Xbox 360 : Nuovo Ban Wave – console vietata su Xbox Live [AGGIORNATO]

[Aggiornamenti]

25/10/10 Disponibile LT+! Prevista nuova ondata di ban per chi ha eseguito giochi con i controlli AP2.5

21/01/10 Finalmente disponibile ixtreme LT!

14/12/10 Aggiunte informazioni su ixtreme LT

21/11/09 Aggiunto link a guida per ripristino profilo corrotto. Modificate alcune informazioni

10/11/09 Nuovo firmware in sviluppo! ixtreme LT (Lite Touch) con antiban

08/11/09 Informazioni sui salvataggi dei giochi aggiunte. Divx continuano a funzionare dopo il ban.  Aggiunto sondaggio

07/11/09 Aggiunte info su ulteriori funzionalità disabilitate post-ban

Da qualche giorno Microsoft ha messo in atto la “purificazione” da Xbox Live delle console modificate. Questo provvidemento è stato già preso varie volte in passato ed è denominato Ban Wave.

Xbox Live Ban

In altre parole vi sarà impossibile giocare online con su Xbox Live con quella console. Purtroppo non esistono copie “stealth” (conformi all’originale) o versioni dei lettori Xbox360 oppure firmware che tengano…il ban è dietro l’angolo.

Ecco cosa accade in un video (notare che è il momento stesso in cui ho personalmente scoperto di essere bannato):

Vi riassumo in breve quello che succede:

  • Il Ban riguarda la console. La console bannata non potrà mai tornare online sul Live. Il proprio profilo (GamerTag) potrà essere recuperato su un’altra console. Gli obiettivi sbloccati sulla console bannata, non potranno in alcun modo essere trasferiti. Infatti il profilo anche copiato su una memory card, risulterà corrotto e il recupero quindi avrà gli obiettivi sbloccati pre-ban.
  • Per qualche assurda ragione, Una volta che si è entrati nel “girone dei bannati“, viene inibita la possibilità di installare giochi da quella console sull’hard disk. E’ possibile spostare l’Hard Disk su una nuova console (senza formattarlo)…altrimenti la sua funzionalità sulla console bannata rimarrà quella di salvare le partite. Tuttavia dopo il ban, l’accesso ai salvataggi sulla console bannata, li corromperà in modo da non poter essere utilizzati su qualsiasi altra console! AGGIORNAMENTO: Per ripristinare un profilo danneggiato o un salvataggio danneggiato, guardate la nostra guida Come ripristinare un profilo danneggiato da una console Bannata.
  • I giochi installati sull’Hard Disk della console bannata mettendo l’Hard Disk su un’altra console (anche non modificata), dovranno essere reintallati.
  • Non sarà più possibile usare Windows Media Center Extender
  • Impossibile aggiornare i giochi da una console bannata
  • Disattivata la possibilità di vedere Divx, se non avete già scaricato il codec
  • Impossibile eseguire il deploy su xbox di giochi via XNA / Visual Studio (per chi sviluppa giochi indipendenti)
  • Il Ban vale anche per gli utenti Xbox Live Silver, ovvero quelli non paganti (non solo utenti Gold quindi).
  • Non si può scoprire in nessun modo se si è stati bannati  se non collegandosi con la propria console modificata. Esistono procedure ma nessuna da la sicurezza al 100% di scoprirlo.

Nessuno sa di preciso quali siano i metodi per identificare le console modificate. Commodore4Eva e il team che lavora sul firmware ixtreme ha affermato che non sono presenti nuovi controlli sul Live (oltre a quelli conosciuti) e che per Microsoft risulta impossibile leggere il firmware del lettore da remoto.

Pubblicità

Aggiornamento: C4Eva ha temporaneamente sospeso i lavori sul nuovo firmware ixtreme 1.61 per lettori LiteOn per dedicarsi esclusivamente a scoprire la causa della nuova ondata di ban. Il sospetto pare sia di qualche copia Warez “inquinata”  oppure l’uso scorretto fatto con abgx. In questo momento sono in corso dei test! Speriamo presto di sapere qualcosa.

Microsoft sta bloccando le funzionalità della console bannata, in modo da impedire agli utenti di continuare a giocare offline ai giochi, salvare le partire, sbloccare obiettivi e poi mettere l’hard disk su una console originale non modificata e aggiornare il punteggio su Xbox Live; in questo modo costringe gli utenti a cambiare definitivamente console (almeno quelli a cui interessa il punteggio online).

Le notizie sono aggiornate e ad oggi, non c’è nessuna precauzione che si può prendere. Anche evitare di collegarsi in questi giorni è inutile… la blacklist con i seriali delle console è il risultato di mesi o settimane di controlli.

Aggiornamento 2: C4Eva ha appena affermato di essere al lavoro su un nuovo firmware chiamato ixtreme LT (Lite Touch) che sarà più efficiente, con il minimo indispensabile per caricare backup, in tutto e per tutto identico all’originale e che eliminerà completamente la minaccia del ban da Xbox Live. Ancora non ci sono notizie certe sul ban ma da questa affermazione pare di capire che in realtà è attualmente possibile scoprire una console modificata proprio a causa del firmware … smentendo quello che era stato detto precedentemente!

Non si conosce la data di rilascio del nuovo firmware ixtreme LT ma uscirà prima per lettori dvd LiteOn contemporaneamente su tutti i lettori.

Aggiornamento 3: Finalmente il team (C4Eva compreso) al lavoro sul firmware, ha fatto sapere che stanno continuando a lavorare su ixtreme LT e che sono stati scoperti tutti i check fatti da Microsoft per scoprire le console modificate. Hanno affermato che usare firmware ixtreme o xtreme (non LT) porta ad essere flaggati e si verrà bannati alla prossima ondata. L’unica soluzione consiste nell’aspettare pazientemente l’uscita del firmware ixtreme LT che passerà tutti i controlli e permetterà di giocare su Xbox Live.

Aggiornamento 4: E’ disponibile ixtreme LT! Tutte le console che non sono state modificate e sono ancora “vergini”, possono giocare su Xbox Live dopo la modifica con questo firmware. Leggete l’articolo Firmware ixtreme LT

Aggiornamento 5: E’ disponibile la nuova versione di ixtreme LT, denominata LT+. Questo firmware è necessario per eseguire giochi con protezione AP2.5 e per non essere bannati da Xbox Live.

Partecipate al sondaggio, che farà scoprire cose interessanti: [risultati sondaggio]

La tua xbox360 ha subito il BAN. Cosa farai?

Non comprerò nulla. Continuerò a giocare offline con quella bannata

Ne comprerò (oppure ho già) un’altra console non modificata per giocare online su Xbox Live

Ne comprerò un’altra e modificherò anche quella

Comprerò una PS3, dove l’online è gratis

Iscrivetevi al Blog oppure continuate a seguire questo articolo per nuovi aggiornamenti sulla questione.

GiardiniShop