Le migliori app per studenti di scuola e università

Vuoi rendere i tuoi studi scolastici e universitari ancora più smart?
Puoi utilizzare smartphone e tablet come validi strumenti per aiutarti a organizzare le ore di studio e come complemento quando fai i compiti a casa o quando segui una lezione all’università.
In questa guida troverai tutte le migliori app per studenti da utilizzare se frequenti una scuola o un corso all’università.
App per studenti
Le app che ti consiglierò sono disponibili sia per sistemi Android sia per i dispositivi Apple e sono tutte gratuite, quindi non devi metter mano al portafoglio per rendere i tuoi studi più tecnologici.

Pubblicità

Le migliori app per studenti

Indice

Traduttori

Reverso
Reverso Traduttore Dizionario
Senza ombra di dubbio la migliore app per le traduzioni disponibile per i dispositivi mobile.
Reverso offre la possibilità di cercare qualsiasi parola o frase, con la possibilità di ascoltare la pronuncia, di seguire gli esempi mostrati per cogliere il significato all’interno di un contesto e coniugazioni molto precise, da far invidia ad un vero traduttore professionale.
L’app offre anche dei dizionari scaricabili per essere utilizzati offline, così da poter tradurre anche quando non c’è connessione Internet.
Attualmente supporta 12 lingue (inglese, francese, spagnolo, italiano, portoghese, tedesco, arabo, ebraico, russo, nederlandese); magari un po’ poche rispetto ad altri traduttori ma le lingue supportate sono tradotte in maniera pressoché impeccabile.

Puoi scaricare gratuitamente quest’app dai seguenti link.
Scegli il link giusto in base al sistema operativo di cui disponi.


DOWNLOAD | Reverso (Android)

DOWNLOAD | Reverso (iOS)

Microsoft Traduttore
traduzioni senza una connessione internet
L’app di Microsoft dedicata alle traduzioni è migliorata al tal punto da poter scalzare il suo rivale di sempre (Google Translate), grazie a traduzioni precise anche quando usiamo verbi e nomi in contesti particolari, realizzando frasi di senso compiuto nella maggior parte degli scenari.
Altri pregi dell’app sono le 60 lingue supportate (anche offline), la possibilità di tradurre testo, cartelloni ed indicatori stradali semplicemente puntando la fotocamera e il sintetizzatore per la traduzione simultanea bilingue, per non perdersi nemmeno un dialogo!

Puoi scaricare gratuitamente quest’app dai seguenti link.
Scegli il link giusto in base al sistema operativo di cui disponi.

DOWNLOAD | Microsoft Traduttore (Android)

DOWNLOAD | Microsoft Traduttore (iOS)

Calcolatrici

HiPER Scientific Calculator
calcolatrice scientifica per studenti
Se cerchi una buona calcolatrice scientifica per fare qualsiasi tipo di calcolo al liceo scientifico o in qualsiasi altro istituto dove la matematica è fondamentale puoi puntare sull’app HiPER Scientific Calculator.
Quest’app è in grado di sostituire appieno una calcolatrice scientifica reale con tutte le principali funzioni, inclusa la possibilità di realizzare espressioni, radici, potenze e altro con realismo grafico.

Puoi scaricare quest’app solo su Android dal seguente link.

DOWNLOAD | HiPER Scientific Calculator (Android)


The Calculator
calcolatrice avanzata per iphone
Se cerchi una buona calcolatrice tuttofare per il tuo dispositivo Apple puoi installare l’app The Calculator.
L’app offre oltre a tutte le funzioni di una calcolatrice scientifica anche il convertitore di valuta e numerosi temi per “abbellire” l’app.

Puoi scaricare quest’app solo su dispositivi Apple dal seguente link.

DOWNLOAD | The Calculator (iOS)

Agenda, orari e registro voti

Diario Scuola – registro
agende e registro dei voti per gli studenti
Vuoi sempre tenere sott’occhio la tua media voti? Non sai mai quale materia hai il venerdì o quali compiti fare il martedì?
Con l’app Diario Scuola – registro puoi creare il tuo orario scolastico o universitario giorno per giorno, tenere la media dei voti in tutte le materie scolastiche, creare dei promemoria per compiti in classe, interrogazioni o esami. Davvero immancabile per gli studenti a qualsiasi livello di studio.

Puoi scaricare quest’app per studenti solo su Android dal seguente link.

