SoftChip : Backup Loader per Nintendo Wii

SoftChip è un’alternativa al Backup Launcher per Nintendo Wii che permette di caricare le proprie copie di backup tramite modifica software (senza un modchip).

SoftChip per Nintendo Wii
SoftChip per Nintendo Wii

Aggiornamento 06/07/2009 : aggiornata la versione di SoftChip alla R99, ultima disponibile.

Per usare questo programma avete bisogno dell’HomeBrew Channel preinstallato tramite il Twilight Hack o BannerBomb. Potete seguire la nostra guida di riferimento Come avviare copie di backup con modifica software su Wii (no modchip) sia per le versioni 3.3E (e inferiori) e sia per la versione 3.4E. Per la versione 4.0 dovete obbligatoriamente seguire la guida su BannerBomb e le altre guide che seguiranno.

Tra le caratteristiche principali troviamo:

  • Eliminazione dell’errore #002 quando si avviano alcune copie di backup.
  • Bypassare richiesta di aggiornamenti.
  • Permette di avviare giochi che richiedono altri IOS o aggiornamenti successivi alla 3.2E.
  • Compatibilità vicina al 100%

Inoltre potete usare la versione .wad del SoftChip per installarlo come canale nel Menu Wii ed evitare di tenere la scheda di memoria SD inserita.

Il programma è in continuo aggiornamento con sorgenti disponibili e chiunque ne abbia le capacità può collaborare. Sul blog vi forniremo in questo post sempre l’ultima versione compilata e pronta all’uso con tutti i file che servono.

Ultimo Aggiornamento: SoftChip versione R99

Di seguito la guida all’uso e i due modi alternativi per avviare il programma.

Avvio di SoftChip tramite HomeBrew Channel

Estraete l’archivio e copiate interamente la cartella softchip/ dentro apps/ nella scheda di memoria SD. Avviate l’HomeBrew Channel e nell’elenco scegliete di avviare SoftChip.

Se non avete mai installato il cIOS (IOS249) copiate anche la cartella cIOS Installer/ dentro apps/ e avviate l’installer prima di usare SoftChip.

Installazione del canale SoftChip

Estraete l’archivio e copiate i file softchip.wad nella cartella WAD/ dentro la scheda di memoria SD. Se non esiste la cartella WAD/ createla pure.

Scaricate il Wad Manager, scompattate e copiate la cartella estratta nella cartella apps/ della scheda SD. Avviate l’HomeBrew Channel e poi il Wad Manager. Scegliete di installare il canale softchip.wad. Se tutto è andato a buon fine, troverete nel Menu Wii il canale SoftChip. Non avrete a questo punto più la necessità di tenere la scheda di memoria SD inserita nella console.

Se avete già una versione del canale SoftChip installata, potete rimuoverla dal Wad Manager e poi installare l’ultima.

Per le domande più frequenti leggete questo post -> FAQ (da consultare prima di commentare!).

Usate i programmi elencati in questo post a vostro rischio e pericolo; l’autore e lo staff del blog non si assumono responsabilità per eventuali danni che potete causare usando le informazioni contenute in questo post.

284 Commenti

  1. Non si riesce a scaricare softchip.zip e softchip.wad, il wad lo si riesce a trovare su internet ma lo zip no. Potete ricaricare i file?
    Grazie

  2. Io ho la versione 4.3E se provo questa versione k ce nella guida funziona oppure ci sono problemi nella wii?

  3. ho modificato la wii 3.1 e’ nonostante tutto bene su determinati dvd masterizzati mi da error 002. Ho letto che dovevo inserire nella cartella app softchip e’ l’ho fatto. Adesso cosa devo fare per risolvere il problema dell’errore 002????

    • per risolvere il problema 002 devi mettere nella root della sd il file RZTP01.dol e poi fare la procedura per aggirarlo se guardi in rete devi cercare come far partire wii sport resort e’ quello che comanda

      ciao

  4. ciao scusate ma ho fatto la modifica funziona unica cosa come mai tutte le volte devo andare nelle opzioni di usb loader e fare la spuna a error2 se no il gioco non mi parte e un altra cosa la sd nn si puo utilizzare x salvare o x qlunque altra cosa a me dice sempre sd no inserita

  5. volevo sapere se esiste un modo per la wii versione 4.1 per far partire i giochi dalla console no da hard disk collegato ad usbwii?

  6. ciao konesuke come fare x avere la r99 potrebbe risolvermi la visione di wii resort che non riesco a giocarci potresti mandarmela via email grazie de max naples

  7. qualcuno potrebbe dirmi se devo registrarmi x scaricare aggiornamenti e modifiche x la wii anche xche’ sta r99 non riesco a scaricarla si ciao da max io uso backup launcher softchip 1.1 pre r86 vers wii ios36 v4.16 e il gioco wii resort mi da errore oo2 etc
    grazie x l’aiuto

  8. allora ho subitp provato ad eliminare la versione esistente di softchip ma Wad manager non me lo permette!
    Come posso risolvere la cosa? posso installare direttamente neogamma?

  9. ciao un mio amico ha la wii vers 3.3e con installato softchip ma i backup non partono posso installare neogamma e usare questo per i backup?
    grazie

  10. @ luigi:
    Quasi niente vuol dire che almeno qualcosa legge e quindi è gia un bel passo avanti. potresti provare ad usare altri Homebrew come Softchip (sempre l’ultima versione) o Neogamma che riescono ad avviare giochi che BL non riesce a far partire. Sarebbe utile sapere anche che firmware hai sulla wii, se hai mai installato cIos successivamente alla prima modifica, su quale supporto DVD masterizzi le copie di backup. Inoltre se hai a disposizione un disco esterno USB ti consiglio di provare qualche USBLoader che almeno ti risparmia qualche supporto e ti facilita la gestione e l’avvio dei giochi.

  11. ciao a tutti sono un padre disperato. Ho la wii con il backup launcher ma non legge quasi niente mi dice sembre “NO DVD”.
    Per favore aiutatemi mio figli non mi lascia in pace

  12. Ciao Ragazzi, premetto che sono nuovo del softmod e quindi magari è una cagata, ma a chi ha problemi consiglio di scaricare (cercatelo con google) il wad manager 1.5 e di provare con quello!
    Mi raccomando, quando lo mettete nella cartella apps della SD (o usb che sia..) controllate che sia chiamato boot.dol altrimenti l’homebrew channel non ve lo vedrà!
    Spero di esser stato d’aiuto, se qualcuno che ne capisce più di me pensa che sia una cavolata, mi sconfessi pure..!

  13. Ciao a tutti ragazzi, come la maggior parte di voi anche io ho la softmod sulla mia wii. In principio era una 3.4 poi leggendo ed informandomi l’ho portata ad avere un 4.1 (ovviamente di wanikoko) con il neogamma r7 rev14. La consolle va benissimo e tutti i dischi di backup partono senza problemi (anche wii sports resort, grande slam ecc…. Il tutto grazie a questo sito bellissimo che per primo
    ho seguito e grazie anche alle persone che lo gestiscono che gentilmente mi hanno datto le dritte giuste. Ho notato una cosa da diverso tempo non vedo più post per aiutare o semplicemente rispondere a tutte le persone in difficoltà (e ce ne sono parecchie) cosa che invece prima veniva fatta in maniera quasi sistematica… quindi se qualcuno ha difficoltà e da tempo non riceve risposta da nessuno, o semplicemente il sito non viene più aggiornato con le ultime novità (vedi neogamma firmware ecc…) metto a disposizione le mie conoscenze… la mia e mail è gianni.boninsegna@yahoo.it

  14. salve a tutti
    io ho istallato sulla mia wii backup launcher 0.3 e softchip r73
    ma adesso con gli ultimi giochi mi dà sempre errore 002 con entrmbi i metodi!
    volevo aggiornare alla r99
    ma non sò se prima devo rimuovere la r73 o meno, e se si come si fà?

    ps. ho letto che vi è anche una patch per backup launcher per il fix dell’errore 002, ma non riesco a trovarla e neppure una guida, mi può aiutare qualcuno?
    grazie

  15. salve a tutti; ho seguito la guida per l’installazione di softchip r99, ma quando vado a fare partire il backup di wii sport resort l’errore si ripete, premetto che quando ho fatto la procedura avevo installato r79, subito dopo ho cercato di eliminarlo da wad manager ma mi da errore di rimizione o cosa del genere; come posso risolvere sto errore 002 non avando modo di tenere dentro una scheda? grazie mille

  16. Salve, tempo fa feci la modifica attraverso la guida e tutt’ora sto utilizzando HBC e BL/SC per avviare la copie, pero mi stavo chiedendo se ci fosse un reale guadagno nel mettere il 4.0/4.1 o lasciare il 3.4 che ho ora. Eventualmente per mettere il 4.0 dovrei fare un downgrade e poi l’upgrade e poi usare il banner bomb ma cambierebbe qualcosa da ora ?!

    grazie

  17. salve a tutti ho un problema on la mia wii spero ke almeno voi riusciate ad aiutarmi…
    allora ho una wii modificata con homebrew channel e fino a poki giorni fa usavo softchip per far partire le mie copie backup anke per via ke quest’ultimo rimuove l’errore 002….
    ieri però ho scaricato un gioco,kart racing 2009 ma c’è un problema infatti quando vado con softchip esce la scritta loading game ma una volta finito il caricamento esce un flash verde e poi una schermata nera persistente…così ho provato a modificare alcune impostazioni di softchip e mi esce ke bisogna installare l’ IOS53…faccio anche questo ma è inutile…ora mi esce l’errore exception:loctl error (ID_readID)…mentre se rimetto le impostazioni di softchip a come erano prima mi riappare sempre la solita schermata nera!!nn so + come fare potrebbe essere ke devo installare un nuovo cIOS???perfavore mi potete scrivere dettagliatamante come risolvere il problema?nn ci capisco molto xD…

    p.s.:ho già provato ad usare backup lancher ma esce il solito errore 002…ho anke provato a reinstallare tutti gli IOS…

    attendo risposte e grazie in anticipo

  18. ciao…
    Io ho il backup launcher e vorrei installare il softchip perchè alcuni giochi non vanno… come faccio???

  19. <<<<Ciao a tutti ragazzi, come la maggior parte di voi anche io ho la softmod sulla mia wii. In principio era una 3.4 poi leggendo ed informandomi l’ho portata ad avere un 4.1 (ovviamente di wanikoko) con il neogamma r7 rev14. La consolle va benissimo e tutti i dischi di backup partono senza problemi (anche wii sports resort, grande slam ecc…. Il tutto grazie a questo sito bellissimo che per primo
    ho seguito e grazie anche alle persone che lo gestiscono che gentilmente mi hanno datto le dritte giuste. Ho notato una cosa da diverso tempo non vedo più post per aiutare o semplicemente rispondere a tutte le persone in difficoltà (e ce ne sono parecchie) cosa che invece prima veniva fatta in maniera quasi sistematica… quindi se qualcuno ha difficoltà e da tempo non riceve risposta da nessuno, o semplicemente il sito non viene più aggiornato con le ultime novità (vedi neogamma firmware ecc…) metto a disposizione le mie conoscenze… la mia e mail è gianni.boninsegna@yahoo.it

  20. ciao…
    Io ho il backup launcher e vorrei installare il softchip perchè alcuni giochi non vanno… come faccio???

  21. Grazie, ho risolto!!!
    bastava cancellare il file default.cfg nella cartella softchip che si crea sul root principale.

    ora va!

  22. ciao a tutti. ho un grosso problema.
    oggi ho aggiornato il mio softchip dalla versione 75M alla attuale 99.
    SOLO CHE NON VA PIù. quando lo avvio lo shermo diventa nero e resta così. Ho provato anche a tornare indietro alla 75, ma non v più nemmeno quella. che faccio? il cios 249 è installato, come anche il 38 (version 14) e il 36(versione 10). cosa posso fare?

