Visualizzare la salute del proprio Hard Disk con CrystalDiskInfo

A chi non è capitato di perdere tutti i dati che aveva su un disco fisso perché quest’ultimo ha smesso tutto ad un tratto di funzionare senza un’apparente ragione?
Probabilmente se aveste utilizzato di tanto in tanto il programma che vi suggerisco, forse avreste potuto ricorrere ai ripari salvando i dati su un altro disco prima che fosse troppo tardi.
CrystalDiskInfo vi permette infatti di monitorare lo stato di salute del proprio hard disk, anche i dischi su box usb esterni (sebbene non proprio tutti), in modo da prevedere quando il vostro disco stia giungendo al termine del suo funzionamento.
salute hard disk
CrystalDiskInfo è un programma free ed open-source, utilizzabile sui sistemi operativi Windows 7/2008/Vista/2003/XP/2000.
All’avvio del programma, già da subito è messo in risalto lo stato di salute del disco e la temperatura dell’hard disk.
Ci sono tre “stati di salute”, in base alle condizioni rilevate dal sistema S.M.A.R.T. dell’hard disk:

  • Buono: il disco è in buone condizioni di salute.
  • A rischio: ci sono alcuni cambiamenti sullo stato di salute del disco che è meglio tenere sotto controllo.
  • Pericolo: è meglio correre ai ripari salvando i dati su un altro hard disk prima che sia troppo tardi!

Inoltre ci sono molte voci che visualizzano in dettaglio i vari parametri di salute del proprio disco fisso, ognuno indicante un valore dello stato attuale dell’hard disk, quello peggiore che è stato rilevato dal sistema S.M.A.R.T. durante l’utilizzo del disco ed il valore soglia (cioè quello oltre il quale è molto probabile che l’hard disk dia errori).

Eccovi un’anteprima di come appare il programma:
crystal disk info
Vi faccio notare che, anche se il programma indica che il vostro hard disk è in buone condizioni, non vuol dire che è sicuro che il vostro hard disk non corre nessun pericolo; tuttavia questo programma è uno strumento in più per cercare di prevenire i danni causati dal guasto del proprio hard disk.
Se avete dati di vitale importanza il metodo più sicuro per non perderli resta sempre quello di effettuare il backup su altri dispositivi.

Ed eccovi i link per scaricare il programma:
CrystalDiskInfo Standard EditionPortabile
CrystalDiskInfo Shizuku Edition [Simple&Update]Portabile
CrystalDiskInfo Shizuku Edition [Full]Portabile
CrystalDiskInfo Shizuku Edition [Ultimate]Portabile

0 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti: