Guida Xbox 360 : come ripristinare un Profilo Danneggiato da una console bannata

Se siete in possesso di una Xbox 360 modificata e avete ricevuto il messaggio di console vietata su Xbox Live, probabilmente siete già al corrente delle tante limitazioni introdotte sulla vostra console bannata da Microsoft.

Guida Xbox360 Ripristino Profilo Danneggiato

Una fra queste, l’impossibilità di spostare il vostro profilo e i salvataggi associati su una qualsiasi altra console, senza che questo venga segnalato come “Profilo danneggiato“. Vedremo ora come risolvere questo problema per continuare a giocare e sbloccare obiettivi su una console bannata e poi trasferirli su un’altra console, eventualmente per sincronizzare il profilo online o per giocare da un amico.

Questa procedura è necessaria solo se avete giocato, salvato o sbloccato un obiettivo sulla console bannata, dopo il ban. Trasferendo immediatamente il profilo su una console diversa infatti, quest’ultimo non risulterà danneggiato.

1 – Download programmi necessari

I programmi che useremo sono esclusivamente per Windows:

CON Flag Remover

Hash Block Calculator

XPort

Tutti presenti nel pacchetto da scaricare qui –> fix_profile.rar

2 – Collegare l’Hard Disk al PC

E’ possibile collegare l’Hard Disk dell’xbox 360 con il Data Transfer Cable USB (ottenibile gratuitamente tramite il sito xbox.com) oppure semplicemente smontando l’Hard Disk da dentro l’alloggiamento originale e usando un box da 2.5″ SATA per collegarlo via USB al vostro PC oppure collegandolo direttamente dentro il PC alla porta SATA e all’alimentatore.

Per smontarlo avrete bisogno di un giravite di tipo Torx T6 (per le viti esterne) e T8 per quelle all’interno. Guardate questo filmato, la procedura è molto semplice:

3 – Identificare il Profilo danneggiato

Collegate l’Hard Disk al PC e avviate XPort. Scegliete il disco appena collegato e il programma vi mostrerà il contenuto delle cartelle e tutti i file presenti.

Cliccate su Partition 3 e poi Content.

Dalla lista che viene fuori, le cartelle che iniziano con la lettera E rappresentano i profili: ad esempio E00036AD8610EC6

Se avete solo un profilo e facile identificarlo, premete sulla + e poi su FFFE07D1 (questo nome non cambia mai) e poi in 0010000

Xport Profile Corrupted

A questo punto, avrete un file sulla destra di dimensioni variabili e che rappresenta il vostro profilo. Copiatelo da qualche parte sul PC per poterlo editare.

Xport seleziona profilo danneggiato

4 – Ripristino del profilo danneggiato

Avviate CON Flag Remover per rimuovere la flag inserita e che rende il vostro profilo corrotto sulle altre console.

CON Flag Remover

Scegliete Open File e poi il profilo che avete spostato precedentemente sul computer (se potete effettuate pure un backup).

Premete su Remove Flags per ripristinare correttamente il funzionamento del profilo.

Abbiamo quasi finito, ora dovete ricalcolare l’Hashing Block dopo la modifica prima di rimettere il profilo nell’Hard Disk dell’Xbox 360. Avviate Xbox 360 Hash Block Calculator.

Hash Block Calculator

File -> Open e scegliete sempre il vostro profilo, dopo aver atteso il caricamente premete su Tools -> Calculate Hashing Blocks

Ora il profilo è pronto per essere nuovamente trasferito e non riusulterà più come danneggiato! Aprite XPort e sovrascrivete il profilo con quello nuovo e modificato sul PC.

5 – Note

La stessa identica cosa può essere fatta con i salvataggi che risultano danneggiati. Sempre con XPort entrate nella directory 00000001 relativa al salvataggio e copiate il file sulla destra nel vostro PC. Ripete i passaggi per far funzionare nuovamente il salvataggio su un’altra Xbox 360.

Consiglio sempre di fare un backup dei file prima di modificarli e ripristinarli.

123 Commenti

  1. Salve, ho passato il mio vecchio profilo ed i miei salvataggi da un arcade ad una slim, ma il profilo risulta essere danneggiato, ho eseguito più volte la procedura alla lettera, ma il profilo ed i relativi salvataggi risultano essere ugualmente danneggiati, ho controllato ugualmente il numero di serie dell’arcade tramite un programma che avevate consigliato in un precedente articolo “XVal”, ma la vecchia consolle arcade non risulta essere flaggata, di conseguenza a cosa potrebbero essere dovuti questi problemi di danneggiamento? non so più che fare, mi aiutate per favore? :)

  2. il mio profilo su tutte xbox 360 tranne la mia risulta danneggiato…se smonto l hd della mia e lo metto nella slime risulta sempre danneggiato? e se no mica rischio il ban anche se la slime non è mai stata modificata?

