Come ascoltare la radio su Android con Audials Radio

Su molti dei moderni smartphone, spesso non sono presenti app per poter ascoltare la radio FM, questo può essere dovuto a una scelta specifica del produttore o a carenze di tipo hardware. In questo caso però, possiamo risolvere facilmente il problema, installando un’applicazione dedicata a tale scopo, sul nostro smartphone o tablet.

Pubblicità

Tra le tante presenti, quella più completa e che vi consigliamo di usare è Audials Radio, applicazione con la quale vi mostreremo non solo come ascoltare la radio su Internet, ma anche come registrarla, il tutto disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

Come ascoltare e registrare la radio su Internet

L’app in questione può essere scaricata dai seguenti link:

DOWNLOAD | Audials Radio Player (Android gratis)

DOWNLOAD | Audials Radio Pro (Android a pagamento)

Se sei interessato alla versione per iOS, puoi scaricarla dal link in basso.

DOWNLOAD | Audials Radio & Podcast (iOS)

Per la guida ci concentreremo sulla versione per Android, ma l’app è praticamente identica anche su iOS, quindi tutto quello che trovi qui in basso vale anche se possiedi un iPhone o un iPad.

Una volta scaricata l’app sul tuo dispositivo non dovrai fare altro che aprirla, scegliere la nazione dal quale vuoi ascoltare la musica (esempio Italia) e scegliere una tra le migliaia di stazioni radio da ascoltare disponibili per il nostro paese (ed altre 100 mila da tutte le altre nazioni supportate, se amate ascoltare musica straniera).

Come ascoltare la radio su internet Audials Radio

Le radio presenti sono le stesse che trasmettono tramite canali FM in Italia, quindi se preferisci ascoltare un particolare tipo di radio, un genere preciso (sono disponibili 82 generi musicali) o hai una tua emittente preferita, sarà sufficiente cercarla e avviarne la riproduzione. La qualità di riproduzione è molto alta, trattandosi di radio che trasmettono via Internet non dovrai temere le classiche interferenze da radio analogica (i codec più utilizzati sono MP3 e AAC). La riproduzione su qualsiasi smartphone è possibile grazie all’utilizzo della connessione ad Internet per la trasmissione, quindi assicurati di avere un’offerta dati attiva (il consumo di ogni radio è davvero molto basso, quindi non devi preoccuparti molto di questo aspetto quando usi le app).

Altra funzione molto interessante è la possibilità di registrare la radio o il brano riprodotto mentre si ascolta. Sarà sufficiente fare tap sul pulsante Registra una volta aperta la radio per iniziare a registrare le canzoni riprodotte, che verranno salvate in MP3 nella memoria SD del dispositivo o sul cloud (se configurato).

Come registrare la radio su internet

Potrai così riempire la tua libreria musicale in poco tempo scegliendo cosa ascoltare anche quando sei offline (senza connessione ad Internet).

Due caratteristiche molto interessanti della versione PRO (a pagamento) sono:

  • Maggiore accuratezza nella registrazione: tutte e due le app registrano correttamente le stazioni e i brani scelti, ma la versione Pro è molto più precisa nel tagliare il brano e nell’ottenere la canzone desiderata senza altri suoni inutili di sottofondo;
  • Lista desideri: con questa particolare funzionalità puoi cercare un cantante, un gruppo o un brano specifico nella barra di ricerca dell’app ed aggiungerlo alla tua lista desideri. Non appena il brano o il gruppo passerà in una delle radio dell’app, esso si preoccuperà di registrarlo automaticamente.

Qui in basso trovi un esempio della lista desideri dell’app in azione.

Ricerca cantante, artista, gruppo, brano con Audials Radio Pro

 

Il brano viene cercato tra tutte le stazioni che trasmettono l’identificativo del brano e dell’autore e nelle radio a tema, finché non la trova e la registra.

Altre funzionalità presenti all’interno dell’app sono:

  • Possibilità di riprodurre la radio, le playlist e i brani registrati su Chromecast o AirPlay (tramite l’apposito pulsante in basso a destra);
  • Se possiedi un’auto con supporto Android Auto, puoi utilizzare l’app in modalità Car Mode per gestire tutto dallo schermo della tua auto;
  • Oltre 260.000 podcast sono disponibili tra le varie emittenti e le stazioni, pronti per essere ascoltati;
  • Puoi regolare una sveglia con la tua radio preferita o attivare un timer di spegnimento durante l’ascolto.
  • Equalizzatore avanzato per ottenere il massimo dall’audio in uscita dalle casse o dalle cuffie (sono disponibili come schemi predefiniti Normale, Classica, Dance, Flat, Folk, Heavy Metal, Hip Hop, Jazz, Pop e Rock, ma puoi anche crearne uno personale);
  • Integrazione dei social della radio (se disponibili), così da poter sapere sempre quale brano o quale programma è in riproduzione o verrà riprodotto a breve.

Se cerchi quindi un modo legale per poter registrare qualsiasi brano musicale riprodotto in radio o semplicemente per ascoltare un po’ di musica senza affidarsi ad altre app (magari a pagamento o con abbonamento) puoi sicuramente puntare su
Audials Radio, che offre tutto il necessario.

GiardiniShop