Programmi simili a Word gratis

Spesso capita di chiedersi, soprattutto nel momento del bisogno quando ci troviamo davanti al nostro PC, quali sono le migliori alternative a Word.
È una domanda assolutamente lecita che, ti garantisco si pongono in molti, in quanto Word di Office è un programma a pagamento.

Pubblicità

Se hai bisogno velocemente di un’alternativa, ti trovi nel posto giusto, di seguito ti segnalerò le migliori disponibili da scaricare gratuitamente.
Se non dovessi trovare ciò di cui hai bisogno potrai sempre dare un’occhiata alla nostra guida ai migliori programmi per scrivere.

Alternative a Word

Abbiamo suddiviso in questo articolo, sia i programmi alternativi a Word, sia gli strumenti Online che non richiedono alcuna installazione e sono la migliore alternativa per modifiche veloci.

Programmi

Alternative online

Risparmiare su Office Word


LIBREOFFICE WRITER

È sicuramente una delle migliori alternative gratuite oggi disponibili al pacchetto Word di Office.
LibreOffice Writer è parte della suite d’ufficio LibreOffice e può offrirti tante delle funzionalità caratteristiche di Word: dalla formattazione del testo all’inserimento di macro, tabelle ed oggetti vari, fino all’integrazione con tutti gli altri programmi della medesima suite – ad esempio, è semplicissimo includere in un documento di Writer un foglio di lavoro di LibreOffice Calc.

LibreOffice Writer

Negli ultimi anni, inoltre, LibreOffice Writer ha ottenuto la piena compatibilità con i documenti delle più recenti versioni di Word, quelli con estensione .docx, che potrai tranquillamente modificare e salvare.
L’intera suite LibreOffice è completamente gratuita ed open source e può essere scaricata direttamente dal link in basso.

DOWNLOAD | LibreOffice


WPS OFFICER WRITER

Anche WPS Office Writer figura tra i più validi sostituti di Word.
Anch’esso fa parte di una suite completa, WPS Office, che è disponibile anche in versione gratuita ma non è open source.
Oltre ad avere in sé la maggior parte delle funzionalità di Word, come puoi vedere dall’immagine in basso WPS Office Writer è anche graficamente molto simile al programma di casa Microsoft.

WPS Office Writer

Con WPS Office Writer potrai creare nuovi documenti, modificare quelli già esistenti e salvarli usando il formato predefinito di Microsoft Word (.docx), oltre che integrare elementi provenienti dagli altri programmi della stessa suite.
Nella sua versione gratuita WPS Office Writer presenta degli annunci pubblicitari (che tuttavia sono abbastanza discreti e non infastidiranno il tuo lavoro), che potrai rimuovere acquistando la versione a pagamento.

Puoi scaricare WPS Office nella sua versione gratuita dal link in basso.
Sfortunatamente il programma non è disponibile in italiano ma soltanto in inglese e poche altre lingue.

DOWNLOAD | WPS Office Free


ABIWORD

AbiWord è sicuramente un programma dedicato agli amanti della semplicità: pochi fronzoli, estetica sicuramente non eccelsa ma una bella dose di funzionalità.

AbiWord

Il punto di forza di AbiWord è sicuramente la sua leggerezza.

Se hai un computer non molto potente, se non hai tempo per scaricare programmi più grandi o se semplicemente gradisci un software di videoscrittura funzionale ma scattante allora ti consiglio di dargli una possibilità. Sicuramente non te ne pentirai!

Puoi scaricare AbiWord dal link in basso.

DOWNLOAD | AbiWord


APACHE OPENOFFICE WRITER

Apache OpenOffice Writer si piazza di diritto nella lista delle migliori alternative poiché, praticamente, fa parte della suite Apache OpenOffice che, in realtà, è il papà del LibreOffice che abbiamo visto insieme in precedenza.
Entrambi i programmi condividono lo stesso codice di base, gran parte delle funzionalità ed hanno un’interfaccia molto simile.

Apache OpenOffice Writer

Le differenze? Apache OpenOffice Writer ha un set più ridotto di modelli (ma potrai usare comunque quelli compatibili con LibreOffice o trovarne tantissimi online) e riceve aggiornamenti decisamente più rari rispetto a quelli del suo diretto discendente.
Inoltre OpenOffice Writer viene gestito direttamente da Apache. Dunque, se per qualche motivo gli aggiornamenti dei vari programmi fossero un problema (se ad esempio non sei amministratore di sistema e non hai i permessi per agire in autonomia), Apache OpenOffice Writer è la scelta che fa per te.

Puoi scaricare gratuitamente la suite Apache OpenOffice direttamente dal link in basso.

DOWNLOAD | Apache OpenOffice


WORDPAD DI WINDOWS 10

Se hai sotto mano Windows 10, non puoi o non vuoi scaricare ed installare programmi aggiuntivi o se il tempo stringe talmente tanto da dover trovare una soluzione istantanea, potrai sempre usare WordPad di Windows 10, la versione finalmente migliorata dell’editor di testi predefinito di Windows!

WordPad

Pienamente compatibile con i file .docx e con un’interfaccia nettamente rinfrescata, WordPad è un validissimo editor di testi grazie al quale puoi aprire, modificare e creare anche documenti Word, tuttavia manca di buona parte delle funzionalità caratteristiche di Word (ad esempio le macro e l’uso dei modelli, giusto per citarne due).
Come soluzione di emergenza per scrivere o modificare al volo documenti, tuttavia, WordPad è sicuramente una valida alternativa a Word: puoi inserire immagini, file ed oggetti e formattare testi.

Troverai Wordpad preinstallato in Windows 10: ti basterà cercarlo all’interno del menu Start.


Alternative online a Word 

Non puoi né vuoi scaricare, installare o usare programmi presenti sul computer ma vuoi affidarti al tuo browser? Allora puoi affidarti a queste ottime alternative online a Word, che sono Word Online e Google Docs.

WORD ONLINE

Word Online rappresenta una vera e propria versione basata su browser, ma abbastanza ridotta in funzionalità, di Microsoft Word.

Word Online

Puoi usarla gratuitamente a patto che tu disponga di un account Outlook; potrai salvare i tuoi file direttamente sul cloud Microsoft OneDrive o su Dropbox.
Word Online può essere usato direttamente dal link in basso.

LINK | Word Online

GOOGLE DOCS

Altra valida alternativa a Word è sicuramente Google Docs: anche qui parliamo di un servizio gratuito che ti permette di creare e gestire documenti; questi possono essere salvati sul cloud Google Drive (dunque dovrai avere un account Google per usare il servizio) e scaricati in un secondo momento.

Google Docs

Volendo potrai anche modificare documenti Word con Google Docs: dovrai semplicemente caricarli su Google Drive ed aprirli dall’interfaccia web del cloud.
Puoi accedere a Google Docs direttamente dal link in basso.

LINK | Google Docs


Risparmiare su Office Word

Molti pensano che per acquistare Word di Office, sia necessario spendere qualche centinaio di euro e quindi neanche si informano invece, su quanto poco possa costare.

Infatti è possibile acquistare su Amazon la licenza di Microsoft Office, che comprende oltre a Word, anche Excel, Powerpoint, Onenote e Outlook:

LICENZA MICROSOFT Office Professional 2019
  • SOFWTARE,MICROSOFT,OFFICE,UFFICIO,PROGRAM,WF3CB,ULTRAPROGRAM
GiardiniShop