USB Loader per Nintendo Wii + FAQ

nintendo wii modifica

ATTENZIONE! NUOVA VERSIONE DISPONIBILE Guida USB Loader GX con Video e Immagini

E’ disponibile per il download la versione 1.1 dell’USB Loader di Waninkoko.
Il programma in questione permette di caricare le ISO di backup direttamente da un disco esterno collegato via usb alla console Wii.

Le ISO devono essere salvate su un dispositivo formattato in “WBFS” e caricate con “WBFS Tool” (non basta copiarle sul disco). Dovete già aver installato l’HomeBrew Channel e usato il Twilight Hack per la modifica software.

1 – Cosa serve per iniziare:

cIOS rev9 di Waninkoko + USB Loader 1.1
il file originale IOS36-64-v1042.wad (per installare il cIOS rev9)
Un hard disk o una penna USB con spazio sufficiente
WBFS Tool

2 – Predisporre il dispositivo

Scaricate il WBFS Tool per Windows che funziona da linea di comando. Collegate il disco al PC e formattate come FAT32. Prenderete nota della lettera assegnata all’unità; avviate WBFS Tool da prompt dei comandi e inizializzatelo con questa sintassi (sostituendo ad X la lettera dell’unità da inizializzare):

wbfs_win.exe X init

successivamente per caricare una ISO sul disco così formattato usate:

wbfs_win.exe X add nome_backup.iso

per la lista delle ISO già caricate sul disco digitare:

wbfs_win.exe X list

3 – Predisporre la console Nintendo Wii

Copiate il file IOS36-64-v1042.wad nella root della scheda SD e il cIOS Installer + USB Loader nella cartella Apps/(ovviamente in due cartelle distinte).

Installate il cIOS rev9 tramite HomeBrew Channel avviando il programma corrispondente.

4 – Avviate backup da dispositivo esterno

Collegate l’hard disk/penna usb alla console spenta. Accendete e caricate l’USB Loader dall’HomeBrew Channel.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovreste avere la lista dei backup che avete inserito nel punto 2.

5 – Errori e domande frequenti

D: Ho bisogno di installare il cIOS USB2.0 per leggere i backup dal disco esterno?

R: No, è sufficiente il cIOS rev9 di Waninkoko


D: Al momento di avviare l’USB Loader ottengo un errore”Could not initialize USB subsystem! (ret = -1)” …

R: Purtroppo molti dispositivi non sono compatibili. Nella migliore delle ipotesi, la periferica non è stata formattata correttamente in WBFS


D: Posso riportare l’hard disk /penna usb allo stato iniziale per farla funzionare su Windows?

R: Sì, è necessario formattare la penna/disco in FAT32 o NTFS


D: E’ necessario il firmware 4.0 ?

R: No, funziona anche con le altre versioni del firmware


D: Il mio dispositivo non viene riconosciuto; cosa posso fare?

R: Puoi aspettare il rilascio di un’altra versione dell’USB Loader (al momento l’ultima è la 1.1) oppure controllare nella lista delle compatibilità

137 Commenti

  1. Ciao nn riesco a cambiare la lingua su un gioco pal (ovviamente su questo programma e ci ho provato in ogni modo). Come faccio???? In palio 100 punti a chi mi risponde

  2. come posso abilitare la porta usb 2 per utilzare il portale di skylander giant? utilizzo wii flow. attendo un vostro aiuto grazieeeee

  3. io non ho capito bene la differenza tra la formattazione in fat32 e quella in wbfs (o ntfs?)..se faccio l’una devo caricare i giochi in un certo modo(ad es wiiBackupManager) mentre se faccio l’altra devo agire diversamente?grazie

  4. salve sono anni che ho smesso di aiutare , perche sono anni che nn smanetto pero noto che forse avete bisogno ancora di me, colui che trovo i primi inceppi per vari giochi, quindi pochi ma buoni

  5. sono giorni che ho fatto la modifica con letterbom ma non riesco a scaricare e a mettere i giochi su una sd chi mi aiuta grazie

  6. Salve a tutti vorrei praticamente ho una wii modificata da tempo ma per motivi che nn ricordo ho formattato la scheda sd con tt i file dentro… ora qualcuno può dirmi che file devo inserire all’interno della scheda sd per far partire i giochi dall’hd esterno??? grazie in anticipo!!

    • Probabilmente il problema è il tuo hard disk/penna usb..purtroppo potrebbe essere di vecchia data e quindi non essere riconosciuto dalla console..a me è successo! se lo provi su un’altra wii modificata avrai la prova!!

  7. ciao fatto modifica con lettore esterno fifa12 funziona mentre driver san francisco 2 si blocca cosa puo essere ciao

  8. salve giardinoBlog mi potreste dare il download per il canale di usb loader per piacere?grazie mille spero che mi risponderete presto

  9. ho transferito degli giochi da un hdd su un altro coando ho rimesso il mio nela wii non vedo gli giochi .grazie .scusa per la caligrafia non sono italiano:))

  10. ciao ho formmatato la wii 4.2e e adesso non legge piu la scheda sd ,per essere piu precisi quando clicco sulla sd mi viene fuori un messaggio con scritto che i dati non sono leggibili che devo spostarli inmemoria wii .cualcuna a avuto questa esperienza e mi puo aiutare?grazzie aiutatemi