  3. salve ragazzi, ho il problema del profilo, mi spiego o messo hd della xbox360 su un altra consoll ma il profilo e danneggiato ho eseguito come descritto nella guida ma mi da sempre danneggiato cosa sara’ successo?
    premetto che ho una mod con FREESTYLE.

  4. Ciao!
    Come sempre complimenti per l’ottima guida, semplice e esauriente…
    Ho un problema però, non mi funziona!
    Ho avuto problemi di passaggio dalla vecchia xbox fat con modifica ed impossibilità di aggiornarsi alla nuova slim.
    Tra i tanti salvataggi “persi” vi è l’importatore di Mass effect 2.
    Una perdita sostanziosa vista la mole di ore dedicata ai precedenti capitoli.
    Come posso fare? una volta che provo a caricare i dati tramite Mass Effect 3 li rigetta come “corrotti” o non più disponibili, anche dopo aver seguito passo passo la guida…
    Vi prego, ho estremo bisogno di aiuto!

  5. ciao ottima guida veramente complimenti xD ho una cosa da chiederti che magari non centra niente, ma se ho un add on, file scaricato dal market place ed è danneggiato, è possibile fare sempre la stessa operazione di recovery? grazie in anticipo

  6. tutto chiaro tranne questo punto:
    “Aprite XPort e sovrascrivete il profilo con quello nuovo e modificato sul PC.”

    Come si rimette ??? ho sia trascinato il file che copiato il file ma non mi fa fare incolla in Xport

    Ho win 7 64 bit.

    Come lo rimetto sul mio hard disk della XBOX ?

    Grazie.

  7. Ciao ragazzi …sos…ho mandato a RECOVERY BIOS la mia x-box 360 per modificarla….tornata l ho utilizzata per 10 giorni…adesso si è impallata…quando l accendo sfarfalla immagine e non apre nemmeno portacd..non riesco neanche a vedere dashboard…cosa devo fare???aiuto…

  8. Salve la mia xbox è flaggata , volevo sapere perche quando ho provato a recuperare il gametarg da un amico tutto è funzionato correttamente e mi sono collegato ad xbox live senza ke il mio profilo risultasse corrotto o danneggiato…????

  9. ciao ma se mi bannano…. posso cancellare il profilo che risulta danneggiato e crearne uno nuovo che non risulta danneggiato? POI non ho capito questo risulta danneggiato sulla mia console bannata o sua un’altra qwuando lo trasferisco?

  10. Scusate ma ho letto i post precedenti ma nessuno ha risposto perche’ nn si riesce a sostituire il file dopo averlo modificato!!!!!!Io non capisco come fare…..provo a trascinarlo all’interno di xport (sulla destra) ma non mi consente l’operazione!!!
    Aiutatemi se potete con parole semplici……grazie!!!

  11. scusami per la domanda, ho una xbox a cui per mia sfortuna ho fatto l’aggiornamento on-line e ho fritto il firmware del lettore, ora, dopo aver ripristinato il firmware LT+1.9, posso recuperare i salvataggi e i profili che ho nell’hard disk ??? grazie in anticipo per la risposta.
    Domenico.

  12. Salve ubik non so se ancora questo forum è in uso ma ti faccio cmq la mia domanda, ho una console originale ed una modificata ma non bannata, il mio profilo l’ho caricato su una memory unit e utilizzo senza problemi il mio profilo in entrambe le console sbloccando obbiettivi tranquillamente. Il mio problema sorge ora, mi è ritornata una terza console che in passato mi avevano bannato, sono sicuro che se utilizzo la memory su questa terza console e sblocco un obbiettivo al ritorno sull’originale avro’ sicuramente il profilo danneggiato e saro’ costretto al ripristino tramite live. C’è un modo per evitare cio’?posso ripristinare questa console bannata solo per un utilizzo offline senza che mi danneggi il profilo?? grazie per una tua eventuale risposta.

