Come Scaricare video da RaiPlay

Hai cercato su internet dei metodi efficaci per scaricare video da RaiPlay ma sei rimasto deluso dal materiale proposto? Non ti preoccupare! In questa guida vedrai come scaricare video da RaiPlay con gli unici metodi funzionanti, testati personalmente sul sito della Rai. In questo modo potrai scaricare video da RaiPlay senza difficoltà, dalle serie TV proprietarie fino ai film trasmessi su tutti i canali della TV di Stato (di cui molti film e serie TV di fantascienza).

Pubblicità

Indice:

  1. Scaricare video da RaiPlay Online
  2. Scaricare video da RaiPlay con Chrome o Firefox
  3. Scaricare video da RaiPlay su Android e iOS

Scaricare video da RaiPlay

Dove trovare i film e le serie TV

Per prima cosa vediamo dove trovare i video che vogliamo scaricare. Il sito della RAI su cui provare i metodi che sto per proporvi è raggiungibile dal link riportato in basso. Per gli altri canali, fai riferimento all’articolo per scaricare video da Mediaset Play.

LINK | RaiPlay

Cliccando in alto a sinistra (tre linee orizzontali) potrai ottenere il menu Rai con tutto il materiale presente sul sito.

Scaricare video da RaiPlay-1

Scegli nelle categorie Programmi, Film, Fiction o Documentari il video da scaricare, a questo punto ti verrà richiesto di accedere a Raiplay come indicato nell’immagine sotto.

accedi a raiplay

Puoi accedere tranquillamente cliccando su “Accedi con Facebook” o “Accedi con Twitter” o puoi effettuare una registrazione se non usi questi social network e cliccare in basso su registrati.

Una volta fatto ora segui questo che è attualmente l’unico metodo funzionante per scaricare video da RaiPlay.

Nota: per essere sicuro di recuperare il video da RaiPlay avvia il contenuto cliccando sul tasto Play presente all’inizio di ogni video, in modo da far scorrere la pubblicità, altrimenti non sarà possibile scaricare.

Scaricare video da RaiPlay-2


Metodo 1 – Online

Questo metodo è il più semplice e veloce, finalmente tornato a funzionare.

Puoi utilizzare il servizio online Pastylink, davvero efficace nel recuperare il video a cui sei interessato.

LINK | Pastylink

Pastylink ti evita di dover utilizzare un preciso browser o particolari script, in più è compatibile con qualsiasi browser web per PC o per Mac e non richiede l’installazione di nessun software.

Scaricare video da RaiPlay-3

Per scaricare video da RaiPlay con Pastylink recupera il link dalla barra degli indirizzi del tuo browser dopo aver avviato il video su RaiPlay .

come copiare link raiplay

Copia il link della pagina RaiPlay per intero e incollalo all’interno della barra di Pastylink. Automaticamente il servizio online recupererà il video e ti darà la possibilità di scaricarlo in due formati video MP4, con dimensioni diverse, maggiore sarà la dimensione e maggiore sarà la qualità del video, a voi la scelta in base alla vostra connessione.

Scaricare video da RaiPlay-5Per scaricare video da RaiPlay ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse su “Download format 1” o “Download format 2 e cliccare infine sulla voce Salva link con nome (su Google Chrome, su altri browser la voce del menu contestuale è simile).

Scaricare video da RaiPlay-6

Si aprirà la finestra dove scegliere la destinazione del file e l’eventuale nome. Per avviare il download basta premere sul tasto Salva.

Consiglio di utilizzare subito questo metodo per scaricare video da RaiPlay, perché attualmente è il più efficace (se segui attentamente tutti i passaggi) e ti permetterà di scaricare qualsiasi video da RaiPlay sul tuo PC.


Metodo 2 – Tramite Browser Chrome o Firefox e un’estensione

Questo che attualmente stai per leggere è un secondo metodo un po’ più complicato che puoi usare quando Pastylink non funziona più. Questo metodo richiede semplicemente tre cose, un browser che può essere Google Chrome o Firefox, la sua relativa estensione Video DownloadHelper e VLC che non è altro che un player video.

Di seguito tutti i link di ciò che avrai bisogno, VLC, il browser se non ne sei in possesso, e la sua relativa estensione, ricorda di utilizzare se usi Chrome la sua relativa estensione che trovi alla destra e stessa cosa per Firefox

oppure

Apri il browser web che preferisci fra i due Chrome o Firefox (con l’estensione installata) e portati sulla pagina web del video RaiPlay a cui sei interessato. Non appena il video partirà (occhio alla pubblicità, aspetta almeno 15/30 secondi per farlo scorrere altrimenti rischi di scaricare il video della pubblicità) clicca sull’icona di Video DownloadHelper, che trovi in alto a destra del tuo browser e dentro la quale vedrai comparire numerosi video (vedi immagine sotto).

Scegli tra i video disponibili quello che mostra una durata elevata (nel mio caso più di un’ora essendo un film); se temi di sbagliare file controlla quello che mostra nelle informazioni il bitrate (esempio nel mio caso 853 Kbps) e la risoluzione (esempio nel mio caso 512×288).