  11. Ciao a tutti, un mio amico ha una wii che era stata
    modificata credo con Twilight. Io gli ho passato l’USBloader e un
    gioco su USB che funziona su un’altra WII. Gli da errore forse xkè
    non ha il CIos adatto. L’altro giorno ha usato un gioco ed ha fatto
    l’aggiornamento del firmware. Ora mi ha detto che ha la versione
    3.4E… Posso seguire il procedimento scritto sopra? Ciao e
    grazie

  12. avvio usb loader e schermo nero anche il wiimode si spegne a uso una usb da 8gb per i giochi

    aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  13. ciao a tutti, ho appena installato usb loader gx sulla mia console (ver. 4.2E nera). Per comodità ho creato una partizione (formattata in wbfs) su un hdd che ho già. Pertanto sull’hdd c’è sia un apartizione ntfs che wbfs. Il problema è che sia usb loader che neogamma rilevano la partizione WBFS.

    Cosa devo fare???

    grazie a tutti

  14. Ciao,
    ho comprato la nuova wii versione 4.2 nera.
    Ho scaricato il pacchetto cIOS rev9 di Waninkoko + USB Loader 1.1, l’ho scompattato nella directory apps e ho copiato nella root dell sd il file IOS36-64-v1042.wad come scritto nel manuale.Ho installato il cIOS rev9 di Waninkoko via WAD e non via Network perchè la wii non ce l’ho connessa a internet.
    L’installazione ha dato esito positivo ma aprendo il menu HomeBrew non mi compare il l’applicativo usb loader!
    Avete qualche suggerimento?
    Ho fatto una prova per capire se il problema è il software scaricato:
    ho copiato la versione USBLoader_gx installata sulla sd della mia vecchia wii versione 3.4 nella sd della nuova wii. Ho acceso la nuova wii e accedendo al menu HomeBrew come primo programma mi appare il mitico usb_loader_gx :-) solo che poi non parte!scrive retriving IOS249 e li si blocca.
    Grazie mille…

    • Se l’hai installato tramite wad manager (si tratta quindi di un file WAD) lo trovi sulla “home” della wii, appena la accendi, non sull’homebrew….

  15. Ciao a tutti! Innanzitutto volevo ringraziarvi perchè a me funge tutto…perciò vi amo! Avrei delle domande alle quali spero qualcuno risponda:

    1- Monster Hunter Tri con USBLoaderGX non mi parte. Ho installato i cios/bios/mios/qualcosios (non so come si dica!) di Hermes ma anche un altro USBLoader (non chiedetemi perchè, era implicito nella spiegazione che ho trovato!) e con questo altro USB Loader il gioco parte. Vorrei sapere un modo per poter risolvere con USBLoaderGX, dato che avere un altro USBLoader solo per 1 gioco mi pare un pò sciocco, quindi vorrei togliero questo secondo (tra l’altro, questo secondo USBLoader mi ha installato qualcosa nell’HardDisk, lo vedo con WBFS Manager).

    2- Nella lista dei giochi, aperta con USBLoaderGX, c’è anche la copertina di un qualcosa che non è un gioco (forse qualcosa dello Stesso USBLoaderGX?). Sapete cosa sia?

    3- Ho aggiornato USBLoaderGX tramite WII e funziona alla perfezione. Però, rispetto alla versione precedente, ora prima di arrivare alla lista dei giochi, mi carica una pagina nera con scritte che caricano varie cose. E’ normale? Prima non succedeva!

    4- Ho scaricato un tema per USBLoaderGX…come lo installo?

    5- Nel pacchetto che ho scaricato da voi, seguendo le vostre istruzioni per modificare la Wii, V4.2 SafeFirmwareUpdater non c’è! Nel mio Hombrew Channel non esiste! Come mai? La mia Wii era già v.4.2 prima che la modificassi e per aggiornarla alla v.4.3 ho installato il FirmwareUpdater 4.3 v2 di Waninkoko (non so se lo conoscete! :P)

    6- Potete spiegarmi come utilizzare WadManager, pls?

    Grazie in aticipo per le risposte (se mai ci saranno!.

  16. Voglio fare l’update di USB loader GX ma è sicuro o rischia di modificare qualcosa?

    Mi chiede di aggiornare solo DOL o TUTTI FILES, e poi dice Rev18 disponibile (o roba simile), cosa faccio?

    Perchè finora tutte le ISO si avviano perfettamente…

  17. anche io ho lo stesso problema ho modificato l’errore 002 di super mario galaxy 2 ma quando lo lancio mi lascia una schermata tutta nera e devo resettare…Come si può far partire questo gioco???

  18. Salve!
    Io ho una wii con firmware 4.0E e non potendo inserire backup dei giochi da dvd ho dovuto installare usb loader gx.
    Tutti i giochi funzionano tranne super mario galaxy 2 col quale appare una schermata verde e devo resettare la wii dal tasto power.
    Ho letto vari post ed ho seguito tutte le indicazioni come settare su si errore 002 settare la lingua in inglese.
    Spero su un vostro aiuto.

  19. “USB LOADER PER NINTENDO WII” POTETE SPIEGARE MEGLIO IL PASSO 2 ?? non mi è chiara dove e come scrivere la sintassi che viene illustrata, grazie molte!!