  13. Ciao a tutti, ho letto la guida (davvero molto ben scritta) e anche i commenti, ma mi è rimasto qualche dubbio e vi chiedo gentilmente un paio di chiarimenti….illustro la mia situazione…possiedo due console, una Pro 60 Gb modificata e una Slim originale….Ad ottobre 2009 la mia Pro è stata bannata come molte altre, e le funzionalità dell’Hard Disk erano state disabilitate…sono riuscito a riavere il mio HD funzionante per installazioni e quant’altro, al prezzo di perdere i salvataggi….nel frattempo però avevo recuperato il mio profilo sulla nuova console (al tempo una Elite, ora ho preso la Slim)….quindi online non ho più avuto nessun problema….da poco però, precisamente da quando è stato reso disponibile l’aggiornamento della dashboard che permette l’uso di pennette USB ho avuto l’idea di spostare da una console all’altra il mio profilo per poter giocare comunque i titoli che meno mi interessano sulla console bannata….ho aggiornato quindi anche la console bannata all’ultima versione di dashboard disponibile (ora entrambe hanno l’ultima versione) e ho provato a trasferire il profilo dalla Slim alla bannata….operazione impossibile, perché sulla Pro, mi riconosce la pennetta come unità esterna, ma il profilo che c’è dentro lo considera danneggiato….ora….la domanda che vorrei fare io è questa: se seguo la procedura per ripristinare il mio profilo, c’è il rischio che mi bannino se lo uso sull’originale!? chiedo perché non so cosa i programmi per togliere i flag vadano effettivamente a modificare….perché se il ripristino del profilo non comportasse nessun pericolo lo farei, ma sono molto frenato proprio per questo motivo del non sapere cosa potrebbe modificare il programma…. ripeto…. entrambe le console hanno la stessa dashboard, il profilo è stato recuperato tramite “recupera gamertag” sulla originale, e ho sbloccato obiettivi dopo il ban, ma solo dalla console originale…..vi ringrazio in anticipo!

  14. ciao io seguendo la guida riscontro subito un problema,cioè xport non mi trova l’hard disk della xbox,l’hard disk è collegato e funzionante e se vado su gestione dischi me lo vede come sconosciuto e non allocato e mi chiede di inizializzare il disco o in MBR o GPT io ho windows 7 a 64 bit,non l’ho inizializzato xkè non vorrei perdere tutto quello k ho all’interno…aspetto tue notizie e grazie!

    • scusa risolto con usbxtaf come suggerito negli altri commenti…grazie ancora operazione perfettamente riuscita…vorrei farti una domanda…se il profilo che ripristino era bannato e ora lo uso su una consolle non bannata se mi collego al live mi bannano do nuovo sia consolle che profilo?

  15. ho bisogno di un aiuto xD
    ho fatto tutto però quando vado a cercare di sostituire il file nuovo con quello vecchio non mi permette di copiarlo!!! come faccio? xD

  16. ho fatto tutto… e il profilo la nuova X non me lo vede corrotto… però quando provo a buttarlo sul live mi dice che le informazioni di Xbox Live contenute nel profilo non sono corrette e che lo devo riscaricare…

    è possibile che sia dovuto al fatto che quando ho preso la X nuovo ho sbloccato e aggiornato degli obiettivi che sul precedente profilo non avevo?

    • certo… esiste già una copia aggiornata del tuo profilo Microsoft sui loro server, ed è quella che conta.
      non la puoi sostituire con un’altra recuperata da un hard disk e per giunta con obiettivi e punti diversi.
      non avresti dovuto usare il profilo sulla console nuova

      • azz che sfiga… non è che fosse fondamentale… gli obiettivi sono carini ma alla fine non così importanti… gli originali li giocherò sulla slim e i backup su quella vecchia amen :)

        grazie mille cmq…

        i salvataggi invece li posso recuperare giusto? tipo se comprassi un FM3 usato potrei ricopiarmi il file di salvataggio?

        • uhm…per i salvataggi, se non li hai usati nel profilo “corrotto” dovrebbero andar bene. Normalmente puoi anche trasferirli su un profilo diverso editandoli sul computer…il problema è che nel caso specifico proprio di FM3, mi pare che non si possa fare (lo hanno impedito proprio a livello del gioco!)

          • sono riuscito a recuperare i salvataggi di Forza 3… almeno questo… ho fatto vari tentativi ma il profilo continua a non andare… ho pensato… “e se sbloccassi un obbiettivo nuovo con il profilo che non riesco a ripristinare per fare credere al live che va aggiornato? può essere un’idea?

          • No…perché può esistere solo una copia valida del profilo…ed è quella che c’è online (prova a fare il login su xbox.com).

            Per FM3, il problema è trovare il modo (se si può), di trasferire i salvataggi sul profilo “nuovo”

  17. quando apro con flag remover mi da la segnalazione errori di windows xp …uffff datemi una mano come mai????t_____t

  18. Ciao,bell’articolo,volevo precisare 2 cose:
    1)Se per caso vi foste creati un file senza flag e dopo averlo passato all’hash block calculator,dandogli nome “*****_new”,lo copiate nell’HD della console e lo rinominate con Xport,non vi funzionerà. Dovete per forza rinominarlo dall vostro hard disk e poi copiarlo con Xport,con il nome definitivo.
    2)Confermo che questo metodo,purtroppo,non toglie il flag a coloro che hanno usato fable 3,assassins creed brotherhood oppure Need for speed e hanno avuto l’errore disco illeggibile. Si rimane comunque flaggati,testato con XVal_v2.0. Speriamo in qualche aggiornamento. Grazie.

    • io ho usato assassins e need for speed,o almeno sono sicuro di aver subito il ban tentando di usare uno dei due giochi,ho usato questo metodo è ho recuperato il profilo,ho ricominciato a giocare a need senza problemi, nn chiedetemi come mai a me è andata così bene perchè nn ci capisco niente XD cmq posso testimoniare che nn è sicuro che usando uno di questi titoli e avendo disco illegibile nn sia possibile recuperare profilo e salvataggi ;)

  19. Buon giorno a tutti,
    Chiedo venia ubik,ho un passaggio su xport che non riesco a seguire,nel senso che mi ritrovo in partition 3 cerco quel benedetto file che sta a destra all interno di 00001 ecc. ma non mi da nulla,ora io ho 2 profili penso di aver capito qualè il mio,come faccio senza quel file?

  20. volevo sapere se è possibile attuare la stessa procedura però spostando il profilo su una penna usb, per poi modificarlo, e infine ricopiandolo sull’xbox.
    ho l’xbox flaggata a causa di numerosi tentativi di lancio di fable 3 (ovviamente andati male) ma non mi sono ancora connesso, quindi non ho ancora le limitazioni di un profilo bannato.
    e con xval ho ottenuto “Secdata decryption error”

    grazie

  21. ciao volevo chiedere se è possibile utlilizzare questo programma con un xbox flaggata e non bannata ……xkè per il momento io ce l ho flaggata …..si può???grazie in anticipo……..

    • si..si può, in realtà se sei flaggato, è certo che sei escluso da xbox live! il profilo risulterà danneggiato e puoi utilizzare la procedura descritta nell’articolo.

  22. ciao a tutti, volevo chiedere se dopo il recupero del profilo andare online è rischioso…..c’è qualcuno lo fa abitualmente? intendo usare due console una bannata e una no e sopstare il profilo per aggiornare gli obiettivi? ciao e grazie

  23. bella guida! ma vorrei sapere se c’è un modo x spostare 1 salvataggio di un gioko da un profilo ad un altro
    ????????

  24. Ciao, volevo chiedervi una cosa. Avendo 2 Xbox , una originale e una bannata, volendo evitare di aggiornare il profilo danneggiato della bannata ogni qualvolta collego online l’originale (che usa ovviamente lo stesso profilo) quindi, esempio, aspettando di avere un tot di punteggio prima di decorromperlo e aggiornarlo , questo potrebbe compromettere il mio account? per intederci, gli obiettivi hanno sempre e comunque una data di sblocco?? o posso sbloccarli quando mi pare e nel frattempo (ovviamente non nello stesso momento perchè non ho 4 braccia)giocare tranquillamente online con l’originale che non ha ancora gli aggiornamenti di quello corrotto?
    Chiedo scusa per il modo complesso in cui ho posto la domanda XD ma non sapevo come porla altrimenti.
    Grazie

    • La cosa da tenere sempre a mente è che può esserci solo una copia del profilo! Se hai recuperato il profilo dalla console originale tramite Xbox Live e stai usando quello, l’altro profilo, che è rimasto da un’altra parte, non sarà sincronizzato con quello “attivo”, cioè quello della console originale; questo vuol dire che non puoi riportare gli obiettivi sbloccati dalla console bannata sulla console originale.

      Si può tenere una sola copia del profilo e condividerla fra le varie console; se giochi con la console bannata e sblocchi obiettivi, etc. prima di riportare il profilo sulla console originale, lo ripristini (come da guida) e poi sincronizzi tutto online tranquillamente con la console originale.

      Non puoi tenere lo stesso profilo sulla console originale e giocare online e nel frattempo continuare ad avere un’altra copia del profilo sulla console bannata e sbloccare obiettivi perché non potrai poi sincronizzarli.

      Non so se mi sono spiegato bene e se era questa la domanda :)

      • Si la tua risposta mi ha delucidato su varie cose , in pratica , non posso avere 2 profili uguali, del tipo se prendo il profilo dalla originale lo esporto sulla bannata e sulla originale lo rirecupero (avendo così 2 profili) quello sulla bannata non potrò aggiornarlo sull’originale giusto?

