Come farsi seguire su Instagram da più utenti

Se ti sei iscritto ad Instagram sicuramente ti farà piacere essere seguito da quante più persone possibili, così che le tue foto possano davvero diventare popolari. Ma se dopo gli entusiasmi iniziali vedi che il conteggio dei seguaci su Instagram non aumenta, forse stai sbagliando qualcosa nella condivisione delle foto. Ma non preoccuparti: in questa guida ti mostrerò i migliori consigli per farsi seguire su Instagram da più utenti possibile e inoltre ti consiglierò alcune app che ti permetteranno di aumentare il numero dei seguaci facilmente.

Come farsi seguire su instagram

Consigli pratici

Su Instagram, a meno che tu non sia un personaggio famoso, non basta solo condividere foto, ma devi seguire dei precisi consigli per poter raggiungere in autonomia il maggior numero possibile di contatti. Basta solo un po’ di impegno e costanza e i risultati arriveranno. Iniziamo dai consigli principali:

  • Frequenza di pubblicazione: una o due foto al giorno è la quantità ideale di foto da pubblicare. Stai attento però a non allontanarti troppo da questo valore, in quanto se pubblichi più spesso potresti assillare i tuoi follower e quindi arrivare a perderli, invece pubblicare una foto a settimana ad esempio, ti porterà a far calare su di te l’attenzione, e ad essere perso di vista, infatti molti follower non arrivano solo dalle foto che pubblichi ma anche dal passaparola tra amici e conoscenti.
  • Qualità: cerca di mantenere sempre una certa qualità nelle foto che pubblichi, cambiando effetti e filtri per non essere ripetitivo, angolazioni della foto e soggetti. Insomma mantieni viva l’attenzione dei tuoi follower con novità di tanto in tanto, questo vale soprattutto per i profili in cui sei tu il soggetto principale delle foto.
  • Hashtag e Descrizione: questi due fattori sono fondamentali per attirare l’attenzione e rendere la tua foto “raggiungibile” e ben visibile. Inizia con una breve descrizione di massimo 3 righi, che descriva in modo non banale ciò che hai postato o poni una domanda nella descrizione, per aiutare l’interazione con gli utenti, subito dopo inserisci gli hashtag. Evita assolutamente di utilizzare hashtag inventati e senza senso ed usa invece gli hashtag più famosi e popolari (sempre però coerenti con l’immagine), aiutandoti con la nostra lista dei migliori hashtag e con i siti per gli hashtag presentati più in basso. Gli hashtag in lingua inglese sono sicuramente più diffusi, quindi ti consiglio di usare prevalentemente quelli uniti a qualcuno in italiano, stando attento a non superare il limite dei 30 hashtag per foto. Ecco un esempio

  • Interazione: non puoi limitarti solo a condividere, ma devi guardare e aggiungere anche i profili degli altri utenti con interessi in comune. In questo modo avrai più visibilità se la tua base di utenti che segui e ti ricambia è ampia. Inoltre è molto importante rispondere ai commenti o quanto meno lasciare un like, per far vedere di essere partecipe ai contatti dei tuoi follower o alle persone che potrebbero diventarlo.
  • Orario di pubblicazione: al contrario di quanti credono molti, non c’è un orario preciso a cui pubblicare, in quanto utilizzando hashtag inglesi per lo più, che sono quelli che possono ricevere maggiori visualizzazioni, in qualsiasi orario troverai qualcuno che potrebbe visitare la tua foto. Viceversa se invece usi hashtag italiani, cerca di concentrarti negli orari di pausa dalle attività, ad esempio prima di iniziare lavoro o scuola, le pause di metà mattinata, il pranzo e il pomeriggio dopo le 18.
  • Collegamento altri social: per aumentare la visibilità delle tue foto, collega Instagram gli altri social nwtwork che utilizzi, in modo che una foto pubblicata su Instagram possa essere immediatamente pubblicata anche sui tuoi altri social (Facebook, Twitter e i restanti 3 se li utilizzi). Per farlo vai sul tuo profilo Instagram a “Impostazioni” e clicca su “Account collegati”. In questo modo aumenterai i tuoi seguaci anche su altri social network e di riflesso li vedrai arrivare sulla tua pagina Instagram.