  20. Salve a tutti…io sono riuscita ad installare usb loader e a caricare super mario galaxy e si avvia tranquillamente..il punto è che quando salva i dati in realtà non salva nulla xke quando riavvio il gioco non è memorizzato nulla cm posso fare???Help me!! :) thanks

  21. Credo di aver fatto qualche errore perchè non riesco ad installare USB Loader.
    Ho copiato il file IOS36-64-v1042.wad nella root della scheda SD e il cIOS Installer + USB Loader nella cartella Apps/(in due cartelle distinte), ma quando avvio Homebrew non vedo il programma corrispondente da installare.
    Qualche consiglio?
    Grazie!

  22. ciao come posso fare per copiare i giochi wii da un hard disk esterno ad un’altro o provato con wbfs ma nno si riesce mi fate sapere ????? garize mille ciao

  23. ciao a tutti mi presento mi chiamo franky (si mi chiamo proprio franky) ho comprato una wii settimana scorsa e mi sono cimentato in questo nuovo mondo…non ne capisco molto di wad,cios,ios ecc ecc non ho ancra capito niento..so solo che ho porvato per filo e per segno a fare tutto quello che scrivete e non sono mai riuscito a far andare mezzo gioco…la prima volta la wii si e pure brikkata(meno male che erano passati solo 2 giorni e mi e stata cambiata dalnegozinte).si e briccata facendo un procedimento con wad manager dove ho dovuto installare 28 cose di fila una dopo l’altra…ora con questa ho provato l’ultima procedura ma con millee cios diversi e mille wad diversi quando cerco di installarli avviene SEMPRE lo stesso problema…se dal network ci mette un po e a volte dice error subito e a volte dice error dopo che comincia a scaricare alcune cose, se faccio procedura offline sembra tutto ok fino alla fine dove al omento vero e proprio della installazione effettiva mi dice sempre error -1 (e poi qualche numero)
    sopratutto ora per il IOS36-64-v1042.wad non rieco proprio per usare almeno le iso da usb dato che so per certo di avere un lettore antipirateria..potete aiutarmi??grazie mille scusate per il papiro ma pensavo che piu dettalgi scrivo meglio mi potrste aiutare

    • Salve, per sbaglio ho installato con homebrew channel il ios36-64-v1042wad e qualsiasi cosa che faccio mi si oscura il video, qualcuno mi sa dire cosa devo fare?Grazie

  24. ciao a tutti e complimenti, non sono pratico x niente, forsesono riuscito a fare la midifica, ma non so come convertire i file iso e trasferirli nella scheda sd.un’altra cosa i giochi che si scaricano sono gia’ iso???
    ciao e grazie

  25. con Usbloader GX si caricano tutti i giochi sia dvd sia backup direttamente dalla WII in poco tempo circa 10 minuti

  26. ciao a tutti ho bisogno di un suggerimento….
    wii modificata back up giochi originali su hd usb esterno con usbloader gx e funziona perfettamente
    adesso ho dei giochi su dvd già duplicati e voglio metterli su hd ma con usbloader gx non funziona come devo fare per portare tali giochi su hd??? ho provato con wbfs manager 3.0 ma non riesco a far vedere il dvd copiato
    grazie giuly

    • Ciao, se hai una WII nuova seriale LEH o superiore Nera o bianca molto recente c’è molto probabilmente un lettore anti-pirateria sulla tua (vostra) WII che appena trova un DVD masterizzato si ferma, se in USB Loader GX messo il disco non parte la schermata che propone automaticamente di portarlo su hard-disk o lanciarlo, è il tuo caso, prova del nove metti un originale come WW Sport e se funzia purtroppo come me hai un lettore D3-2 mannaggia… Comunque con WII Backup Manager in pochi click da masterizzato converti nel drive WII che usi.

  27. ragazzi… x formattare in WBFS e copiare sul dispositivo le iso c’è un programma fatto APPOSTA:

    WBFS MANAGER 3.0

  28. Ciao qualcuno sa se è possibile istallare Homebrew su una wii con già la modifica hardware…infatti ho visto che con la sola modifica interna non mi si leggono alcuni giochi come new super mario bros….eventualmente sapete dirmi anche come risolvere questo problema????

    • ciao Claudia,
      sì, è possibile. dopo due giorni di”lavoro” e tentativi ci sono riuscito. La mia console ha chip d2sunv3 e sono riuscito a fare, nell’ordine:
      -connessione a internet con router wifi per accedere da wii shop (con contestuale richiesta accettata di aggiornare il firmware all’ultima ver 4.2e) ed al download gratuito ufficiale di Opera browser per navigare successivamente in internet;
      -installazione di homebrew channel;
      -installazione di usb loader gx;
      -copia da pc tramite wbfs manager 3.0 di copia iso backup di new sup** mar** b***.

      Ho avuto delle difficolta per far riconoscere la formattazione iniziale dell’hd esterno fatta dalla console al pc e viceversa. Sono riuscito a risolvere con un programma per la gestione dei dischi (partition magic 8.0) formattando prima in ntfs come partizione primaria e poi con WBFS 3.0 in formato console, sempre da pc, con successivo caricamento del disco di mar**.

      Procedura complessivamente lunga ma ne è valsa la pena.
      In bocca al lupo.
      ciao yanez

  29. Ciao atutti vi chiedo un info..
    Ho appena installato sulla mia wii (versione 4.0e) Homebrew e neogamma seguendo la perfetta spiegazione di questo sito… ora mi chiedevo se potevo installare anche usb loader e che metodo devo seguire….. mi comporto come se avessi una wii vergine o devo fare cose diverese a causa delle modifiche che ho già fatto?
    Grazieee

  30. ciao a tutti,
    ho un problema ho avviato prompt dei comandi ma continua a dirmi wbfs tool non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.

    che devo fare?

