Come misurare la velocità della Connessione ADSL, FIBRA e Mobile

Se avete notato una connessione internet lenta nella vostra abitazione o ufficio, potete sapere esattamente la velocità effettiva da essa raggiunta, tramite il Test Adsl/Fibra che sto per proporvi. Potete effettuare questo test, sia da un qualsiasi computer connesso alla rete del vostro router, sia dal vostro smartphone, tramite una comoda applicazione.

Pubblicità

Inoltre, sempre tramite app, potete misurare anche la velocità della vostra connessione mobile, nel caso si utilizzi uno smartphone o tablet con una sim dati telefonica.

In questo articolo, vi spiegheremo passo passo, per prima cosa come effettuare il test per verificare la velocità delle connessioni di casa o ufficio (connessioni di tipo adsl o fibra ottica) e successivamente come verificare le connessioni tramite app, sia per la linea telefonica fissa che per la linea internet mobile.

In caso di valori non soddisfacenti, vi consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo per verificare i parametri della vostra linea.

Test connessione ADSL e Fibra

Se volete testare la velocità della vostra linea fissa di casa o ufficio collegatevi al seguente sito:

SITO | SpeedTest

Una volta caricato il sito, cliccate su “VAI”, proprio come mostrato nell’immagine sotto. Volendo è possibile anche cambiare il server su cui effettuare il test, dopo aver fatto la prima verifica, se volete un’ulteriore conferma del risultato. Solitamente quello che trovate già di base è il migliore per effettuare il test e da risultati affidabili, oltre a risultare il più vicino alla zona in cui vi trovate.

test connessione internetIl sito, una volta cliccato su “VAI”, farà partire una serie di misurazioni in cui verranno restituiti i seguenti dati della vostra connessione

  • Ping (che misura il tempo, espresso in millisecondi, affinché un singolo dato raggiunga un altro computer e ritorni indietro all’origine)
  • Velocità di Download (la velocità massima con la quale si possono scaricare pacchetti);
  • Velocità di Upload (la velocità massima con la quale si possono inviare pacchetti).

test adsl
Ecco un esempio pratico, ottenuto con la mia connessione Vodafone Fibra 100 Mega, i cui risultati sono quelli che potete vedere nell’immagine sotto:

  • Ping 28;
  • Download 94,70 Mbps;
  • Upload 18,24 Mbps;

Valori sicuramente ottimi, vicini a quanto dichiarato dal mio fornitore di connessione internet, ovvero 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload.

test velocità adsl

Una volta finito il test potete condividere il risultato cliccando su una delle icone che trovate sotto la voce “CONDIVIDI”, tramite il vostro profilo social network preferito (Facebook, Twitter, Google plus, Pinterest, Linkedin o via Mail) oppure copiare il link diretto presente a fianco di “ID Risultato”.

Nel mio test, ecco i link sia del risultato, che dello screenshot:

Considerate che i risultati ottenuti possono variare in base a molti fattori come:

  • La qualità del segnale della vostra linea telefonica, dovuto alla distanza della vostra abitazione dalla centrale;
  • La quantità di apparecchi telefonici collegati nella vostra casa e come è fatto l’impianto;
  • Possibili guasti o malfunzionamenti presenti sulla rete;
  • Presenza di malware e virus sul computer da cui effettuate i test, per cui consigliamo sempre l’utilizzo di un buon antivirus.

Se la vostra connessione non dovesse soddisfarvi, potete trovare al seguente link la migliore tariffa ADSL e Fibra di Marzo 2024.

Trovate ulteriori articoli interessanti e informazioni da consultare su come verificare la copertura fibra ottica, mentre per ottimizzare la vostra connessione, vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo, dove spiegheremo come Cambiare DNS e impostare i migliori.

Test Connessione Internet Mobile

Anche per chi usa smartphone e tablet è possibile testare la velocità della propria connessione casalinga (in questo caso si deve essere connessi alla WiFi di casa) o quella della vostra connessione internet mobile, sotto rete 3G, 4G (LTE), utilizzando l’applicazione messa a disposizione da Speedtest, per entrambi i sistemi operativi e che trovate qui sotto:

APP | Speedtest Android

APP | Speedtest per iPhone e iPad

Una volta installata e aperta l’applicazione, collegatevi con il vostro smartphone alla WiFi del vostro router casalingo, questo se volete testare la linea di casa o disattivate il WiFi e abilitate la connessione dati mobili, per testare la velocità della vostra linea mobile.

Il consiglio per non influenzare il test casalingo è quello di posizionarsi con lo smartphone vicino al router, senza ostacoli in mezzo come mobili o muri e possibilmente collegarsi alla WiFi a 5 GHz, se presente, in modo che la misurazione sia corretta. Il test della linea mobile invece, vi consiglio di effettuarlo in una zona all’aperto, lontana da palazzi o grosse infrastrutture, dove il segnale sia massimo e possibilmente 4G.

test connessione mobile

Mi raccomando controllate i simboli sopra evidenziati, per capire se state effettuando un test con la connessione wifi adsl o fibra di casa o tramite la semplice connessione dati del vostro smartphone. Nel secondo caso, ci tengo a dirvi che il test consumerò dai 50 ai 100 MB di traffico, quindi se state per finire i vostri Giga, valutate se fare o meno il test.

La mia connessione internet mobile, nel test effettuato, ha restituito i seguenti valori di velocità, che potete vedere qui sotto:

test connessione internet mobile risultati speedtest

Con un Ping di 46 ms, Velocità di Download di 131,38 Mbps e Velocità di Upload di 42,72 Mbps.

GiardiniShop