  23. sandro ha scritto:

    Allora ippo te la posto come lo trovata:
    Immagino che tù abbia già istallato homebrew channel
    installate il cIOS38_rev13
    ( se tramite wad munitevi del file IOS38-64-v3610.wad scaricabile quì)
    2) procuratevi il neogamma R6 scaricabile da ” http://gbatemp.net/downloads/6347NeoGammaR6HBC.zip ” (selezionate manualmente il link, copiatelo e incollatelo nella barra degli indirizzi del vostro browser )
    3) masterizzatevi la vostra bella iso su DVD (Il gioco)
    4) inserite il vostro gioco nel Wii e tramite HBC fate partire neogamma R6
    5) selezionate la voce “config option” e nella schermata successiva alla voce “Altern. .dol” selezionate “Disc”
    6) tornate al menu e fate partire il gioco, a questo punto il loader si bloccherà dandovi la possibilità di selezionare muovendo a sin/des il dol all’interno della ISO.
    7) scegliete player.dol e premete il tasto A
    partirà un filmato che durerà all’incirca 3 minuti dove vi verrà illustrato il wiimotion plus e il settaggio. Dovete obbligatoriamente vederlo tutto. Al termine del filmato la console si riavvierà.
    9) riaprite il vosto HBC , rilanciate neogamma e questa volta senza cambiare nessuna impostazione fate partire il gioco . Infatti da adesso in poi non avrete piu’ necessità di modificare il .dol , il gioco partirà subito.
    10) BUON DIVERTIMENTO !
    Funziona al 100000% Testato da mè
    Se avete problemi con la reperibilità del cIOS38_rev13
    e del file IOS38-64-v3610.wad fatemi sapere
    Un ringraziamento a newbbie x averla postata!!!

    ciao mi dai una mano a recuperare il cios e il file ios.

  24. in attesa di risposta da perte di sandro ho provato a nominare il file boot.dol ma quando installo mi dice extract error 1017 .
    qualche soluzione?grazie

  25. sandro ha scritto:

    Cominciamo con lo scaricare l’installer del Cios Rev 13
    Create una sottocartella nella SD in apps, chiamandola, per comodità, ciosrev13.
    Estraete il contenuto del pacchetto scaricato nella Sd.
    Portate il file cIOS38_rev13.dol oppure come nel tuo caso cIOS38_rev14-Installer.dol (con la 14 non l’ho provata con la 13 sono sicuro xchè ci gioco tutt’ora)
    e rinominatelo in boot.dol.
    Se la console non è connessa ad internet copiate il file IOS38-64-v3610.wad nella root della SD.
    Smontata la SD inseriamola nella console e riavviamola, recandoci nell’Homebrew Channel. Avviamo l’installazione del Cios Rev 13 confermando con A.
    Il programma poi vi chiederà se l’installazione avverrà tramite internet o meno. Selezionate il vostro caso.
    FINE!!
    Ora avete finalmente la vostra console Nintendo Wii pronta a fantastiche avventure grazie all’Homebrew Channel.

    scusa,sono un po’ imbranata ma non mi è chiaro un passo ho estratto direttamente il cios13 nella sottocartella in apps ma ora cosa devo rinominare la cartella o il file?

  26. @ IppoSnow:

    Ciao ippo, mi sono accorto di essermi espresso male. L’accessorio io ce l’ho. Peccato che è a casa e non con me in vacanza.

    grazie ancora

    ciaooooo

  27. @ bancomat:
    sono contento bancomat, non lo so ma non credo che ci sia un rimedio per i wii motion, dai ora acquistali e gioca che è fantastico :D

  28. @ IppoSnow:

    grande Ippom funziona tutto perfettamente. cioè il gioco parte ma poi si blocca perchè non ho ilWii Motion Plus.
    C’è un rimediao anche per questo????

    grazie ancora

  29. bancomat ha scritto:

    @ IppoSnow:
    Grazie tante per le indicazioni preziosissime.
    Ci sono alcune cose che non capisco:
    1- Posso continuare ad usare il canale SoftChip per tutti gli altri giochi? Anche se è la versione R99?
    2- La procedura da te indicata installa un canale o tutte le volte che voglio giocare con Wii Sport Resort devo seguire tale procedura?
    grazie 1000 per l’attenzione

    Ciao bancomat, per quanto riguarda R99 io l’ho lasciato li che mi piuo servire non si sa mai :) non ti installa nessun nuovo canale, dopo la prima volta che hai fatto le modifiche spiegate il video iniziale di 5 minuti non lo vedrai piu e le volte successive per far partire il gioco bastera inserirlo e andare su homebrew channel e fare partire direttamente il cd con neogramma R6. CIAOOOOOOO

  30. @ IppoSnow:

    Grazie tante per le indicazioni preziosissime.
    Ci sono alcune cose che non capisco:
    1- Posso continuare ad usare il canale SoftChip per tutti gli altri giochi? Anche se è la versione R99?
    2- La procedura da te indicata installa un canale o tutte le volte che voglio giocare con Wii Sport Resort devo seguire tale procedura?

    grazie 1000 per l’attenzione

  31. @ bancomat:
    ciao bancomat, lascia stare r99 e scaricati il neogramma R6 che funziona l’ho fatto anche io, ti copio le indicazioni che mi ha dato sandro.

    Allora ippo te la posto come lo trovata:
    Immagino che tù abbia già istallato homebrew channel
    installate il cIOS38_rev13
    ( se tramite wad munitevi del file IOS38-64-v3610.wad 2) procuratevi il neogamma R6 scaricabile da ” http://gbatemp.net/downloads/6347NeoGammaR6HBC.zip ” (selezionate manualmente il link, copiatelo e incollatelo nella barra degli indirizzi del vostro browser )
    3) masterizzatevi la vostra bella iso su DVD (Il gioco)
    4) inserite il vostro gioco nel Wii e tramite HBC fate partire neogamma R6
    5) selezionate la voce “config option” e nella schermata successiva alla voce “Altern. .dol” selezionate “Disc”
    6) tornate al menu e fate partire il gioco, a questo punto il loader si bloccherà dandovi la possibilità di selezionare muovendo a sin/des il dol all’interno della ISO.
    7) scegliete player.dol e premete il tasto A
    partirà un filmato che durerà all’incirca 3 minuti dove vi verrà illustrato il wiimotion plus e il settaggio. Dovete obbligatoriamente vederlo tutto. Al termine del filmato la console si riavvierà.
    9) riaprite il vosto HBC , rilanciate neogamma e questa volta senza cambiare nessuna impostazione fate partire il gioco . Infatti da adesso in poi non avrete piu’ necessità di modificare il .dol , il gioco partirà subito.
    10) BUON DIVERTIMENTO !
    Funziona al 100000% Testato da mè
    Se avete problemi con la reperibilità del cIOS38_rev13
    e del file IOS38-64-v3610.wad fatemi sapere
    Un ringraziamento a newbbie x averla postata!!!

  32. cio ragazzi, io ho eseguito passo per passo tutte le vostre indicazioni ma nulla. l’errore #002 persevera.
    la situazione attuale della mia console è:

    – firmware 4.1
    – hbc 1.0.3
    – softchip R99

    cosa devofare ancora??? wii sport resort non parteeeeee!!!

    grazie in anticipo per la risposta

  33. son riuscito a far partire WSR col Neogamma ma serve obbligatoriamente il wii motion plus, non lo sapevo…

  34. ciao a tutti, ho un problema. ho installato correttamente sia l’home brew channel, sia il wad manager e sia il softchip, ma quando lancio quest’ultimo mi dice che mi manca il file ios 249
    come posso fare??

  35. Cominciamo con lo scaricare l’installer del Cios Rev 13
    Create una sottocartella nella SD in apps, chiamandola, per comodità, ciosrev13.

    Estraete il contenuto del pacchetto scaricato nella Sd.

    Portate il file cIOS38_rev13.dol oppure come nel tuo caso cIOS38_rev14-Installer.dol (con la 14 non l’ho provata con la 13 sono sicuro xchè ci gioco tutt’ora)
    e rinominatelo in boot.dol.

    Se la console non è connessa ad internet copiate il file IOS38-64-v3610.wad nella root della SD.

    Smontata la SD inseriamola nella console e riavviamola, recandoci nell’Homebrew Channel. Avviamo l’installazione del Cios Rev 13 confermando con A.

    Il programma poi vi chiederà se l’installazione avverrà tramite internet o meno. Selezionate il vostro caso.

    FINE!!

    Ora avete finalmente la vostra console Nintendo Wii pronta a fantastiche avventure :) grazie all’Homebrew Channel.

  36. Ciao Sandro,
    proprio ieri ho messo su il neogammaR6, e quando vado a far partire il gioco mi si riavviava direttamente, però non ho selezionato disc su alter.dol perciò lo farò questa sera :D
    una domanda ma il file ios………Wad dove lo devo andare a salvare? e come lo avvio? e ultima domanda io ho il file “cIOS38_rev14-Installer.dol” è uguale?

  37. sandro ha scritto:

    Allora ippo te la posto come lo trovata:
    Immagino che tù abbia già istallato homebrew channel
    installate il cIOS38_rev13
    ( se tramite wad munitevi del file IOS38-64-v3610.wad 2) procuratevi il neogamma R6 scaricabile da ” http://gbatemp.net/downloads/6347NeoGammaR6HBC.zip ” (selezionate manualmente il link, copiatelo e incollatelo nella barra degli indirizzi del vostro browser )
    3) masterizzatevi la vostra bella iso su DVD (Il gioco)
    4) inserite il vostro gioco nel Wii e tramite HBC fate partire neogamma R6
    5) selezionate la voce “config option” e nella schermata successiva alla voce “Altern. .dol” selezionate “Disc”
    6) tornate al menu e fate partire il gioco, a questo punto il loader si bloccherà dandovi la possibilità di selezionare muovendo a sin/des il dol all’interno della ISO.
    7) scegliete player.dol e premete il tasto A
    partirà un filmato che durerà all’incirca 3 minuti dove vi verrà illustrato il wiimotion plus e il settaggio. Dovete obbligatoriamente vederlo tutto. Al termine del filmato la console si riavvierà.
    9) riaprite il vosto HBC , rilanciate neogamma e questa volta senza cambiare nessuna impostazione fate partire il gioco . Infatti da adesso in poi non avrete piu’ necessità di modificare il .dol , il gioco partirà subito.
    10) BUON DIVERTIMENTO !
    Funziona al 100000% Testato da mè
    Se avete problemi con la reperibilità del cIOS38_rev13
    e del file IOS38-64-v3610.wad fatemi sapere
    Un ringraziamento a newbbie x averla postata!!!

  38. Allora ippo te la posto come lo trovata:
    Immagino che tù abbia già istallato homebrew channel
    installate il cIOS38_rev13
    ( se tramite wad munitevi del file IOS38-64-v3610.wad scaricabile quì)

    2) procuratevi il neogamma R6 scaricabile da ” http://gbatemp.net/downloads/%5B6347%5DNeoGammaR6HBC.zip ” (selezionate manualmente il link, copiatelo e incollatelo nella barra degli indirizzi del vostro browser )

    3) masterizzatevi la vostra bella iso su DVD (Il gioco)

    4) inserite il vostro gioco nel Wii e tramite HBC fate partire neogamma R6

    5) selezionate la voce “config option” e nella schermata successiva alla voce “Altern. .dol” selezionate “Disc”

    6) tornate al menu e fate partire il gioco, a questo punto il loader si bloccherà dandovi la possibilità di selezionare muovendo a sin/des il dol all’interno della ISO.

    7) scegliete player.dol e premete il tasto A

    8) partirà un filmato che durerà all’incirca 3 minuti dove vi verrà illustrato il wiimotion plus e il settaggio. Dovete obbligatoriamente vederlo tutto. Al termine del filmato la console si riavvierà.

    9) riaprite il vosto HBC , rilanciate neogamma e questa volta senza cambiare nessuna impostazione fate partire il gioco . Infatti da adesso in poi non avrete piu’ necessità di modificare il .dol , il gioco partirà subito.

    10) BUON DIVERTIMENTO !

    Funziona al 100000% Testato da mè :)
    Se avete problemi con la reperibilità del cIOS38_rev13
    e del file IOS38-64-v3610.wad fatemi sapere

    Un ringraziamento a newbbie x averla postata!!!

  39. @ IppoSnow:
    Salve a tutti volevo avvisarvi che sono riuscito ad avviare wii sport resort con un’altro programma al posto di SoftChip versione R99.
    Se avete bisogno lo posso postare.
    Io ho la Wii ver.3.1b

  40. bario ha scritto:

    ciao…il mio moto gp 08 per wii non parte con softchip…l’ios impostato è il 249 e la versione del softchip è l’ultima..(r99)…ma non parte lo stesso! x favore aiutatemi…

    e wii sport resort ti parte?

