Le migliori App di traduzione italiano con inglese, spagnolo, tedesco e francese

Una delle cose che non può mancare sul nostro smartphone quando viaggiamo all’estero, soprattutto in un paese dove non conosciamo la lingua è sicuramente una buona app per tradurre le lingue. Tra queste, quelle più utilizzate sono sicuramente le app traduzione italiano-inglese, italiano-francese, italiano-spagnolo, italiano-tedesco e italiano giapponese. Fortunatamente oggi, basta una sola applicazione per effettuare tutte queste traduzioni, considerate che in passato si usavano i dizionari cartacei, con le problematiche che potete immaginare.

Pubblicità

Grazie alle applicazione che stiamo per suggerirvi, potrete non solo dialogare con le persone del posto, ma anche decifrare cartelli, indicazioni e cosa non meno importante i menù dei locali e quindi permetterci di ordinare qualcosa di nostro gusto, senza rimanere sbalorditi nel vederci recapitare un piatto a noi sconosciuto.

Molte di queste applicazioni presentano varie caratteristiche che possono tornarci molto utile, ad esempio alcune utilizzano la fotocamera per tradurre istantaneamente ciò che inquadrano.

Ma questa è solo una delle caratteristiche innovative delle moderne applicazioni. In questa guida ti presenterò le migliori app di traduzione lingue, utilizzabili sia su dispositivi Android, sia su iPhone.

App traduzione lingue

Esistono vari tipi di app di traduzione lingue, vocali ,alcune delle quali possono funzionare anche offline o sfruttare la fotocamera. Iniziamo dall’app che reputiamo migliore:

Google Traduttore

App per tradurre

Negli anni Google Traduttore è diventato un vero punto di riferimento per chiunque voglia tradurre da una lingua all’altra.

Con quest’app potrai tradurre in oltre 100 lingue tutte le espressioni più comuni, con la possibilità di apprendere la pronuncia e di tradurre anche senza connessione dati, basterà scaricare il pacchetto lingua desiderato nella memoria interna dello smartphone.

Davvero utile la funzionalità con cui puoi tradurre cartelli stradali, indicazioni e fogli semplicemente utilizzando la fotocamere del tuo smartphone: basta puntare e apprezzare subito la traduzione nella lingua italiana.

Con Google traduttore puoi effettuare traduzioni anche offline, vocali o tramite la fotocamera.

Puoi scaricare Google Traduttore gratuitamente dai seguenti link, in base al sistema operativo utilizzato.

DOWNLOAD | Google Traduttore (Android)

DOWNLOAD | Google Traduttore (iPhone)


Traduttore Reverso

app traduzione lingue reverso

Altra app molto utile per tradurre qualsiasi frase è offerta da Reverso, un sito specializzato nelle traduzioni il più possibili fedeli alla realtà. Quest’app offre una traduzione istantanea da numerose lingue, offre un ricchissimo dizionario da dove recuperare modi di dire, contesti delle singole parole (per capire dove e come utilizzarle) più altre funzionalità utili per apprendere appieno la lingua, così da padroneggiarla senza dover per forza dipendere da un dizionario.

L’app è disponibile gratis sia su dispositivi iOS sia su dispositivi Android, basta utilizzare uno dei seguenti link.

DOWNLOAD | Traduttore Reverso (Android)

DOWNLOAD | Traduttore Reverso (iPhone)

Microsoft Traduttore

Microsoft traduttore

Microsoft cura con attenzione tutte le app a suo nome, ed anche la sua app traduzione lingue non è da meno. Con il traduttore di Microsoft potrai effettuare traduzioni di espressioni, frasi e modi di dire di qualsiasi lingua conosciuta e studiata, basterà indicarla nel campo di traduzione. L’app funziona sia online (dove ottiene i migliori risultati) sia offline scaricando il dizionario base per la lingua desiderata. Tra le funzionalità innovative di quest’app trovi il sistema di pronuncia automatico (basta scrivere la frase), il sistema di traduzione dei cartelli e dei segnali tramite fotocamera e l’interprete automatico, che ti permetterà di parlare con una persona straniera traducendo il parlato in tempo reale, così da poter reggere qualsiasi tipo di dialogo senza temere di non capire.

L’app è disponibile gratuitamente dai seguenti link.

DOWNLOAD | Microsoft Traduttore (Android)

DOWNLOAD | Microsoft Traduttore (iPhone)


Altre app per tradurre

Provando una delle app consigliate qui in alto riuscirai sicuramente a tradurre gran parte dei messaggi e dei dialoghi in cui ti imbatterai durante il viaggio all’estero. Oltre a queste sono però disponibili davvero tante app per tradurre, che ho deciso di raccogliere nelle due liste presenti qui in basso.

Qui di seguito trovi le altre app per tradurre compatibili con Android:

Qui di seguito troverai invece leapp per tradurre compatibili con iPhone e iPad:

Scegli tra queste app per tradurre prima di intraprendere qualsiasi viaggio e non temerai più nessuna lingua straniera!

GiardiniShop