    Aiuto…..

  31. grazie. ottima guida.
    solo che il link per scaricare l’usb loader è corrotto!
    se accetto il download mi da ERROR.
    avete un’altra sorgente dalla quale attingere il prezioso file!?
    DENGHIU’!

  32. ciao io ho’ una wii con firmware 3.4e e ios249 ho preparato l hd e caricato usb loader ma rimane sulla schermata con i secondi.

  33. ciao a tutti, ho modificato la wii e ho un problema, quando carico il canale vedo al contrario i primi 2 passaggi.
    Chi mi può aiutare?????

    GRAZIE.

  34. buonasera
    inanzittuto complimenti per il sito
    vorrei porre una domanda;
    non avendo la connessione wireless come posso fare per la modifica
    pensavo di connettere la consolle attraverso il portatile collegato tramite cavo ethernet ecosi per fare i passaggi scritti nella guida
    grazie anticipatamente

  35. @ Gabri:
    lanci usb loader poi fai game setting e cerchi la voce error fixing, la cambi e metti yes, save, back, torni sulla immagine del cd e clicchi per farlo partire

  36. Salve a tutti volevo chiedervi una cosa…, che non trovo d nessun altra parte, io ho usb loader GX installato sulla mia wii modificata via firmware alla versione 4.2E, la mia domanda è… si possono far partire anche i giochi NTSC (americani) da questo programma? o c’è il rischio bick? oppure c’è una soluzione alternativa?
    Vi ringrazio anticipatamente!!!!

  37. scusate l’ignoranza ma per far funzionare i canali come usbloader gx
    devo sempre lasciare la sd inserita anche una volta istallati con wadmanager?

  38. @ luigi:
    VAI ALLE IMPOSTAZZIONI DI USB LOADER E METTI SU ATTIVO L’IMPOSTAZZIONE CHE DICE RISOLVERE ERRORE 002 AL AVVIO E DOPO VA TUTTO

  39. aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    il mio wbfs manager 3.0 non risponde piu nemmeno se lo installo nuovamente e nemmeno se lo eseguo kome amministratore vi prego aiutatemi il prima possibile il mio sistema operativo è un vista

  40. Ho seguito la tua guida Nintendo Wii – USB Loader GX 1.0 ma quando faccio “partire” usb loader da hbc mi diventa lo schermo nero e devo premere reset (dopo di che torna a hbc) mi viene un dubbio non è che con il drive key non si possono mettere i Cios che servono per far funzionare usbloader? Grazie per la pazienza

  41. @ Illogik:
    Per l’Hard Disk esterno…purtroppo deve essere compatibile (e non tutti lo sono)!
    Comunque appena possibile e quando avrò un pò di tempo, farò una nuova guida che riguarda l’avvio dei giochi via USB, cercando di essere il più esauriente possibile.

  42. @ ubik:
    ti adoro e partito tutto dovevo solo eliminare i file ios
    ora devo vedere di far funzionare il mio hd l’ho formattato wbfs lo collego ma il wii dice che non trova nessuna partizione

  43. @ Illogik:
    segui ATTENTAMENTE quello che c’è scritto http://www.giardiniblog.com/modifica-wii/#7
    Devi mettere Download IOS from NUS come indicato nella guida. Se questi passi non vanno a buon fine e non riesci a patchare l’IOS36, non riuscirai ad installare il ciOS! Inoltre sei hai la versione 4.2E devi per forza eliminare gli stub che sono pre-installati (versioni fasulle “fake” del cIOS) e per farlo devi seguire anche il punto 8 della guida e usare AnyTitle Deleter DB…

  44. ho installato HBC tutto ok poi parto per fare il downgrade alla ios15 faccio load from sd card e tutto ok rifaccio partire load from sd card e tutto ok step 1 pres A for start
    premo A e viene questa scritta:
    Error:Es_AddTitleStart returned -1035, maybe you need an updated downgrader
    cio significa che il down grade e gia stato effettuato ?
    allora passo ai passi successivi
    poi
    selezionio di caricare ”cIOS38r14 installer”, selezioniao IOS36 e scelgo di installare il WAD dalla SD
    va tutto ok fino a quando mi scrive installing custom ios pleas wait >>installation error! (ret = -1035) non so cosa fare aiuto

  45. @ ubik:
    nulla non mi parte nulla installo hbc ok poi dovrei installare i cios e mi da solo errori io ho su montato un wii key puo creare conflitti ?

  46. @ Illogik:
    non so che procedimento hai usato, quindi posso esserti di aiuto ma relativamente.

    riprendi e segui il punto 7 della guida fino alla fine ->http://www.giardiniblog.com/modifica-wii/ per modificare correttamente l’IOS36 poi installare il cIOS

    un backup loader normale ti funziona? NeoGamma riesci ad usarlo?

