Astemi: bevete alcolici!

Non dimentichiamoci che qui non si parla solo di informatica e affini!
Avrei voluto parlare di questa notizia appena l’ho letta, solo che sono stato un po’ titubante in quanto so che sicuramente molti di voi la prenderanno come pretesto per bere!
bere alcolici
Vi riporto la notizia ansa arricchita di altri particolari:

Pubblicità

“”(ANSA) – LONDRA, 09 GEN – Scolarsi due bottiglie e mezzo di vino alla settimana non solo fa bene, ma riduce anche il rischio di morire per una malattia cardiaca. Lo sostiene un gruppo di ricercatori danesi, che per vent’anni ha monitorato 12mila persone tra uomini e donne.
Attenti però: funziona solo se il cicchetto è associato ad intensa attività fisica.
Consumare 14 bicchieri di alcol alla settimana – dove per bicchiere si intende un calice di vino, una lattina di birra o una dose di superalcolico – è meglio che non bere affatto.”
Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica ‘European heart journal’, chi beve e fa sport riduce della metà il rischio di morire per malattie cardiache, rispetto agli astemi sedentari.
Lo studio è iniziato nella metà degli anni Settanta, quando 12mila persone, tra donne e uomini, sono state scelte, a caso, per compilare alcuni questionari sul loro stile di vita.
Nel corso degli anni, circa 5mila candidati sono morti, di cui 1.200 per malattie del cuore. “Il più basso rischio di morte – ha detto al quotidiano britannico ‘Times’ Jane Ostergaad Pedersen dell’Università di Copenaghen – è stato registrato tra le persone fisicamente attive che bevevano moderatamente, mentre il più alto tra il gruppo di astemi sedentari”.
Martin Gronbaek, che ha coordinato la ricerca, ha spiegato:
“L’assunzione settimanale di una moderata quantità di alcol riduce le cause di mortalità sia per gli uomini che per le donne, mentre il rischio di contrarre una malattia cardiaca è lo stesso sia per i forti bevitori che per gli astemi”.”
[Fonte]

Dite che poi se ne usciranno altri ricercatori che diranno il contrario?
Ricordatevi che bisogna fare pure attività fisica e che c’è scritto di bere due bottiglie e mezzo di vino alla settimana non al giorno!
Buon brindisi!

GiardiniShop