Spegnere il Computer automaticamente ad un orario preciso

Sicuramente, almeno una volta nell’utilizzo del vostro computer, avrete avuto la necessità di spegnere il computer automaticamente ad un orario preciso, o a distanza di un determinato tempo, per svariati motivi, per evitare di alzarci nel cuore della notte, per evitare di tornare a casa solo per questa banale operazione, in seguito a una masterizzazione che richiede molto tempo, alla conversione di un file video, al rendering di un’immagine, al download di un file di grosse dimensioni, insomma le motivazioni non mancano.

Per chiudere il computer in modo automatico, vengono in nostro aiuto, svariati programmi, tra cui :

POWEROFF Programma gratuito, in italiano e molto funzionale, che occupa solo 67 Kb (Scarica PowerOFF in Italiano)

programma spegnere computer automaticamenteCome impostare il programma : Iniziamo a selezionare nella voce “Scegli Computer” il pallino su “Computer Locale”.

Nel riquadro “Azione” selezioniamo la Voce “Spegni”; come potete notare ci sono una miriade di altre azioni, adatte per molti utilizzi, o volendo possiamo avviare anche un programma a un determinato orario.

Nel riquadro Opzioni spuntate la voce “Forza Chiusura Applicazioni”, per fare in modo che anche con programmi avviati, il computer si spenga senza bloccarsi al chiudersi di qualche applicazione.

Per finire nella voce “Quando” spuntate la voce “Pianificata” e cliccate su “Pianifica” e vi apparirà questa finestra :

impostare orario spegnimentodove andrete ad impostare l’orario di spegnimento del computer, o addirittura potete impostare il programma affinchè chiuda il computer in un orario prestabilito, in un giorno prestabilito di una o più settimane scelte, caricando le impostazioni del servizio .

Per chi vuole, in questa pagina potete trovare tutte le caratteristiche spiegate minuziosamente in inglese purtroppo.

Un’altro programma è Easy Pro ShutDown, programma free, molto intuitivo con le funzioni essenziali come potete vedere:

power off timer

Questo programma vi permette, impostando l’orario di :

  • Shutdown ( Spegnere il computer )
  • Restart ( Riavviare il computer )
  • Hibernation ( Mandare in stato di Ibernazione il computer )

Potete scegliere una di queste 3 opzioni, impostate il timer del conto alla rovescia, e una volta cliccato su Start il Timer inizierà a scorrere alla rovescia finchè non si azzera, direi più che semplice. Questo programma non ha bisogno di essere installato, si avvia semplicemente ed esegue questa semplice operazione.

Se invece vi interessa un programma apposito per Windows 7 con il quale funziona splendidamente vi consiglio di andare qui : Spegnere il pc automaticamente

2 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti: