YouTube sperimenta la visualizzazione multiangolo

YouTube si sta preparando a fare un passo avanti per quanto riguarda l’interazione dell’utente con i video messi a disposizione sulla piattaforma di Google.
Infatti è già possibile provare la nuova funzionalità di visualizzazione a più angolazioni (ancora in fase di test) che presto si spera verrà adottata da molti YouTubers.
youtube-multiangolo
Molto probabilmente i video che adotteranno la nuova funzionalità di visualizzazione a più angolazioni verranno elencati in una sezione apposita nella pagina di ciascun canale YouTube, il nome del tab associato a questa funzione è “Choose Your View“, per ora non è stata inserita una traduzione italiana.

Il video su cui è possibile provare la visualizzazione multiangolo di YouTube è quello dell’artista Madilyn Bailey nella sua performance al YouTube Music Night.
Gli angoli di visualizzazione selezionabili in questo video sono quattro.

Pubblicità

Qui di seguito le varie anteprime delle varie angolazioni visualizzabili:
youtube-angolazione-multipla-1
youtube-angolazione-multipla-2
youtube-angolazione-multipla-3
youtube-angolazione-multipla-4

Molto probabilmente ci sarà un numero massimo di angolazioni da poter associare ad un unico video, principalmente per il fatto che il flusso video, nel caso del video di esempio, viene quadruplicato, ciò causa un consumo superiore di banda per lo streaming dei video e una richiesta di risorse superiore per l’elaborazione degli stessi.

Provando il video di test infatti, se avete un computer non molto recente noterete una “pesantezza” maggiore durante la riproduzione, inoltre è d’obbligo una connessione a internet abbastanza veloce visto che occorrerà scaricare quattro flussi video contemporaneamente.

Al momento la funzionalità è visibile solo nella versione Desktop di YouTube, d’altra parte utilizzare la visualizzazione multiangolo su dispositivi mobili con una connessione dati telefonica sarebbe alquanto dispendiosa (per lo meno in base alle tariffe dati su dispositivi mobili offerte in Italia), vedremo in futuro.

Nel frattempo godetevi il video e divertitevi a vedere le varie angolazioni, il tutto avviene in “real time”, le variazioni di angolazione avverranno in continuità con la riproduzione del video, come se una persona cambiasse angolo di visione istantaneamente.
L’incorporazione sui siti web al momento non è possibile, quindi per visualizzarlo dovrete andare sulla pagina di YouTube, a questo indirizzo:
https://www.youtube.com/user/MadilynBailey/ChooseYourView

GiardiniShop