DOWNLOAD | Diario Scuola – registro (Android)


Scuola | Diario, Orario & Voti
diario, scuola, orario e tutto per la situazione scolastica
Se cerchi un’app per studenti simile a quella vista sopra ma per dispositivi Apple puoi scaricare gratuitamente Scuola | Diario, Orario & Voti.
Con quest’app saprai sempre la media in tutte le materie scolastiche, potrai tenere traccia dei voti alle interrogazioni e ai compiti in classe. Inoltre permette di organizzare la settimana di studio con l’orario personalizzabile e l’agenda per gli appunti.

Puoi scaricare quest’app solo su dispositivi Apple dal seguente link.

DOWNLOAD | Scuola | Diario, Orario & Voti (iOS)


WeStudents – We Students l’app che fa scuola

we students

Westudents è un’app, dalle molteplici funzionalità, divisa in varie sezioni, che sono:

  • Il tuo banco: dove puoi organizzare i tuoi voti e di calcolare le tue medie, condividere con i tuoi compagni di classe orari e date di verifiche.
  • Sondaggi: dove puoi esprimere la tua opinione su decisioni da prendere attraverso Sondaggio.
  • Community: in cui scoprire e segnalare la propria partecipazione a eventi, feste e assemblee studentesche, e reperire informazioni sui partecipanti e l’organizzazione.
  • I tuoi compagni: dove tenere a portata di mano tutte le info sui tuoi compagni di classe, come numeri di telefono, profili social e tanto altro.

DOWNLOAD | We Students l’app che fa scuola (Android)

DOWNLOAD | We Students l’app che fa scuola (iOS)

App per registratori vocali

Registratore vocale
registratori vocali per le lezioni
Se hai un dispositivo Android puoi utilizzarlo per registrare la lezione in classe del professore e riascoltarla a casa in qualsiasi momento per comprendere meglio la spiegazione (molto utile soprattutto all’università).
La migliore app per la registrazione vocale su Android è scaricabile al link in basso e permette di registrare lezioni lunghe senza alcun limite, con qualità HD e la possibilità di riascoltare subito tutte le registrazioni senza doverle caricare sul PC.

Puoi scaricare quest’app solo su Android dal seguente link.

DOWNLOAD | Registratore vocale (Android)


Registratore HD : voice memo, audio editor
registratore hd per lezione in classe
Se hai un dispositivo Apple e vuoi registrare la lezione universitaria puoi utilizzare l’app Registratore HD.
L’app, oltre a registrare in maniera impeccabile ogni voce percepita tramite il microfono, permette (in un secondo momento) di modificare le registrazioni per tagliare le parti inutili o con troppo rumore di fondo, così da avere una registrazione della lezione senza imperfezioni.

Puoi scaricare quest’app solo su dispositivi Apple dal seguente link.

DOWNLOAD | Registratore HD : voice memo, audio editor (iOS)

App per appunti sincronizzati

Remember the Milk
rtm app per gestire task cloud
Non vuoi più dimenticare nulla mentre studi o devi seguire un corso o una lezione? Usa le liste ToDo (da fare) come appunti e tieni tutto sincronizzato sui tuoi vari dispositivi, così da poter sempre sapere cosa hai fatto e cosa devi ancora fare.
La migliore app per prendere appunti condivisi e sincronizzati è sicuramente Remember the Milk.
Con quest’app puoi creare elenchi di azioni da fare e non dimenticare, prendere appunti al volo da rivedere al PC o su un tablet e cancellare le cose già fatte su ogni dispositivo sincronizzato.

Puoi scaricare gratuitamente quest’app dai seguenti link.
Scegli il link giusto in base al sistema operativo di cui disponi.

DOWNLOAD | Remember the Milk (Android)

DOWNLOAD | Remember the Milk (iOS)


Evernote
evernote - app per appuntare tutto
Altra app per studenti utile per tenere appunti, liste di cose da fare e salvare file e foto in un unico posto è Evernote.
Con quest’app potrai tenere tutto salvato con tanto di notifiche, promemoria e condivisione dei post con colleghi o altri studenti, così da pianificare un piano di studio collettivo.
Davvero immancabile tra le app per studenti molto “indaffarati”.

Puoi scaricare gratuitamente quest’app dai seguenti link.
Scegli il link giusto in base al sistema operativo di cui disponi.

DOWNLOAD | Evernote (Android)

DOWNLOAD | Evernote (iOS)

GiardiniShop