  47. salve sono nuovo ho una wii dei primi usciti aggiornata alla 4.2e

    ho installato il canale “Homebrew Channel”

    ora vorrei far partire i giochi da un hd esterno formattato WBFS

    seguendo la guida faccio partire il cios

    nella schermata select io version use

    io scelgo il ios249 e premo A

    ma si blocca il wii

    allora scelgo ios60 o il ios36 premo A e continua e mi chiede se voglio continuare e premo Aora devo scegliere tra

    Network installation o wad installation

    scelgo network arriva a install custom ios e mi da install error (ret = -2011)

    cosa devo fare voglio far partire un benedetto usb loader vi prego aiutatemi dal vostro caro e affezionato Illogik ^^

  48. io ho installato sulla mia wii sia usb loader 1.1 sia il ciOS e fin qui tutto bene. ho gia caricato i giochi con WBFS manager ma quando accendo la wii e usb loader mi dice waiting ma non mi trova i giochi…cosa devo fare?? vi prego rispondetemi

  49. Giova ha scritto:

    Ciao a tutti e comlimenti …
    qualcuno in zona Perugia che possa darmi una mano ???
    Wii con softchip – v 3.4
    Mi piacerebbe poter utilizzare questo loader … ma sno letteralmente una frana e sicuramente da solo farei solo qualche casino …
    grazie fin da ora.
    Giova

    …. ALLORA proprio nesuno …. (??!!??)
    la mia mail la trovate poco più sopra …

  50. Giova ha scritto:

    @ strumpf:
    pdz@libero.it
    Grazie fin d’ora

    dato una occhiata, molto bello, ma rimane sempre per “addetti ai lavori” ed io sono decisamente un profano …
    Cerco una guida realmente Step by step …

    cmunque ancora grazie

  51. @ Giova:
    Non so se si possono postare guide di altri blog/forum, quindi se mi dai una mail te lo mando in privato. OK?

  52. @ strumpf:
    Ok, detto così sembra veramente facile, sai indicarmi una guida “step by step” valida ???

    Grazie della/e risposta/e

  53. @ Giova:
    Guarda che è più facile di quello che pensi. Se hai la console collegata ad internet, installi l’ultimo cIOS di waninkoko (scaricandolo dal suo blog e avviandolo da homebrew Channel), poi ti procuri una periferica USB (disco esterno, pen drive capiente ecc) e un qualsiasi loader usb (ce ne sono diversi in rete),formatti il disco in WBFS (dalla Wii stessa o dall’utility windows) e ci copi dentro le ISO di backup. Puoi cercari qualche guida in rete.

  54. Ciao a tutti e comlimenti …
    qualcuno in zona Perugia che possa darmi una mano ???
    Wii con softchip – v 3.4
    Mi piacerebbe poter utilizzare questo loader … ma sno letteralmente una frana e sicuramente da solo farei solo qualche casino …

    grazie fin da ora.
    Giova

  55. hawk1 ha scritto:

    Salve, io ho una wii 4.0E e ho messo l’homebrew channel e anche il rev 10, ho seguito diverse guide, ora ho sia un canale usb loader che carica la versione 1,1 del programma installata dentro la wii, sia posso caricare un gioco con l’usb loader 1,5 dentro la scheda sd (dal HBC ) Solo che in entrambi i casi mi segna errore:
    HO formattato l’hd nel modo giusto infatti me lo vede, ho preso il mio wii sport originale e l’ho dumpato con il famoso LG GDR-8164b e Rawdump, l’ho messo nell’hd formattato nel formato wii e l’ho caricato con WBFS Manager 3.0 – solo che quando lo carico con usb loader 1,1 o 1,5 mi dice: “Si è verificato un errore, Premi il Pulsante Eject, estrai il disco di gioco e spegni la console. Per maggiori informazioni consulta il manuale di istruzioni della console Wii.
    Come posso risolvere?, voglio caricare i backup dall’hd!

    Anche a me succede la stessa cosa, la cosa strana è che succede solo su alcuni giochi, ad esempio grand slam tennis mi funziona correttamente. La iso sono sicuro che funziona perché se la carico con un’altra wii, stessa modifica, funziona!

    Grazie. Ciao

  56. Salve, io ho una wii 4.0E e ho messo l’homebrew channel e anche il rev 10, ho seguito diverse guide, ora ho sia un canale usb loader che carica la versione 1,1 del programma installata dentro la wii, sia posso caricare un gioco con l’usb loader 1,5 dentro la scheda sd (dal HBC ) Solo che in entrambi i casi mi segna errore:
    HO formattato l’hd nel modo giusto infatti me lo vede, ho preso il mio wii sport originale e l’ho dumpato con il famoso LG GDR-8164b e Rawdump, l’ho messo nell’hd formattato nel formato wii e l’ho caricato con WBFS Manager 3.0 – solo che quando lo carico con usb loader 1,1 o 1,5 mi dice: “Si è verificato un errore, Premi il Pulsante Eject, estrai il disco di gioco e spegni la console. Per maggiori informazioni consulta il manuale di istruzioni della console Wii.

    Come posso risolvere?, voglio caricare i backup dall’hd!

  57. strumpf ha scritto:

    swario ha scritto:
    Uhm…un altro dubbio…ho installato un canale per l’usb loader che mi va ad aprire l’usb loader 1.1 ma io nella sd ho la versione 1.5 …
    la cosa mi fa venire il dubbio: cosa mi scarico a fare 2 file? ovvero il .dol (usb-loader 1.5) e il canale .wad, se sono 2 cose diverse? io vorrei un .wad che faccia riferimento e punti al mio usb-loader nella SD….si può?
    graxie

    Certo che si può, io l’ho appena installato, si chiamano Wad Forwarder, in pratica è un canale che punta ad un .dol in un percorso prefissato sulla SD. Il file .dol lo puoi sostituire quando escono aggiornamenti senza dover rimuovere e reinstallare canali (che se fatti male portano al brick la console). Comunque io uso due loader, quello di waninkoko (moddato da brisma) che mi serve per creare i backup e ha il supporto alle sdhc e quello basato sulle librerie libwiigui che è intuitivo e facile da usare per la mia bimba.

    ehehe stesso motivo: ho una sorella piccola! :) mi potresti indirizzare da qualche parte?