  41. Ciao,
    ragazzi io ho seguito tutte le spiegazioni, la mia wii è ver. 3.3E ho scaricato il Softchip r99 creato il nuovo canale messo Disabled su remove 002,e ios ho messo 249, ma mi da sempre l’errore 002 su wii sport resort…..qualcuno sa darmi la soluzione?
    Grazie anticipatamente

  42. ciao…il mio moto gp 08 per wii non parte con softchip…l’ios impostato è il 249 e la versione del softchip è l’ultima..(r99)…ma non parte lo stesso! x favore aiutatemi…

  43. @ strumpf:
    strumpf ha scritto:

    @ renegade:
    Ma ti riferisci a Wii Sport Resort?
    Softchip non dovrebbe essere in grado di farlo partire, visto che anche col Loader GX (che mi ha sempre fatto partire tutti i backup che ho provato) c’è bisogno di una procedura un pò particolare per poterlo avviare.

    eh si ho visto, è un po’ una roba complessa, vabè per adesso non voglio rischiare, aspetteremo un softchip funzionante…

  44. @ renegade:
    Ma ti riferisci a Wii Sport Resort?
    Softchip non dovrebbe essere in grado di farlo partire, visto che anche col Loader GX (che mi ha sempre fatto partire tutti i backup che ho provato) c’è bisogno di una procedura un pò particolare per poterlo avviare.

  45. @ Luca:
    L’unica maniera che conosco per farlo partire e con USBLoader GX aggiornato all’ultima versione, fix per l’errore 002 e avvio del loader con la funzione Alternate DOL. Cercati una guida su Google, se hai il WII Motion plus ne vale la pena.

  46. Ciao a tutti, ho provato un backup del famoso gioco Wii sport resort, ma mi da l’errore #002 anche con softchip come mai?? e da un pezzo che non faccio aggiornamenti e finora e l’unico gioco che non parte. Grazie per la risposta in anticipo

  47. CIAO…IO HO SCARICATO MOTO GP 08 PER WII…HO INSTALLATO SOFTCHIP..HO IMPOSTATO L’IOS 249 E HO ABILITATO LA PROTEZIONE PER L’ERRORE 002…IL GIOCO A VOLTE FUNZIONA MA QUANDO INIZIOA FARE LA CORSA MI DA ERRORE….E A VOLTE NON FUNZIONA PROPRIO E VIENE UNA SCRITTA…..impossibile leggere il disco……

  48. scusai il disturbo ho caricato il programma softchips r99 e mi appare il seguente errore quando lancio il gioco ;exception :loctl error (di read id )

    puoi darmi una mano per favore ciao

  49. Ma con l’ultima versione di softchip partono anche le copie di backup di rockband?
    O meglio partire partivano anche prima, ma gli strumenti riesco a farli leggere solo col gioco originale..

    Grazie

  50. cioa ragazzi mi spiegateperche i giochi col sof cip non mi partono piu in atomatico ma mi partono solo facendo primauna schermata con un migliardo di scritte

  51. ciao a tutti ho una wii con firmware 3.0 ho installato hbc tutto ok, ma ho questo problema se faccio partire softchip da hbc funziona ma quando installo il wad si avvia ma poi la wii si resetta

    aiuto

  52. @ francesco:
    cioa ascolta intanto prova a scaricare le iso da questo sito che te le mette in scarico automaticamente da emule o da torrent il sito e espalwii.cm queste vanno tutte sia su sofcip che su becuplumma prova poi fammi sapere sicuramente devi disinstallare il sofcip vecchio dalla sd e poi caricarci quello nuovo e infine l’anciarlo dalla wii spero che ti parta imbocca al lupo

  53. da premettere che se metto un disco della wii originale e lo faccio partire da softchipr99m parte senza problema saranno mica i giochi che ho scaricato???

  54. Carissimi diletta e strumpf non so che fare
    le provo tutte ma sempre lo stesso errore di_read_id il supporto e un verbatin DVD-R, ImgBur. per masterizzare ma sempre lo stesso non va
    fatemi capire se il disco deve partire da softchip o parte da solo come un gioco normale, io ho messo la softchipr99m-sotc senza disistallare la vecchia R76 non so se e questo che non fa partire i giochi
    vi prego aiutatemi
    garzie tantissimo.

  55. @ francesco:
    La versione R76 (che non è l’ultima visto che siamo alla R99 e forse anche oltre) l’ho usata anche io e mi caricava tutti i backup che avevo. A questo punto penso sia un problema di supporto (non hai ancora detto che marca usi). Prova magari ad installare l’ultima versione di softchip.

  56. @ francesco:
    cioa l’errore sul softcip potrebbe essere dato dalla versione scaricata dell r76 io neho trovata una diversa e sono riuscita farlo partire se digiti su gogle sofcip te la trova di sicuro la istalli come la precedente e vedrai che funziona ricorda che wii e molto seniblre e devi usare solo dvd verbertin -r perchè gli altri non li legge tutti i giochi che partono con il becuplummakerpartono con il sofcip quelli con l’errore 002 partonosolo con sof cip devi abilitare la iso 249

  57. @ strumpf:
    torno a ringraziarti anticipatamente allora io lo vedo l’Homebrew Channel se lo vedo vuol dire che è andato tutto a buon fine.. no?

    ho istallato tutto o almeno spero SoftChip versione R76 lo trovo istallato e lo vedo mi parte, ma…. ora mi da errore ID_READ_ID aiutamii ti pregoo che devo fare ora??

  58. francesco ha scritto:

    ragazzi aiutatemiii
    per il disturbo vi ringrazio sin d’ora, seguendo le procedure per modificare tramite Zelda etc etc la mia wii con firmware 3.3e con giochi backup non vuole sentire nulla o parlato con luomo del gioco.. se istallato Homebrew Channel, masterizzo con ImgBurn, cioè faccio tutto come da copione
    ma non vuole sentire nulla, supporti DVD-R un buon masterizzatore ma non riconosce niente
    Domanda e venuta forse l’ora di butarla dalla finestra…??
    vi prego aiutatemi non sapete cosa significa arrivare a casa e avere due pitbul uno di 7 e uno di 10 che ti aspettano dicendo Papa sta sera ce la fai a farli partire i giochi…
    vi prego AIUTATEM…

    Immagino che la procedura di installazione di Homebrew Channel sia andata a buon fine, perchè da quello che hai scritto non si capisce bene. Comunque il consiglio è quello di utilizzare dei supporti Verbatim -R (anche se tanti utenti qui hanno testimoniato di utilizzare anche altri supporti). Io con quelli non ho mai avuto alcun problema, masterizzando anche alla massima velocità possibile.
    Per quanto riguarda il fw 3.3E, ce ne sono due versioni, una prima, l’altra post aggiornamento del 23 ottobre, così come specificato nella guida del twilight hack. hai avuto problemi durante l’installazione?
    Poi se vuoi un consiglio per non bruciare altri dvd, usa un Usb Loader (c’è una guida apposita in questo blog).

  59. Salve non riesco a far partire i miei giochi con Softchip.
    Con backup Launcher il gioco mi parte,con Sfotchip lo stesso gioco non parte e mi da il seguente errore:ioctl error

    Qualcuno sà il motivo? Grazie

  60. ragazzi aiutatemiii
    per il disturbo vi ringrazio sin d’ora, seguendo le procedure per modificare tramite Zelda etc etc la mia wii con firmware 3.3e con giochi backup non vuole sentire nulla o parlato con luomo del gioco.. se istallato Homebrew Channel, masterizzo con ImgBurn, cioè faccio tutto come da copione
    ma non vuole sentire nulla, supporti DVD-R un buon masterizzatore ma non riconosce niente
    Domanda e venuta forse l’ora di butarla dalla finestra…??
    vi prego aiutatemi non sapete cosa significa arrivare a casa e avere due pitbul uno di 7 e uno di 10 che ti aspettano dicendo Papa sta sera ce la fai a farli partire i giochi…
    vi prego AIUTATEM…

  61. ciao
    ho la versione 3.1
    avevo installato il backup launcher gamma con IOS 249
    vorrei installare il softchip per risolvere alcuni errori (002)
    come devo procedere? ho visto che devo installare il IOS 249 v9, ma dove lo trovo?
    grazie a tutti
    ciao

  62. ciao a tutti
    per installare il softchip r99 devo prima aver installato le versioni precedenti?
    per installare il softchip devo disinstallare il backup launcher gamma? se si come?
    grazie a tutti ciao.

  63. Ciao a tutti, ho la wii aggiornata alla versione 3.3E e ho SoftChip v.0.0.1-pre. Quando vado su wii shop per scaricare il canale del browser di internet mi dice che devo accettare i termini del contratto di Wii Shop e WiiConnect 24, ma quando vado ad attivarli mi dice che al momento non sono disponibili, quindi:
    1)Questo problema è dovuto all’aggiornamento della wii?
    2)Posso aggiornare il software wii senza perdere l’homebrew channel e Softchip?
    3)Devo aggiornare la versione di Softchip?

    Grazie anticipatamente

  64. Ragà, ma la versione r78 è ormai superata, l’errore 002 è stato corretto alla grande nell’ultima versione, la R99

  65. mat ha scritto:

    anche a me da lo stesso errore 002 con alcuni giochi recenti; ho wii ver. 3.1+ backup launcher 3.0 + cios rev. 7. come risolvere il problema?
    ho provato a installare softchip vers. 78, mi partono le scritte su sfondo nero e rimane appesa quella schermata (devo forzare lo spegnimento della wii). grazie per le risposte….

    risolto: cios installer 9 + wad e ok per gioco

  66. anche a me da lo stesso errore 002 con alcuni giochi recenti; ho wii ver. 3.1+ backup launcher 3.0 + cios rev. 7. come risolvere il problema?
    ho provato a installare softchip vers. 78, mi partono le scritte su sfondo nero e rimane appesa quella schermata (devo forzare lo spegnimento della wii). grazie per le risposte….

  67. ciao a tutti mi succede che tutto ad un tratto tutti i giochi nuovi mi da error # 002 . mi potete aiutare ? grazie

  68. marco ha scritto:

    Ragazzi scusate se vi faccio una domanda stupida….ma se io ho già fatto la modifica e ho tutto su una SD posso spostare questa SD su un altra wii che non ha la modifica e far partire le copie dei giochi?

    Purtroppo no. La madre delle mod software, il Twilight hack, installa il canale HBC che risiede nella memoria della console. La memoria SD serve in realtà per memorizzare le applicazioni Homebrew quali Backup Launcher o Softchip avviabili da HBC, ma non è necessaria, perchè se io installo i wad di queste applicazioni posso giocare senza SD inserita.

  69. Ragazzi scusate se vi faccio una domanda stupida….ma se io ho già fatto la modifica e ho tutto su una SD posso spostare questa SD su un altra wii che non ha la modifica e far partire le copie dei giochi?

  70. ciao a tutti ho provato con i giochi che mi davano error 002,mad ward e need for speed,ma quando faccio partire il softchip mi da questo errore: loctl error (DI_readID)….che significa???
    Grazie x eventuale risposta….

  71. diletta.m ha scritto:

    non riesco a togliere l’errore 002 neanche con la versone sofcip 86
    oltre a moto gp 08 anche sport island 2 me lo da adesso cosa posso fare aiutatemi

    Moto GP mi parte e funziona, ma io uso l’usb loader. Softchip, che ho installato ma non uso, può essere configurato. Dovrebbe essere possibile impostarlo per usare l’IOS 249 e per eliminare l’errore 002.

  72. non riesco a togliere l’errore 002 neanche con la versone sofcip 86
    oltre a moto gp 08 anche sport island 2 me lo da adesso cosa posso fare aiutatemi

  73. diletta.m ha scritto:

    il SoftChip versione R76
    quella che o scaricato da voi dove trovo le piu recenti

    Usa Google per trovare una versione più recente.

  74. diletta.m ha scritto:

    cioa io ho fatto tutto quello cvhe ce scritto nella guida mo lerrore002 contimua ad esserci su moto gp 08 mi potete aiutare cosa sevo fare

    MotoGP 08 è un gioco molto recente. Che versione di Softchip usi? Te lo chiedo perchè è arrivato perlomeno alla versione r92. Prova a usare un’altra release.

