Come ricevere Fax su PC

Devi ricevere dei fax ma non sei dotato del dispositivo adatto allo scopo? Invece di ripescare il vecchio modem analogico o comprare una stampante multifunzione con fax integrato puoi ricevere Fax su PC in maniera semplice utilizzando dei servizi dedicati e preparando una casella di posta elettronica da riservare allo scopo. Potrai così ricevere i tuoi fax comodamente tramite email (come allegati in formato PDF) e stamparli all’occorrenza con una qualsiasi stampante!

Pubblicità

In questa guida di segnalerò solo i servizi che offrono un servizio gratuito (con limitazioni) o un periodo di prova in cui ricevere fax su PC senza alcun problema, decidendo poi in seguito se rinnovare o meno l’abbonamento.

Come Ricevere Fax su PC

Messagenet FreeFAX

Questo servizio è attualmente il migliore per ricevere fax su PC perché gratuito e senza limiti di tempo per il suo utilizzo. Con Messagenet puoi ricevere fax su PC gratuitamente fino ad un massimo di 3 ricezioni al mese; questo limite però non è previsto nei primi 90 giorni di sottoscrizione del piano gratuito. Il servizio è raggiungibile al seguente indirizzo.

LINK | Messagenet

Per ricevere fax su PC devi prima di tutto attivare il numero di fax su Messagenet; apri il sito del servizio e clicca su Attiva all’offerta freefax.

Ricevere-Fax-su-PC

 

Nella finestra che si aprirà ti verrà chiesto di selezionare la nazione e di indicare il prefisso da utilizzare per il numero di fax. Clicca su Attiva nella finestra…

Ricevere-Fax-su-PC-2

…e successivamente su Registrati.

Ricevere-Fax-su-PC-3

Nella nuova finestra inserisci i segni di spunta su Accetto e clicca in basso su Prosegui.

Ricevere-Fax-su-PC-4

Ora ti verranno chiesti un indirizzo email e numero di telefono. Fornisci l’indirizzo email dove ricevere i fax e inserisci un numero di telefono valido (ti servirà per completare la registrazione). Ora riceverai dei codici di conferma sia nella casella email scelta sia via telefono con un SMS; inserisci i codici nel sito per confermare la registrazione. Nell’ultima finestra ti verranno chiesti i tuoi dati personali e ti verrà chiesto di accettare una clausola (dichiaro di utilizzare la numerazione in conformità alle leggi ed ai regolamenti della Repubblica Italiana).

Premi Conferma e Prosegui per attivare finalmente il numero richiesto e ricevere fax su PC! D’ora in avanti qualsiasi fax verrà inviato al numero creato per te dal servizio lo riceverai gratis nella tua casella di posta elettronica sotto forma di PDF. 


Faxapp

Se necessiti di un numero di fax raggiungibile anche dall’estero puoi provare il servizio offerto da Faxapp, che permette di ricevere fax su PC gratis per 10 giorni, dopo dovrai sottoscrivere un abbonamento per continuare l’utilizzo. L’home del servizio è disponibile al seguente link.

LINK | Faxapp

Attivarlo è decisamente più semplice rispetto a Messagenet; vai sul sito e clicca sul tasto Prova gratis 10 giorni presente in alto a destra.

Ricevere-Fax-su-PC-5

Nella nuova finestra che apparirà non appena avrai premuto il tasto compila il modulo con i dati richiesti (indirizzo email, nome utente e password per l’accesso al servizio), seleziona una città nel campo Prefisso teleselettivo ed infine clicca sul tasto Continua.

Ricevere-Fax-su-PC-6

Non ti piace il numero ricevuto? Puoi cambiarlo premendo sul tasto Scegli un altro numero.

Ricevere-Fax-su-PC-7

Una volta premuto sul tasto Continua sarai registrato al servizio! Controlla subito la tua casella email per confermare la registrazione tramite il link fornito da Faxapp e potrai ricevere fax su PC immediatamente. I fax che riceverai al numero ottenuto dal servizio verranno inviati alla tua casella di posta elettronica sotto forma di documenti PDF.


Tiscali Fax

Un altro comodo servizio per ricevere fax su PC è Tiscali Fax, che permette di ricevere un numero illimitato di fax sul numero fornito. La home è raggiungibile al seguente link.

LINK | Tiscali Fax

Apri la homepage del servizio e clicca in basso su Registrati.

Ricevere-Fax-su-PC-8

Nella pagina che si aprirà sul tuo browser clicca su Scopri di più sotto la sezione Fax.

Ricevere-Fax-su-PC-9

Clicca ora sulla voce Vai nella sezione Light (l’offerta gratuita).

Ricevere-Fax-su-PC-10

Ti verrà mostrata la schermata riassuntiva dell’offerta, dove avrai la conferma della ricezione illimitata di qualsiasi fax. Clicca sul tasto Registrati.

Ricevere-Fax-su-PC-11

Compila i campi richiesti con tutte le informazioni (nome, cognome, indirizzo email etc.) e clicca in basso su Acquista (in realtà non stai acquistando nulla). Ora puoi ricevere fax su PC senza limiti di tempo o di documenti direttamente nella casella indicata in formato PDF.


eFax

Altro servizio per ricevere fax su PC è eFax, uno dei servizi più longevi dedicati all’invio e alla ricezione dei documenti via internet. eFax offre l’invio e la ricezione di fax tramite email per un periodo di prova di 30 giorni, più che sufficienti per valutare la bontà del servizio.

LINK | eFax

Nella home ti basterà premere sul tasto 30 giorni di prova gratuita.

Ricevere-Fax-su-PC-12

Nella finestra successiva ti basterà selezionare la città e il prefisso da assegnare al numero di fax che ci verrà assegnato.

Ricevere-Fax-su-PC-13

Clicca su Avanti; ora ti verranno chiesti l’indirizzo email dove ricevere i fax, oltre al nome e cognome.

Ricevere-Fax-su-PC-14

Completa tutti i campi e clicca su Avanti. Dopo la schermata di conferma convalida la tua email con il link che ti invieranno e inizia a inviare e ricevere fax su PC gratis per 30 giorni.


InterFAX

L’ultimo servizio che ti segnalo per ricevere fax su PC è InterFAX, che offre ai propri utenti una prova gratuita prima di sottoscrivere un qualsiasi abbonamento. Altra caratteristica è il rispetto dello standard PCI DSS, che garantisce massima sicurezza nell’invio e nella ricezione dei fax.

LINK | InterFAX

Per ricevere fax su PC gratis apri il sito e clicca su Prova gratuita, presente in alto a destra.

Ricevere-Fax-su-PC-15

Si aprirà una finestra con tutti i campi da compilare; inserisci nome, cognome, nome dell’azienda (anche inventato), un indirizzo email valido e come Paese scegli Italia. Scegli ora il tipo di servizio di cui necessiti (in questo caso Ricezione Fax) e clicca su Inizia ora la tua prova gratuita.

Ricevere-Fax-su-PC-16

Riceverai un link alla tua email per completare la registrazione ed iniziare ad usufruire del servizio al numero di fax fornito. Tutti i fax inviati al numero verranno inoltrati alla tua casella di posta elettronica, così da poter sempre ricevere fax su PC o quando sei fuori casa tramite l’app dell’email.

GiardiniShop