Come Generare QR Code

Vuoi condividere un link velocemente con i tuoi amici ma cerchi qualcosa di più immediato di un semplice copia e incolla?
Puoi sfruttare un Codice QR, codici a barre di forma quadrata in grado di codificare qualsiasi indirizzo o link desideri.
Chi vuole accedere al QR Code necessiterà di un’app dedicata oppure può sfruttare alcune funzionalità dell’app fotocamera, presenti in molti smartphone.
In questa guida ti mostrerò come generare QR code mentre navigi su un browser sul PC e come generare QR code quando utilizzi uno smartphone o un tablet.

Pubblicità

Prima di lasciarvi al resto dell’articolo in cui spiegheremo tutti i migliori modi su come generare un QR CODE, ecco una spiegazione più approfondita molto breve su cos’è e come è fatto il QR Code.

Cos’è un QR Code o Codice QR?

Un codice QR, che in inglese viene chiamato QR Code, ovvero l’abbreviazione di Quick Response Code (“Quick Response” ovvero “risposta rapida”), è un codice a barre 2D ovvero a due dimensioni, ossia una matrice che si sviluppa in altezza e larghezza, composto da una serie di moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Il QR Code Viene impiegato per memorizzare informazioni che generalmente vengono lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone.

creare un codice qr

In un solo Codice QR possono essere contenuti fino a ben 7.089 caratteri numerici (solo numeri) o 4.296 alfanumerici (lettere e numeri). Genericamente il QR Code è formato da una matrice di 29×29 quadratini e contiene 48 alfanumerici.

In Codice QR, il “QR” sta per “Quick Response” ovvero “risposta rapida”, proprio per il fattoin virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto[3]

Come generare QR Code

In questo articolo vedremo tutti i migliori metodi per creare Codici QR, servitevi di questo menù per accede subito al metodo di vostro interesse:


Come generare QR code con Google Chrome su PC

Se utilizzi il browser Google Chrome su PC puoi generare QR code utilizzando l’estensione goo.gl URL Shortener, che puoi scaricare dal seguente link (assicurati di aprirlo con Google Chrome e non con altri browser).

DOWNLOAD | goo.gl URL Shortener

Quando visiti una pagina interessante da condividere premi sull’icona dell’estensione e clicca su Codice QR.

Generare QR code

Ti verrà subito mostrato il codice QR della pagina, che puoi condividere con i tuoi amici o colleghi.


Come generare QR code con Mozilla Firefox su PC

Se invece di Google Chrome utilizzi il browser libero Mozilla Firefox puoi utilizzare l’estensione JavaScript QR Code per generare QR Code, scaricabile dal seguente link (visitalo con Firefox e non con altri browser).

DOWNLOAD | JavaScript QR Code

Una volta aggiunto ti basterà premere con il tasto destro in qualsiasi punto libero della pagina ed utilizzare la voce URL page to QR-Code.

Generare QR code

La particolarità di questa estensione è che permette di generare QR code anche per una selezione di testo; seleziona una parte del testo contenuta nella pagina, cliccaci sopra con il tasto destro e usa la voce Selected text to QR-Code.

Generare QR code


Come generare QR code con Microsoft Edge su PC

Ti piace utilizzare il browser di Microsoft integrato in Windows 10? Per generare QR code con Edge ti basterà aggiungere la seguente app dallo Store di Microsoft.

DOWNLOAD | Barcode generator

Una volta installata questa app su Windows ti basterà aprire una qualsiasi pagina Web con Edge ed utilizzare il tasto di condivisione, presente in alto a destra.

creare QR code

Nell’elenco di app che apparirà seleziona Barcode generator per ottenere il codice QR della pagina.


Generare QR code su dispositivi Android

Se desideri generare QR code con uno smartphone o un tablet Android ti basterà utilizzare l’app gratuita Generator QR Code With Scanner, disponibile al seguente link.

