Trasferire foto, video e album tra vari servizi online (Facebook, Flickr, Instagram, Picasa, ecc.)

Pi.pe è un servizio online gratuito che permette di trasferire foto e video da un servizio online ad un altro in maniera automatica, dove l’utente eseguire solamente dei semplici passaggi guidati.
I servizi online supportati per il trasferimento dei dati multimediali per ora sono una decina, tra cui troviamo Facebook, Picasa (usato da Google+), Flickr, Instagram, MySpace, Photobucket, ecc.
Pi.pe-logo
È ormai diventata una consuetudine utilizzare servizi online per conservare e condividere le proprie foto o i propri video.

Il vantaggio di utilizzare un servizio online per le proprie foto e video è innanzitutto quello di poter accedere ai propri album fotografici o ai propri video indipendentemente dal computer che si utilizza.

Pubblicità

Tuttavia, se per un qualsiasi motivo vogliamo cambiare il servizio che utilizziamo per le nostre foto/album/video ed usarne un altro, nasce il problema di come fare per trasferire velocemente tutti gli album di foto/video sul nuovo servizio online.

Grazie a Pi.pe, il trasferimento di foto e video sui vari servizi online supportati avviene in modo semplice e veloce (sempre tenendo conto di quanti dati avete da trasferire).

Innanzitutto occorre accedere a Pi.pe con un account Facebook oppure con un account Google attraverso la pagina principale del sito:

Vai al sito Pi.pe

Per ora il servizio è in fase beta, quindi occorre avere un invito oppure attendere che vi venga inviato l’invito via email.
Tuttavia, finché funziona, potete usare questo codice di invito (beta code): getpipe.

In base al servizio da cui e per cui volete trasferire le foto e i video, vi verrà richiesta l’autorizzazione per permettere a Pi.pe di utilizzare le applicazioni per poter effettuare il trasferimento dei vostri file multimediali.

I servizi supportati da Pi.pe

Pi.pe - Servizi online
I servizi online da cui possono essere trasferite le foto o i video sono, per ora (probabilmente ne verranno aggiunti dei nuovi in seguito):
500px, Facebook, Facebook (per trasferire foto e video dalle pagine), Flickr, Instagram, Kodac Gallery, MySpace, Photobucket, Picasa (usato da Google+), Shutterfly, SmugMug.

Mentre i servizi online verso cui possono essere trasferiti i file multimediali, sono:
500px, Box, Dropbox, Evernote, Facebook, Facebook (pagine), Flickr, Google Drive, MySpace, Orkut, Photobucket, Picasa, Shutterfly, SmugMug, SugarSync, YouTube.

Come Funziona?

Il funzionamento è davvero semplicissimo, in totale sono 5 passaggi:

  • Source: si seleziona il servizio dal quale si vogliono trasferire le foto, gli album e i video;
  • Files: si selezionano le foto, gli album e i video che si vogliono trasferire;
  • Details: in questo passo si possono visualizzare i dettagli degli album, foto, video ed eventualmente modificarne nome, descrizione, tag, ecc.;
  • Destination: si seleziona il servizio online verso il quale si vogliono trasferire le foto, gli album e i video;
  • Summary: viene visualizzato il riassunto del trasferimento dei dati che si vuole effettuare, se siete soddisfatti basta cliccare Start Transfer e inizierà il processo di trasferimento.

A trasferimento completato verrà inviata una email di notifica all’indirizzo email associato all’account utilizzato per l’accesso a Pi.pe, altrimenti è possibile visualizzare l’andamento del processo direttamente sul sito di Pi.pe alla pagina di stato del proprio account.

Se invece avete bisogno di applicare effetti o fare qualche modifica alle vostre foto e non volete installare programmi sul vostro computer vi consiglio di usare questi servizi per applicare effetti e modificare foto online.

GiardiniShop