Tutorial verifica stealth con abgx360 per XBOX360

xbox360

 

ATTENZIONE! Questa guida è ormai obsoleta! Usate la nuova Guida per patchare e verificare le ISO con ABGX360

 

Aggiornamento 11/11/2009 Finalmente disponibile la nuova versione di abgx 1.0.2 con supporto per Wave4

Aggiornamento 15/10/2009 l’attuale versione del programma, non riconosce le nuove iso con partizione wave4. Aspettate un’altra versione se siete in possesso di giochi con la nuova partizione video (ottobre 2009) e leggete il nostro post Xbox360: Wave4 e giochi nuovi.

Ritorniamo dopo un po’ di tempo a parlare di xbox live e backup, spiegando l’uso di abgx, programma per allontanare il rischio di ban.

Premetto che, per chi non lo sapesse, non esiste attualmente un metodo per giocare online su xbox live ed essere sicuri di evitare il ban. Il motivo è semplice: nessuno è al corrente dei controlli che Microsoft effettua per scoprire se avete un firmware modificato e una copia del gioco non originale.

Quello che possiamo fare è rendere la nostra copia di backup 1:1 con l’originale (identica, da qui il nome “stealth”) al fine di rendere indistinguibile un backup dalla sua versione originale.
La copia stealth e un firmware che la supporta (ixtreme) rappresentano quindi la soluzione indispensabile per bypassare controlli basilari. Prima di iniziare cerchiamo di capire di cosa si parla:

SS (Security Sector):
Cambia leggermente ogni volta che si effettua un rip dal dvd originale. In realtà la parte importante resta la stessa (ed è su quella che viene fatto il CRC check) mentre quella raw è diversa ma viene fatta corrispondere sempre ad uno specifico media id.

PFI (Physical Format Information):
E’ un settore nel lead-in che contienere informazioni riguardo al supporto. Booktype, inizio PSN e fine PSN e LayerBreak sono contenuti in questo settore. Nei DVD vergini, sono presenti anche il Media Code/Manufacturer ID e Media Product Revision number. Ogni gioco originale per XBOX360 e XBOX1 ha le stesse informazioni.

DMI (Disk Manufacturing Information):
Contiene informazioni riguardo al produttore, come Company Name, Batch ID, etc. E’ diverso per ogni gioco e per ogni regione.

Partizione Video:
Tutti i dischi XBOX360 hanno due partizioni, in una è contenuto un video che dice semplicemente di usare il gioco con una XBOX360 (provate ad inserire il titolo in un player DVD o su una playstation 3).

abgx è un software di verifica per immagini ISO (ma non solo) di giochi per xbox360 con un database di “firme” dei dvd originali retail e un database di file ss, dmi, pfi per rendere stealth la copia di backup. Di seguito il tutorial per usare al meglio questo programma:

1) Scaricare abgx

Download abgx360 v1.0.2 Win

Download abgx360 v1.0.2 Mac

2) Impostazioni del programma

Avviate abgx e avrete questa schermata di fronte:

abgx stealth xbox360

Lasciate tutte le impostazioni di default e cambiate solo nel tab Autofix la parte “Autofix Threshold” in -> “Level 3

screen3

3) Verifica dell’immagine ISO o del DVD

Scegliete File -> Open Input e selezionate l’immagine ISO da verificare. Se volete solo verificare ed evitare che il programma modifichi il file .iso , aggiungete la spunta a “Disable Writes” in alto. Se invece volete testare un DVD già masterizzato cambiate il menu a tendina Input selezionando DVD Drive.

Fate partire il programma cliccando su Launch in basso, restando ovviamente collegati ad internet.

screen2

Vengono a questo punto confrontati i CRC dei settori della copia di backup con quelli originali presenti nel database. Se corrisponde e la copia è stealth vedrete un immagine come questa:

screen4

Se il gioco non è presente nel database, vi viene fornito un errore 404 perché non è presente la stessa versione retail:

screen51

Attenzione! Non vuol dire che il file .iso non è valido, ma semplicemente che non sono stati inseriti nel database i CRC per i settori di quel gioco, di quella particolare regione e quindi non può essere verificato.  Esistono anche diverse Release per lo stesso gioco originale (stampate quindi in momenti e luoghi diversi).

Quello che il programma a questo punto farà, se è risultato un errore 404 è sostituire ss, pfi e dmi con quelli presenti nel database e che sono verificati…rendendo di fatto la vostra copia stealth.

screen6

Eseguendo nuovamente il check, dovrebbe risultare questo:

screen7

Posso giocare offline con copie di backup senza correre rischi?
No, è possibile che alcune info vengano salvate nella memoria flash dell’xbox e trasmesse al prossimo collegamento con xbox live. E’ anche possibile che sulla console venga salvato un flag e alla prossima ondata di ban siete fuori dal live.
Il consiglio è quello di creare un secondo profilo non legato ad xbox live e di usare quello con copie di backup per giocare offline tenendo anche il cavo ethernet scollegato.

Se uso copie “stealth” verificate con abgx posso stare tranquillo?
Come detto sopra, non si può essere sicuri al 100%. Nulla vieta a Microsoft di usare procedure per verificare direttamente se il firmware del lettore è modificato. Sono routine implementate in hardware e non è possibile impedirne il check via firmware.

GiardiniShop