Come scaricare musica da Youtube gratis

In questo articolo vi mostreremo tutti i metodi gratuiti per scaricare musica da YouTube, da qualsiasi dispositivo utilizzato (smartphone, tablet, PC) e con qualsiasi sistema operativo, grazie a siti, applicazioni, estensioni per browser e qualche ingegnoso trucchetto.

Youtube è il più famoso portale di video presente su internet, che nel nostro caso diventa utilissimo se vogliamo ad esempio, scaricare canzoni che un cantante emergente ha messo gratuitamente su Youtube, o versioni live particolari di un brano che ci piace. Non vi resta che scegliere il metodo più veloce e semplice che fa per voi, da quelli proposti nel menù qui sotto, facilmente raggiungibili con un clic.

Scaricare musica da Youtube online tramite sito

Questo metodo è ideale per chi non vuole installare programmi sul proprio computer, in quanto utilizza dei servizi online/siti per scaricare musica, non solo da portali come Youtube, ma anche da altri portali video alternativi.

L’utilizzo dei siti è un metodo consigliato se vuoi scaricare poche canzoni da YouTube. Se vuoi invece scaricare molti video o intere playlist, ti consiglio invece di utilizzare direttamente il software ByClickDownloader, questo ti permetterà di evitare siti con pubblicità invasiva che fanno scattare gli alert degli antivirus.

Fatta questa piccola premessa, ecco i migliori siti per scaricare canzoni da YouTube:

NoTube (miglior sito)

Senza ombra di dubbio il servizio online più rapido per scaricare musica da Youtube e anche quello che funziona meglio. Ha poca pubblicità al suo interno e permette di scaricare musica e anche video in diversi formati e qualità, l’unico fino alla risoluzione Full-HD 1080p per quanto riguarda il video.

Per prima cosa collegati al sito NoTube e segui questi passaggi:

  1. Incolla il link del video Youtube nell’apposito spazio bianco come mostrato nell’immagine sotto;
  2. Clicca sul bottone a fianco di colore celeste scegliendo “MP3 HD se vuoi scaricare musica o “MP4 HD” se vuoi scaricare il video;
  3. Clicca su “OK” (al primo clic si aprirà una sola pubblicità, che dovrete chiudere, a questo punto ricliccate su OK);

Scaricare Musica Da Youtube Notube

Non vi resta ora che cliccare sul pulsante verde “Scaricare” (la prima volta si aprirà una pubblicità, cliccando una seconda volta partirà il download della traccio audio del video da voi scelto).

Scaricare Mp3 Da Youtube Notube

Se il sito non fosse raggiungibile trovate il nuovo link nel nostro articolo: noTube nuovo indirizzo.


Download4.cc

Questo era in passato uno dei migliori servizi online per scaricare musica da Youtube, ma con il tempo la quantità di pubblicità presente al suo interno è aumentata sempre di più rendendolo poco piacevole da utilizzare. Potete comunque usarlo per scaricare musica in diversi formati e qualità, fino a un massimo di 720p per quanto riguarda il video.

Per prima cosa collegati al sito Download4.cc e segui questi passaggi:

  1. Incolla il link del video di Youtube nell’apposito spazio bianco come mostrato nell’immagine sotto;
  2. Clicca su “Download e attendi qualche secondo;
  3. Clicca con il tasto destro del mouse su Download MP3” se si vuole scaricare la sola traccia audio o su “Download MP4” se vuoi scaricare il video;
  4. Dal menù a tendina che si apre clicca su “Salva Link con nome;

Sito Scaricare Musica Da Youtube

  1. Se vuoi scaricare la traccia audio in una diversa qualità, clicca su “Download Other Formats“, in questo caso troverai in basso i diversi formati e risoluzioni disponibili. Anche in questo caso devi cliccare con il tasto destro del mouse sul corrispondente pulsante “Download” e cliccare su “Salva Link con nome” come mostrato nell’immagine successiva.

