Le migliori App per Smart TV

Le Smart TV espandono le tue possibilità multimediali in salotto, grazie alla possibilità di usufruire di app note al grande pubblico, così da poter accedere anche ai contenuti presenti su Internet senza dover passare dal PC o senza doversi dotare di un dispositivo multimediale dedicato (come un TV Box per esempio). Se non sai come sfruttare al massimo la tua nuova TV in questa guida troverai le migliori app per Smart TV da provare più qualche valido consiglio su come collegare la televisione ad Internet correttamente.

Pubblicità

Indice

Collegare la Smart TV ad Internet

Per poter sfruttare la parte Smart della tua nuova TV quest’ultima deve essere collegata ad Internet, ossia deve potersi collegare al tuo modem o al tuo router.

Attualmente puoi utilizzare due differenti tecnologie per collegare la Smart TV ad Internet:

WiFi

Senza ombra di dubbio il metodo più comodo per collegare la TV ad internet. Praticamente tutti i modelli di Smart TV commercio offrono un modulo WiFi integrato (come quelli presenti sugli smartphone) per potersi collegare alle reti wireless; i modelli più vecchi di TV potrebbero richiedere un componente aggiuntivo (tipo una chiavetta USB proprietaria) per poter offrire la connettività wireless.

Se il tuo televisore è compatibile con il WiFi ti basterà accedere alla sezione multimediale o alle impostazioni di rete della televisione per connetterti alla rete WiFi di casa tua, inserendo la password della rete o utilizzando il tasto WPS sul router per la configurazione automatica.

app per Smart TV

Ethernet

In alternativa puoi collegare la tua Smart TV ad Internet utilizzando il cavo Ethernet, come fosse un vero e proprio PC fisso. Ovviamente questa soluzione è meno comoda rispetto al WiFi, ma ti garantisce una maggiore velocità di connessione e una stabilità difficilmente raggiungibili con il wireless.

Collegare la TV tramite cavo è ancora più semplice, basta utilizzare un qualsiasi cavo di rete alla porta LAN o Ethernet della TV, senza necessità di configurazioni o password la TV sarà subito connessa ad Internet.

collegare smart tv ad internet con cavo ethernet

Il rovescio della medaglia è che la TV deve essere sufficientemente vicina al router per collegarlo direttamente; se la TV è presente in una stanza troppo lontana dal router puoi comunque utilizzare la tecnologia Powerline per portare Internet via cavo sfruttando la rete elettrica di casa.

Il migliore kit che puoi acquistare per sfruttare Powerline e la connessione via cavo è TP-link TL-PA7010Kit, auto-configuranti e pronti all’uso. Il Kit è disponibile seguendo il riguardo qui in basso.

RAVPower 26800mAh
  • Prodotto Powerline trasmette il segnale Internet utilizzando i cavi dell’elettricità e permette ...
  • Standard Homeplug AV2 fino a 1000Mbps, ottimo per fibra
  • Plug & play, non richiede alcuna configurazione

Lista di App disponibili su Smart TV

Dopo aver visto come collegare la televisione Smart ad Internet, ecco l’elenco completo dei servizi multimediali disponibili come app sulla maggioranza delle televisioni in commercio:

  • YouTube: famoso portale di condivisione video, puoi trovare anche film e musica senza limiti. Disponibile gratuitamente, ma alcuni contenuti richiedono il pagamento per poter essere visualizzati (film in prima visione).
  • Netflix: il re indiscusso per lo streaming legale di contenuti come film e serie TV, con un catalogo che cresce a vista d’occhio. Questo servizio è disponibile gratuitamente per 30 giorni, poi è necessario acquistare un abbonamento mensile per poterlo sfruttare.
  • Spotify: la piattaforma di streaming audio più famosa offre tutto il meglio della musica, qualsiasi genere ti piaccia! Il servizio è gratuito con l’inserimento di annunci pubblicitari durante l’ascolto.
  • RaiPlay: l’app della Rai consente di rivedere tutti i programmi trasmessi sui canali della TV pubblica, con video ed approfondimenti in primo piano. Disponibile gratuitamente.
  • NOW TV: quest’app ti permette di accedere ai contenuti on-demand offerti da Sky con la sua piattaforma dedicata allo streaming online; puoi usufruirne gratuitamente per 30 giorni, poi è richiesto un abbonamento mensile in stile Netflix (non è legato all’abbonamento Sky).
  • Premium Play: il servizio di streaming on-demand offerto da Mediaset, con le serie TV, i film Medusa e le partite in streaming (senza necessità di una smart card dedicata). Per poterlo sfruttare è richiesto l’abbonamento a Mediaset Premium.
  • Amazon Prime Video: uno dei servizi più recenti in termini di streaming online! Amazon offre una buona selezione di film e serie TV anche in esclusiva visibili in streaming sulla propria TV connessa ad internet. Amazon Prime Video è incluso nell’abbonamento Amazon Prime (che ha un canone annuale).

Queste sono le app che dovrebbero essere presenti su di una televisione collegata ad internet per poter sfruttare al massimo le sue potenzialità (il condizionale è d’obbligo, visto che sono diversi i sistemi operativi utilizzati sulle TV); anche se manca qualche app non preoccuparti, probabilmente arriverà presto anche sulla marca del tuo televisore, l’importante è che YouTube e Netflix siano presenti, considerato che sono le app più popolari al momento e sempre presenti su di una Smart TV moderna.

applicazioni da installare sulla televisione

Altre App disponibili

Quelle che ti ho illustrato sono solo le app più utili che puoi utilizzare sulla tua Smart TV, ma ovviamente ce ne sono davvero tante altre da provare; ecco alcune delle categorie di app che puoi trovare nello Store integrato:

  • App di messaggistica e videochat (Skype, Facebook, Twitter, Messenger etc.)
  • App meteo 
  • App di notizie e cultura (Gazzetta dello Sport, Rai News, SkyNews24 etc.)
  • App giochi

Sta a te esplorare le potenzialità delle Smart TV, così da poter rimpiazzare quasi per molti versi il tuo smartphone o altro device ed utilizzare invece la televisione come mai prima d’ora.

GiardiniShop