  58. swario ha scritto:

    Uhm…un altro dubbio…ho installato un canale per l’usb loader che mi va ad aprire l’usb loader 1.1 ma io nella sd ho la versione 1.5 …
    la cosa mi fa venire il dubbio: cosa mi scarico a fare 2 file? ovvero il .dol (usb-loader 1.5) e il canale .wad, se sono 2 cose diverse? io vorrei un .wad che faccia riferimento e punti al mio usb-loader nella SD….si può?
    graxie

    Certo che si può, io l’ho appena installato, si chiamano Wad Forwarder, in pratica è un canale che punta ad un .dol in un percorso prefissato sulla SD. Il file .dol lo puoi sostituire quando escono aggiornamenti senza dover rimuovere e reinstallare canali (che se fatti male portano al brick la console). Comunque io uso due loader, quello di waninkoko (moddato da brisma) che mi serve per creare i backup e ha il supporto alle sdhc e quello basato sulle librerie libwiigui che è intuitivo e facile da usare per la mia bimba.

  59. Uhm…un altro dubbio…ho installato un canale per l’usb loader che mi va ad aprire l’usb loader 1.1 ma io nella sd ho la versione 1.5 …
    la cosa mi fa venire il dubbio: cosa mi scarico a fare 2 file? ovvero il .dol (usb-loader 1.5) e il canale .wad, se sono 2 cose diverse? io vorrei un .wad che faccia riferimento e punti al mio usb-loader nella SD….si può?

    graxie :)

  60. strumpf ha scritto:

    Se è il loader di waninkoko mi sembra che la cartella sia \\usb-loader\covers. Non sono a casa, comunque se vuoi essere sicuto scarica il loader 1.5 dal blog di waninkoko e nell’archivio leggi i file .txt. Li e scritto il percorso giusto.

    sisi! perfetto! la cartella era quella: nella root della SD usb-loader/covers .
    grazie!

  61. Se è il loader di waninkoko mi sembra che la cartella sia \\usb-loader\covers. Non sono a casa, comunque se vuoi essere sicuto scarica il loader 1.5 dal blog di waninkoko e nell’archivio leggi i file .txt. Li e scritto il percorso giusto.

  62. strumpf ha scritto:

    swario ha scritto:
    ciao! ho 2 domande sperando in qualche buona anima! :
    1)usando il wbfs manager…come si mettono le copertine? serve una cartella nella sd? come si deve chiamare?
    2)dove posso trovare un wad che faccia da riferimento all’usb loader?

    Allora, il WBFS le copertine le scarica automaticamente da internet e se hai vista, le copia nella cartella tuonomeutente\Documenti\wbfs manager covers. se invece intendi le copertine da visualizzare nel loader usb, il percorso dipende dal loader che intendi installare, visto che ce ne sono varie versioni di diversi coder. I wad del loader usb (ma ti consiglio di provare prima il .dol per vedere se funziona e ti piace) li trovi googlando, nei forum e nei blog che trattano la softmod wii.

    Ho risolto con il .wad . Ma per visualizzare le copertine nell’usb loader? Ho windows XP e l’usb Loader 1.5 scaricato da questo blog…quindi? :)

    • se vai sulle impostazioni di usb loader c’è una sezione chiamata path dove trovi le cartelle della sd in cui dovrai salvare le immagini. cliccando direttamente sull’immagine o sulla cover del gioco nella modalità esposizione dell’usb loader ti chiederà il programma stesso di scaricarle da internet, che è la cosa più veloce ed efficace. provala.

  63. swario ha scritto:

    ciao! ho 2 domande sperando in qualche buona anima! :
    1)usando il wbfs manager…come si mettono le copertine? serve una cartella nella sd? come si deve chiamare?
    2)dove posso trovare un wad che faccia da riferimento all’usb loader?

    Allora, il WBFS le copertine le scarica automaticamente da internet e se hai vista, le copia nella cartella tuonomeutente\Documenti\wbfs manager covers. se invece intendi le copertine da visualizzare nel loader usb, il percorso dipende dal loader che intendi installare, visto che ce ne sono varie versioni di diversi coder. I wad del loader usb (ma ti consiglio di provare prima il .dol per vedere se funziona e ti piace) li trovi googlando, nei forum e nei blog che trattano la softmod wii.

  64. ciao! ho 2 domande sperando in qualche buona anima! :) :
    1)usando il wbfs manager…come si mettono le copertine? serve una cartella nella sd? come si deve chiamare?
    2)dove posso trovare un wad che faccia da riferimento all’usb loader?