  75. cioa io ho fatto tutto quello cvhe ce scritto nella guida mo lerrore002 contimua ad esserci su moto gp 08 mi potete aiutare cosa sevo fare

  76. chrissam71 ha scritto:

    michele ha scritto:

    Per far partire medal of honor 2 devi usare il programma iospatcher.exe. Ci trascini sopra la iso del gioco parte una schermata in prompt di dos scrivi 249 e poi masterizzi
    Provato funziona beissimo, lo stesso vale anche per red steel e qualche altro gioco
    P.S. io però dopo li ho fatti partire con gamma loader
    chrissam71 ha scritto:
    Alessandro ha scritto:
    ciao…. o tieni premuto il tasto (1) sul wiimote mentre avvia (dovrebbe bloccare l’ avvio auto) oppure metti la SD nel pc e sotto la root principale troverai una cartella chiamata softchip…. all’ interno trovi un file(default punto qualcosa), eliminalo e rimetti la SD all’ interno della wii…. riavvia il tutto… ecco fatto….
    ricordati di risettare il Cios 249 per i backup in quest’ ultimo caso!!!
    ciao
    GRAZIE ALE, HO PREMUTO IL TASTO 1 ED è OK!. comunque non potevo fare il procedimento con la sd perchè ho installato la versione wad (canale). il fatto rimane che non riesco a far partire medal of honor 2. ho provato a cambiare ios ma mi era apparsa la schermata nera ed ho faticato un po’ a ripristinare il tutto. grazie ancora

    grazie dell’info. dove trovo questo iospatcher?

    da questa mattina ho anche un altro problema.

    ho la wii con tutte e due le modifiche, il backup loader sulla sd ed il softchip loader versione canale installata sulla console.

    un mio amico mi ha detto di provare a vedere se alcuni giochi (una decina) partivano con il backup loader… io piano piano ho provato tutti i giochi fino a che non ho provato mad world. in quel momento mi si è piantata la console. ho spento e riacceso la wii ed ora ho questo problema: backup launcher funziona benissimo come sempre mentre il softchip loader clicco sul canale, clicco su avvia e… mi rimane una schermata nera…. ho anche formattato la wii e rifatto tutto da capo ma niente… backup loader funge e l’altra no…. cosa può essere successo? ho provato ad installare la r78 r85 e r87 ms niente…. disperato sugno!

    Stesso problem, qualcuno sa ?

  77. ciao.

    ultimamente succede che quando avvio la softchip mi rimane lo schermo nero.

    a qualcuno è successo e sa dirmi come ha risolto?

  78. Alessandro ha scritto:

    chrissam71 ha scritto:
    utto con la versione precedente installata come .dol …ora esiste un altro modo o lascio cosi xch
    svelato l’ arcano… e ti chiedo ancora scusa… (visto che non ti sei offeso più di tanto )
    pare infatti che se prima dell’ update hai installato il cios36 rev8 di waninkoko (e non il 249 rev 7 di wiigator) si possa utilizzare wad manager e quant’ altro senza grossi problemi….
    ecco perchè sei riuscito a fare il downgrade….
    meglio così… ^_^
    ciao….

    io non ho installato il cios36 v8 di wainkokko o come si chiama. come lo devo dire che mi funziona tutto senza aver fatto null’altro?

  79. Jonathan ha scritto:

    Io non ho bisogno di installare quell’IOS in quanto ho aggiornato a 4.0 tramite la guida di waninkoko, o sbaglio???

    se quando avvii il softchip ti dice che sta utilizzando l’ ios249 (8)
    allora hai già quel cIOS…. altrimenti ti conviene installarlo….
    ciao ^_^

  80. Io non ho bisogno di installare quell’IOS in quanto ho aggiornato a 4.0 tramite la guida di waninkoko, o sbaglio???

  81. a me il cios36 rev8 mi da error -1 con wad installation…e non ho la connesione x falra network…ma funziona tutto con la versione precedente installata come .dol …ora esiste un altro modo o lascio cosi xche non è importante ??

    mi date una risposta x favore….

  82. io avevo la versione 3.3E con Homebrew Channel e SoftChip installati, ho fatto l’aggiornamento alla versione 4.0E col programma di waninkoko ed è andato tutto perfetto, la console mi è rimasta come prima e ho il firmware 4.0

  83. a me il cios36 rev8 mi da error -1 con wad installation…e non ho la connesione x falra network…ma funziona tutto con la versione precedente installata come .dol …ora esiste un altro modo o lascio cosi xche non è importante ??

  84. chrissam71 ha scritto:

    utto con la versione precedente installata come .dol …ora esiste un altro modo o lascio cosi xch

    svelato l’ arcano… e ti chiedo ancora scusa… (visto che non ti sei offeso più di tanto :-P )
    pare infatti che se prima dell’ update hai installato il cios36 rev8 di waninkoko (e non il 249 rev 7 di wiigator) si possa utilizzare wad manager e quant’ altro senza grossi problemi….

    ecco perchè sei riuscito a fare il downgrade….

    meglio così… ^_^

    ciao….

  85. chiedo due cose xke ho visto non sono un “mostro” in materia….

    1)una in softchip…come per remove 002 bisogna mettere l spunta enable…x far si ke bypassi gli aggiornamenti bisogna settare altro?

    2)a me il cios36 rev8 mi da error -1 con wad installation…e non ho la connesione x falra network…ma funziona tutto con la versione precedente installata come .dol …ora esiste un altro modo o lascio cosi xche non è importante ??

    cosa significa dunque che bypassa gli aggioramenti??

    mi spiegate meglio x favore allora che fa ?

    se io mettiamo caso ho un gioco che mi aggiorna alla 4.0…anche se lo faccio partire da softchip..la mia versione diventa 4.0??

    scusatemi sono un principiante alla prime armi

  86. mi spiego meglio: io avevo già la console modificata ed avevo installato l’HBC, il backup loader e la softchip versione canale.

    ieri non ho fatto altro che fare l’aggiornamento alla 4.0e ufficiale nintendo e dopo averla fatta è rimasto tutto come prima…. parlo quindi avendo sperimentato di persona il fatto e non parlo per avere sentito dire o letto da altre parti.

    come detto uso una wii proprio per fare tutte queste cose….. dolorose e pericolose…. mi piace testare le cose prima di poter dire qualcosa… ora c’è solo da vedere se sono l’unico fortunato che funziona tutto (veramentye siamo due) o se per tutti sarà così.

    ciao e tranquillo che non mi sono offeso più di tanto.

  87. chiedo scusa se così fosse…. ma a quello che sò io nell’ aggiornamento alla 4.0 hanno modificato gli ios utilizzati dal wad manager e dal custom wad manager in modo che non funzionino….
    a questo punto non capisco come tu possa aver fatto a fare un downgrade alla 3.x …..in questo caso meglio così…. ma…. ….
    non volevo certo screditarti… è solo che , come ho già detto sopra, la cosa mi sembra molto strana…. l’ unica a dare possibilità di downgrade a quello che so è quella modificata da wanin….
    resto cmq con una punta di scetticismo….
    scusa ancora….

    Alessandro ;-)

  88. Alessandro ha scritto:
    non diamo notizie false…. se aggiornate la wii al firmware 4.0 siete blindati e non potrete più usare i vari homebrew per lanciare i backup!
    quella che ha fatto Chrissam71 è l’ installazione del Firmware 4.0 modificato da Waninkoko! che permette anche il downgrade alle versioni inferiori.
    perciò occhio a NON AGGIORNARE IL FIRMWARE DIRETTAMENTE DA NINTENDO!
    ciao…

    non voglio essere offensivo nei tuoi confronti, ma per caso mi hai preso per uno scemo? ti dico che ho fatto l’aggiornamento COLLEGATO AD INTERNET, tramite il menù opzioni della wii!!!!!! non sono mica nato ieri.

    quello di waninoko l’ho scoperto solo oggi, e tra l’altro non l’ho usato, mentre l’aggiornamento della wii l’ho fatta ieri. se può esserti utile anche una persona che conosco ha fatto l’aggiornamento e gli funziona tutto!

    tu non mi conosci e quindi non puoi sapere che quando parlo, parlo a ragion veduta. io posseggo 2 wii, l’ho detto mille volte, una che ci giocano i miei figli e l’altra dove io ci smanetto e faccio tutte le prove possibili.

    non pretendo delle scuse ma solo che, prima di dare giudizi o dire che ciò che scrivo è falso, di essere sicure te del contrario.

    io per ora posso dirti che sia a me che ad un mio conoscente funziona il tutto. per giunta ho anche scritto che sono riuscito a ri-fare la modifica sulla console, ribadendo il fatto, però, che avevo già installato l’HBC sulla wii.

    ciao

  89. chrissam71 ha scritto:

    nare la console alla 4.0e e vedere cosa sarebbe successo. con molta titubanza ha fatto tale aggiornamento e…… non ci crederete ma ora ri-funziona tutto! in pratica dopo aver fatto l’aggiornamento alla 4.0e o reinstallato l’ios 16, il ciosfix e poi fatto il downgrade. fatto questo h

    non diamo notizie false…. se aggiornate la wii al firmware 4.0 siete blindati e non potrete più usare i vari homebrew per lanciare i backup!

    quella che ha fatto Chrissam71 è l’ installazione del Firmware 4.0 modificato da Waninkoko! che permette anche il downgrade alle versioni inferiori.

    perciò occhio a NON AGGIORNARE IL FIRMWARE DIRETTAMENTE DA NINTENDO!

    ciao…

  90. eccoci di nuovo.

    allora… ieri dopo aver formattato per due volte la console e ripristinato il tutto, la softchip loader continuava a non funzionare. preso dallo scoramento più profondo non mi era rimasta che l’ultima possibilità…. aggiornare la console alla 4.0e e vedere cosa sarebbe successo. con molta titubanza ha fatto tale aggiornamento e…… non ci crederete ma ora ri-funziona tutto! in pratica dopo aver fatto l’aggiornamento alla 4.0e o reinstallato l’ios 16, il ciosfix e poi fatto il downgrade. fatto questo ho reinstallato i cios, installato il canane wad della modifica e tutto è perfetto. quindi se volete potete fare l’aggiornamento alla versione 4.0 tranquillamente. funzionano sia il backup launcher che la softchip mod.

    da quanto ho capito l’unica cosa che ora è impossibile fare è l’installazione dell’homebrew channel tramite i twilight pack poichè ancora devono fare quello per il 4.0e. ma se voi già avete HBC installato potete continuare a smanettare come volete.

    CIAO!!!!!

  91. chrissam71 ha scritto:

    ho la versione channel della softchip quindi.. dove lo trovo il file di configurazione?

    … hai una sd all’ interno della wii?
    ecco lo trovi li… anche se lo usi da canale…

    se non hai una SD all’ interno non lo salva da nessuna parte… e il problema risiede altrove….
    ciao…

  92. Alebrescia ha scritto:

    chrissam71 ha scritto:
    ho anche formattato la wii e rifatto tutto da capo ma niente… backup loader funge e l’altra no…. cosa può essere successo? ho provato ad installare la r78 r85 e r87 ms niente…. disperato sugno!
    Sicuro che l’ ios selezionato dal softchip sia il 249?
    eventualmente prova a cancellare il file di configurazione del softchip che si trova nella cartella softchip della root principale della SD (non la cartella apps)… e vedi cosa fa….
    ciao….

    ho la versione channel della softchip quindi.. dove lo trovo il file di configurazione?

  93. chrissam71 ha scritto:

    ho anche formattato la wii e rifatto tutto da capo ma niente… backup loader funge e l’altra no…. cosa può essere successo? ho provato ad installare la r78 r85 e r87 ms niente…. disperato sugno!

    Sicuro che l’ ios selezionato dal softchip sia il 249?

    eventualmente prova a cancellare il file di configurazione del softchip che si trova nella cartella softchip della root principale della SD (non la cartella apps)… e vedi cosa fa….

    ciao….

  94. michele ha scritto:

    Per far partire medal of honor 2 devi usare il programma iospatcher.exe. Ci trascini sopra la iso del gioco parte una schermata in prompt di dos scrivi 249 e poi masterizzi
    Provato funziona beissimo, lo stesso vale anche per red steel e qualche altro gioco
    P.S. io però dopo li ho fatti partire con gamma loader
    chrissam71 ha scritto:
    Alessandro ha scritto:
    ciao…. o tieni premuto il tasto (1) sul wiimote mentre avvia (dovrebbe bloccare l’ avvio auto) oppure metti la SD nel pc e sotto la root principale troverai una cartella chiamata softchip…. all’ interno trovi un file(default punto qualcosa), eliminalo e rimetti la SD all’ interno della wii…. riavvia il tutto… ecco fatto….
    ricordati di risettare il Cios 249 per i backup in quest’ ultimo caso!!!
    ciao
    GRAZIE ALE, HO PREMUTO IL TASTO 1 ED è OK!. comunque non potevo fare il procedimento con la sd perchè ho installato la versione wad (canale). il fatto rimane che non riesco a far partire medal of honor 2. ho provato a cambiare ios ma mi era apparsa la schermata nera ed ho faticato un po’ a ripristinare il tutto. grazie ancora

    grazie dell’info. dove trovo questo iospatcher?

    da questa mattina ho anche un altro problema.

    ho la wii con tutte e due le modifiche, il backup loader sulla sd ed il softchip loader versione canale installata sulla console.

    un mio amico mi ha detto di provare a vedere se alcuni giochi (una decina) partivano con il backup loader… io piano piano ho provato tutti i giochi fino a che non ho provato mad world. in quel momento mi si è piantata la console. ho spento e riacceso la wii ed ora ho questo problema: backup launcher funziona benissimo come sempre mentre il softchip loader clicco sul canale, clicco su avvia e… mi rimane una schermata nera…. ho anche formattato la wii e rifatto tutto da capo ma niente… backup loader funge e l’altra no…. cosa può essere successo? ho provato ad installare la r78 r85 e r87 ms niente…. disperato sugno!

