Come disattivare aggiornamento a Windows 10

La Microsoft sta portando avanti una politica che potremmo considerare aggressiva per diffondere il sistema operativo Windows 10 su più dispositivi possibili.
La maggior parte delle persone che sta ancora utilizzando Windows 7 o Windows 8 molto probabilmente si ritrovano la notifica che chiede se aggiornare il sistema operativo a Windows 10 (Ottieni Windows 10) e molti probabilmente vorrebbero sapere come disattivare aggiornamento a Windows 10.
come disattivare aggiornamento a windows 10
Sebbene la migrazione ad un sistema operativo più aggiornato viene consigliata soprattutto per motivi di sicurezza, alcuni preferiscono mantenere il sistema operativo già installato; il motivo più comune è il fatto che alcune periferiche o dispositivi non vengono supportati da Windows 10 con la distribuzione dei relativi driver, questo accade principalmente per dispositivi non molto recenti.
Abbiamo già spiegato come eliminare la notifica di installazione a Windows 10 (Ottieni Windows 10), che è dovuta all’installazione di un aggiornamento di Windows.

Qui di seguito vediamo come disabilitare completamente su Windows 7 e Windows 8 la possibilità di effettuare aggiornamenti a un sistema operativo successivo.

È possibile disattivare aggiornamento a Windows 10 in due modi:

Come disattivare aggiornamento a Windows 10 da pannello di controllo

come disattivare aggiornamento a windows 10 pannello
Cliccare sul pulsante Avvio (o premere il tasto windows sulla tastiera), digitare gpedit.msc nel campo Cerca programmi e file e premere invio.
Nella finestra che si aprirà (Editor Criteri di gruppo locali):

  1. Andare su Configurazione Computer.
  2. Cliccare su Modelli Amministrativi.
  3. Cliccare su Componenti di Windows.
  4. Cliccare su Windows Update.
  5. Doppio click su Turn off the upgrade to the latest version of Windows through Windows Update.
  6. Cliccare Attiva, Applica, OK.

Come disattivare aggiornamento a Windows 10 da registro di sistema

Questo metodo è consigliato solo se non è possibile utilizzare il primo metodo, visto che si effettuano modifiche al registro di sistema è sempre consigliabile fare un backup del registro prima delle modifiche.
come disattivare aggiornamento a windows 10 registro
Andare alla chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate
Se non presente, creare un nuovo Valore DWORD (32 bit) assegnando a:

  • Nome Valore: DisableOSUpgrade
  • Dati valore: 1

Dopodiché, per rendere effettive le modifiche, riavviare Windows.

Sia che abbiate utilizzato il primo o il secondo metodo descritto, da ora non dovreste più ricevere richieste per aggiornare a Windows 10.