  65. che tipo di hard-disk posso usare per collegarmi alla WII ,con che capacità,in NTFS o FAT32, ciao e grazie

  66. strumpf ha scritto:

    Waninkoko ha rilasciato l’SD/USB Loader 1.4 e un nuovo cIos, il rev. 10. io ho il rev. 9, per installare il 10 bisogna prima disinstallare il vecchio o si può fare tranquillamente l’update?

    il 10 sovrascrive il 9 senza problemi

  67. plasmatron ha scritto:

    Ciao a tutti …
    Ho una wii con wiikey e 3.4E
    ho installato senza problemi l’ Homebrew, poi ho provato ad installare il IOSCustomInstallerRev9
    con il IOS36-64-v1042.wad in root dell’ SD
    mi ha dato il seguente errore installing Ticket Error (ret = -2011)
    chiaramente l’usb loader non funziona
    tengo a precisare che ho moddato senza problemi una 3.3e di un amico e tutto funge a dovere
    aiutatemi vi prego

    disinstalla l’ios249 con anytitledeteler e riprova ciao

  68. Ciao a tutti …

    Ho una wii con wiikey e 3.4E

    ho installato senza problemi l’ Homebrew, poi ho provato ad installare il IOSCustomInstallerRev9

    con il IOS36-64-v1042.wad in root dell’ SD

    mi ha dato il seguente errore installing Ticket Error (ret = -2011)

    chiaramente l’usb loader non funziona

    tengo a precisare che ho moddato senza problemi una 3.3e di un amico e tutto funge a dovere

    aiutatemi vi prego

    • questo non è un forum di assistenza in ogni caso non è un dovere di nessuno darti una mano. Ogni utente cerca di dare una mano agli altri gratuitamente e dipendentemente dal tempo che ha per farlo.
      Se vuoi essere assistito subito puoi benissimo andare in un negozio di videogiochi e pagarti la consulenza….

  69. Waninkoko ha rilasciato l’SD/USB Loader 1.4 e un nuovo cIos, il rev. 10. io ho il rev. 9, per installare il 10 bisogna prima disinstallare il vecchio o si può fare tranquillamente l’update?

  70. Sicuramente l’asincronia tra le note e i tasti da premere in Guitar hero col loader usb l’ho risolta, rispetto al backup su dvd, ma ad esempio alcune scene di gioco di House of the death overkill sono scattose e si puntano. Pensavo di usare un disco da 3,5″ da 7200 giri, ma non so se la porta usb della wii è 2.0, perchè altrimenti il limite potrebbe essere quello. A quel punto cambiare disco è inutile. Comunque il 90 % dei backup funziona benissimo.

  71. Ma dai? A me non è ancora capitato di avere problemi con delle iso di giochi… non ho provato Ferrari Challenge, ma per ora gli unici due casi scandalosi sono stati THE DESTINY OF ZORRO e TOMB RAIDER UNDERWORLD… capiamoci: lì non è un problema di loader, lì sono proprio i titoli in sè che sono sviluppati e ottimizzati coi piedi!!!

    TRU poi è scattoso da morire…

  72. Starhunter ha scritto:

    Ho riadattato un vecchio hard disk interno di un mio pc portatile fuso con un case esterno… funziona alla grande! E’ solo da 40 giga, ma funge alla perfezione! Confermo però che il sottofondo metal c’è anche nella versione scaricata dal blog di Waninkoko!

    Anche io uso un disco da 2,5″ da 80 gb. L’unico gioco “ingiocabile” è Ferrari Challenge, i menù sono lentissimi, l’ho rimosso.

  73. La cosa strana è che anche se l’aggiornamnto del cIOS mi da sempre errore… l’USB LOADER FUNZIONA! Proprio ieri sera ho provato con due ISO diverse: caricate entrambe e testate senza problemi per una mezz’oretta ciascuna!

    Ho riadattato un vecchio hard disk interno di un mio pc portatile fuso con un case esterno… funziona alla grande! E’ solo da 40 giga, ma funge alla perfezione! Confermo però che il sottofondo metal c’è anche nella versione scaricata dal blog di Waninkoko!

  74. Starhunter ha scritto:

    Ehm… niente da fare! Ho scaricato sia il cios rev 9 che l’usb loader direttamente dal blog ufficiale… ma niente! Confermo che il sottofondo metal è rimasto lì dov’era, e che non riesco a aggioranrlo nè con la wad installation nè con la network installation…
    … suggerimenti?

    Io l’ho fatto di notte con quel cIos, può darsi che avevo la tv bassa, ma mi sembre che non c’erà sottofondo. Per quello che ti può servire, io NON avevo cIos installati, firmware 3.3E v1. Prima ho usato il .dol da HBC, poi ho trovato un wad testato e funzionante in rete, e non ho avuto problemi. L’unico problema che riscontro è che dopo aver caricato un paio di giochi da USB Loader, adesso non riesco più a fare backup dall’interno del loader. Devo prima farli da PC e poi caricarli via USB. Per fortuna ho un lettore Lg di quelli buoni.

  75. Ehm… niente da fare! Ho scaricato sia il cios rev 9 che l’usb loader direttamente dal blog ufficiale… ma niente! Confermo che il sottofondo metal è rimasto lì dov’era, e che non riesco a aggioranrlo nè con la wad installation nè con la network installation…

    … suggerimenti?

  76. Benone, ti ringrazio per la segnalazione… proverò e vi farò sapere! In effetti mi sembrava strano quel sottofondo audio… però si sa, gli homebrewer sono tipi strani!!! :P

  77. Starhunter ha scritto:

    Urca… dici? Strano… grazie molte della segnalazione, stasera provo con un download diverso, magari direttamente dal sito che mi segnali… a proposito, hai un link da girarmi?
    Grazie molte comunque per la segnalazione!