  95. Nishi ha scritto:

    ile che su due consoles acquistate nello stesso negozio nello spesso periodo, sulla mia non funzioni e su quella di un amico funziona? eppure l’iter seguito è lo stesso

    ho provato il game in questione… e funziona perfettamente…. che firmware monti sulla tua? hai già provato un eventuale downgrade? a me funziona anche con l’ ios249 di wiigator… io ho il fw 3.3 v1 … e la R87 del softchip che trovi qua : http://www.hackwii.it/?p=286

    ciao…

  96. ho letto che qualcuno ha risolto installando il waninkoko cIOS36_rev8-Installer … magari tu hai la versione ios249 di wiigator….
    ciao…

    Sì io hi la ios249 di wiigator
    ma come è possibile che su due consoles acquistate nello stesso negozio nello spesso periodo, sulla mia non funzioni e su quella di un amico funziona? eppure l’iter seguito è lo stesso

  97. Nishi ha scritto:

    Ciao a tutti
    sono un neofita dell’homebrew channel, ed ho un piccolo problema con la mia copia di backup di madworld
    dapprima ho avuto problemi con l’errore 002, ma dopo aver installato il cIOS 249 e backup launcher ho superato la schermata di errore ma il video diventa viola e si blocca tutto
    per cortesia potreste darmi qualche consiglio?
    grazie

    ho letto che qualcuno ha risolto installando il waninkoko cIOS36_rev8-Installer … magari tu hai la versione ios249 di wiigator….
    ciao…

  98. Ciao a tutti
    sono un neofita dell’homebrew channel, ed ho un piccolo problema con la mia copia di backup di madworld
    dapprima ho avuto problemi con l’errore 002, ma dopo aver installato il cIOS 249 e backup launcher ho superato la schermata di errore ma il video diventa viola e si blocca tutto
    per cortesia potreste darmi qualche consiglio?
    grazie

  99. Per adesso i 3 giochi che ho provato con SoftChip funzionano bene ma si vede un bordo nero di un paio di centimetri tutto intorno, cosa che non accade se carico un gioco originale. Lo stesso accade con il Backup Launcher…è il normale funzionamento di tutte le copie di backup?

  100. Per far partire medal of honor 2 devi usare il programma iospatcher.exe. Ci trascini sopra la iso del gioco parte una schermata in prompt di dos scrivi 249 e poi masterizzi
    Provato funziona beissimo, lo stesso vale anche per red steel e qualche altro gioco
    P.S. io però dopo li ho fatti partire con gamma loader
    chrissam71 ha scritto:

    Alessandro ha scritto:
    ciao…. o tieni premuto il tasto (1) sul wiimote mentre avvia (dovrebbe bloccare l’ avvio auto) oppure metti la SD nel pc e sotto la root principale troverai una cartella chiamata softchip…. all’ interno trovi un file(default punto qualcosa), eliminalo e rimetti la SD all’ interno della wii…. riavvia il tutto… ecco fatto….
    ricordati di risettare il Cios 249 per i backup in quest’ ultimo caso!!!
    ciao
    GRAZIE ALE, HO PREMUTO IL TASTO 1 ED è OK!. comunque non potevo fare il procedimento con la sd perchè ho installato la versione wad (canale). il fatto rimane che non riesco a far partire medal of honor 2. ho provato a cambiare ios ma mi era apparsa la schermata nera ed ho faticato un po’ a ripristinare il tutto. grazie ancora

  101. Alessandro ha scritto:

    ciao…. o tieni premuto il tasto (1) sul wiimote mentre avvia (dovrebbe bloccare l’ avvio auto) oppure metti la SD nel pc e sotto la root principale troverai una cartella chiamata softchip…. all’ interno trovi un file(default punto qualcosa), eliminalo e rimetti la SD all’ interno della wii…. riavvia il tutto… ecco fatto….
    ricordati di risettare il Cios 249 per i backup in quest’ ultimo caso!!!
    ciao

    GRAZIE ALE, HO PREMUTO IL TASTO 1 ED è OK!. comunque non potevo fare il procedimento con la sd perchè ho installato la versione wad (canale). il fatto rimane che non riesco a far partire medal of honor 2. ho provato a cambiare ios ma mi era apparsa la schermata nera ed ho faticato un po’ a ripristinare il tutto. grazie ancora

  102. chrissam71 ha scritto:

    ciao a tutti. piccolo problema. ho installato la versione wad della r85. così tanto per provare ho abilitato il boot automatico dei giochi e funziona alla grande. però ora non so come tornare all’origine, cioè disabilitare l’autoboot dei giochi, poichè appena parte la softchip non appare più il menù delle opzioni ma carica subito il gioco. anche senza disco inserito, appare la scritta “load disc” ma non mi fa fare nulla. ho anche provato a disinstallare il wad e reinstallarlo ma pare che la wii mantenga in memoria il file di configurazione da qualche parte… qualcuno sa nulla?
    voglio tornare indietro poichè ho problemi a far partire medal of honor 2 e su un forum ho letto che bisogna cambiare l’ios…

    ciao…. o tieni premuto il tasto (1) sul wiimote mentre avvia (dovrebbe bloccare l’ avvio auto) oppure metti la SD nel pc e sotto la root principale troverai una cartella chiamata softchip…. all’ interno trovi un file(default punto qualcosa), eliminalo e rimetti la SD all’ interno della wii…. riavvia il tutto… ecco fatto….

    ricordati di risettare il Cios 249 per i backup in quest’ ultimo caso!!!

    ciao ;-)

  103. ciao a tutti. piccolo problema. ho installato la versione wad della r85. così tanto per provare ho abilitato il boot automatico dei giochi e funziona alla grande. però ora non so come tornare all’origine, cioè disabilitare l’autoboot dei giochi, poichè appena parte la softchip non appare più il menù delle opzioni ma carica subito il gioco. anche senza disco inserito, appare la scritta “load disc” ma non mi fa fare nulla. ho anche provato a disinstallare il wad e reinstallarlo ma pare che la wii mantenga in memoria il file di configurazione da qualche parte… qualcuno sa nulla?

    voglio tornare indietro poichè ho problemi a far partire medal of honor 2 e su un forum ho letto che bisogna cambiare l’ios…

  104. Alessandro ha scritto:

    Fra ha scritto:
    si, tecnicamente è possibile… ma spero tu abbia almeno un infarinatura sulla gestione rete ecc sotto win…. cmq trovi dei buoni tutorial in rete…. più che un modulo lan per la wii avrei investito 50 eur in un modem router wireless…. stile netgear dg834g…. nè vale la pena al 1000000%…. e avevi un firewall hardware una rete wireless e un apparato che vale ogni centesimo speso!
    Ciao

    L’adattatore l’ho pagato 10 euro su ebay…
    Comunque dopo tutti i doldi spesi nel Wii, aggiungere altri 50 euro più la fatica di dover riconfigurare tutto (sostituendo un modem che va alla perfezione, anche col mulo) non mi pareva il caso.
    Ho già un cavo di rete di 10 metri poi…
    Grazie della risposta!

  105. Fra ha scritto:

    Grazie!
    Altra domanda tecnica…
    Ho un Wii versione 3.4e e devo eseguire il downgrade!
    Ho un dubbio però, mi sta per arrivare l’adattatore LAN.
    Ho un modem USB (non router), posso collegare il Wii con cavo incrociato direttamente al pc e condividere la connessione con esso?
    Grazie

    si, tecnicamente è possibile… ma spero tu abbia almeno un infarinatura sulla gestione rete ecc sotto win…. cmq trovi dei buoni tutorial in rete…. più che un modulo lan per la wii avrei investito 50 eur in un modem router wireless…. stile netgear dg834g…. nè vale la pena al 1000000%…. e avevi un firewall hardware una rete wireless e un apparato che vale ogni centesimo speso!

    Ciao

  106. Grazie!
    Altra domanda tecnica…
    Ho un Wii versione 3.4e e devo eseguire il downgrade!
    Ho un dubbio però, mi sta per arrivare l’adattatore LAN.
    Ho un modem USB (non router), posso collegare il Wii con cavo incrociato direttamente al pc e condividere la connessione con esso?
    Grazie

  107. Fra ha scritto:

    Ciao,
    qualcuno sa se i DVD-R Printable della Verbatim (quelli con la faccia stampabile)
    sono compatibili?
    Grazie

    Io li ho usati e li uso senza alcun problema. Tutti i backup che ho masterizzato funzionano.

  108. Jonathan ha scritto:

    Alex ha scritto:
    Ma perchè non tengono aggiornato questo topic, ormai siamo alla versione R86!
    si ma era meglio la 85!!! Avevano finalmente risolto il problema delle impostazioni che non si salvano! e nella 86 si ripresenta!

    veramente è uscita anche la r87… chissà…

  109. Ciao, volevo sapere una cosa… Ho HBC installato sia con backup launcher e softchip, non ho nessun tipo di problema con backup di giochi WII, ma per Gamecube?? Cosa devo fare?? Devo utilizzare Wiigator?? Con softchip ho selezionato l’IOS 249.. Grazie

  110. Dopo la modifica softchip, si può aggiornare senza che venga modificato il firmware e quindi avere malfunzionamento del softchip?

  111. Alex ha scritto:

    Ma perchè non tengono aggiornato questo topic, ormai siamo alla versione R86!

    si ma era meglio la 85!!! Avevano finalmente risolto il problema delle impostazioni che non si salvano! e nella 86 si ripresenta!

  112. mordoath ha scritto:

    jakk74 ha scritto:
    ciao a tutti volevo chidervi come mai con il gioco need for speed undercover il softchip mi da errore 002 e mentre altri giochi partono? grazie per l aiuto

    anche a me da questo errore solo su quel gioco ^^ nessuno sa’ nulla???

    Penso basta abilitare l’opzione dell’errore 002

  113. jakk74 ha scritto:

    ciao a tutti volevo chidervi come mai con il gioco need for speed undercover il softchip mi da errore 002 e mentre altri giochi partono? grazie per l aiuto

    anche a me da questo errore solo su quel gioco ^^ nessuno sa’ nulla???

  114. una domanda.. io ho una wii v 3.3e e nn ho capito ancora che procedimento devo adoperare x installare Homabrew channel.. helppppppppppppppppppp troppa paura di sbagliare!

  115. ciao a tutti volevo chidervi come mai con il gioco need for speed undercover il softchip mi da errore 002 e mentre altri giochi partono? grazie per l aiuto

  116. anch’ io ottengo l’ errore: LOCTL error (DI_ReadID), ho un softchip r83 e ho eseguito tutta la procedura per far andare il cIOS 249 su 3.4E.
    è un problema di masterizzazione del dvd o devo usare il softchip r76?

  117. Ciao io ho scaricato tutto dal twinlight al softchip ho istallato tutto ma non mi parte il gioco mi daun errore che non me lo fa partire xke?????????

  118. agostino ha scritto:

    andrea scusa se ti faccio un’altra domanda allora se metto solo softchip r78 senza mettere wad come faccio ripartire il gioco con il softchip se non ho il canale.grazie della ripsosta

    Ti risposndo io, se hai messo correttamente i files sulla SD, basta che accedi al canale Homebrew e li trovi il softchip.

    Ciao

  119. andrea scusa se ti faccio un’altra domanda allora se metto solo softchip r78 senza mettere wad come faccio ripartire il gioco con il softchip se non ho il canale.grazie della ripsosta

  120. Cerco di rispondere un pò a tutti…
    @jonathan
    il fatto del reset e della re-impostazione del cIOS ad ogni avvio non idea da che possa dipendere; puoi provare a disinstallare SC e cIOS e a ripetere l’installazione, nell’ordine, prima il il cIOS poi SC.
    @elettrico
    Versione 2.1 di cosa?
    @fogliaverde
    si, solo che con quel firm se vai on line sei in “balia” della nintendo…
    @agostino
    il file .wad serve per l’installazione del canale sul menù, quindi se usi la mod tramite la SD (che per chi ha poca dimestichezza coi .wad è preferibile) non ti serve.