          • Ciao, senti solo un’altra domanda , ho eseguito il fix per il profilo, ed è andato tutto bene però volevo sapere due cose , la prima e se è normale che mentre caricava/connetteva online il profilo recuperato con l’xbox originale al posto di un vestito (preso dal marketplace che il mio avatar ha da sempre ) me lo faceva vedere con un altro vestito, la seconda domanda invece riguarda il file ripristinato da riportare sull’hd una volta usato il CON FLAG REMOVER mi crea un’altro file .bak , quale devo usare io? quello senza estensione finale? (ora non ricordo quale dei due ho usato però ha funzionato anche se il totale dei punti non è ancora aggiornato , mi ha aggiornato solo il gioco eseguito con gli obiettivi (è normale anche questo?) ) grazie ciao!

  25. ho seguito la guida e attaccato il disco tramite cavo sata…bè ho fatto la cura per i salvataggi ma adesso il disco nn viene più visto dalla xbox….

    • Mi è successa la stessa cosa l’xbox ora non mi trova nessun hd però con il transfer kit lo vede solo che non posso fare alcuna operazione neanche formattarlo aiutatemiiiii grazie

  26. ciao, la guida è ottima, l'ho seguita e funziona, ora volevo sapere: se con il profilo ripristinato mi collego al live, posso giocare oppure me lo flagga di nuovo?

  27. Salve, volevo porvi una domanda si possono acquistare vestiti per l’avatar su xbox originale e poi trasferire il profilo, con una memory card, su xbox modificata? grazie in anticipo

    • teoricamente si può fare…solo se usi poi lo stesso hard disk che hai usato per salvare il vestito o l’oggetto che hai acquistato! sinceramente non ho idea se si possano spostare gli oggetti anche sulla memory unit..

      in ogni caso resta associata a quel profilo online e viene caricato solo se è salvato anche sulla console dove inserisci il profilo!

      • volevo sapere ripristinare il profilo ed entra in live è rischioso???? qualcuno lo fa abitualmente senza problemi? grazie

  28. salve a tutti!! io ho fatto tutto il procedimento correttamente e tutto e’ andato a buon fine e vi porgo i miei ringraziamenti in anticipo!!! solo che io e’ da piu’ o meno 3 mesi che sono stato bannato e da piu’ o meno 36000 punti gg sono passato a 44000 punti gg poiche’ giocavo offline!! il problema e’ che dopo aver riscattato il mio gamertag xboxlive ho perso gli ultimi 8000 punti gg offline(ovviamente prima di ”palpare”ho salvato il profilo) e volevo chiedere se fosse possibile far rilevare anche gli 8000 punti guadagnati offline anche in xboxlive!!! o bisogna rincominciare tutto 8000 punti fa, con un profilo antico??! grazie ancora e risp. per favore!!! xd

  29. anche io ho lo stesso problema di FRANCESCO…

    inizialmente avevo fatto “recupera gamertag” (senza hdd inserito però)
    poi ho cancellato il profilo recuperato dalla memoria interna (è una xbox arcade)

    ho seguito la guida su come deflaggare il profilo, e inserendo l’hdd il profilo viene visto, però non mi fa connettere a live…

    perchè? dov’è lo sbaglio?

  30. salve, per errore o cancellato tutti i giochi demo da hd 360. mentre inserivo altre demo mi e andata via la corrente e si e spento il pc, adesso come faccio a ripristinarli?

  31. avrei una domanda: io avevo una console modificata che è stata bannata. ho trasferito con cavetto acquistato da microsoft dal vecchio hard disk al nuovo, e adesso uso una console nuova con hard disk nuovo. la nuova console è appena stata modificata con ixtreme lite touch (ixtreme lt). se dovessi ripristinare il profilo, rischierei il ban?

  32. IMPORTANTE! QUESTO PROCEDIMENTO DEVE ESSERE FATTO CON WIN XP POICHE’ CON WIN VISTA E WIN 7 NON POTETE RIPORTARE L’ACCOUNT DENTRO HARDISK XBOX 360.

    PER CHI AVESSE FATTO CON WIN VISTA O 7 L’UNICO PROCEDIMENTO DA FARE E’ CANCELLARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE L’ACCOUNT DIRETTAMENTE DALL XBOX 360, LASCIANDO QUINDI I SALVATAGGI, E RISCARICARLO DAL LIVE.
    IO HO FATTO QUESTO PROCEDIMENTO E HA RIPRISTINATO TUTTO, RICOLLEGATO I SALVATAGGI E SE AVEVATE PUNTI X COMPRARE COSE ONLINE SARANNO NUOVAMENTE DISPONIBILI.

