Rilasciato Windows 8 Release Preview – Download

La Microsoft ha rilasciato al pubblico Windows 8 Release Preview, con un giorno di anticipo rispetto alle voci che circolavano negli ultimi giorni.
Windows 8 Release Preview, per chi è solito seguire il processo di rilascio delle applicazioni, è in pratica la Release Candidate (RC), cioè la versione precedente a quella che sarà la versione finale, cioè, in questo caso, a Windows 8 versione finale.
Windows-8-Logo
Già da qualche mese si potevano esplorare le nuove caratteristiche di Windows 8 installando Windows 8 Consumer Preview, questa tuttavia presentava alcune lacune, non di meno vi era la mancanza del language pack in Italiano.

Dalle voci che circolavano in rete sembrava che almeno con Windows 8 Release Preview fosse possibile utilizzare la lingua italiana, tuttavia Windows 8 Release Preview in italiano non è presente nell’elenco delle ISO disponibili, bisogna vedere se in seguito sia possibile scaricare il language pack in italiano.
A parte ciò Windows 8 Consumer Preview si presenta con notevoli miglioramenti rispetto alla versione precedente.

Pubblicità

Se fin’ora eravate titubanti sul provare il nuovo sistema operativo forse è arrivata l’ora di provarlo, soprattutto visto che il rilascio della versione finale si avvicina sempre di più (dovrebbe essere ad Ottobre 2012).

È possibile scaricare e installare Windows 8 Release Preview attraverso l’installer:

Eseguendolo viene prima verificata la compatibilità delle applicazioni e dei dispositivi, successivamente vi verrà fornita la chiave di registrazione da utilizzare per installare Windows 8, verrà scaricato Windows 8 nella lingua selezionata e in seguito inizierà il processo di installazione.

Personalmente vi suggerisco di eseguire Windows8-ReleasePreview-UpgradeAssistant per controllare la compatibilità dei programmi e dispositivi installati sul computer ed in seguito interrompere il processo e procedere con l’installazione di Windows 8 attraverso l’utilizzo del file immagine ISO.

Eccovi il link per scaricare i file ISO di Windows 8 Release Preview:

  • Windows 8 Release Preview Download (inglese) versione a 64 bit (x64) – 3,3 GB
  • Windows 8 Release Preview Download (inglese) versione a 32 bit (x86) – 2,5 GB

Il codice Product Key da usare durante l’installazione è: TK8TP-9JN6P-7X7WW-RFFTV-B7QPF.

I file ISO per le lingue Arabo, Cinese (semplificato), Cinese (tradizionale), Inglese, Francese, Tedesco, Giapponese, Coreano, Portoghese (Brasile), Russo, Spagnolo, Svedese e Turco sono disponibili sulla pagina ufficiale di download di Windows 8.

Per installare Windows 8 da pendrive usb o DVD è possibile usare USB/DVD download tool che è fornito gratuitamente dalla Microsoft.

È possibile aggiornare a Windows 8 Release Preview da Windows 8 Consumer Preview, Windows Developer Preview, Windows 7, Windows Vista o Windows XP, tuttavia, in base al sistema operativo per il quale si fa l’aggiornamento, alcuni dati (file, programmi, impostazioni) non vengono mantenuti.
Qui di seguito sono elencati i dati che si possono mantenere in base al sistema operativo da cui si effettua l’aggiornamento:

Windows 8 Consumer Preview

  • Niente (i file sono salvati nella cartella Windows.old)

Windows Developer Preview

  • Niente (i file sono salvati nella cartella Windows.old)

Windows 7

  • Programmi, Impostazioni di Windows, Account e file utente

Windows Vista

  • Impostazioni di Windows, Account e file utente

Windows XP

  • Account e file utente
GiardiniShop