    Non dico che l’installer della guida non è valido, comunque non è l’originale di waninkoko, visto che io ho usato quello e non ho ascoltato nessuna musica di sottofondo. Visto che è una creazione di waninkoko, ti ho semplicemente consigliato di utilizzare il pacchetto di installazione rilasciato nel suo blog che puoi trovare qui
    http://teknoconsolas.es/blog/waninkoko/custom-ios36-rev-09

  78. Urca… dici? Strano… grazie molte della segnalazione, stasera provo con un download diverso, magari direttamente dal sito che mi segnali… a proposito, hai un link da girarmi?

    Grazie molte comunque per la segnalazione!

  79. Starhunter ha scritto:

    Continuo ad avere problemi nell’installazione del cIos 36 rev 9!
    Faccio partire l’apposita applicazione da homebrew channel, entro nel programma, parte l’inascoltabile sottofondo metal (:P), legge la SD, trova il wad ios36-64 v 1042… e poi mi da il seguente errore:
    Patching custom IOS: please wait
    Extracting ticket: ERROR (ret -1)
    NOn so, non mi sembra di aver saltato nulla… potete aiutarmi???

    Se senti un sottofondo metal è un installer modificato. Prova a usare il cIos originale di waninkoko scaricandolo dal suo blog. Probabilmente hai un archivio corrotto.

  80. Continuo ad avere problemi nell’installazione del cIos 36 rev 9!

    Faccio partire l’apposita applicazione da homebrew channel, entro nel programma, parte l’inascoltabile sottofondo metal (:P), legge la SD, trova il wad ios36-64 v 1042… e poi mi da il seguente errore:

    Patching custom IOS: please wait
    Extracting ticket: ERROR (ret -1)

    NOn so, non mi sembra di aver saltato nulla… potete aiutarmi???

  81. malb ha scritto:

    Ciao a tutti,
    complimenti per le guide inserite in questo blog di assoluto livello.
    La domanda che vorrei porre a chi ne sa più di me, premesso che ho già effettuato la modifica Twlight Hack, nell’installazione del USB Loader 1.1 ci sono rischi particolari oppure il livello di rischio è uguale all’installazione del Homebrew Channel + Twlight Hack? Ovvero, siccome la mia Wii è nuova nuova, non vorrei effettuare modifiche che potrebbero compromettere il funzionamento sopratutto se non indispensabile. L’installazione dei Wad non è considerata un operazione un po’ più “pericolosa”? Grazie a tutti.

    Installare USB Loader è meno pericoloso che installare WAD scaricati in giro da internet.
    Basta sapere da dove si scarica!!!

  82. Ciao a tutti,
    complimenti per le guide inserite in questo blog di assoluto livello.
    La domanda che vorrei porre a chi ne sa più di me, premesso che ho già effettuato la modifica Twlight Hack, nell’installazione del USB Loader 1.1 ci sono rischi particolari oppure il livello di rischio è uguale all’installazione del Homebrew Channel + Twlight Hack? Ovvero, siccome la mia Wii è nuova nuova, non vorrei effettuare modifiche che potrebbero compromettere il funzionamento sopratutto se non indispensabile. L’installazione dei Wad non è considerata un operazione un po’ più “pericolosa”? Grazie a tutti.

  83. Salvatore ha scritto:

    funziona testato con final fantasy anke se nn sono riuscito a creare una partizione superiore a 30gb e con questa mod corregge l’errore 002

    Io ho usato un disco da 2,5″ da 80 GB creando una partizione unica, mi sembra strano che tu sia riuscito a crearne una al massimo da 30. Ho letto di utenti che stanno usando dischi da 1 TB.

    @ Alexandre
    Se hai il cIOS di Waninkoko installato, mi sembra che puoi fare anche l’aggiornamento ufficiale Nintendo, altrimenti conviene effettuare l’update Firmware 4.0 di Waninkoko stesso (che comunque aggiorna solo gli IOS)

    @ Antonio
    Visto che l’USB loader è un homebrew, si avvia solo da HBC installato, quindi necessita di una console con mod software.

  84. Ciao a tutti,

    ottima guida, però scusate, bisogna avere una consolle modificata per poter utilizzare a pieno questo sistema ?… la mia non è modificata, non vorrei creare casini. Grazie :)

  85. scusate, so che sono ignorante al cubo T_T volevo chiedervi… Se aggiorno alla 4.0 il backup launcher va lo stesso? Premetto che ho già l’hbc installato… ma non capisco se aggiornando mi tiro la zappa sui piedi o no =_= scusate.. :(

  86. funziona testato con final fantasy anke se nn sono riuscito a creare una partizione superiore a 30gb e con questa mod corregge l’errore 002

  87. si se si nextrldi questo si parla anche di un video ma nn sono riuscito a capire dove stà
    ubik ha scritto:

    Si…sempre per chi ha già HBC installato.
    Cmq pare che ci sia un nuovo exploit che non usa Zelda TP in giro. Ne sapremo di più fra qualche giorno…

  88. Si…sempre per chi ha già HBC installato.
    Cmq pare che ci sia un nuovo exploit che non usa Zelda TP in giro. Ne sapremo di più fra qualche giorno…

  89. questo e sempre per chi ha l’hbc installato per chi ha la ver 4.0 e nn ha l’hbc? c’è una soluzione ho ancora niente?

LASCIA UN COMMENTO