Download VLC media player 2.0.6 ultima versione

VLC media player 2 è il famoso programma gratuito open source per l’elaborazione e riproduzione di file multimediali.
Nonostante la maggior parte delle persone lo utilizzi per riprodurre file multimediali, VLC mette a disposizione un’infinità di strumenti multimediali, tra cui, per esempio, lo streaming di file o flussi video, la conversione di audio/video, l’applicazione di filtri su audio/video, l’utilizzo di sottotitoli in quasi tutti i formati esistenti, ecc.
VLC-media-player-2
La peculiarità principale, soprattutto se si utilizza come player multimediale, è che non necessita dell’installazione di codec spesso necessari per la riproduzione dei file multimediali.

Pubblicità
Nota
VLC è arrivato a versioni più recenti di quelle specificate in questo articolo. Fate riferimento all’articolo dedicato all’ultima versione disponibile di VLC: Scaricare VLC ultima versione.

L’altro punto a favore è la possibilità di poterlo utilizzare direttamente senza doverlo installare (scaricando la versione .zip o .7zip), se per esempio di vuole copiare su una penna usb ed averlo sempre a disposizione ovunque si vada.

Da non dimenticare gli sforzi fatti riguardo l’ottimizzazione per la visualizzazione di video in HD in modo da permettere una visualizzazione fluida con un minore consumo di risorse del computer.
Altra cosa da mettere in risalto è la possibilità di utilizzare i gesti del mouse (mouse gesture) per eseguire i comandi più comuni semplicemente muovendo il mouse in un modo particolare, permettendo quindi di non dover utilizzare la tastiere.

Le caratteristiche del programma sono veramente tante, per un elenco completo (anche per i diversi sistemi operativi) potete andare alla pagina ufficiale (in inglese): caratteristiche generali di VLC media player.

Per quanto riguarda le funzionalità e le modifiche apportate con la nuova versione VLC media player 2, i principali miglioramenti riguardano:

  • il processo di decodifica per multi-core, GPU e hardware dei dispositivi mobili;
  • possibilità di aprire un maggior numero di formati multimediali (es. HD e codec a 10bit);
  • nuovo processo di rendering per i video;
  • migliore qualità dei sottotitoli;
  • nuovi filtri video;
  • supporto per nuovi dispositivi e dischi BluRay;
  • rinnovata completamente l’interfaccia grafica Web e per Mac e migliorate le interfacce per gli altri sistemi operativi per migliorare l’accessibilità.

L’elenco completo delle nuove caratteristiche inserite con i vari rilasci delle nuove versioni lo trovate sulla pagina ufficiale (in inglese):
correzioni e nuove caratteristiche di VLC media player.

Ed ora passiamo ai link per scaricare VLC media player 2.
Come già evidenziato, il programma è disponibile per vari sistemi operativi (possiamo dire quasi per tutti quelli esistenti!), qui di seguito troverete i link per scaricare VLC per Windows e Mac, se utilizzate un altro sistema operativo potete cercare il file da scaricare dalla pagina ufficiale di download di VLC.

Sulla stessa pagina è presente anche il link per la versione a 64bit (sperimentale) per Windows x64, accessibile direttamente dal link qui sotto:

Anche gli utilizzatori di Mac OS X e iOS possono utilizzare VLC media player:

GiardiniShop