Risoluzioni e Qualità dei Formati Video da Scaricare su Facebook


yt1s.com

Questo è l’unico servizio online, che permette di scaricare video da youtube a una qualità superiore ai 720p, o anche le sole tracce audio alla massima qualità. Purtroppo ha un po di fastidiosa pubblicità, però di contro effettua download in tempi ragionevoli, con la possibilità anche di estrarre solo una parte della traccia audio dei video, indicando il secondo di inizio e fine video.

Per scaricare una canzone o video da Youtube, ecco i passaggi da seguire:

  1. Incolla l’indirizzo del video Youtube di tuo interesse
  2. Clicca sul pulsante a fianco “Converti
  3. Dal menù a tendina, scegli se scaricare, il video o la sola traccia audio
  4. Una volta scelto formato e risoluzione clicca su “Get link
  5. Attendi il tempo necessario alla conversione e clicca su “Scaricare

Scaricare Musica Da Youtube Yt1s


Onlinevideoconverter

Terza alternativa per scaricare audio da youtube. Il funzionamento è quasi identico ai precedenti, ma con molta pubblicità, così come i siti a seguire.

scaricare canzoni da youtube onlinevideoconverter


VIDtoMP3

Un’altra alternativa valida, meno accattivante graficamente e un po’ più lenta ma comunque valida.
come scaricare mp3 da youtube

Programmi per scaricare musica da Youtube (Windows)

Se invece volete scaricare musica senza essere infastiditi dalla pubblicità fastidiosa che impongono i servizi online sopra proposti, ecco i migliori programmi gratuiti, altrettanto veloci e ancora più semplici da utilizzare, che inoltre vi permettono di fare molte più cose:

Questo software, permette di scaricare non solo singoli video, ma anche intere playlist o canali, con un solo clic, sempre al massimo della qualità. Questo software è in italiano, e viene continuamente aggiornato.

Programma Per Scaricare Video Da Facebook

Programmi alternativi:

Programmi per scaricare musica da Youtube (MAC)

Airy YouTube Downloader è il software per Mac migliore per scaricare musica da YouTube, scaricabile al seguente link:

Scarica Airy Free

Il software è disponibile sia in una versione gratuita di prova con cui potrete scaricare 2 filmati o 2 diverse tracce audio e poi decidere in seguito se acquistare di una licenza per la versione completa (capace di scaricare anche playlist e una quantità infinità di video e brani) oppure rimuoverlo.

Avviato il programma su Mac, solo la prima volta dovrete effettuare il login usando un account Google, questo passaggio non è obbligatorio ma vi servirà a bypassare le restrizioni dovute all’età.

login google per bypassare youtube

Ora, dopo questo semplice passaggio, possiamo finalmente utilizzare Airy Free semplicemente copiando e incolla qualsiasi URL YouTube. Il programma ci permette di scaricare:

  • Singoli file Video o Audio
  • Interi Canali di YouTube
  • Intere Playlist

Possiamo anche incollare una serie di URL da YouTube per scaricare più video insieme contemporaneamente anche se non appartengono a una playlist:

lista video da youtube

I video possono essere scaricati in qualsiasi formato: da MP4 HD (720p) o inferiori fino alla nuova risoluzione 8K. Gli audio in formato mp3.

risoluzione e video youtube airy mac

Per far partire il download dei video di YouTube dovete solo scegliere la risoluzione e poi cliccare sul bottone “Download

lista video scaricati da youtube su macI file verranno salvati di base nel seguente percorso /Users/<UTENTE>/Downloads/Airy/ ma volendo possiamo personalizzare questo parametro da “Airy > Preferences”.

Il programma risulta velocissimo per scaricare musica in quanto li scarica direttamente dal sito di YouTube senza passaggi su altri siti. Airy Free vi permette, inoltre qualora lo vogliate di mettere in pausa i download e riprenderli quando volete.

