Aggiornare firmware tv samsung da usb, online o tramite canale

Ormai come per smartphone, fotocamere e componenti vari dei computer, anche per le Tv è possibile aggiornare il firmware, per chi non sapesse cos’è, il firmware è un programma integrato direttamente in un componente elettronico che ha il compito di avviare il componente stesso e consentirgli di interagire con altri componenti hardware.

Pubblicità

aggiornare-firmware-tv-samsung

Grazie a questa operazione è possibile aggiungere nuove funzioni, migliorarle o risolvere problemi software, in questo articolo vedremo come Aggiornare il firmware di Tv Samsung da Usb o senza Usb tramite connessione a internet, questa operazione non vale solo per i Tv Samsung, ma anche per qualsiasi altro produttore di Tv, come Sony, LG, Philips, Sharp, Panasonic, Thomson, Hisense, etc etc, l’unica cosa che cambia sono le voci descritte nei menù, voci comunque simili che portano all’aggiornamento software.

L’operazione di aggiornamento è molto semplice e i passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Premiamo il tasto menù sul telecomando del nostro TV
  2. Andiamo alla voce “Supporto
  3. Clicchiamo su “Aggiornamento Software” (questa voce potrebbe essere non selezionabile o non apparire nei primi 20 secondi di avviamento del TV, quindi in caso dovrete attendere che diventi disponibile).

Tre sono i modi per poter aggiornare il Firmware:

  • Online, se la Tv è collegata a internet tramite cavo di rete o wi-fi
  • Tramite USB
  • Tramite Canale

I televisori in cui è presente il modulo Wi-fi (wireless) o la presa Lan RJ45 (cavo di rete) che permettono al Tv di collegarsi a internet, vi danno la possibilità di aggiornare il firmware comodamente con un click, cliccando sulla voce “Online“.

In automatico il vostro Tv si collega sul server del proprio produttore, verifica se è disponibile una versione di firmware più recente di quella installata sul televisore e in caso affermativo procede con l’aggiornamento.

In caso di presenza di un Firmware più recente, questo verrà scaricato, verrà chiesto se aggiornare con il nuovo firmware e procederà con il flash del nuovo firmware. Ad aggiornamento completato, il televisore si spegnerà e riaccenderà da solo (reset) e vi apparirà a schermo il messaggio “Aggiornamento completato“.

Tutta la procedura dura circa 3 minuti, questo dipende anche dalla velocità della vostra connessione, con la quale scaricherete il firmware, importantissimo è eseguire questa operazione evitando giornate di brutto tempo con sbalzi di corrente, per evitare problemi con l’aggiornamento.

Nel video sotto è descritta tutta l’operazione precedentemente citata:

Se invece volete Aggiornare il firmware di Tv Samsung da usb, prima di seguire i 3 punti precedentemente indicato, dovete scaricare il firmware dal sito del produttore, questo procedimento vale sia per Tv Samsung, che per qualsiasi altro produttore di tv. Nel caso di televisori Samsung collegatevi a questo sito: Samsung TV, tramite il tasto cerca inserite il modello del vostro televisore e premete Invio.

Una volta trovato il vostro modello di TV, scendete sotto alla voce Supporto, Cliccate sul modello del vostro Tv seguito dalla parola “Firmware” e scaricate l’ultimo Firmware.

Logicamente se vedete che la versione del Firmware presente sul sito non è più recente di quella montata sul vostro Televisore, vuol dire che non sono presenti Firmware più recenti, nel caso invece questa versione fosse più recente, procedete con il download.

aggiornare firmware tv samsung tramite usb

Il firmware una volta scaricato non è altro che un file in formato .exe, che una volta avviato si scompatterà creando una cartella apposita. Fatto questo prepariamo il pennino USB, che deve essere completamente vuoto e in cui andremo a copiare solo la cartella precedentemente scompatta.

Una volta aver preparata la pen drive Usb con il firmware, eseguiamo i tre passaggi inizialmente sopra descritti e ad “Aggiornamento Software” selezioniamo la voce “Tramite USB”.

Una volta terminata l’operazione il vostro TV sarà aggiornato all’ultima versione firmware.

aggiornare firmware tv samsung tramite canale

Ultimo metodo se non avete una connessione a internet o una pen drive USB è utilizzare l’aggiornamento del firmware tramite Canale.

GiardiniShop