Come fare le dirette streaming su Instagram

I tuoi amici ti hanno parlato delle dirette su Instagram ma non sai cosa sono e come effettuarle? Se sei alle prime armi con il social fotografico potresti non sfruttare una delle novità della piattaforma.

Scopri in questa guida come fare dirette Instagram e i casi in cui è preferibile usare proprio una diretta video rispetto alla semplice condivisione di foto.

In questo articolo: Cos’è una diretta | Come fare una diretta | Quando fare una diretta

Cosa è una diretta Live

La diretta instagram è un video girato con la fotocamera frontale (ma all’occorrenza è possibile utilizzare anche quella posteriore) in tempo reale; quindi mentre sfrutti questa modalità tutti gli amici che ti seguono sul profilo o chiunque abbia deciso di seguire il tuo profilo riceverà una notifica e potrà seguire la tua diretta dal proprio smartphone.

Pubblicità

Questa modalità si affianca alla semplice condivisione di foto e immagini su instagram e ti permette di aumentare sensibilmente il numero di Like e follower, perché di fatto comunichi esplicitamente con i tuoi fan, mettendoci la faccia e mostrando a loro alcuni aspetti della tua vita quotidiana.


Come fare dirette Live su Instagram

Vediamo subito in che modo è possibile fare una diretta su Instagram. La prima cosa da fare è avviare l’app e trovarsi davanti alla schermata principale.

A questo punto, sarà sufficiente un tap sul simbolo della fotocamera in alto a sinistra.

simbolo della fotocamera sull app

Una volta avviata l’app fotocamera integrata, puoi scorrere le voci in basso alla fotocamera fino a trovare la voce: “In diretta”. Ora che sei nella modalità giusta, puoi fare un altro tap sul bottone in basso: “Inizia un video in diretta”.

inizia un video in diretta su Instagram

Iniziata la diretta, saranno avvisati sia i tuoi amici su Instagram che i tuoi amici Facebook (se hai collegato il profilo a Facebook, come consigliato nell’articolo su come aumentare i follower). Usa il tasto a forma di frecce affianco al tasto “Inizia un video” per switchare tra la fotocamera anteriore e posteriore (puoi farlo tranquillamente in Live).

Il numero di spettatori verrà visualizzato in alto a destra nello schermo, i commenti dei tuoi seguaci verranno mostrati in basso. Usando il tasto “Commenta” puoi aggiungere anche tu un commento. Se lo desideri, puoi semplicemente disattivare i commenti durante la live, usando il bottone “Disattiva i commenti”.

Al termine delle riprese puoi salvare il tuo video nella galleria personale premendo in alto a destra: “Salva video”.

Chi può vedere la diretta? Dipende dal tipo di profilo:

  • Se hai un account privato il video in diretta sarà visibile solo a chi ti segue (quindi esclusivamente i tuoi seguaci instagram)
  • Se hai un account pubblico il video in diretta sarà visibile a chiunque usi instagram

Le dirette ovviamente richiedono una connessione internet, quindi assicurati di essere sotto copertura WiFi o di essere in una zona dove hai copertura di rete LTE / 4G.


Quando fare le dirette Live instagram

Fare una diretta è abbastanza semplice, come hai potuto vedere in questa guida. Ma quando è il momento giusto per farle? Devi sempre fare un video o in alcuni casi è meglio fare una semplice foto?

Non è facile rispondere a questa domanda perché molto dipende dalle emozioni e dalle sensazioni che ognuno di noi può provare al momento, ma in linea generale consiglio di usare le dirette instagram nei seguenti scenari:

  • Un momento particolare della tua vita: una gita, un viaggio, un evento a cui partecipi…
  • Se necessiti di scattare più di due foto: in questi casi meglio girare un video in diretta!
  • Quando la luce è poca: meglio un video in cui ti puoi vedere a malapena che una foto completamente buia.
  • Quando vuoi condividere un evento ad alta velocità: una corsa automobilistica, un esercizio d’atletica, una partita di calcio…
  • Quando c’è molta gente e vuoi inquadrare tutti
  • Se vuoi che il tuo profilo venga seguito da qualche brand particolare

Tutti questi scenari sono ottimi per proporre una diretta live sul tuo profilo. Buon divertimento!

GiardiniShop