DOWNLOAD | QR Code Generator

L’applicazione è molto semplice e permette di generare tantissimi tipi diversi QR Code, come potete vedere dall’immagine qui sotto a sinistra, cliccando nel campo dove c’è scritto inizialmente Text, si apriranno in un menù a tendina, tutti i  tipi di QR Code che possiamo realizzare.

Nel nostro esempio vogliamo realizzare il QR Code del sito di GiardiniBlog, per questo motivo selezioniamo la voce “URL”.

url generazione di un codice qr

Una volta selezionato URL, inseriamo il link del nostro sito, e subito sotto il nome del sito, non ci resta ora che cliccare su “Generate”. Nella schermata qui in basso a destra potete vedere il codice QR generato, che possiamo:

  • Salvare sul nostro smartphone
  • Condividere
  • Cancellare

Semplicemente cliccando una delle tre icone in alto a destra.

esempio url per qr code

Se quando condividete o salvate l’immagine del QR Code, vi esce un messaggio come questo qui sotto, “Need permission to access storage“, vuol dire che non avete ancora impostato i permessi all’applicazione.

Tranquilli, per risolvere questo problema basta eseguire una semplicissima operazione una volta sola, ovvero cliccare su “Settings” e successivamente sulla voce “Autorizzazioni” e da qui abilitare i permessi all’applicazione, non vi preoccupate tutto veramente semplice.

info su qr code android

Oltre alla condivisione di link e testi, con quest’applicazione per Android puoi condividere la password del WiFi, la tua posizione, numeri di telefono e contatti email e SMS.

L’app funziona benissimo e sarebbe stata veramente perfetta se solo integrasse anche un lettore di Codici QR, ma purtroppo non esiste un app che fa entrambe le cose in maniera perfetta, per cui ho deciso di suggerirvi separatamente 2 app, quella sopra appena citata per generare QR Code, mentre per leggere QR Code vi consiglio la seguente APP:

DOWNLOAD | Fulmine QR Scanner

Quest’app oltre a essere rapidissima, ha anche alcune funzionalità che la rendono perfetta, come un tasto per abilitare la torcia per scansionare QR Code al buio, lo zoom pratico manovrabile manualmente e il tasto per la cronologia


Generare QR code su dispositivi iOS Apple (iPhone e iPad)

Utilizzi un iPhone o un iPad? Puoi generare QR Code gratuitamente utilizzando la seguente app.

DOWNLOAD | QR Code Maker

Appena aggiunta al tuo dispositivo Apple aprila e usa la voce in alto Add per generare QR code. Inserisci il contenuto (può essere un testo, un link o un contatto) e salva il codice con un nome a piacere.
Tutti i codici QR generati resteranno disponibili nell’app.
Generare QR code su iOS


Generare QR Code tramite siti (Servizi Online)

Come metodo alternativo ai precedenti, ecco come generare un codice QR tramite siti (servizi online), quello che vi proponiamo è uno dei migliori siti, più usati:

SITO | QR Code Generator

Apri questo, scegli il tipo di link o messaggio che vuoi inserire nel Codice QR. Puoi scegliere tra:

  • URL
  • VCard
  • Testo
  • E-mail
  • SMS
  • Facebook
  • PDF
  • MP3
  • Appstore
  • Immagini
  • Multi URL

Nell’esempio qui sotto abbiamo creato un Codice QR per aprire il sito di GiardiniBlog, infatti se provate a leggere questo codice con una qualsiasi applicazione per codice QR, si aprirà una pagina del vostro browser con il nostro sito.

crea gratuitamente il tuo codice QR

Inoltre, effettuando la registrazione gratuita, avrete la possibilità di personalizzare il vostro codice QR, ad esempio inserendo all’interno un logo, come abbiamo fatto noi:

codice QR creato per sito

Altri siti per generare QR Code in alternativa a questo sono:


App Android e iOS per Leggere QR Code

Ecco le tre migliori app per leggere Codici QR rispettivamente per Smartphone e Tablet, Android, iOS e Windows Phone:

GiardiniShop