Bloccare “Fare clic su aggiungi estensione per chiudere questa pagina”

Hai ricevuto la notifica su Google Chrome che ti chiede di aggiungere un’estensione per chiudere la pagina? Purtroppo questo tipo di notifica viene sfruttato da alcuni siti e da alcuni circuiti pubblicitari per mostrare messaggi non “richiudibili”. Questi messaggi non permettono di uscire dalla pagina e sono veramente frustranti per l’utente finale che li incontra durante la normale navigazione.

Per fortuna non c’è da preoccuparsi; esistono metodi per bloccare “fare clic su aggiungi estensione per chiudere questa pagina” o altre notifiche simili. In questa guida per Google Chrome, scegli il metodo di blocco che preferisci e naviga finalmente senza pensieri!

Come bloccare “fare clic su aggiungi estensione per chiudere questa pagina”

Metodo 1: Blocco tramite Impostazioni di Chrome

Trattandosi di una notifica a schermo può essere bloccata senza installare nulla sul PC ma modificando una semplice impostazione di Google Chrome.

Apri le impostazioni cliccando sul simbolo a forma di 3 puntini presente in alto a destra su Chrome e cliccando in seguito sulla voce “Impostazioni”.

bloccare popup

Nella finestra che si aprirà clicca in basso su “Avanzate” e clicca in seguito su “Impostazioni contenuti”.

impostazione contenuti chrome

Tra le varie voci seleziona “Notifiche” come visibile nell’immagine qui in basso.

Si aprirà il menu dove vengono gestiti tutti i tipi di notifica con Chrome. Tra questi, i fastidiosi messaggi “fare clic su aggiungi estensione per chiudere questa pagina”, “Clicca qui per proseguire” o altri messaggi pubblicitari. Per bloccarli del tutto utilizza il tasto indicato dalla freccia rossa nell’immagine in basso finché non apparirà la scritta “Bloccati (riguardo rosso).

notifiche blocco

Ora non apparirà più nessuna notifica (popup) invadente quando visiti una qualsiasi pagina. Purtroppo i messaggi pubblicitari presenti all’interno della pagina che mostrava la fastidiosa notifica possono ancora comparire ma sarà possibile chiuderle “al volo” senza temere blocchi e senza dover cliccare da nessuna parte!

Nota: disattivando le notifiche di Chrome con questo metodo non riceverai più le notifiche dai siti legittimi come Facebook, Twitter e gli altri che supportano le notifiche all’interno del browser. Non è possibile in questo momento “scindere” le notifiche (popup) buone da quelle invadenti, e questo può diminuire la fruibilità di alcune funzioni integrate in Chrome. Se volete un metodo selettivo senza rinunciare alla funzionalità delle notifiche, guardate il metodo 2.

Metodo 2: Blocco tramite Poper Blocker

Se intendi bloccare “fare clic su aggiungi estensione per chiudere questa pagina”, messaggi pubblicitari che si aprono come nuove finestre di Chrome e altri tipi di notifiche seccanti puoi affidarti anche ad un’estensione gratuita per il browser di Google, Poper Blocker. L’estensione è scaricabile dal seguente link.

DOWNLOAD | Poper Blocker (Google Chrome)

Una volta installata questa estensione sarà possibile bloccare definitivamente le notifiche invadenti, le schede che si aprono da sole senza un motivo apparente, i messaggi pubblicitari che appaiono come finestre nuove di Chrome e tutti i tipi di pop-up e pop-under di nuova generazione studiati per indurre la gente a cliccare dove non deve o a scaricare programmi ed estensioni di cui non necessitano.

Attendi...