Le app per scannerizzare testo con Android o iOS

Quante volte ti sarà capitato di dover convertire un documento cartaceo in digitale ma di non avere uno scanner a portata di mano? Forse non lo sai ma lo scanner portatile per i tuoi documenti è presente già nella tua tasca o nella tua borsa!
In questa guida ti mostrerò le migliori app per la scansione del testo che puoi provare gratuitamente sul tuo smartphone o tablet in qualsiasi scenario d’uso.

Pubblicità

App per scannerizzare con Android o iOS

Molte app per dispositivi portatili (siano essi Android o iOS poco cambia) ti permettono di scansionare il testo fotografato con la fotocamera posteriore e riconvertirlo in testo, come fosse un vero OCR (Riconoscitore Ottico di Caratteri).

App per scannerizzare

Scanbot

scanbot

Tra le migliori app che puoi provare spicca sicuramente Scanbot, un’app gratuita in grado di trasformare la tua fotocamera posteriore in un vero e proprio scanner, pronto per acquisire ogni documento.
Il funzionamento dell’app è semplice: punta la fotocamera posteriore verso il foglio cartaceo da acquisire (facendo in modo che rientri completamente nei bordi del display) e scatta una foto.
Una volta scattata la foto potrai realizzare il documento digitale in PDF modificando con annotazioni e sottolineature dove necessario.
Oltre ai documenti cartacei è in grado di scansionare anche codici QR, così da recuperare i codici che trovi su riviste e confezioni.

Puoi scaricare gratuitamente quest’app per Android e iOS dai seguenti link.

DOWNLOAD | Scanbot (Android)

DOWNLOAD | Scanbot (iOS)


Office Lens

Office Lens

Microsoft ha rilasciato per tutti i dispositivi portatili Office Lens, ottima per acquisire il testo e convertirlo direttamente in un documento di Word o in PDF.
Oltre a conservare i documenti cartacei è perfetta per conservare ricevute, scontrini e fatture in più, con una semplice foto, riesce ad acquisire tutti i dati presenti su una lavagna, così da poter avere in formato cartaceo tutti gli appunti del professore.
Utilizzare l’app non è difficile: punta la fotocamera posteriore verso il documento da acquisire e l’app farà il resto, offrendo anche dei validi strumenti per ritagliare e ottimizzare il testo scansionato.

Puoi scaricare gratuitamente quest’app per Android e iOS dai seguenti link.

DOWNLOAD | Office Lens (Android)

DOWNLOAD | Office Lens (iOS)


CamScanner

CamScanner

Tra le app ti segnalo anche CamScanner.
Con quest’app acquisire un documento diventerà una passeggiata! Tutti i documenti acquisiti vengono riconosciuti e convertiti in formato PDF, così da poter essere letti con facilità sia da altri dispositivi mobile sia da PC.
Ottime le funzionalità di acquisizione automatica (utile se hai più documenti da scansionare) e la modalità di ritaglio automatico, così da facilitare il riconoscimento dei caratteri e la generazione del documento finale.

Puoi scaricare gratuitamente quest’app per Android e iOS dai seguenti link.

DOWNLOAD | CamScanner (Android)

DOWNLOAD | CamScanner (iOS)


Altre app consigliate

Se hai utilizzato una delle app che ti ho consigliato qui sopra avrai sicuramente trovato l’app per leggere documenti di testo che meglio rispecchia le tue necessità.
Nel caso tu sia alla ricerca di valide alternative ho raccolto nella lista che trovi qui in basso tutte le altre applicazioni per la scansione di testo su Android e iOS.

Come vedi le alternative non mancano, visto che sono tutte app gratuite puoi benissimo provarle ed utilizzare quella che reputi più soddisfacente.

GiardiniShop