Velocizzare la connessione internet su Windows 7

Sui sistemi operativi della Microsoft, in modo predefinito, sono attive delle riserve combinate di larghezza di banda per tutti i programmi in esecuzione nel sistema.
A causa di ciò ci si ritrova ad avere fino al 20% della propria banda internet “persa” per ogni download e upload. Il sistema operativo riserva una percentuale di banda per controlli e gestioni di rete.
Tuttavia si può “recuperare” questa banda riservata disabilitandola o (per chi non volesse disabilitarla) diminuendo la percentuale di banda riservata al sistema operativo.
velocizzare internet
Su Windows 7 è possibile disattivare o modificare facilmente la banda riservata dal sistema operativo e aumentare quindi la velocità della connessione ad internet.

Pubblicità

È possibile effettuare questa procedura solo sulle versioni di Windows 7 in cui si può avviare l’Editor Criteri di gruppo locali, cioè le versioni Windows 7 Professional, Ultimate ed Enterprise, mentre non è possibile farla sulle versioni Windows 7 Starter, Home Basic e Home Premium in quanto l’editor non è disponibile.

I passi da eseguire sono i seguenti:

  1. avviare l’Editor Criteri di gruppo locali scrivendo gpedit.msc nel form Cerca programmi e file del menu avvio di Windows e cliccando sul risultato di ricerca ottenuto;
  2. cliccare su Configurazione computer » Modelli amministrativi » Rete » Utilità di pianificazione pacchetti QoS;
  3. cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce Limita larghezza di banda riservabile e selezionare Modifica;
  4. nella finestra che si aprirà cliccare su Attivata, impostare il valore Limite larghezza di banda a 0 per disabilitare la larghezza di banda riservabile dal sistema (vedi figura in basso) oppure impostarlo al valore che si desidera (per lasciare una percentuale di larghezza di banda riservata) e cliccare su Applica;
  5. windows 7 limite banda

  6. riavviare Windows per rendere effettive le modifiche.

Il metodo descritto funziona anche su Windows XP Professional ed i prodotti della famiglia Windows Server 2003.

Note: se nel Registro di sistema viene impostato un limite della larghezza di banda per una scheda di rete specifica, questa impostazione verrà ignorata durante la configurazione della scheda di rete.

GiardiniShop