    • aggiungo inoltre che, ho provato entrambi i modi x 2 diversi hardisk, uno, usando inizialmente win 7 e poi ripristinandolo dal live e uno usando immediatamente win xp.

      Entrambi funzionano alla perfezione.

      Spero di aver chiarito i dubbi di tutti!

  33. @ ubik:
    Ciao, volevo dirti che ho fatto tutto come da guida,adesso posso usare lhd su un altra consolle non modificata . fin qui tutto ok.
    Ma. quando provo a collegarmi su internet mi viene fuori questa scritta:
    Le informazioni sul tuo abbonamento a xbox live non sono valide. utilizza un profilo ke contenga un abbonaMENTO valido o ripristina il tuo profilo da xbox live.

    Quindi ti kiedo, come posso fare ad usare il mio profilo da cui ho tolto i flag su internet? non mi va di ripristinare il profilo pre ban e rifare i giochi e obiettivi tutto da capo. c’è un modo?. Grazie.

    • anche io ho lo stesso problema di FRANCESCO…

      inizialmente avevo fatto “recupera gamertag” (senza hdd inserito però)
      poi ho cancellato il profilo recuperato dalla memoria interna (è una xbox arcade)

      ho seguito la guida su come deflaggare il profilo, e inserendo l’hdd il profilo viene visto, però non mi fa connettere a live…

      perchè? dov’è lo sbaglio?

  34. […] Per qualche assurda ragione, Una volta che si è entrati nel “girone dei bannati“, viene inibita la possibilità di installare giochi da quella console sull’hard disk. E’ possibile spostare l’Hard Disk su una nuova console (senza formattarlo)…altrimenti la sua funzionalità sulla console bannata rimarrà quella di salvare le partite. Tuttavia dopo il ban, l’accesso ai salvataggi sulla console bannata, li corromperà in modo da non poter essere utilizzati su qualsiasi altra console! AGGIORNAMENTO: Per ripristinare un profilo danneggiato o un salvataggio danneggiato, guardate la nostra guida Come ripristinare un profilo danneggiato da una console Bannata. […]

    • ubik ti prego è urgente io faccio tutto ma non riesco a passare il file “sano” dal pc all?HDD TRAMITE BOX SATA

    • Stesso problema anche per me, uso il transfer cable, faccio tutto ma non mi fa fare il drag and drop. appare un segno d divieto al posto della freccia del mouse. uso windows 7.
      attendo notizie

  35. scusatemi ancora si puo’ avere una guida definitiva per fare la modifica alla xbox 360 con extreme 1.61 o anche 1.6

  36. salve sono nuovo appena iscritto volevo sapere una cosa,a me hanno bannato la consolle se io faccio l’aggiornamento della dashboard tramite chiavetta usb posso farlo poi per recuperare il mio avatar mi devo collegare per forza a internet?

  37. Ragazzi avrei bisogno di un aiuto, ho seguito la guida ma non ho risolto il problema :(
    Probabilmente sbaglio qualcosa e non me ne accorgo, ho il profilo che mi interessa riparare, apro CON Flag Remover e seleziono il file, clicco su “remove flag” e mi crea un file uguale a quello del profilo danneggiato ma con estensione .bak poi apro l’Hash Block Calculator, seleziono il file senza flag quello .bak faccio “Calculate Hash Block” poi cancello il profilo originale sull’HDD e ci metto questo .bak ma se faccio così non mi vede nessun profilo la 360 :(
    Per favore aiutatemi! :)

    • @ Snake
      Ciao allora io ho fatto tutto come da guida, il file .bak lo lasci perdere devi solo fare l’hash block sullo stesso file. io non ho cancellato il profilo flaggato dall xbox quindi ho fatto il drag&drop dal pc alla xbox sovrascrivendo il flaggato con quello riparato. forse è x questo che non ti è andata bene.

  38. @ Lvigi:
    Il cavo da Microsoft gratis non lo becchi più. O compri un kit (ce ne sono tanti, talismoon.com oppure su ebay il cavo microsoft) oppure apri l’hard disk.

  39. Ottima guida! Una precisazione: Se il PC vede l’HD ma XPORT no, usate il classico Xplorer 360 che è una garanzia. XPORT è fatto per l’accesso USB e a volte non identifica l’hard disk collegato via SATA.

