Come fare le dirette streaming su Instagram

I tuoi amici ti hanno parlato delle dirette su Instagram ma non sai cosa sono e come effettuarle? Se sei alle prime armi con il social fotografico potresti non sfruttare una delle novità della piattaforma.

Scopri in questa guida cosa sono le dirette instagram, come farle e i casi in cui è preferibile usare una diretta video rispetto alla semplice condivisione di foto.

Cos’è una diretta | Come fare una diretta | Quando fare una diretta

1. Cosa è una diretta Instagram

La diretta instagram è un video girato con la fotocamera frontale (ma all’occorrenza è possibile utilizzare anche quella posteriore) in tempo reale; quindi mentre sfrutti questa modalità tutti gli amici che ti seguono sul profilo o chiunque abbia deciso di seguire il tuo profilo riceverà una notifica e potrà seguire la tua diretta dal proprio smartphone.

Questa modalità si affianca alla semplice condivisione di foto e immagini su instagram e ti permette di aumentare sensibilmente il numero di Like e follower, perché di fatto comunichi esplicitamente con i tuoi fan, mettendoci la faccia e mostrando a loro alcuni aspetti della tua vita quotidiana.

2. Come fare dirette su Instagram

Ma come effettuare una diretta su instagram? Se non l’hai ancora fatto scarica ovviamente l’app di instagram gratuitamente dai seguenti link. L’app è compatibile per iPhone, iPad e per tutti i dispositivi Android.

DOWNLOAD | Instagram (Android)

DOWNLOAD | Instagram (iPhone e iPad)

Una volta aggiunta l’app al dispositivo effettua l’accesso con l’account Facebook o con le credenziali via email e, una volta dentro l’app, ti basterà fare tap con il dito sul simbolo della fotocamera in alto a sinistra.

come fare dirette su instagram

Una volta aperta l’app fotocamera integrata dentro instagram, è sufficiente scorrere le voci in basso alla fotocamera finché non troviamo la voce “In diretta”. Ora sei nella modalità giusta, non devi fare altro che fare tap sulla voce “Inizia un video in diretta”.

come fare dirette su instagram

Non appena inizierai la diretta i tuoi amici sul social e i tuoi amici su Facebook verranno avvisati e potranno seguire le tue gesta. usa il tasto a forma di frecce affianco al tasto “Inizia un video” per cambiare la fotocamera in uso.

Il numero di spettatori verrà visualizzato in alto a destra nello schermo, i commenti dei tuo fan verranno mostrati in basso. Usando il tasto “Commenta” puoi aggiungere anche tu un commento, oppure disattivarli del tutto utilizzando il tasto “Disattiva i commenti”.

Al termine delle riprese puoi salvare il tuo video nella galleria personale premendo in alto a destra su “Salva video”.

Chi può vedere la diretta? Dipende dal tipo di profilo:

  • Se hai un account privato il video in diretta sarà visibile solo a chi ti segue (follower)
  • Se hai un account pubblico il video in diretta sarà visibile a chiunque usi instagram

Le dirette richiedono una connessione internet, quindi assicurati di essere sotto copertura WiFi o di essere in una zona dove hai copertura di rete LTE / 4G.

3. Quando fare le dirette instagram

Fare una diretta è abbastanza semplice, come hai potuto vedere in questa guida. Ma quando è il momento giusto per farle? Devi sempre fare un video o in alcuni casi è meglio fare una semplice foto?

Non è facile rispondere a questa domanda perché molto dipende dalle emozioni e dalle sensazioni che ognuno di noi può provare al momento, ma in linea generale consiglio di usare le dirette instagram nei seguenti scenari:

  • Un momento particolare della tua vita (una gita, un viaggio, un evento a cui partecipi etc.)
  • Se necessiti di scattare più di due foto: in questi casi meglio girare un video in diretta!
  • Quando la luce è poca: meglio un video in cui ti puoi vedere a malapena che una foto completamente buia
  • Quando vuoi condividere un evento ad alta velocità (una corsa automobilistica, un esercizio d’atletica, una partita di calcio etc.)
  • Quando c’è molta gente e vuoi inquadrare tutti
  • Se vuoi che il tuo profilo venga seguito da qualche brand particolare

Tutti questi scenari sono ottimi per proporre una diretta sul tuo profilo e conviene sfruttare al massimo le possibilità offerte da Instagram per mettere in mostra il tuo profilo.

Attendi...