Cartucce per stampante originali o compatibili? Quale scegliere

Una delle spese più importanti quando si sceglie una stampante a getto d’inchiostro riguarda sicuramente le cartucce, componente essenziale per la stampa in bianco e nero o a colori. Prima di acquistare una qualsiasi stampante inkjet è necessario anche considerare i costi per l’acquisto delle cartucce originali, spesa che può diventare molto importante nel caso si stampino più di 200 fogli al mese.

Pubblicità

Attualmente i principali produttori di stampanti sono poco più di 10, con una grossa fetta di mercato che viene spartita principalmente tra Epson, Canon e HP.

Per risparmiare qualcosa, la prima domanda che solitamente ci si pone è la convenienza o meno sull’acquisto di cartucce compatibili al posto di quelle originali.

cartucce compatibili

È bene sapere che esistono cartucce compatibili composte dal solo serbatoio dell’inchiostro come per il produttore Epson, in questo caso visto che non è presente la testina è obbligatorio puntare su cartucce compatibili di qualità per le Epson e altri produttori di stampanti in cui la cartuccia nella maggior parte dei casi è composta non solo dal serbatoio inchiostro, ma anche dalla testina di stampa, come Canon e HP.

Per rispondere a questa domanda, ora andremo a vedere le differenze tra le cartucce originali, compatibili e rigenerate per i principali produttori di stampanti a getto d’inchiostro normali o multifunzione.

Meglio originali, compatibili o rigenerate?

Il dubbio iniziale che sorgere ai possessori di stampanti a getto d’inchiostro è focalizzato principalmente, sul prezzo necessario per l’acquisto di una cartuccia compatibile e sulla qualità delle stampe che verranno realizzate, due fattori che solitamente vanno di pari passo, qualità e prezzo ma che non sempre segue in modo lineare questa regola.

Qui cercherò di illustrarti tutti i vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi di cartucce, così da poter decidere in autonomia su quale puntare.

Cartucce Originali: vantaggi

  • Massima compatibilità: se acquisti le cartucce originali avrai la certezza che funzioneranno senza intoppi nella tua stampante.
  • Qualità massima: l’inchiostro utilizzato in quelle originali è perfettamente compatibile con la testina di stampa utilizzata, quindi otterrai stampe di qualità massima.

Cartucce Originali: svantaggi

  • Costo elevato: in proporzione al numero di fogli stampabili con una sola cartuccia, il costo è decisamente elevato, a volte nelle stampanti più economiche il prezzo arriva a raggiungere il 50% del costo della stampante, una vera esagerazione.

Cartucce compatibili: vantaggi

  • Costo minore: è possibile in molti casi risparmiare fino all’70% rispetto al costo delle cartucce originali.
  • Qualità buona: questo fattore, dipende molto dal produttore della cartuccia compatibile che solitamente, ma mediamente è sempre molto buono. Il produttore della cartuccia è un’azienda alternativa ai brand più conosciuti, che comunque mantiene standard di qualità alti.

Cartucce compatibili: svantaggi

Beh, difficile trovare difetti per un prodotto che costa molto meno dell’originale e che ha una qualità quasi identica. L’importante è affidarsi a negozi online con una buona reputazione che si affidano a produttori di qualità.

Cartucce rigenerate: vantaggi

  • Risparmio massimo: Sicuramente questa soluzione visto, il solo costo del kit composto principalmente dall’inchiostro per ricaricare la cartuccia rappresenta la soluzione, più economica.

Cartucce rigenerate: svantaggi

  • Qualità inferiore e soluzione difficoltosa: Purtroppo questa soluzione è da eseguire manualmente. Può essere un po problematica per chi non è molto pratico e inoltre l’inchiostro con cui si rigenerano spesso è di bassa qualità. Inoltre in alcune stampanti troviamo un sistema di protezione che rende necessario, resettare il chip della cartuccia o eseguire un’operazione di reset della stampante, per non avere problemi di riconoscimento.

Differenza tra cartucce compatibili e rigenerate

Come avete potuto vedere, quindi le soluzioni per risparmiare ci sono, ma bisogna valutare bene aspetti positivi e negativi, delle soluzioni compatibili e rigenerate.

Per le cartucce rigenerate si utilizzano dei Kit ricarica, che permettono di ricaricare le cartucce originali e di resettare il chip nei modelli in cui è necessario, così da far riconoscere la cartuccia alla stampante come se fossero nuova.

Nell’utilizzo di questi kit, l’operazione di ricarica avviene tramite una siringa con la quale possiamo personalmente iniettare l’inchiostro compreso nel kit di ricarica nelle cartucce originali, operazione che oltre a essere un po’ macchinosa,  può danneggiare la stampante in quanto, va valutata la qualità dell’inchiostro e va riempita la cartuccia fino al giusto livello. Inoltre la cartuccia che si rigenera deve avere gli ugelli ben puliti, liberi da eventuali incrostazioni, pena avere stampe con parecchie imperfezioni.

Invece con le cartucce compatibili è sufficiente solo sostituire il tutto alla cartuccia precedentemente usata, proprio come se fosse una originale.

Proprio per questi ed altri motivi, per andare sul sicuro vi consigliamo solamente di acquistare cartucce compatibili, se non volete sborsare una cifra esagerata per una cartuccia originale.

Cartucce compatibili, dove acquistarle?

Ormai le cartucce compatibili si trovano in qualsiasi negozio, ma un modo per risparmiare ulteriormente è quello proprio di rivolgersi ai siti specializzati che operano da anni in questo settore, che trattano solo prodotti di qualità e che è possiamo trovare facilmente tramite i motori di ricerca.

GiardiniShop