Disponibile per il download Ubuntu 10.10

Ubuntu 10.10 «Maverick Meerkat» è un sistema operativo gratuito ed open-source basato su GNU/Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo.
La nuova versione di Ubuntu cerca di semplificare ancora di più l’installazione e il suo utilizzo da parte dell’utente.
ubuntu download
Tra le varie migliorie, tra cui l’aggiornamento del kernel che ottimizza la velocità e la compatibilità con i nuovi computer, evidenziamo il gestore di fotografie Shotwell, la ricerca a installazione dei programmi semplificata con Ubuntu Software Center, il miglioramento del menu della gestione dell’audio, il supporto migliorato dei dispositivi esterni (fotocamere, cellulari, ecc.), migliore integrazione dei social network (facebook, twitter, ecc.) in alcuni programmi, per esempio per la condivisione di foto, messaggi di stato, ecc.

Pubblicità

È possibile anche creare un proprio account gratuito su Ubuntu One per tenere sempre sincronizzati i propri dati ovunque ci si trovi.
Nonostante siano disponibili moltissimi programmi gratuiti da scaricare ed installare, con Ubuntu 10.10 sono già inclusi alcuni programmi di uso comune, tra cui il browser di navigazione internet ed OpenOffice, il programma gratuito per la gestione di file di testo, fogli elettronici, ecc.

Ubuntu 10.10 è disponibile in varie versioni (sia a 32bit che a 64bit):

  • Desktop (la versione per i computer “normali”),
  • Netbook (presenta una grafica ottimizzata per i display di questi computer),
  • Server (presenta funzioni e programmi per l’uso avanzato del computer).

È possibile installare Ubuntu 10.10 anche da supporti USB (oltre ai soliti CD/DVD), ciò è molto utile per quei computer (netbook e alcuni notebook) che non hanno presente il lettore CD/DVD.

Tutte le varie versioni e formati per installare Ubuntu 10.10 le potete scegliere dalla pagine ufficiale:
Scarica Ubuntu 10.10 versione Desktop
Scarica Ubuntu 10.10 versione Netbook
Scarica Ubuntu 10.10 versione Server

Chi ha già installato versioni precedenti di Ubuntu può seguire la guida per aggiornare alla nuova versione dal sito ufficiale italiano.

È anche possibile scaricare il CD in formato .iso da file torrent, trovate i collegamenti dei file torrent di tutte le versioni di Ubuntu 10.10 su questa pagina del sito ufficiale italiano.

Se avete un computer “preistorico” vi consiglio comunque di controllare i requisiti minimi hardware richiesti per poter installare Ubuntu 10.10.

GiardiniShop