Videogiochi fanno bene alla vista.

Amanti dei videogames, rallegratevi: dei ricercatori statunitensi hanno riscontrato che giocare ai videogiochi fa bene alla vista, e, al contrario di quanto dicono i vostri genitori, non fanno perdere la vista.
occhi vista computer
Uno studio condotto dall’Università di Rochester ha dimostrato che le persone che giocano a videogiochi di azione per un po’ di ore al giorno per un mese migliorano la propria visione di circa il 20%.

Pubblicità

“I videogiochi di azione cambiano il modo in cui il nostro cervello gestisce le informazioni visive,” Daphne Bavelier, professore di scienze del cervello e cognitive, ha detto nello studio pubblicato martedì sul sito dell’università.

“Questi giochi portano il sistema visivo umano ai suoi limiti e il cervello si adatta di conseguenza. E tutto ciò viene ad influenzare anche le altre attività della vita quotidiana.”
Bavelier e un suo aiutante hanno testato degli studenti che hanno giocato molto poco ai videogiochi nell’ultimo anno.

I soggetti sono stati sottoposti ad un test visivo simile a quelli usati nelle cliniche per gli occhi e poi sono stati divisi in due gruppi: un gruppo che ha giocato a un videogioco sparatutto per un ora al giorno e un altro gruppo che ha giocato a videogiochi visualmente meno complessi.

La loro visione è stata testata dopo lo studio e si è constatato che chi ha giocato a videogiochi d’azione hanno avuto un esito migliore nel test visivo.

I ricercatori hanno detto che la loro ricerca potrebbe aiutare pazienti con parecchi tipi di difetti visivi.

Fonte

GiardiniShop