    L’errore IOCTL (o LOCTL, vabbè quello) lo può dare per vari motivi ma principalmente per 3: i supporti, la masterizzazione ed il cIOS corretto (il cIOS36 rev.7 di waninkoko)- per quanto riguarda SC io per ora ho la 78 e finchè non ne esce una con sostanziali migliorie/compatibilità la terrò.

  121. salve una curiosita io ho gia installato Backup Launcher volevo installare softchip una curiosita lo vorrei caricare solo con sd allora devo solo installare softchip r76 lo copio nel apps lo faccio partire,volevo sapere se obbligatorio softchip.wad r76 a cosa serve.aspetto vostre notizie

  122. gianni ha scritto:

    funi ha scritto:
    non mi funzionano ne r78 ne r81 r83, mi funziona solo la r76.
    L’errore che ottengo è LOCTL error (DI_ReadID
    quache soluzione?
    rischio?
    Dovet selezionare nuovamente l’IOS che funziona, cioè il 249.Io avevo avuto l ostesso problema e ho risolto così.
    ciao

    ho lo stesso problema, non ho capito come risolvere…

  123. di solito andando avanti con le versioni i programmi migliorano… dalla r78 in poi sembra essere tornati indietro…. come mai?

    io uso la versione channel… è possibile che con le nuove versioni ogni volta bisogna risettare l’ios?

    che miglioria c’è allora nella r78 e successive?

    grazie a tutti.

  124. funi ha scritto:

    non mi funzionano ne r78 ne r81 r83, mi funziona solo la r76.
    L’errore che ottengo è LOCTL error (DI_ReadID
    quache soluzione?
    rischio?

    Dovet selezionare nuovamente l’IOS che funziona, cioè il 249.Io avevo avuto l ostesso problema e ho risolto così.
    ciao

  125. non mi funzionano ne r78 ne r81 r83, mi funziona solo la r76.
    L’errore che ottengo è LOCTL error (DI_ReadID

    quache soluzione?

    rischio?

  126. è la mia stessa domanda, sa rispondere qualcuno? cioè con la SD tutto ok, senza devo settare di nuovo le impostazioni ogni volta che spengo la WII, non c’è modo di salvarle ste impostazioni??? e poi possedendo la versione R78 mi conviene o no aggiornare a R81? qualcuno l’ha provata sta versione? va bene o dà errori??? grazie in anticipo

  127. Allora ho risolto cambiando da IOS36 ad IOS249 nel menu del softchip.

    Ora il problema è che questo cambiamento lo salva solo sulla sd, quindi togliendo la scheda bisogna rifare il cambio di IOS ogni volta.

    C’è un modo per far partire di default l’IOS249 come faceva la versione r76? in questo modo anche senza sd non ci sarebbero problemi.

  128. chrissam71 ha scritto:

    ciao a tutti. ho tre wii (due mie ed una di mio fratello).
    tutte hanno la sc r76 e funzionano perfettamente. uscita la r78 ho disinstallato la r76 e messo la r78 ma solo due su tre funzionano. sulla terza (quella che non va) quando carico il gioco mi da un errore e non parte nessun gioco. ho rimesso la r76 e tutto funziona. sapete se a qualcuno è capitata la stessa cosa?

    Si a me su 2 Wii non mi funzionano ne r78 ne r81, mi funziona solo la r76.
    L’errore che ottengo è LOCTL error (DI_ReadID).

    Queste ultime versioni caricano IOS36 (Rev 1042) a differenza della r76 che carica il 249. Significa qualcosa? un aiuto? Ciao a tutti.

  129. ieri sera ho installato l’homebrew e il softchip r78 ed e’ tutto andato benissimo ^^ grazie dell’aiuto e della disponibilita’ ^^

  130. Installare e disinstallare i canali Wad(backuploader e softchip) è troppo pericoloso; abbiamo già un caso di brick molto grave dove la Wii non si accende più e non ha ancora trovato la soluzione, perciò si consiglia di caricare backuploader e softchip dalla scheda SD.

  131. grazie mille,
    ora provo e se non mi sentite piu’ vuol dire che sono ancor piu’ chiuso nel mondo wii :P grazie mille ancora

    andale ha scritto:

    mordoath ha scritto:
    ciao ragazzi ^^ complimenti per il blog.
    una sola domanda…dopo che ho fatto il salvataggio da zelda….e poi copiato sulla sd….quando devo copiare l’hack EUR mi dice che e’ gia presente. ho anche formattato ma nulla…..devo per caso cancellare il file di zelda presente sulla wii e poi copiare il file dell’homebrew???
    thx a tutti
    Si; il tuo salvataggio ovviamente lo puoi ripristinare dopo l’installazione dell’HBC
    @chrissam71
    prova a reinstallare il cIOS

  132. mordoath ha scritto:

    ciao ragazzi ^^ complimenti per il blog.
    una sola domanda…dopo che ho fatto il salvataggio da zelda….e poi copiato sulla sd….quando devo copiare l’hack EUR mi dice che e’ gia presente. ho anche formattato ma nulla…..devo per caso cancellare il file di zelda presente sulla wii e poi copiare il file dell’homebrew???
    thx a tutti

    Si; il tuo salvataggio ovviamente lo puoi ripristinare dopo l’installazione dell’HBC
    @chrissam71
    prova a reinstallare il cIOS

  133. ciao ragazzi ^^ complimenti per il blog.

    una sola domanda…dopo che ho fatto il salvataggio da zelda….e poi copiato sulla sd….quando devo copiare l’hack EUR mi dice che e’ gia presente. ho anche formattato ma nulla…..devo per caso cancellare il file di zelda presente sulla wii e poi copiare il file dell’homebrew???

    thx a tutti

  134. qualcuno ha provato SoftChip r81? va bene? mi conviene aggiornare? (ho la r78)… esiste anche a questa r81 la versione .WAD installabile come canale principale? ah, ho un quesito, ho notato che installando SoftChip nella SD e tenendola nella WII il programma va tranquillamente, mentre se lo installo come canale, quando lo avvio, lo setto e va! però se spengo la WII e avvio di nuovo il canale devo settare tutto daccapo! in poche parole devo mettere di mnuovo 002 ENABLED e l’IOS249 REV 7! e devo farlo ogni volta che spengo la WII!!! ho già provato a 2 WII diverse ed è la stessa cosa, com’è possibile??? non esiste un modo per salvare le impostazioni??? grazie

  135. ciao a tutti. ho tre wii (due mie ed una di mio fratello).

    tutte hanno la sc r76 e funzionano perfettamente. uscita la r78 ho disinstallato la r76 e messo la r78 ma solo due su tre funzionano. sulla terza (quella che non va) quando carico il gioco mi da un errore e non parte nessun gioco. ho rimesso la r76 e tutto funziona. sapete se a qualcuno è capitata la stessa cosa?

  136. io ho semplicemente seguito la guida per Backup Launcher e poi ho installato SoftChip, tutto su questo sito, e SoftChip mi dà una decina di IOS, ma l’unico che mi fa partire i giochi è IOS249 (rev 7)…

  137. Ciao Ubik, vorrei usare il Tona Installer per poter accedere al Wii Shop, uso Softchip per lanciare le mie copie di Backup, mettendo l’IOS51 posso avere problemi?

  138. broccone ha scritto:

    Purtroppo a me sc dice che c’è solo un ios cioè il 36
    non capisco percè poi quando lancio bl mi dice ios249

    Supposto che tu abbia già provato a settare l’Ios tramite il menù di SC (tasto + del wiimote, poi dx/sx)….prova a disinstallare il cIos che hai tramite il cIos Uninstaller (lo metti nella cartella Apps, e lo avvii dalll’HBC), poi reinstalli il cIos36 rev.07…anche se basterebbe installare solo quest’ultimo…

  139. Purtroppo a me sc dice che c’è solo un ios cioè il 36
    non capisco percè poi quando lancio bl mi dice ios249

  140. come faccio a installare il cIOS36 rev.7??? ho il Backup Launcher e tutto… solo che con softchip mi dà errore, e mi hanno detto di installare questo IOS ma come si fa???

  141. @jonathan
    Se installi il canale SC, l’HBC puoi anche toglierlo(ma poi quando dovrai installare, per esempio, la R79/80/81 ecc.ecc.?)
    Il cIos di waninkoko è compatibile anche con BL (che, se togli l’HBC, ovviamente, non partirà mai…)

  142. Se il tuo amico non può spendere 6 euro per una SD, fai una prova sulla sua Wii e rimuovi l’HC, così poi sappiamo che succede. Comunque non capisco perchè vuoi rimuoverlo, visto che non risiede sulla SD. Se installi Softchip come canale, la SD la puoi togliere.

  143. perchè lui non ha la SD, quindi vorrei capire se facendo quella procedura della guida, installando successivamente il cios che mi avete suggerito e softchip come canale, se formatto la sd, la tolgo e cancello il canale homebrews, il canale softchip mi funziona???

  144. ragà, un mio amico vuole fare la stessa procedura di questo sito, gliela faccio io, ma voglio capire, se io faccio la procedura e poi installo softchip come canale nel menù, e cancello il canale homebrews la modifica funziona lo stesso???

  145. @broccone e jonathan
    il cIOS del BL potrebbe non essere lo stesso del SC…provate ad installate il cIOS 36 rev.7 di waninkoko (che trovate in rete)…

  146. ho lo stesso problema di broccone, mi da sempre errore, eppure il cios lo installato con backup launcher! ho seguito la guida ma non mi parte nessun gioco, mentre con backup launcher va alla grande! ho il firmware 3.3E

  147. Ciao a tutti e complimenti per la guida
    Io ho un problemino.. ho bl installato senza problemi come da procedura e funziono i backup senza problemi
    Ho installato SC e appena parte mi dice Exception : loctl error (DI:readID)”
    ora ho la 3.2 (avevo la 3.4 ma sono dovuto tornare indietro perchè non si installavano i cios)
    premetto gli stessi giochi partono con BL ma nemmeno uno con SC

  148. Alessandro ha scritto:

    Micky ha scritto:
    Ho la r75 wad e voglio passare alla r78 wad. Con Wad_Manager non funziona: lancio wad_M., seleziono sd e poi mi da errore in quanto non trova nulla e mi fa riavviare la wii. Se elimino il canale dalle impostazioni della wii cosa succede?
    Spero in un’aiuto!! allora… per disinstallare il canale r75 devi avere ancora il file .WAD(dell’ R75) nella scheda SD, vai nel wad manager arrivi fino al file wad della r75 e fai il – (meno) sul wiimote e poi A per confermare la disinstallazione del canale.
    poi prendi il file WAD della R78 e lo metti nella cartella WAD sotto la root della SD. e vai ad installarlo da wad manager. ovviamente quando arrivi al file usa il tasto + sul wiimote e poi A per confermare!
    ciao

    vado a casa e provo… non pensavo che ci volesse ancora il file wad sulla sd!!
    Grazzzzzzzie

  149. Micky ha scritto:

    Ho la r75 wad e voglio passare alla r78 wad. Con Wad_Manager non funziona: lancio wad_M., seleziono sd e poi mi da errore in quanto non trova nulla e mi fa riavviare la wii. Se elimino il canale dalle impostazioni della wii cosa succede?
    Spero in un’aiuto!!

    allora… per disinstallare il canale r75 devi avere ancora il file .WAD(dell’ R75) nella scheda SD, vai nel wad manager arrivi fino al file wad della r75 e fai il – (meno) sul wiimote e poi A per confermare la disinstallazione del canale.
    poi prendi il file WAD della R78 e lo metti nella cartella WAD sotto la root della SD. e vai ad installarlo da wad manager. ovviamente quando arrivi al file usa il tasto + sul wiimote e poi A per confermare!

    ciao

  150. Micky ha scritto:

    Ho la r75 wad e voglio passare alla r78 wad. Con Wad_Manager non funziona: lancio wad_M., seleziono sd e poi mi da errore in quanto non trova nulla e mi fa riavviare la wii. Se elimino il canale dalle impostazioni della wii cosa succede?
    Spero in un’aiuto!!

    In quale cartella hai messo il file .wad?
    Alle impostazioni della consolle accedi tramite un pulsante (che naturalmente non puoi eliminare) non da un canale…
    @gianni
    prova a fare una ricerca tramite, per es., google…

  151. Ho la r75 wad e voglio passare alla r78 wad. Con Wad_Manager non funziona: lancio wad_M., seleziono sd e poi mi da errore in quanto non trova nulla e mi fa riavviare la wii. Se elimino il canale dalle impostazioni della wii cosa succede?
    Spero in un’aiuto!!

  152. informo che in rete si trova già la R78 del softchip….

    non sò se è l’ ultima revisione ma per ora ho trovato questa!

