Il Traduttore di Google diventa un interprete personale

Tra i molti servizi offerti da Google, uno dei più usati è sicuramente il Traduttore.

Il servizio permette di tradurre frasi, documenti e persino intere pagine web in moltissime lingue. Le ultime modifiche introdotte nel Traduttore di Google hanno portato un notevole incremento di potenzialità e funzionalità.

Utilizzando l’App per dispositivi mobili del Traduttore di Google il vostro dispositivo diverrà un vero e proprio interprete personale.

google translate logoLe novità sono varie e alcune permettono di semplificare notevolmente la traduzione tra le varie lingue.

È possibile infatti effettuare una conversazione con una persona di lingua differente con il riconoscimento vocale: i due interlocutori potranno parlare ciascuno la propria lingua e Google Traduttore penserà al riconoscimento automatico e a traduzione della conversazione (sarà possibile anche ri-ascoltare la traduzione).

Pubblicità

Nuove funzionalità Google Translate

Oltre al riconoscimento vocale e al consueto inserimento del testo attraverso tastiera, è stata introdotta anche la scrittura a mano libera. In questo caso, il testo verrà riconosciuto in automatico dal Traduttore.

La funzionalità più utile che è stata introdotta probabilmente è quella di Word Lens.

Word Lens velocizzerà notevolmente il tempo che occorrerà per tradurre frasi presenti su testo o cartelloni (sicuramente sarà molto utile per i turisti in visita in luoghi stranieri).

Sarà sufficiente puntare la fotocamera verso il testo che si vuole tradurre e, dopo aver selezionato nell’immagine il testo riconosciuto che si vuole tradurre, il Traduttore di Google elaborerà l’immagine riconoscendo in automatico la lingua utilizzata (eventualmente selezionabile dall’utente) e fornendo la traduzione per la lingua selezionata.

Google Word Lens
Per chi è impossibilitato ad avere sempre una connessione internet attiva, il Traduttore di Google permette di salvare in locale il “dizionario” delle lingue preferite. Questo permette di effettuare le traduzioni anche in assenza di connessione internet a discapito di un maggiore spazio occupato sul dispositivo; per esempio, il pacchetto per la lingua in italiano è di 191 MB).

Le funzionalità introdotte per ora sono disponibili solo per le traduzioni da inglese a italiano, spagnolo, tedesco, francese, portoghese e russo (e viceversa). Molto probabilmente presto si estenderanno anche per le altre lingue – in totale 90 lingue.

Grazie a questi strumenti le lontananze tra le varie lingue vengono quasi azzerate, semplificando non di poco la comunicazione a livello globale.
Non vi resta quindi che installare l’App e comunicare con tutti i popoli!

L’App del Traduttore di Google per dispositivi Android è disponibile sul Play Store di Google al seguente indirizzo: Scarica Google Traduttore per Android

La versione per iOS è disponibile su iTunes al seguente indirizzo: Scarica Google Traduttore per iOS

GiardiniShop