Windows 8.1 disponibile al pubblico

È disponibile al pubblico Windows 8.1, la nuova versione del sistema operativo della Microsoft.
Chi ha già installato Windows 8 può scaricare gratuitamente l’aggiornamento a Windows 8.1, mentre gli utenti che usano Windows XP, Windows Vista o Windows 7 e che vorranno aggiornare il computer a Windows 8.1 dovranno procedere con il suo acquisto.
windows 8.1 pro logo

Pubblicità

Tra le novità presenti rispetto a Windows 8 vi è la reintroduzione tanto acclamata del pulsante Start.
Sarà possibile scegliere se, ad avvio completato, far caricare la schermata desktop con il tasto Start oppure la schermata delle App.
Il pulsante Start, a differenza di come si era abituati con Windows 7, Vista e XP, non aprirà un menu con l’elenco delle varie voci ma farà aprire la schermata delle App.

Altra novità è la presenza di Internet Explorer 11, con la quale si è migliorata la compatibilità con i nuovi standard del web.

Anche la funzionalità di ricerca offline e online ha subito un notevole miglioramento, così come l’integrazione delle App e la visualizzazione delle finestre delle applicazioni.
windows 8.1 pro logo

Saranno disponibili due versioni: Windows 8.1 e Windows 8.1 Pro.

Chi utilizza Windows 8.1 può aggiungere le funzionalità di Windows Pro e Windows Media Center acquistando Windows 8.1 Pro Pack a 159,99 €; chi ha installato Windows 8.1 Pro invece potrà installare Windows Media Center acquistando Windows 8.1 Media Center Pack a 9,99 €.

Come già scritto, chi ha installato Windows 8 può aggiornare gratuitamente il proprio computer a Windows 8.1, è sufficiente scaricare l’aggiornamento attraverso Windows Store:
chi ha Windows 8 potrà scaricare gratis l’aggiornamento a Windows 8.1, chi ha Windows 8 Pro potrà scaricare gratuitamente l’aggiornamento a Windows 8.1 Pro.
Per aggiornare da versioni di Windows precedenti si dovrà acquistare il pacchetto di Windows 8.1/Windows 8.1 Pro.

Sul sito della Microsoft sono presenti le guide per chi intende aggiornare il proprio computer a Windows 8.1:

I possessori di Windows 8 potranno quindi aggiornare da Windows Store, mentre chi usa Windows XP, Windows Vista, Windows 7 o Windows 8.1 Preview, dovrà andare alla pagina seguente per ottenere Windows 8.1 (disponibile dalle 00.01 del 17 ottobre 2013): Ottieni Microsoft Windows 8.1

Se non vi appare l’aggiornamento di Windows 8.1 in Windows Store leggete queste FAQ:
Perché non trovo l’aggiornamento in Windows Store?

Per scaricare Windows 8.1 in formato ISO in modo da poterlo masterizzare ed installarlo in un secondo momento, oppure per creare una unità flash USB avviabile per installare Windows 8.1, potete seguire questa guida:
Come scaricare Windows 8.1 in formato ISO o su pendrive

GiardiniShop