  153. ciao amici un’ultima domanda, spero:dove posso trovare il Cios corretto per poter far funzionare softchip correttamente?? grazie
    ciao

  154. confermo per tutti che si può giocare online senza alcun problema, io ho testato con Mario Kart, PES 2008 e Call of Duty: World at War, nessun problema di brick

  155. strumpf ha scritto:

    …, per il resto mi sembra che tra tutti i post viene detto che non dovrebbero esserci problemi di briccaggio.

    Anche giocando online con giochi (ad es. Mario Kart) non originali?
    Grazie per la risposta…
    Con la R4 sul DS si può fare e i server non credo che riescano a riconoscere se si sta utilizzando del software non originale, ma le ROM sono una cosa differente dai DVD.
    Qualcuno può confermare?
    Grazie

  156. Angelo ha scritto:

    Ho installato tutto e funziona perfettamente…
    Ci sono problemi a giocare online? C’e’ qualche richio di briccaggio?
    Posso utilizzare il browser Opera della Wii originale?

    Ho scaricato il browser Opera e l’ho utilizzato senza problemi, per il resto mi sembra che tra tutti i post viene detto che non dovrebbero esserci problemi di briccaggio.

  157. Marco ha scritto:

    Ok son riuscito a far partire il tutto, ora ho provato ad avviare un backup, intanto chiedo quale ios dovrei utilizzare x far partire i backup, cmq mi ha dato fuori questo errore : “Exception : loctl error (DI:readID)” qualcuno ha consigli? :/

    Intanto prova mettere il 249- L’errore Ioctl in genere indica un errore di lettura dei supporti; il consiglio è di provare a cambiare DVD (prova con i “-” verbatim, TDK, Ritek, Sony ); masterizza a 4x o 6x (con imgburn o nero per es.)

  158. Ok son riuscito a far partire il tutto, ora ho provato ad avviare un backup, intanto chiedo quale ios dovrei utilizzare x far partire i backup, cmq mi ha dato fuori questo errore : “Exception : loctl error (DI:readID)” qualcuno ha consigli? :/

  159. Marco ha scritto:

    Io ho un problema, ho utilizzato tutti i file linkati in questa pagina, metto tutto nella SD nelle rispettive cartello, installo il cios (qua mi dice ios249 non trovato e ne usa un altro, mah >_>) poi faccio partire softchip e arriva ad una schermata dove non prosegue + e non riconosce il controller, non so che fare :/ (appro il mio firmware è 3.4e)

    Prova a disinstallare il cIOS che hai ora e lo reinstalli ex-novo (il cIos rev07 di waninkoko per es…che trovi in rete)

  160. Ho installato tutto e funziona perfettamente…
    Ci sono problemi a giocare online? C’e’ qualche richio di briccaggio?
    Posso utilizzare il browser Opera della Wii originale?

  161. Io ho un problema, ho utilizzato tutti i file linkati in questa pagina, metto tutto nella SD nelle rispettive cartello, installo il cios (qua mi dice ios249 non trovato e ne usa un altro, mah >_>) poi faccio partire softchip e arriva ad una schermata dove non prosegue + e non riconosce il controller, non so che fare :/ (appro il mio firmware è 3.4e)

  162. Diego ha scritto:

    @andale: grazie Andale per la risposta il gioco è Mario kart wii, a questo punto non so se tenermi la versione 3.1 e fare il tutto o prima fare l’aggiornamento alla 3.2.

    Puoi fare il tutto tranquillamente dopo avere aggiornato alla 3.2E…(ma se per quello anche alle successive)

  163. @andale: grazie Andale per la risposta il gioco è Mario kart wii, a questo punto non so se tenermi la versione 3.1 e fare il tutto o prima fare l’aggiornamento alla 3.2.

  164. Diego ha scritto:

    ciao ragazzi, ma è normale che una volta fatto l’aggiornamento da un gioco originale, sulla console appaia ancora la versione vecchia ?

    No, non è normale, perchè se la consolle fosse aggiornata non te lo dovrebbe neanche chiedere quando inserisci il gioco; forse non và a buon fine….di che gioco di tratta?

  165. gianni ha scritto:

    Salve amici, sono pronto a modificare via software la mia wii,ho la versione 3.1.Vi chiedo di darmi 2 dritte sui passi da fare:
    Come installare il canale, penso di non avere problemi, ma il mio dubbio è : mi conviene installare il canale softchip,oppure farlo partire tramite l’homebrewchannel?? il Cios installer,va sempre installato prima in entrambi i casi??
    Attendo vostre indicazioni in merito e vi ringrazio
    gianni

    Il vantaggio del canale è che và diretto alla schermata “sfondo nero” e da li basta premere “A” per far partire il backup…a livello teorico non c’è differenza…Il cIOS va sempre installato

  166. ale ha scritto:

    okkkkk grazie mille io ho il canale quindi stasera faro’ come mi hai detto…ps e’ sempre bene tenerlo aggiornato il softchip??o si puo’ tenere pure la vecchia versione??
    ciao ciao e come sempre grazie 1000

    Beh, si…in ogni release c’è sempre qualcosa di nuovo (anche se a volte non prorpio novità radicali); la vecchia versione la puoi pure tenere….però poi sul menu ti ritrovi un canale in più…io la toglierei cmq

  167. ciao ragazzi, ma è normale che una volta fatto l’aggiornamento da un gioco originale, sulla console appaia ancora la versione vecchia ?

  168. Salve amici, sono pronto a modificare via software la mia wii,ho la versione 3.1.Vi chiedo di darmi 2 dritte sui passi da fare:
    Come installare il canale, penso di non avere problemi, ma il mio dubbio è : mi conviene installare il canale softchip,oppure farlo partire tramite l’homebrewchannel?? il Cios installer,va sempre installato prima in entrambi i casi??
    Attendo vostre indicazioni in merito e vi ringrazio
    gianni

  169. okkkkk grazie mille io ho il canale quindi stasera faro’ come mi hai detto…ps e’ sempre bene tenerlo aggiornato il softchip??o si puo’ tenere pure la vecchia versione??
    ciao ciao e come sempre grazie 1000

  170. ale ha scritto:

    Scusate la domanda….ma avendo la versione r75 di softchip per installare la nuova cosa devo fare???Basta installarla o prima devo disinstallare la vecchia????
    Grazie come sempre di tutto siete mitici e il softchip va alla grande!!!
    Ale

    Se usi la SD basta che sostituisci il file in apps; se hai il canale sul menù disinstalli il vecchio (wad manager) ed installi il nuovo

  171. Scusate la domanda….ma avendo la versione r75 di softchip per installare la nuova cosa devo fare???Basta installarla o prima devo disinstallare la vecchia????

    Grazie come sempre di tutto siete mitici e il softchip va alla grande!!!

    Ale

  172. Ciao Ubik! volevo ringraziarti e segnalarti che anche a me dopo aver installato il canale di Softchip mi si è disconnesso il controller, l’ho risolto togliendo il file default.cfg (grazie Lorenzo), forse è dovuto al fatto che avevo eseguito Softchip prima di installare il cIOS :-P (per la fretta di provare avevo dimenticato il passaggio).
    P.S. io uso dvd+r Philips con Book Type cambiato in dvd-rom con ImgBurn e i giochi vanno alla grande. Ho firmware 3.3E.
    Ciaoo

  173. ehm ho seguito cm era scritto qui… pero’ non funziona cioè per esserci c’e pero’ non me lo fa’ installare..

  174. andale ha scritto:

    @micky
    Nella cartella softchip (Sd/apps)sostituisci il nuovo file .dol (rinominandolo boot.dol) al vecchio…se hai installato il canale tramite wad manager disinstalli il precedente ed installi il .wad nuovo

    come si fa a disinstallare?

    un’altra cosa… dove posso reperire informazioni sul channel remover 2.1? in altri siti ho trovato tanta roba ma ognuno dice la sua e nessuna è uguale all’altra…

  175. nuvolaz ha scritto:

    Ok grazie andale…Alla fine ho risolto tenendo l’Ios che avevo…
    Un ultima domanda: ma il problema 002 che per esempio si verifica con need for speed si risolve mettendo solo il softchip oppure installando anche il cIOS36 rev 07 by Waninkoko?
    E se debbo installarlo, mi conviene disintallare prima l’IOS249 o lo installo e basta?

    Installa il cIOS36 rev07, possibilmente prima disinstallando quello che hai (trova il cIOS Unistaller in rete…mi pare sia alla 1.3)- poi vedi se NFSU và col BL….altrimenti dovrai usare SC (su cui c’è un opzione per disabilitare l’errore 002)

  176. Ok grazie andale…Alla fine ho risolto tenendo l’Ios che avevo…

    Un ultima domanda: ma il problema 002 che per esempio si verifica con need for speed si risolve mettendo solo il softchip oppure installando anche il cIOS36 rev 07 by Waninkoko?

    E se debbo installarlo, mi conviene disintallare prima l’IOS249 o lo installo e basta?

  177. nuvolaz ha scritto:

    Mò…sembra un casino.
    Ho provato a trovare quel CIos che dici tu (cIOS36 rev 07 by Waninkoko), ma sinceramente mi sembra complesso in qunato dicono che si recupera da Mario Kart…si deve dumpare (ma che cacchio significa) qualche file…ecc,ecc.
    Certe volte sembra che scrivano le guide solo per esperti
    Fortunatamente in questo blog così non è, anzi…siete molto esplicativi e chiari.
    Grazie, ma fintanto che non capisco cosa sto facendo preferisco rimanere con il back up

    Guarda…finche ti vanno tutti i backup con BL ed il cIos che hai, tieniteli…cosi; nel frattempo ti posso consigliare cmq di provare a seguire le guide….sembrano ostiche…ma alla fine vedrai che ci riesci…i rischi di brikkaggio sono pressochè nulli, a meno che non ti metti a “giocare” con wadmanager e/o aggiornamenti da giochi non pal…Dumpare nel ns caso equivale ad “estrarre da…” quindi con wufe estrai il file che ci occorre..

  178. No, io ho seguito esattamente quelle note, avevo lasciato solo BL sulla SD, poi ci ho copiato anche SoftchipR75 che avviavo da HC (riuscivo a caricare anche Wall-E che con BL mi partiva solo in ForceNTSC), alla fine ho installato SoftchipR76 Wad e non ho comunque avuto nessun problema. Firmware 3.3E e supporto verbatim.

  179. Possibile che il problema sia legato al fatto di aver seguito queste note?

    Dopo aver installato l’HomeBrew Channel e verificato che i vostri backup partono, potete cancellare la directory /private/ la directory /00000001/ la directory /apps/cIOS_Installer/ e il file boot.dol dalla scheda di memoria SD. Ora avrete solo il Backup Launcher pronto.

  180. ciao a tutti. avevo già installato con successo la versione r75. vedendo che è uscita la r76 ho provato ad installare questa nuova versione (versione wad) ma sulla wii è rimasta la r75…. come faccio?

  181. Mò…sembra un casino.

    Ho provato a trovare quel CIos che dici tu (cIOS36 rev 07 by Waninkoko), ma sinceramente mi sembra complesso in qunato dicono che si recupera da Mario Kart…si deve dumpare (ma che cacchio significa) qualche file…ecc,ecc.

    Certe volte sembra che scrivano le guide solo per esperti

    Fortunatamente in questo blog così non è, anzi…siete molto esplicativi e chiari.

    Grazie, ma fintanto che non capisco cosa sto facendo preferisco rimanere con il back up ;)

  182. Reinstallate il cIos, ovviamente l’ultimo (il rev.07 di waninkoko) – però disinstallate prima quello che avete con cIos unistaller (cercate in rete che si trova…)

  183. no…ho controllato ed ho l’ IOS giusto installato. Praticamente quello che mi ritrovo installato grazie alla guida su come installare il twilight hack e l’homebrew channel.

    A questo punto non so perchè non mi partiva nessuna copia di backup…forse avrei dovuto installare il softchip anche tramite HomeBrew Channel?

  184. Mass8 ha scritto:

    Ovviamente se in BL vedo un numero + alto non installo, ma se ne vedo uno + basso installo? Non vorrei fare bordelli, visto che cmq i 2 giochi che ho provato funzionano

    Sono interessato anch’io…

    Ho provato ad installare solo il .wad, ma le copie di backup non mi partivano…quindi avevo deciso di rimanere con il caro vecchio B.Loader.

    Solo che non vorrei fosse stato il CIos il problema..

  185. Ovviamente se in BL vedo un numero + alto non installo, ma se ne vedo uno + basso installo? Non vorrei fare bordelli, visto che cmq i 2 giochi che ho provato funzionano

  186. Mass8 ha scritto:

    Come faccio a sapere se ho già installato il cios IOS249

    Se hai installato Backup Launcher, dovresti vederlo scritto nella riga in basso nella schermata del programma.