Una volta identificato il video giusto da scaricare, premi sul bottone a destra del video e dopo clicca successivamente nella finestra che si apre su copia indirizzo per copiare il link del flusso video di cui siamo interessati (proprio come indicato nelle immagini qui sotto).

come copiare flusso raiplay

come copiare link del flusso raiplay

Ora non dovremo far altro che aprire VLC e seguire i seguenti passaggi:

  1. Clic sul menu in alto a destra Media, Clic su Apri Flusso di rete.
  2. Incolla l’indirizzo del flusso di rete che abbiamo da poco copiato, Modifica il tasto in basso Riproduci cliccando sulle freccetta nera verso il basso in Converti.
  3. Ora in basso inserisci il nome con cui vuoi chiamare il video e se vuoi modifica la cartella dove verrà salvato, Clicca su Avvia e il file video sarà salvato.

come salvare flusso di rete con vlc


Metodo 3 – Tramite smartphone e Tablet Android e iOS

La procedura per scaricare video da Raiplay tramite smartphone o tablet Android e iOS è la stessa per entrambi i sistemi operativi. Per prima cosa devi scaricare l’applicazione ufficiale di Raiplay che trovi ai seguenti link:

APP | Raiplay per Android

APP | Raiplay per iOS

Una volta installata e avviata l’applicazione Raiplay,  ti comparirà un tutorial iniziale con varie schermate da scorrere, proprio come nell’immagine sotto. Per saltarlo scorri verso destra fino ad arrivare all’ultima schermata, spunta la voce “Non mostrare più” e premi sulla X in alto a destra.

applicazione raiplay tutorial iniziale

Importante: L’applicazione RaiPlay permette di scaricare solo alcuni contenuti e non tutti, per questo motivo, prima di proseguire in questa fase è importante verificare se il contenuto desiderato è disponibile nella modalità offline, verifica che va fatta manualmente in quanto non esiste un elenco dei contenuti scaricabili da RaiPlay, ma solo determinati programmi, film, fiction e serie TV.

Per verificare se la modalità offline è disponibile, devi aprire il video del programma che ti interessa guardare e controlla se sotto è presente la voce “Guarda Offline”guarda offline raiplay

Una volta accertato questo, puoi iniziare la procedura per scaricare i video da RaiPlay.

Per prima cosa devi effettuare la registrazione gratuita all’applicazione, cliccando dalla schermata principale dell’app, sul simbolo menù in alto a sinistra costituito da 3 linee orizzontali.

Dal menù che si aprirà, clicca sulla voce “Accedi/Registrati”, che ti permetterà di registrarti in modo rapido usando un social network a cui sei registrato tra “Facebook”, Twitter e Google, oppure cliccando in basso a destra su “Registrati” indicando i seguenti dati (nome, cognome, email, password, sesso e data di nascita).

Terminata la procedura di registrazione ed effettuato l’accesso, ti ritroverai nella schermata iniziale dell’app, dove potrai cercare i programmi, film o serie tv di tuo interesse, in cui dovrai verificare se è presente la modalità “Guarda Offline”.

La ricerca dei contenuti di tuo interesse è molto semplice, in quanto è sufficiente cliccare sul simbolo raffigurante una lente di ingrandimento, che trovi in alto a destra. Nella schermata che si aprirà, potrai scrivere il nome della serie tv, film o programma trasmesso sui canali Rai che ti interessa e cliccare su uno dei risultati che appariranno. Per serie TV e Fiction, una volta individuata, dovrai cliccare sull’episodio che vuoi scaricare.

In automatico partirà subito lo streaming del contenuto, ma per scaricare il video di ciò che stai guardando, non dovrai far altro che cliccare sull’icona costituita da una freccia verso il basso con sotto la scritta Guarda Offline (vedi immagine sotto).

scaricare video da raiplay android ios

Si aprirà una finestra con un avviso di conferma inizio download (vedi immagine sotto), in cui dovrai cliccare semplicemente su “OK”. Volendo puoi scaricare altri contenuti, andando su un altro episodio e cliccando su Guarda Offline. Il Download successivo partirà non appena verrà terminato quello in corso.

download video raiplay android ios

Quando avrai terminato di scaricare il video, potrai tranquillamente vederlo anche senza connessione a Internet.

Per vedere i filmati scaricati, clicca sul simbolo menù (quello composto da tre linee orizzontali) e dalla barra laterale che si apre, scorri il menù fino ad arrivare e cliccare sulla voce “Guarda offline”.

Nella schermata che si aprirà (vedi immagine sotto), trovi tutto ciò che hai scaricato fino ad ora e che puoi riprodurre, in qualsiasi momento, anche senza connessione a Internet. Per farlo clicca semplicemente sul pulsante play che trovi al centro dell’immagine di anteprima del video scaricato.

contenuti scaricati applicazione raiplay

GiardiniShop