10 servizi per Instagram

Instagram è un’applicazione per la condivisione di foto, divenuta un vero e proprio social network molto popolare. L’applicazione è disponibile solo per dispositivi iOS ma molto presto verrà presentata una versione Android.

instagram

La particolarità dell’App risiede nell’uso di un formato di foto quadrato (come le polaroid) e nella possibilità di applicare svariati filtri. E’ possibile usare la fotocamera del device (con iPhone o iPad) oppure importare le foto scattate con una compatta o reflex per poi condividerle con gli altri utenti. Recentemente ha raggiunto l’impressionante numero di 25 milioni di utenti iscritti.

Pubblicità

E’ interessante notare che appoggiandosi ad Instagram, sono nati una serie di servizi web che sfruttano in maniera creativa le foto del social network per realizzare gadget o altre funzionalità disponibile tramite il web. Elenchiamo 10 di questi servizi (non in ordine di importanza) che potete utilizzare.

1. Casetagram

casetagram

Servizio web che permette di creare una cover per iPhone 4 o 4S usando le foto del vostro profilo. Le foto possono essere disposte a piacimento secondo forme quadrate, tonde o con forme differenti, partendo da una base di cover di colore bianca, nera o trasparante.

Il costo è di 34.95$ con spedizione gratuita

2. Printstagram

Printstagram per instagram

Usando le vostre foto, potete creare veri e propri poster o adesivi da attaccare. Il sito offre combinazioni e prezzi differenti; si parte da 10$ per un “tinybook”, fino ad arrivare a 25$ per un poster 50x100cm.

3. Stickygram

magnets

Se collezionate magneti, questo è il servizio che fa per voi; trasforma una foto in un piccolo magnete da attaccare al frigorifero (per esempio). E’ uno dei servizi più utilizzati e offre 9 magneti a 14.99$ con spedizioni incluse.

4. Calendagram

calendagram

Si tratta di un’applicazione disponibile su App Store per la creazione di calendari. E’ necessario selezionare 12 foto e partire poi con la personalizzazione del calendario. Un calendario costa 24.99$, spese di spedizione escluse.

5. Postagram

postagram

Anche questa è un’applicazione (gratuita) disponibile per iOS. Scegliete la foto e inviatela come cartolina (verrà spedita fisicamente) per soli 0.99$. La stessa app può essere usata anche con le vostre foto di Facebook.

6. InstaBG

instabg

Questo è un servizio web gratuito che permette di creare uno sfondo per Twitter, usando le foto di Instagram. InstaBG, permette di personalizzare le dimensioni delle foto e selezionarle foto anche tramite categorie o più popolari (non solo dal proprio account quindi). Lo sfondo può essere settato dall’applicazione stessa.

7. Webstragram

webstagram

web.stragram.com è un’interfaccia web per Instagram molto utilizzata. Consente di vedere le foto delle persone che seguite, aggiungere like e commenti, cercare per tags/utenti, tenere d’occhio le foto più popolari, etc. Un’interfaccia completa per l’uso di Instagram dal computer. L’unica operazione che non è consentita è l’upload delle foto (possibile solo con Instagram sui device mobili).

8. Copygram

copygram

Servizio che può rendersi molto utile per portare le vostre foto sul computer. Effettua il backup completo delle foto del vostro profilo, inviandole via mail. In realtà è possibile utilizzarlo per avere le foto di chiunque con un account su Instagram, considerato che non richiede login.

9. Statigram

statigram

Dedicato agli appassionati di statistiche, è uno dei servizi che si appoggiano ad Instagram più popolari. Mostra ogni tipo di statistica che riguarda il vostro account: numero di like, follower, commenti ricevuti e da anche la possibilità di scambiare messaggi con gli altri iscritti al sito. Offre funzionalità simili a web.stragram, permettendo di commentare, votare e guardare le foto del social network.

10. Extragram

extragram

Altra interfaccia web per Instagram che funziona dal browser del computer. Rispetto agli altri servizi, permette di visualizzare anche le foto nella loro posizione geografica (quelle che sono geotaggate ovviamente).

Insomma ce n’è un pò per tutti i gusti. Se non l’avete fatto vi consiglio di provare questa applicazione (totalmente gratuita e senza pubblicità), scaricandola dall’App Store. Se invece avete un account su Instagram, potete seguirmi su @ubikforce.

GiardiniShop