  187. @paolo
    non ho provato ma credo proprio di si, far partire i backup dal canale,in sostanza, è uguale a farli partire dall’HBC/SC

  188. @mass8
    se hai installato SF, per es, nelle schermata d’avvio la prima opzione configurabile mi pare sia proprio l’ Ios che ci sono installati (col “+” li puoi scorrere…)…quindi vedi lì gli Ios installati…

  189. @luca
    Non serve formattare per installare SC
    Col SC dovresti risolvere l’errore 002 settando su “enable” (o disable, nn ricordo, prova, nn succede niente) l’ultima opzione del menu (error 002). Installa il cIos rev.07 di waninkoko, dovrebbe funzionare bene tutto…

  190. domanda: è sufficiente il solo canale Softchip per avviare backup in formato NTSC o necessito di qualche altro programma? dopo aver provato il canale softchip non riesco più a farne a meno!

  191. Scusate il disturbo, ho la wii con mod soft. tutta funzionante tranne che per l’errore 002. Posso installare SC senza toccare niente o devo formattare la wii?? Se non bisogna formattarla il cIOS Installer lo gia installato con BL non ce bisogno di nuovo giusto?? Grazie in anticipo a chi risponde…

  192. Ciao a tutti. Ho mast. il file mario kart double dash.gcm, un estensione per me sconosciuta. ho letto che comunque è sufficiente rinominare il file in . iso per mast. con nero. Ho fatto così, ho lanciato il gioco con softchip ma mi appare una schermata piena di codici e il gioco non parte. Succede a qualcun altro ?’ grazie a tutti ciao

  193. Scusate, rettifico…per il canale è sufficiente solo installare, sempre tramite wadmanger, il nuovo file .wad, senza disinstallare il vecchio…(mi ero confuso con i cIos…)

  194. @micky
    Nella cartella softchip (Sd/apps)sostituisci il nuovo file .dol (rinominandolo boot.dol) al vecchio…se hai installato il canale tramite wad manager disinstalli il precedente ed installi il .wad nuovo

  195. @bob
    1)A me il canale funziona benissimo
    2)Devi reinstallarlo, (disinstalli il precedente e reinstalli il nuovo sempre con wad manager…certo, sarebbe bello se si autoaggiornasse tipo l’HBC ma non ho idea se si potrà implentare la cosa…)
    3) Il blog è aggiornato (c’è sia il .dol da far partire tramite l’HBC, sia il .wad per installare il canale direttamente dal menu della consolle

  196. Xchi ha la ver R75 “canale”e vuole installare la R76 cosa deve fare? Ubik sei un grande!! Hai mai pensato di creare un mega forum?

  197. ubik ha scritto:

    Aggiornato articolo con versione R76
    @Pirux: Esatto, puoi fare Copia DVD con Nero. Non serve la ISO una volta che hai creato il dvd di backup.

    Ok grazie mille per la risposta :)

  198. Ciao, volevo chiedervi:

    1)il canale softchip.wad è funzionante al 100% ?( gradirei un commento da chi l’ha installato).

    2)Il canale si autoaggiorna all’uscita di una nuova versione, oppure devo farlo manualmente? ( disinstallando con wadmanager ed installando la nuova versione)

    3)Ho visto che è disponibile la versione r76, sapete quando verrà aggiornato il blog?

    Grazie mille a tutti,

    Bob

  199. Ciao chi mi può aiutare ??? Il problema è questo: Con alcuni giochi tipo Tomb raider underworld, rock band, mi appare l’ errore 324, la cosa è stranissima visto che le iso le prendo sempre dalla stessa fonte, tutti gli altri giochi funzionano benissimo, uso tranquillamente dvd-r della philips e masterizzo con imgburn a 4x non riesco a capire, che sia dovuto ad una protezione dei giochi???

  200. ubik ha scritto:

    @lec: Se fai il backup del backup puoi procedere e masterizzarlo come un DVD normale.

    Scusate, quindi se ho un dvd creato a partire da una iso, per averne in seguito una seconda copia posso duplicare normalmente il dvd (tipo “copia dvd” di nero?) o mi serve nuovamente la iso che magari nel frattempo ho cancellato? Grazie

  201. Non so ubik se qualcuno ha visto la stessa cosa, quando lanci SC appare scritto versione r71…magari e’ solo da aggiornare la schermata inziale e il contenuto e’ davvero la r75…cercavo conferme.

    Grazie

    Lorenzo

  202. @lec: controlla le FAQ, non basta copiare il DVD se lo fai partendo da un gioco originale. Se fai il backup del backup puoi procedere e masterizzarlo come un DVD normale.

    @Mass8: non necessariamente.

    @ale: va bene rimettere il tuo salvataggio originale e cancellare il twilight hack..non è più necessario.

    @Lorenzo: non so se qualcun’altro ha riscontrato questo problema..cmq buono a sapersi ;)

  203. Iac: io li uso entrambe.
    Di solito BL mentre per tutti i giochi che hanno l’errore 002 passo al SC.
    Tanto non occupano niente sulla SD.

  204. Ciao siete troppo forti , funziona tutto con Backup Loader! Unico dubbio sull’aggiunta del secondo giocatore. Se uso Mario kart lo aggiunge ma NON funziona con Mario Party 8 e Deca Summersport. Avete anche voi problemi di questo tipo?
    Grazie e ciao
    Jerry

  205. Ragazzi siete dei miti ieri ho fatto la modifica e per il momento sembra che tutto funziona alla perfezione,unico dubbio alla fine dell’installazione ho cancellato il Twilight Hack e ci ho rimesso il mio file di Zelda…perche’ altrimenti mi ripartiva l’installazione dell’HomeBrew Channel ho fatto bene???
    ciao e grazie ancora per il prezioso aiuto

    Ale

  206. Ragazzi una volta istallato il wad mi ritrovo il canale lo avvio ma a quel punto mi si disconnette il controller che devo fare per proseguire e lanciare il gioco?Grazie

  207. @IAC
    entrambi i canali funzionano per la 3.4E testato. la differenza è che con SF puoi nn tenere la SD nella wii. Per masterizzare io uso nero B Rom però ricordati di apri masterizzatori selezionare quello che ti serve e su avanzate in basso a sx cambiare il booktype in dvd-rom.usa pure un dvd-r io uso sony e fortis 8x…….dimenticavo mast a 4x max….

  208. Grazie @ale per le dritte, stasera se riesco provero’ a fare la modifica, in ogni caso da quello che ho capito, facendo la modifica non comprometto niente e formattando tutto riotterrei la mia wii linda (in caso di doverla portare in assistenza).
    Effettuata la modifica i giochi duplicati vanno correttamente??:)
    Grazie di tutto per la cortesia, la disponibilita’ e sopratutto la pazienza!!!

  209. fenomenale, davvero fenomenale… nei prox giorni provero a mettere HBC e vedere se riesco a farmi una cipia di mario galaxy e avviarla… quello che mi stavo chiedendo e’, conviene SC o BL ? Considerando che ho le 3.4E quale dei due potrebbe arrecare problemi ?! inoltre come devo farle le copie di backup, basta fare una normale ISO e masterizzarla su un altro dvd-r ?

  210. @ale: si.. è caldamente consigliato non aggiornare più la wii dopo aver installato HBC e mod soft….
    credo che si rischi solo di perdere il canale HBC… ma la certezza non esiste….

    x il discorso della fit stessa cosa anche per la wii della mia morosa e di un amico… entrambi sono rimasti alla 3.1e … non ti so dire il x'(immagino che quello che han scritto nelle faq non sia corretto a riguardo della fit)…

    cmq le mod vanno benone anche sulla 3.1…..

    ciao

  211. altra curiosita’ io ho la wii fit originale ma non mi ha installato la versione 3.2e e’ normale??o posso installarla in qualche modo???
    scusate la mia ignoranza ma ho scoperto questo sito da ieri e pensare che settimana prossima avrei portato la wii a fare la modifica….GRAZIE MILLE DI TUTTO

  212. azzz ho letto che gia’ avete risposto e che posso tenermi la mia 3.1e un altra domanda, cio’ vuol dire che in futuro non dovro’ piu’ aggiornare la wii??che cosa cambia con le nuove versionni software??

  213. Rieccomi quà, spero che qualcuno mi riesca a dare una risposta: il gioco Medal_of_Honor_Heroes_2_Usa pacciandolo con il prog. IOSPatcher ‘ios 249’ e facendolo partire con BL funziona, mentre con SC no. Rimasterizzo l’iso originale ‘non pacciata’ lo lancio e sia con BL che con SC non funziona (COPIA ISO VERGINE NON PACCIATA). Xchè SC avendo selezionato ios249 non mi fa partire il gioco?
    Ringrazio tutti!!

  214. ho trovato zelda e vi ringrazio per il vostro aiuto, prima di fare la modifica volevo chiedervi un’altra cosa, la mia versione del software e’ la 3.1 devo fare qualche aggiornamento prima e se si dove posso andare a prenderlo o posso tenermi questa versione???aspetto la vostra risposta prima di partire con la modifica.

  215. una domanda ma se voglio creare il canale softchip devo fare tutte le operazioni dall’inizio (HomeBrew Channel preinstallato tramite il Twilight Hack, Zelda originale etc etc) oppure basta seguire le istruzioni da installazione del canale softchip??

  216. @Pirux: Sono entrambi programmi in via di sviluppo, ma SoftChip viene aggiornato più spesso e attualmente ha delle feature in più (quindi conviene usare questo).
    In ogni caso si possono tenere entrambi e avviarli dall’HomeBrew Channel.
    Anche il Backup Launcher può essere installato come canale.
    Puoi tenerti la versione 3.1E.

  217. Pirux ha scritto:

    da come è scritto sembrerebbe che SC sia superiore a BL, visto che non necessita nemmeno di tenere inserita la SD, ma allora BL chi lo userebbe?

    beh… io ho installato entrambi… e uso per comodità l’ SC… visto che puoi inst il canale SC… ma prima di questa versione usavo il BL e nessun proble…
    e cmq il BL non è che sia proprio “installato” perchè viene letto a ogni avvio dalla SD… è il cIOS che viene installato…
    ed eventualmente il SC se installi il canale col WAD…
    cmq provaci e capirai abbastanza tranquillamente…

  218. Scusa un’altra cosa, ho il Wii 3.1E, per eseguire Twilight Hack mi conviene aggiornare alla 3.2E (se sì, prima o dopo?) o lascio così? Grazie ancora.

  219. Ciao, grazie anzitutto, io devo ancora iniziare a fare tutta la procedura e volevo chiederti, una volta fatto il Twilight Hack non mi è chiaro se bisogna installare SoftChip? oppure Backup Launcher? oppure tutti e 2? in cosa si differenziano? (da come è scritto sembrerebbe che SC sia superiore a BL, visto che non necessita nemmeno di tenere inserita la SD, ma allora BL chi lo userebbe?).
    Grazie delle info

  220. grazie tristan della risposta mi serve un piacere vorrei comprare il gioco zelda sono della campania.saluti

  221. gianni ha scritto:
    Ios sono i firmware ufficiali della WII che permettono la lettura dei giochi, che gestiscono il software e l’hardware e tra questi ci sono anche i sistemi di protezione ecc ecc.
    Questo è quello che so, non so darti una spiegazione precisa perchè non ho trovato molte informazioni al riguardo
    agostino non ho capito bene la tua domanda ma cerco di risponderti comunque: è necessario Zelda e solo Zelda per far partire l’installazione dell’homebrew channell.
    Nessun altro gioco.

  222. Tristan, ti ringrazio per la tua spiegazione.Un’ultima cosa:cosa intendi per IOS??
    Grazie ancora,sono un neofita e ha voglia di capire.
    grazie ciao
    gianni

  223. gianni: Questo programma fa girare i giochi protetti con l’errore 002 (esempio: bleach dark crusade.)
    con questo software forzi la protezione di questi giochi e inoltre puoi farli partire con un altra ios a tua scelta.
    Non centra nulla con il twilight hack, è solo un APPS come tutti gli altri programmi per l’homebrew channel

  224. Ubik,ti chiedo un aiuto,ho un pò di confusione in testa:mi spiego,questo nuovo programma rispetto alla procedura di prima (installare hbc con Zlda) differisce?? che differenze ci sono???
    Grazie mille per i tuoi articoli

  225. Salve, una volta installato riporta che la versione e’ la R71, non la R75.

    Lorenzo

    Grazie del vostro lavoro!

LASCIA UN COMMENTO