  40. Ciao siccome hai scritto che si poteva ottenere il cavo data transfer dal sito xbox mi spieghi come devo fare?
    Grazie in anticipo come sempre GRANDI

  41. ok grazie di tutto ubik meglio lasciar stare oltre tutto non vale la pena scasinare per dei giochi arcade .ciao e grazzie

  42. @ fillo21:
    Si…si trovano da poco sui torrent perché hanno iniziato a rilasciarli.
    L’unico modo è avere una console che non controlla la firma digitale e per farlo devi modificare la NAND della xbox 360 con un loader speciale (XBReboot). In quel modo puoi usarli via usb o via dvd.
    Fare un operazione del genere non è semplice e richiede una console non aggiornata alla dashboard versione 8xxx (quindi prima dell’estate 2009) e poi saldature sulla console per leggere / scrivere la NAND via LPT e ancora altre saldature per eseguire codice del loader…
    Non è un operazione alla portata di tutti e richiede parecchio tempo… forse in futuro ne parleremo sul blog.

    E’ molto simile alla possibilità di riabilitare tutte le funzioni della console BANNATA con la scrittura della NAND (quella è una guida che verrà pubblicata settimana prossima).

  43. grazie ubik enon ce la possibilita di masterizarli su un dvd come si fa con le iso,su gamestorrents o trovato i giochi arcade ma non so come usarli.

  44. @ Pierluigi:
    Puoi spostare i salvataggi da un profilo all’altro con un programma che si chiama CONcept.
    Hai bisogno di firmare nuovamente il salvataggio con l’id del profilo e della console a cui appartiene; Per fare questo, crea un nuovo salvataggio con il profilo in cui vuoi “inettare” i salvataggi, aprilo con il programma e copiati da qualche parte la stringa del profileID e consoleID..avrai bisogno di farlo una sola volta, per vedere ID console e profilo. Dopo prendi il salvataggio/i salvataggi che vuoi trasferire e sempre con CONcept cambi profileID e consoleID che hai con quelli del “nuovo” profilo.
    Se metti tutto nella giusta posizione il salvataggio dovrebbe vedersi anche sul nuovo profilo e per alcuni giochi verranno sbloccati allo stesso tempo tutti gli obiettivi.
    Alcuni giochi criptano il salvataggio e non è possibile trasferirli…
    Fai sempre un backup di tutto quando ti cimenti in queste operazioni.

  45. Ho risolto usando xp invece di vista, un’altra domanda posso anche trasferire i salvataggi da un profilo ad un altro con questo metodo?

  46. @ matte:
    non si deve mai recuperare il profilo su un’altra console per poter usare questo metodo!
    questo perché una volta recuperato sulla console “nuova” …non possono coesistere due profili diversi e quello valido a quel punto diventa quello “recuperato”. Si può sempre prendere quello recuperato e portarlo su quella bannata per poi giocare e quando si vuole seguire la guida…
    spero di essere stato chiaro, magari aggiungo una nota nell’articolo

    @ ~ L ~:
    Puoi continuare a sbloccare obiettivi su quella bannata, ma ogni volta che lo sposti deve essere rifatta la procedura. Il profilo si “corrompe” ogni volta che viene sbloccato un obiettivo o salvato un gioco su una console bannata. Non possono bannarti la console originale, in nessun caso.

    @ fillo21:
    Non è possibile passare giochi arcade in questo modo…vengono “firmati” dalla console che acquista il gioco e non sono utilizzabili su una console diversa. Puoi spostare gli acquisti su un’altra console, usando la procedura descritta da qualche parte su xbox.com

    @ Pierluigi:
    Devi usare il drag&drop…in altre parole trascini l’icona nella locazione giusta dentro XPort

  47. Ho un problema Ho scaricato un gioco arcade Ho provato a copiarlo nella partizione 3 del hd ,ma quando provo sulla xbox me lo rivela danneggiato. c’è qualcuno che può spiegarmi perché? sto diventando matto

  48. Quindi, se io ripristino il mio profilo con questo metodo, posso poi tenermi tutti gli obiettivi sbloccati sulla bannata, giocando online, e non rischio un altro ban? (scusatemi se ripeto le solite domande ma non ho proprio voglia di ricomprare la 5° console xD )

  49. scusate ma non mi apre il programma con flag remover mi scrive ire applicazione non corrett inizializzata sono di un notebook acer con xp sp3

  50. @ ubik:
    ti faccio i miei complimenti e aspetto con trepidazione la guida per guarire la mia insostituibile 360…per il profilo ecco cosa ho fatto:

    effettuata operazione di ripristino profilo danneggiato poi messo su xbox originale(profilo funzionante ma per il live nn mi permette di accedere dicendomi scarica nuovamente il profilo)

    recuperato profilo online,sovrascritto solo il file E0xxxxx (il file del profilo corrotto ripristinato).anche così lo stesso..

