Quali sono le alternative a YouTube

Stanco dei contenuti visualizzati su YouTube? Cerchi delle valide alternative a YouTube in cui cercare i video d’intrattenimento che cerchi? Nonostante la piattaforma di proprietà Google sia senza ombra di dubbio leader nel settore delle condivisioni video, ci sono tanti altri siti da cui puoi guardare video condivisi dagli utenti o forniti da aziende che si occupano della distribuzione musicale.

Pubblicità

Le migliori alternative a YouTube

Tutti i siti e servizi simili a YouTube sono raccolti in questa guida. Ti segnalerò solo le alternative gratuite senza però citare altri portali video o piattaforme di hosting che offrono video a pagamento o che prevendono di sottoscrivere un abbonamento.

1. Vimeo | iOS | Android

vimeo piattaforma video

Tra i migliori siti dedicati ai video, oltre ovviamente a YouTube puoi utilizzare il servizio offerto da Vimeo, con molte delle caratteristiche già viste sulla piattaforma di Google: possibilità di caricare i propri contenuti, e ogni video realizzato può essere condiviso sui social network. E’ ovviamente possibile vedere video caricati dagli altri utenti o da enti e servizi.

Su Vimeo sono presenti molti video musicali, quindi puoi utilizzarlo anche solo per ascoltare musica. E’ molto utilizzato come video hosting per aggiungere i propri video e mantenerli privati, fruibili solamente attraverso il proprio sito web / dominio internet (opzione configurabile). Le possibilità sono tantissime ma occorre affidarsi ai piani a pagamento, non sempre economici (Vimeo Pro, Vimeo Plus, ecc) per usufruire di tutte le caratteristiche di Vimeo.

Resta sicuramente interessante, la possibilità di ottenere facilmente i video da Vimeo, come spiegato dettagliatamente nell’articolo dedicato: scaricare video da Vimeo.

2. Vevo

siti come youtube

NOTA: La piattaforma di Vevo, dopo essere stata lanciata, è ora integrata interamente dentro YouTube!

Se pensi a YouTube e ti chiedi quale sito è in grado di rimpiazzarlo dal punto di vista dei video musicali (sempre molto gettonati), allora la risposta è Vevo! Questo sito offre il meglio della musica nazionale e internazionale gratis, con i videoclip dei cantanti più ascoltati in alta qualità e accessibili senza violare i diritti d’autore. Vevo fornisce molti dei video musicali presenti su YouTube ma puoi accedere agli stessi video anche dal sito dedicato.

3. Dailymotion | iOS | Android

dailymotion vs youtube

Non poteva mancare Dailymotion tra le alternative a YouTube, con i suoi migliaia e migliaia di video clip caricati da utenti e le immagini di eventi in diretta da tutto il mondo.

Questo sito è diventato famoso per ospitare gran parte dei video rifiutati o cancellati da YouTube, quindi se non trovi un video che avevi visto su YouTube qualche giorno prima è altamente probabile che lo ritrovi su Dailymotion (che da questo punto di vista ha dei termini d’utilizzo decisamente più flessibili).

4. Metacafe | Android

metacafe carica video e musica

Metacafe è, tra le alternative a YouTube,la meno famosa in Italia, visto l’elevato contenuto di video amatoriali realizzati per il pubblico statunitense e non troppo utili a chi mastica poco l’inglese in generale. In ogni caso puoi dare una possibilità a questo sito; in particolare se cerchi dei video divertenti (che sicuramente abbondano) o qualche video di eventi realizzati in USA.

Purtroppo non sono riuscito a trovare l’app per iPhone e iPad, ma il sito funziona abbastanza bene utilizzando il browser Safari su iOS.

5. Mediaset Infinity | iOS | Android

mediaset piattaforma video come youtube

Cerchi gli ultimi video sui programmi Mediaset? L’unico posto dove puoi trovarli è su Mediaset Infinity (chiamata anche Mediaset Play). Consigliata la sezione “On Demand” che si occupa di ospitare tutti i video (anche puntate intere) su tutti i programmi trasmetti dalle reti Mediaset.

6. RaiPlay | iOS | Android

streaming su raiplay

I video sui contenuti trasmessi dalla Rai possono essere cercati sul sito ufficiale.

Se sei un fan di qualche trasmissione Rai puoi rivedere l’intera puntata e i film trasmessi in prima o seconda serata gratis, basta solo collegarsi al sito e scegliere cosa vedere. Gli utenti possono registrare un account gratuito e usufruire del comodo servizio.

Quali sono gli altri siti simili a YouTube

Ti ho mostrato in questa guida tutte le migliori opzioni alternative alla piattaforma video di Google che puoi utilizzare sul tuo PC o sul tuo smartphone; sono disponibili tanti altri siti che ti aspettano! Di seguito ho realizzato una lista di siti che puoi visitare per trovare contenuti come manga, cartoni, video divertenti e quant’altro.

Su alcuni siti della lista, è possibile tranquillamente usufruire di musica e video anche senza pubblicità.

GiardiniShop