Calcolo del pedaggio autostradale

L’automobile è il mezzo di trasporto più utilizzato per percorrere medie e lunghe distanze, con le autostrade italiane al centro degli spostamenti più massicci.
Quasi tutti prendono l’autostrada se c’è da percorrere più di 100 km, visti i limiti di velocità più elevati rispetto alle statali.
Molte delle autostrade italiane sono a pedaggio, quindi al momento di pianificare un viaggio è necessario inserire anche i costi autostradali oltre ai costi per il carburante.
Da oggi basta tenere a portata di mano lo smartphone per calcolare pedaggio autostradale in tutta comodità!

Pubblicità

In questa guida vedrai come calcolare pedaggio autostradale tramite smartphone Android e iOS.
A fine guida ti mostrerò anche il sito Web che puoi visitare per effettuare questo tipo di calcolo anche dal PC di casa (oltre che dal browser mobile).

Calcolare pedaggio autostradale

Pedaggio Autostradale (Android)

L’app da utilizzare su dispositivi Android per calcolare il pedaggio autostradale è disponibile gratuitamente e si chiama Pedaggio Autostradale.
Puoi scaricarla dal seguente link.

DOWNLOAD | Pedaggio Autostradale

Applicazione Pedaggio Autostradale Android

Con quest’app puoi effettuare il calcolo del pedaggio autostradale semplicemente inserendo il casello d’entrata e il casello d’uscita, per qualsiasi autostrada italiana.
Alcune autostrade non prevedono pedaggio (tipo la Salerno-Reggio Calabria o le autostrade della Sardegna), in questi casi i costi saranno pari a zero o molto limitati (se attraversi un tratto a pagamento seguito da un tratto gratuito).

Una volta inseriti i caselli autostradali che devi percorrere apparirà il risultato dei chilometri stimati, il costo totale del pedaggio (per categoria di veicolo) e il tempo medio di attraversamento (senza traffico ovviamente).

informazioni applicazione pedaggio autostradale

Se usi un’auto la categoria di riferimento è A, quindi tieni conto solo del prezzo di questa categoria.

Vuoi aggiungere al costo del pedaggio anche il consumo di carburante, così da avere un quadro completo del costo dell’intero viaggio?
Ti basterà scorrere verso il basso dopo aver effettuato un calcolo del pedaggio ed inserire il consumo medio del tuo veicolo (in km/litro o litri/100km) e il tipo di carburante (benzina, gasolio, GPL o metano).
Una volta inserito il consumo ti apparirà il costo in termini di carburante per il viaggio scelto ed in basso il costo totale per autostrada e carburante.

Costo Pedaggio Autostradale

Decisamente un modo rivoluzionario per pianificare nel dettaglio ogni viaggio con il tuo dispositivo Android.


Costo Pedaggio (iPhone e iPad)

Anche se possiedi un dispositivo Apple puoi usare un’app per calcolare il pedaggio autostradale.
Su iPhone e iPad l’app per effettuare il calcolo è purtroppo a pagamento e si chiama Costo Pedaggio.
Puoi scaricarla dal seguente link.

DOWNLOAD | Costo Pedaggio (1,99€)

Applicazione Costo Pedaggio ios Iphone e iPad

Come per l’app vista su Android ti basterà inserire il casello d’entrata e il casello d’uscita per calcolare pedaggio autostradale.
L’app è molto ben fatta e di facile utilizzo. La possibilità di vedere subito il prezzo per ogni categoria di veicolo ti permetterà di pianificare anche i viaggi con veicoli di classe B (camper o fuoristrada) e classe 3 (veicoli a tre assi come un’auto con roulotte o trasportino esterno).


Sito Web (qualsiasi browser)

Se non vuoi utilizzare l’app per calcolare pedaggio autostradale o i 2€ per l’app su iPhone ti sembrano eccessivi puoi utilizzare il servizio offerto dal sito Autostrade per l’Italia.
Visita il seguente sito Web da un qualsiasi browser moderno (sia da PC che da smartphone).

LINK | Percorsi e pedaggi

calcolare il pedaggio autostradalae tramite sito web

Se vuoi calcolare il pedaggio da pagare per il viaggio che intendi intraprendere ti basterà indicare il casello di partenza e il casello d’arrivo nella sezione presente di lato a sinistra. Seleziona il tipo di veicolo (per moto e auto lettera A) ed al termine premi sul tasto OK.

pedaggio Autostrade Italia 6

Ti verrà offerta sulla mappa il percorso autostradale e il costo in termini di pedaggio; altra informazione utile è il numero di chilometri utili ai fini del calcolo del pedaggio.

Informazioni pedaggio Autostrade tramite browser

Ora puoi organizzare il tuo viaggio in autostrada in tutta comodità!

GiardiniShop