Potete inoltre scaricare in parallelo i sottotitoli di un particolare video, se questi sono presenti, in formato .SRT, funzione che torna utile qual’ora vogliate ascoltare una canzone in assenza di connessione internet.

Potete velocizzare il tutto ed effettuare le stesse operazioni, sfruttando l’integrazione di Airy nel browser web con cui navigate, seguendo questi passaggi:

  1. Aprite il menu “Airy > Integrate into Browser”
  2. Trascinate il bottone nella barra dei preferiti
  3. Cliccate sul bottone quando trovare un video di YouTube che volete scaricare

Questo vi permetterà di avere sempre un bottone “Open in Airy” pronto per il download durante la visione di un video dal sito di YouTube usando Chrome, Firefox, Safari oppure Opera. Per rimuovere la funzione, dovete semplciemente cestinare il bookmark creato trascinando il bottone tra i preferiti.

Scarica Airy Free

Se volete la sola traccia .MP3 del video, potete scegliere il formato file al momento del download.

App per scaricare musica da Youtube (Android)

Le app Android per scaricare video e musica da YouTube sono molte, ma sul Google Play Store, non ne troverete neanche una, perché violano la licenza di YouTube.

Le app che vi voglio presentare sono due:

  • La prima applicazione che vi consigliamo è YouTube Downloader, di cui trovate tutta la spiegazione su come usarla qui sotto:

Partiamo dall’installazione di Youtube Downloader, per cui un requisito fondamentale è andare a verificare che nelle Impostazioni del vostro smartphone sia abilitata la voce “Origini sconosciute” che solitamente trovate nel menu “Impostazioni” > “Sicurezza“.

Non sono molte le app sicure a cui affidarsi fuori dal Google Play Store, quindi affidatevi strettamente a quella che vi consigliamo noi.

Iniziamo subito con lo scaricare l’ultima versione di YouTube Downloader dal sito ufficiale da qui: Link App Sito Ufficiale Youtube Downloader

  1. Per scaricare l’applicazione dal sito clicca su “Download Lastest Build“.
  2. Nel messaggio di avvertenza che comparirà in basso, clicca su “OK” per avviare il download.
  3. Una volta aperta l’applicazione, nella barra in alto della ricerca, inserisci il titolo del video che ti interessa scaricare, scegliendolo fra i risultati che compaiono.

App Android Scaricare Video Da Youtube

Una volta selezionato il video, possiamo scegliere se estrarre l’audio, in questo caso clicchiamo sulla Voce “MP3” o se vogliamo scaricare il video, per ottenerlo alla migliore qualità clicchiamo su “MP4”, scegliendo la qualità che preferiamo. A questo punto come si vede sotto a destra partirà il download.

scegliere il formato in cui scaricare la musica da youtube

  • La seconda applicazione che vi consigliamo si chiama Videoder, semplice da utilizzare con un’interfaccia rapida e intuitiva.

App per scaricare musica da YouTube (iPhone senza Jailbreak)

Per iOS e in generale per i device Apple, esistono diversi programmi con cui è possibile scaricare musica.
Normalmente è sufficiente scaricare un downloader da App Store; sostanzialmente sono browser web o gestori di documenti in cui è possibile inserire l’url e il programma scarica sull’iPhone o iPad il file che gli abbiamo fornito.
Uno dei tanti è Documents di Readdle. Scaricatelo da App Store.

Dall’applicazione di YouTube per iOS oppure da un altro browser tipo Safari o Chrome, scegliete di copiare il link del video (es. https://youtube.be/CEBZInHRCHs).
Il procedimento è un pò macchinoso ma è l’unico modo per aggirare la politica di YouTube e scaricare i video.

Aprite all’interno di Documents, la parte che riguarda il browser web (accessibile in basso a destra) e scrivete come url:

 https://it.savefrom.net/

Incollate a questo punto l’url del video di YouTube da scaricare e cliccate su download.
A questo punto, con il video salvato sull’iPhone, dovrete usare un altro programma per convertirlo in mp3.

