La chat di Facebook è ora utilizzabile ovunque!

Ammettiamolo, la chat di Facebook lascia alquanto a desiderare. Probabilmente l’avranno capito anche gli sviluppatori di Facebook e, a quanto pare, sembra che stiano cercando di porre rimedio in qualche modo.
Infatti è stata divulgata da poco la notizia che la chat di Facebook finalmente supporti Jabber/XMPP, il protocollo standard per la messaggistica istantanea.
Facebook Chat Jabber
Nonostante ci siano già programmi che rendono possibile utilizzare la chat di Facebook senza il browser internet, grazie a questa novità sarà possibile integrare la chat di Facebook sulle varie applicazioni di messaggistica istantanea via Web, desktop e supporti mobili (cellulari), (sperando che con l’utilizzo di questo protocollo sia davvero possibile considerarlo come messaggistica istantanea!).

E’ quindi possibile integrare la chat di Facebook nei programmi di chat standalone come Adium, iChat, o Pidgin.
Inoltre con Facebook Connect è possibile autenticarsi nei client chat come Meebo.
Anche AOL ha annunciato il supporto alla chat di Facebook con l’ultima versione di AIM.
Aspettiamo di vedere se anche la Microsoft si unirà agli altri, anche se vi ricordo che è già possibile usare la chat di Facebook con Windows Live Messenger utilizzando MessengerDiscovery.

Pubblicità

Le istruzioni su come configurare i vari software di messaggistica istantanea le trovate sulla pagina ufficiale di Facebook.

GiardiniShop