Per sfruttare al meglio alcune tariffe, che includono chiamate gratis illimitate verso chi ha il tuo stesso operatore telefonico, diventa molto utile conoscere come vedere il gestore di un numero telefonico.

Capita spesso che un nostro contatto telefonico cambi operatore a nostra insaputa, proprio per questo motivo, vedremo come conoscere operatore telefonico di un numero, magari per sfruttare magari i minuti gratuiti illimitati messi a disposizione dalla nostra tariffa verso numeri di cellulare che hanno il nostro stesso operatore.

Se in passato era più semplice sapere l’operatore, in quanto a ogni prefisso di numero di cellulare corrispondeva un un operatore (ad esempio 333 una volta era di TIM), ora invece grazie alla portabilità del numero di telefono possiamo scegliere qualsiasi operatore telefonico mantenendo il nostro numero di cellulare.

Come vedere il gestore di un numero telefonico

In questo articolo vedremo come sapere operatore telefonico, il tutto in modo assolutamente gratuito, per farlo andate qui sotto nella sezione del “VOSTRO” operatore e seguite le relative istruzioni che abbiamo comodamente raggruppato per Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia, Poste Mobile e Fastweb.

TIM

Se sei cliente TIM e vuoi sapere se un numero appartiene al tuo stesso operatore puoi agire in ben tre modi diversi.

Il primo è quello di effettuare una chiamata gratuita usando il servizio “456 seguito dal numero di cellulare che ti interessa. Ad esempio, se vuoi sapere operatore telefonico del numero 3331234567, dovrai effettuare una chiamata al numero 4563331234567 ed aspettare che la voce guida ti dica se il numero è TIM o no. La chiamata è completamente gratuita.

Se non hai voglia o tempo di chiamare, puoi fare la stessa cosa usando gli SMS: dalla tua SIM TIM puoi mandare un messaggio al numero 456 con testo info seguito dal numero di cellulare che ti interessa. Ad esempio, se vuoi sapere operatore telefonico del numero 3331234567, dovrai inviare al 456 un SMS con su scritto info 3331234567. Dopo qualche secondo ti arriverà un SMS che ti dirà se il numero scelto appartiene alla rete TIM o meno.

Se invece vuoi usare Internet, o se non sei cliente TIM ma vuoi sapere se un numero è TIM o meno, puoi utilizzare l’apposita pagina web che l’operatore ti mette a disposizione, che puoi raggiungere cliccando sul link in basso.

LINK | Verifica Numero TIM

Inserisci dove richiesto il numero di cellulare che ti interessa, inserisci il codice di sicurezza e poi clicca o fai tap su Verifica.

come-sapere-operatore-telefonico-2

Ti comparirà subito dopo una pagina che ti dirà se il numero scelto è TIM o meno. Anche in questo caso il servizio è completamente gratis.


Vodafone

Se sei cliente Vodafone e vuoi sapere se un numero appartiene alla rete Vodafone, l’operatore in questione ti permette di farlo in due modi diversi.

Il primo, anche in questo caso, è quello di effettuare una chiamata gratuita usando il servizio “456”: tutto ciò che dovrai fare sarà comporre dalla tua SIM Vodafone il numero 456 seguito dal numero di cellulare che ti interessa. Ad esempio, se vuoi sapere operatore telefonico del numero 3491234567, dovrai effettuare una chiamata al numero 4563491234567 ed aspettare che la voce guida ti dica se il numero è Vodafone o no. La chiamata è completamente gratuita.

Il secondo metodo riguarda infine gli SMS: dalla tua SIM Vodafone puoi mandare un messaggio al numero 4563 nel quale scriverai il numero di telefono che ti interessa. Ad esempio, se vuoi sapere operatore telefonico del numero 3491234567, dovrai inviare al 4563 un SMS con su scritto 3491234567. Dopo qualche secondo ti arriverà un SMS che ti dirà se il numero è Vodafone o meno.


Wind

Se sei cliente Wind e vuoi sapere se il numero che ti interessa è Wind, puoi comporre dalla tua SIM il numero 456 seguito dal numero di cellulare che ti interessa. Per esempio, se ti interessa il numero 3281234567, dovrai effettuare una chiamata al numero 4563281234567 ed aspettare che la voce guida ti dica se il numero è Wind o no. La chiamata è completamente gratuita.

In alternativa, puoi scoprire se un numero è Wind anche usando la linea fissa Infostrada: in questo caso, dal tuo telefono di casa, dovrai effettuare una chiamata al numero visto poc’anzi aggiungendo anche il prefisso 1088. Dunque, per sapere se il numero 3281234567 è Wind, dovrai comporre dal telefono di casa il numero 10884563281234567 ed attendere il responso della voce guida. La chiamata potrebbe non essere gratuita.


3 Italia

3 Italia ti offre due modi per sapere operatore telefonico di un numero di telefono: il primo è con una chiamata da SIM 3, il secondo è tramite sito, spiegato successivamente. Vuoi sapere se il numero 3901234567 appartiene alla rete 3? Componi dalla tua SIM il numero 456 seguito dal numero che ti interessa, in questo caso dovrai chiamare il 4563901234567 ed attendere che la voce guida ti dica se si tratta di un numero 3 o meno.

In alternativa, se non hai voglia di chiamare, puoi usare l’apposito servizio Internet messo a disposizione su varie pagine del portale di 3 Italia. Se non disponi di credenziali d’accesso (non sei un cliente 3 o non sei ancora iscritto), potrai usare il piccolo riquadro presente nella pagina in basso.

LINK | Area Clienti Tre – FAQ

Inserisci dove richiesto il numero di telefono che ti interessa e clicca su Verifica: dopo qualche istante potrai leggere se il numero è Tre o meno.

come-sapere-operatore-telefonico-1

In alternativa, troverai la sezione “È un 3” su molte pagine del portale dell’operatore, che puoi raggiungere usando il link in basso ed effettuando l’accesso con le tue credenziali.

LINK | Tre SelfCare


Poste Mobile

Anche in questo caso, ti basterà usare la chiamata al servizio 456 (che nel caso di PosteMobile prende il nome di “Sai chi chiami”) per sapere se un numero di telefono appartiene alla rete PosteMobile o meno. Se ad esempio ti interessa il numero 3771123456, dovrai comporre dalla tua SIM PosteMobile il numero 4563771123456 ed attendere che la voce guida ti dica se si tratta di un numero dello stesso operatore.


Fastweb

Sei un cliente Fastweb? Puoi sapere operatore telefonico (se è Fastweb o meno) del numero che ti interessa usando il servizio 4563; tutto ciò che dovrai fare sarà comporre dalla tua SIM Fastweb il numero 4563 seguito dal numero di cellulare che ti interessa. Per esempio, se vuoi sapere se il numero 3755123456 appartiene alla rete Fastweb, dovrai chiamare il 4563375123456 e seguire le semplici istruzioni della voce guida. La chiamata è gratuita.


Se avete qualche altro operatore da suggerirci o domande, lasciate un commento a fine articolo.

Attendi...