Ripristinare e azzerare iPhone o iPad alla versione del firmware senza perdere Jailbreak

Ultimamente sentiamo spesso parlare di iOS 7 e delle novità introdotte. La maggior parte degli utenti che ha voluto mantenere la possibilità di effettuare il Jailbreak però non ha ancora aggiornato.

cydia ios6

Spesso per vendere un vecchio device (sia iPhone che iPad) abbiamo la necessità di ripristinarlo da zero e cancellarne tutti i contenuti semplicemente per l’esigenza di cambiare utente.
A questo punto il dilemma: ripristinare iOS e cancellarne i contenuti, richiedere l’aggiornamento all’ultima versione disponibile (per una politica di Apple)! Con questo tutorial, vediamo come ovviare a questo “problema” e ripristinare un device Apple con iOS 6 come nuovo, mantenendo Cydia e il jailbreak e senza aggiornarlo ad iOS 7.

Pubblicità

Prima di iniziare, effettuate un backup su iCloud o iTunes (quello che preferite) per evitare di perdere tutte nel caso in cui qualcosa vada male. Eseguite le operazioni descritte di seguito a vostro rischio e pericolo. La procedura è stata testata con successo con diversi device iOS (iPhone, iPad, iPod Touch). Avviate Cydia (ricordo che questa guida ha ovviamente senso solo per dispositivi jailbroken) e premete su Sorgenti (Sources). Aggiungete la Repository seguente:

http://cydia.myrepospace.com/iLEXiNFO

ripristino senza perdere jailbreak 1

ripristino iphone ipad senza perdere jailbreak

ripristino ios con jailbreak

In questa repo, troverete vari tool sviluppati allo scopo di ripristinare e mantere il jailbreak. Uno fra questi è con interfaccia grafica, immediato e semplice da usare: iLEX Restore. Installate il programma iLEX Restore (gratis) e avrete una nuova icona con l’app pronta all’uso.

restore iphone jailbreak

Avviate il programma iLEX Restore (il nome è RESTORE) e avrete davanti un’interfaccia con due pulsanti: Restore 1 e Restore 2. Se volete cancellare tutti i contenuti, ripristinare al firmware corrente (per esempio 6.1.2) e configurare iPhone o iPad come nuovo, cliccate su “Restore 2“.

restore ios6 jailbreak

Partirà la procedura che richiederà diverso tempo (anche diversi minuti…abbiate pazienza). Al termine, avremo il nostro device come uscito dalla scatola con la possibilità di ripristinare il backup da iCloud oppure configurarlo come nuovo. Accanto alle classiche icone delle app di Apple, troveremo anche Cydia :)

GiardiniShop