  51. @ matte:
    questo è interessante…hai per caso provato a recuperare la gamertag prima di rimettere l’hard disk nella console originale?

    @ matte:
    ho risolto il problema, così come altre persone, modificando la NAND (memoria interna) dell’xbox. Quella è una soluzione definitiva.
    Continuate a segurci per la guida che presto verrà pubblicata ;)

  52. @ Max:

    ciao per il momento non si puo..per fare cio dobbiamo ripristinare le funzionalita della nostra consolle bannata.una volta guarita tenerla lontano da qualsiasi cavo di rete nn si sa mai.mi sto informando e nn sono ancora riuscito a trovare qualcuno che è riuscito a risolvere questo problema ma è una questione di tempo

  53. ciao a tutti!grande guida questa..ho appena finito e il profilo spostato su un’altra console non risulta piu danneggiato,ma se provo ad accedere al live per sincronizzare gli obbiettivi mi dice che il profilo NON è VALIDO e che devo scaricarlo di nuovo…come fare?posso si,giocare da unn amico,ma non sbloccare obbiettivi e salvarli poi nel mio gamertag online..qualcuno con lo stesso problema?ciao e grazie

  54. Ciao grazie della guida. Volevo chiederti se questo metodo sistema anche l’installazione dei giochi su HD. Grazie ancora

  55. @ ubik:
    l’ho smontato e collegato il cavo sata al hd da 2,5 ….e tutto qui insieme al alimentatore !! devo comprarmi9 per forza il cavetto uff…

    cmq grazie per la guida utilissima!!!

  56. @ Francesco:
    Sì…se poi non rimetti l’hard disk su quella bannata e lo tieni solo su un’altra non dovrai più rifare la procedura..
    Fai sempre un backup del tuo profilo anche danneggiato sul computer.

    @ piolo:
    No. Si può fare anche quello e ripristinare tutte le funzionalità della console bannata come se non fosse mai stata bannata. Non potrai accedere al Live ma avrai tutto perfettamente funzionante.
    Sto scrivendo una guida su come fare ma è molto più complicato e richiede un backup della NAND (saldature sulla console, etc).

    @ Dominusdj:
    Ciao, il metodo non fa nulla di strano, prova solo a modificare il profilo, senza toccare i salvataggi. Spero tu abbia fatto un backup.

    @ fabry:
    Come hai collegato l’hard disk al pc tramite SATA?!? Non credo sia possibile collegarlo direttamente

  57. ciao, ma direttamente tramite il sata del pc non si puo fare?ci ho provato adesso ma xport non lo vede…. ?????

    si puo fare solo tramite usb?

  58. Recuperando singolarmente i salvataggi con questo metodo mi sono trovato con il mio gametard danneggiato con addirittura 0 Ge tutti i salvataggi di ogni gioco persi.

    Il gioco al quale ho cercato di flaggare i 3 salvataggi contenuti nel mio profio è GTA 4

    Qualcuno sa perchè?

  59. Ottima guida!

    Io spero che si riesca a ripristinare il salvataggio dei giochi su HD,
    perch inibire quella funzione è stata una bastardata.

  60. Quindi è sicuro che questo metodo serve a preservare i salvataggi e i punti g nel caso in cui si sposti l’hard disk su un altra console? Se io ad esempio spostassi dopo aver fatto tutto ciò con il profilo e con tutti i salvataggi l’hard disk su una console originale, sarei in grado di caricare il profilo e i salvataggi che avevo (se la console è originale dei giochi originali ovviamente)? Se non faccio più spostamenti non dovrei più fare tutto questo lavoro, giusto? Grazie in anticipo

  61. @ Riky:
    io l’ho fatto…ma in che senso?
    purtroppo questa cosa va fatta ogni volta che modifichi il profilo (sblocchi obiettivi) o salvi sulla console bannata.

    cmq attualmente sono al lavoro per testare il metodo di ripristinare le funzionalità della console definitivamente ;)

  62. @ ubik:
    ok,
    ma passare di continuo lo stesso hard disk da una console bannata a un’altra nuova, non l’ha fatto ancora nessuno?

  63. @ Riky:
    Se passi il profilo su una console originale, non modificata, non possono bannarti la console!
    Per bannarti il profilo invece, dovrebbero andare a controllare l’ID con il quale sono stati creati i salvataggi e sbloccati gli obiettivi..non credo che attualmente lo facciano!

  64. Bellisima guida!!
    Ma ha provato qualcuno a ripristinare il profilo e ricollegarsi al live?
    non rischiamo un altro ban??

LASCIA UN COMMENTO