Come ruotare o capovolgere un video di 90, 180 gradi

Ormai i dispositivi portatili sono in costante crescita e sono sempre più potenti dal punto di vista di elaborazione dati. Molti ormai utilizzano il cellulare per fare e vedere video, od utilizzano dei lettori portatili.

Spesso capita di trovarsi con un video capovolto oppure ruotato di 90° e, prima di condividerli su internet (per esempio su Facebook) o trasferirli sul proprio player portatile, è bene modificarli in modo da non dover essere costretti a girare la testa per vederli “dritti” (o magari girare il monitor…).
ruotare un videoCi sono molti programmi che permettono di modificare i video e ruotarli, ma spesso, poiché molti di essi permettono di effettuare varie modifiche dei video, alla fine risulta complicato andare a vedere come si deve fare per ruotare un filmato.
Free Video Flip and Rotate si occupa solamente di ruotare e/o capovolgere il video e per questo risulta semplicissimo da utilizzare anche per gli utenti meno esperti, inoltre è un programma free (gratis) ed è multilingue (italiano compreso).

Pubblicità

Come ruotare un video con un click

Free Video Flip and Rotate si presenta con un’interfaccia grafica davvero minimalista, con i pochi comandi necessari per compiere le varie azioni che ci servono.

Il programma è scaricabile dal link seguente: Download Free Video Flip and Rotate

Sarà sufficiente installarlo (ricordatevi di togliere la spunta ad Install the DVDVideoSoft Toolbar quando procedete con l’installazione) e potrete iniziare subito ad utilizzarlo.

Il funzionamento è semplice:

Basta selezionare il file video che volete modificare e indicare dove deve essere salvato il video modificato (se non scegliete la destinazione, il video modificato sarà salvato nella stessa cartella del video originale), selezionare la modifica che volete effettuare e cliccare su Converti.

Le modifiche che potete fare sono le seguenti:

  • ruotare 90° in senso antiorario;
  • ruotarlo di 180°;
  • ruotare 90° in senso orario;
  • capovolgere orizzontalmente;
  • capovolgere verticalmente;
  • ruotare di 90° in senso orario + capovolgere verticalmente;
  • ruotare di 90° in senso antiorario + capovolgere verticalmente;

Il programma funziona su Windows XP, Vista, 7, 8 e Windows 10.

GiardiniShop