come collegare facebook e twitter a instagram

  • Utilizzo dei Live: questo strumento può essere molto utile e potente per ottenere nuovi seguaci, specie se filmi nuovi posti che hai visitato o una qualsiasi attività che reputi interessante. Con il Live, le persone entreranno molto più facilmente in contatto con te, devi solo concentrare il meglio che puoi dare evitando di essere banale e magari sapendo già cosa fare. Eseguire una Live è semplicissimo, nella pagina del tuo profilo instagram, clicca sulla tua foto profilo e accertati di trovarti nella schermata successiva su “In diretta”, a questo punto cliccando su “inizia un video in diretta. Una volta conclusa la diretta mi raccomando ricorda di condividerla, in questo modo sarà visibile per 24 ore anche per chi non ha potuto vederla in diretta o se non vuoi che sia vista per le successive 24 ore eliminala.

come salvare live instagram


Siti e app per gli hashtag migliori da utilizzare

Sicuramente gli hashtag possono aiutarti ad ottenere il risultato che cerchi, ossia farsi seguire da più utenti possibile mettendo nel modo giusto in mostra la tua foto. Puoi affidarti al nostro articolo dove ne abbiamo comodamente elencato tantissimi suddivisi in categorie subito da copiare e incollare:

oppure affidarti a uno di questi siti o applicazioni che sto per suggerirti.

Uno dei migliori siti per ottenere hashtag per Instagram è Top Hashtags, un sito che puoi visitare gratuitamente dal seguente link.

LINK | Top Hashtags

instagram come farsi seguire

Utilizzando la sezione riservata ad Instagram potrai ottenere una classifica dei 100 hashtag più utilizzati; usa 3 o 4 di questi nelle tue foto condivise su Instagram per aumentare il numero di utenti che ti segue.

Un altro servizio utile per trovare gli hashtag da utilizzare e così aumentare i seguaci è Websta, raggiungibile dal seguente link.

LINK | Websta

instagram come farsi seguire

Dal sito potrai controllare gli hashtag ed utilizzare sempre quelli giusti per poter spingere le tue fotografie.

Se vuoi ottenere i migliori hashtag da utilizzare su Instagram anche sul tuo smartphone o tablet puoi utilizzare una delle app disponibili al download dai seguenti link.

DOWNLOAD | HashTags for Instagram (Android)

DOWNLOAD | TagsForLikes (iOS)

Utilizzarle è davvero molto semplice: clicca sopra l’hashtag per copiarlo negli appunti e copialo all’interno di Instagram prima di condividere la foto.


App per aumentare i seguaci

Non riesci ad aumentare i tuoi follower su Instagram nonostante tutti i consigli applicati? Puoi farti aiutare allora da alcune app studiate per aumentare i seguaci sul social network. La prima app che ti consiglio di utilizzare se hai un dispositivo Android è Real Followers Pro, disponibile al download qui in basso.

DOWNLOAD | Real Followers Pro (solo Android)

instagram come farsi seguire

Utilizzando quest’app potrai utilizzare automaticamente i migliori hashtag per ogni messaggio che scrivi, in più ti verranno aggiunti automaticamente nuovi follower per ogni foto che condividi.

Se hai un dispositivo Apple puoi aumentare i tuoi seguaci utilizzando l’app Followers Pro For Instagram, disponibile dal seguente link.

DOWNLOAD | Followers Pro For Instagram

instagram come farsi seguire

L’app monitorerà automaticamente i nuovi hashtag per le tue foto ma anche tutte le informazioni del tuo profilo mostrandoti i nuovi follower, quelli che hanno smesso di seguirti e mostrandoti infine i trucchi per aumentare i seguaci. L’app è a pagamento ma se vuoi aumentare i tuoi fan su Instagram da un iPhone o iPad è indispensabile.

Attendi...