Scaricate quindi da App Store, l’app MyMp3 che converte qualsiasi video in MP3 dandovi la possibilità di ascoltarlo. Cliccate sulla lente in alto a destra e selezionate il video dalla libreria dell’iPhone.

L’audio verrà estratto e rimarrà all’interno di MyMP3 a disposizione per l’ascolto.

scaricare musica da youtube ios appstore

App per scaricare musica da YouTube (iPhone con Jailbreak)

I programmi più intuitivi e utili sono disponibili solo per dispositivi con jailbreak e lo store Cydia installato e non richiedono molti passaggi ma semplicemente l’installazione di un tweak.

Nota
Nota: al momento ( 2024 ) purtroppo lo storico programma non viene più aggiornato e non esiste più la repository indicata qui sotto.

Dalla repository beta.unlimapps.com scaricate YouTube++ (se non sapete di cosa stiamo parlando, leggere l’articolo: Migliori Repo Cydia).

Il tweak modifica l’app ufficiale di YouTube inserendo diverse opzioni direttamente all’interno della schermata. Cercate un qualsiasi video, cliccate sul bottone “Download” e selezionate “Audio”.

scaricare musica da youtube ios cydia jailbreak

C’è una nuova sezione nell’app YouTube ufficiale, con tutti i video e musica che scaricate. Selezionate il file audio scaricato, cliccate sui tre puntini a destra ed esportate l’audio nel programma Musica di Apple.

Avrete quindi a disposizione tutta la musica che volete sull’applicazione ufficiale!

Scaricare musica da YouTube modificando il link

Se vuoi scaricare una canzone da youtube, esiste un metodo alternativo abbastanza semplice che consiste nell’aggiungere pp nel link/URL di YouTube e premere Invio sulla tua tastiera. Vedi esempio sotto:

metodo veloce per scaricare video youtube - youtubepp

Nella finestra che si apre cliccare su “Audio” e potrete scaricare il brano sia in formato “MP3” o “m4a”.  Selezionare Il Formato MP3 O M4A

Estensioni browser per scaricare musica da Youtube

Se invece volete sapere come scaricare musica usando estensioni per browser, seguite le istruzioni qui di seguito indicate.

A seconda che voi utilizziate come browser Chrome o Firefox, ecco le relative estensioni disponibili:

Procedura con Chrome

Viste le restrizioni di Google, non ci sono estensioni ufficiali, ma estensioni di terze parti. Per poterle usare dobbiamo installare per prima l’add-on Tampermonkey che ci permette di utilizzare script esterni simili alle estensioni per browser.

Una volta installato Tampermonkey due sono gli script che voglio consigliarvi:

  • Youtube MP3 Download Button per installarlo clicca il bottone “Installa questo userscript” e poi su “Installa“. Ora vi basta semplicemente visitare un qualsiasi video Youtube e cliccare “Mp3 Download” subito sotto il il video se volete scaricarne la traccia audio.

Procedura con Firefox

Per il browser Mozilla Firefox l’estensione che vi consiglio è Simple YouTube MP3 Button. Aprendo questo link, clicca sul pulsante verde “Aggiungi a Firefox” e successivamente su “Installa adesso”.

Ora basta aprire con Firefox la pagina del video YouTube di cui ci interessa estrarre l’audio e cliccare sul pulsante “Download MP3” che troviamo in basso sotto il titolo del video e subito dopo comparirà un secondo Bottone rosso con scritto “Download MP3” con sotto il nome del video, cliccateci sopra e avrete scaricato l’audio del video che vi interessa, niente di più semplice.

estensione per firefox youtube mp3

Siti con Classifiche delle canzoni del momento

Per chi ama la musica e vuole sapere le hit del momento può dare un’occhiata a:

GiardiniShop