Come creare un sito web con Wix

Vorreste creare un sito web ma non avete idea di come fare?
Al giorno d’oggi non c’è molto da preoccuparsi, sono tanti i servizi su internet che offrono la possibilità di creare un sito web personale, mettendo a disposizione spazio e risorse per creare siti web con svariate funzionalità in modo facile e intuitivo, naturalmente senza la necessità di dover conoscere i linguaggi HTML, CSS, Javascript, ecc.
Uno di questi servizi online che permette di creare siti web è Wix.
Wix
Non occorrono programmi esterni, qui unici requisiti necessari sono il browser, la connessione ad internet e un indirizzo email per poter creare l’account su Wix (oppure un profilo Facebook o Google).
Se poi volete utilizzare immagini personalizzate probabilmente sarà anche utile un programma di fotoritocco.

Qui di seguito vedremo, con dei semplici passaggi, come creare un sito web personalizzato con Wix.
La creazione del sito è semplice ed ogni sezione è accompagnata da una descrizione.

Pubblicità

Innanzitutto occorre creare un account su Wix:
bisogna andare sul sito di Wix e cliccare su Inizia ora, si potrà creare un nuovo account oppure collegarsi con il proprio profilo Facebook o Google.
Dopodiché, una volta effettuato l’accesso su Wix, si può iniziare da subito a creare il sito web.

Per iniziare a creare il sito web basta cliccare su Crea un nuovo sito, selezionare la categoria che più si avvicina al tipo di sito web che si vuole creare e cliccare su VAI.
creare sito web
A questo punto sarà possibile scegliere il template che si preferisce (ce ne sono veramente molti!), per vedere l’anteprima del template cliccare su Vedi, altrimenti, se si è già scelto il template da utilizzare, cliccare su Modifica.
template sito web
Dopo aver cliccato su Modifica verrà caricato l’editor HTML di Wix, il quale ci permetterà di creare e personalizzare il sito web.
Inizialmente vi verrà proposto il video di presentazione dell’editor HTML che vi illustrerà tutte le funzionalità presenti:

Attenzione! video al momento non disponibile –

Durante la creazione del sito è possibile visualizzare l’anteprima del sito web che si sta creando, sia in “modalità desktop” che in “modalità mobile”, per vedere meglio come sta procedendo il lavoro di creazione del sito web.

Nell’editor HTML sono presenti dei pulsanti che permettono di gestire le varie funzionalità che mette a disposizione l’editor HTML di Wix:

  • Pagine
    navigare e gestire le pagine del proprio sito (come profondità di navigazione è possibile al massimo solo con due livelli di profondità).
  • Design
    modificare l‘aspetto del proprio sito (Sfondo, Colori, Font).
  • Aggiungere
    la sezione principale dell’editor, da qui si possono creare/aggiungere tutte le parti del sito (Testo, Immagine, Galleria, Multimedia, Forme e Linee, Tasti e Menù, Componenti del Blog, Negozio Online, Sociale, Apps, Creatore di Liste).
  • Wix App Market
    aggiungere delle “App” per il proprio sito, in pratica basta installare le varie app per ottenere funzionalità o servizi aggiuntivi sul proprio sito, senza troppe complicazioni.
  • Impostazioni
    • Indirizzo Sito
      per visualizzare l’indirizzo internet del sito che si sta costruendo.
    • SEO (Google)
      migliorare l’indicizzazione del sito per Google. C’è anche una sezione avanzata per modificare ulteriormente delle impostazioni utili al SEO (è consigliabile usare le impostazioni avanzate solo dopo aver ultimato le modifiche del sito e aver pubblicato il sito), purtroppo non c’è la possibilità di gestire la struttura degli url.
    • Impostazioni Sociali
      scegliere come far uscire le condivisioni del sito su facebook.
    • Statistiche
      collegare il sito a Google Analytics per avere le statistiche delle visite del proprio sito (solo acquistando il pacchetto di Upgrade).
    • Favicon
      impostare l’icona che comparirà sul browser quando si visitano le pagine del sito creato (solo acquistando il pacchetto di Upgrade).

Wix HTML Editor
L’editor HTML mette a disposizione anche la possibilità di differenziare la visualizzazione del sito web che si vuole creare in base al dispositivo che si utilizza per visualizzare il sito:

  • Editor principale, per la visualizzazione su computer.
  • Editor mobile, per la visualizzazione su dispositivi mobili.

Una volta completata la creazione del proprio sito web non resta altro che procedere alla pubblicazione dello stesso, cliccando su Pubblicare.
Al momento della pubblicazione verrà chiesto se voler rendere visibile il sito web creato ai motori di ricerca e se attivare la visualizzazione mobile ottimizzata del sito web creato.
Qui di seguito un semplice sito di test creato con Wix (visitabile cliccando qui):
wix-sito-web-test
Per chi è alle prime armi, il servizio offerto da Wix è molto intuitivo e facile da utilizzare, potrete creare il vostro sito web in poco tempo e senza la necessità di conoscere il linguaggio html e css per gestire e strutturare le vostre pagine.

Il servizio offerto è gratuito, con la presenza di banner di Wix; è possibile eliminarli facendo uno degli upgrade disponibili a pagamento.
L’editor HTML, come già detto, è veramente potente e ricco di funzionalità, forse proprio per questa grande quantità di funzionalità, per alcuni computer con scarsa capacità elaborativa, la creazione del sito non sarà molto reattiva.
C’è da considerare il fatto che non è possibile esportare il sito per salvarlo in locale e nemmeno importare/esportare da e verso altri servizi online di creazione/gestione dei siti web, anche se sarebbe alquanto complicato farlo, visto che le pagine create con Wix sono completamente personalizzate; quindi tenetelo in considerazione se in futuro vorreste cambiare piattaforma.

GiardiniShop