Xbox 360 : patchare le ISO per qualsiasi firmware con 360 Waves Patcher [AGGIORNATO]

Scrivo questo post per tutti quelli che non possono o non vogliono aggiornare il proprio firmware dell’xbox 360 per leggere copie di backup di giochi recenti e non vogliono usare il DVD activate.iso ad ogni avvio del gioco.

E’ da poco disponibile 360 Waves Patcher 1.2.6 programma per sistemi operativi Windows (XP,Vista e 7) tramite il quale possiamo modificare l’immagine ISO del gioco in nostro possesso, sostituendo alla “wave” presente nella ISO, una qualsiasi tra wave1, wave2, wave3 e wave4.

Pubblicità
ATTENZIONE! La guida fa riferimento alla versione di 360 Waves Patcher 1.2.6, ma è disponibile la nuova versione 360 Waves Patcher 2.1.9 Beta che supporta anche wave 5, 6, 7, 8, 9, 10 e l’ultima wave 11 (le ultime, contengono le dashboard 12611 e 12625). Scaricate la nuova versione 2.1.9. Il funzionamento è del tutto simile a quello spiegato nella guida seguente.

Patchare ISO Xbox 360

Per chi non lo sapesse, la partizione wave è quella usata da Microsoft per fornire aggiornamenti della Dashboard di Xbox 360 tramite i giochi. Per motivi di protezione, i firmware ixtreme non permettono il boot di DVD con wave che non riconoscono e che sono stati pubblicati in seguito; da qui la necessità di aggiornare il firmware, usare il famigerato activate.iso oppure come terza opzione, patchare/modificare la ISO del gioco per far in modo che il DVD venga letto dalla nostra console, senza alcuna modifica al firmware.

Se volete altre informazioni, controllate i nostri post Nuova Partizione Wave4 oppure abgx 1.0.2 con supporto Wave4.

Vediamo le semplici operazioni per patchare la ISO con 360 Waves Patcher.

1) Scaricate 360 Waves Patcher : link rapidshare oppure link megaupload (dimensione 14 MB)

Nota: la versione che scaricate è la 1.1, ma non appena installato ed eseguito, il programma si aggiornerà automaticamente alla versione 1.2.6

2) Avviate il programma e cambiate lingua (di default è in francese). La traduzione italiana rasenta il ridicolo quindi farò riferimento a quella inglese.

Cliccate sul pulsante “Browse” in alto a destra e scegliete il file ISO che volete modificare. Immediatamente il programma identificherà la versione wave presente.

360 Waves Patcher

3) Selezionate la partizione wave che volete mettere al posto di quella esistente, scegliendo tra wave1, wave2, wave3 e wave4. Il programma in basso vi dirà quale firmware dovete possedere per far partire correttamente il gioco tramite DVD, in base alla wave che avete selezionato.

(esempio) selezionando wave3, dovete possedere un firmware ixtreme 1.51 o ixtreme 1.6 e superiori. notare le scritte in basso come mostrato in figura:

ixtreme wave info

4) A questo punto, prima di patchare la ISO e se è la prima volta che usate 360 Waves Patcher, dovete scaricare la wave che avete scelto di mettere, spostandovi nella parte inferiore del programma.

Cliccate su “Click here to select a Wave to download“, scegliete la versione che avete selezionato al passo precedente e premete Download.

Download Wave ISO xbox

5) Al termine del download, cliccate su “Patch my ISO in Wave n” e i file ISO verrà modificato, pronto per essere masterizzato ed eseguito su Xbox 360. Nota: il programma non effettua alcuna copia di backup della ISO perché modifica direttamente il file esistente.

Inutile avvisarvi che le immagini ISO dei giochi così modificate non saranno “stealth” e non potranno essere utilizzate per giocare online su Xbox Live. Vedere a tal proposito Xbox 360 Ban Wave

GiardiniShop