Come condividere GIF su Instagram usando lo smartphone

Sfruttare Instagram in modi diversi richiede una certa dose di creatività ed essere creativi è un meccanismo che sta base di un profilo che si rivela un minimo interessante agli occhi di follower ed osservatori.

Le GIF sono una sequenza di immagini animate e, alla stregua di un video, possono essere condivise facilmente su Instagram. Usare immagini GIF è quello che si definisce un metodo inusuale per creare animazioni divertenti senza molti sforzi. Possiamo crearle sia come sequenze di scatti o trovarle in rete per poi condividerle e ravvivare il nostro profilo.

Pubblicità

Che tu stia cercando di aumentare i follower oppure di stupire i tuoi amici, scoprirai, continuando a leggere, con quali programmi per iOS e Android iniziare a condividere GIF su Instagram.

Come condividere GIF su Instagram

Instagram è un social network che per lo più è utilizzato su smartphone (anche se è disponibile l’alternativa web) e per questo motivo prenderò in esame App disponibili per i sistemi operativi iOS (iPhone, iPad, iPod Touch) e Android.

Oltre ad una selezione delle 3 migliori App per condividere GIF su Instagram, in fondo troverete un’altra lista di App ugualmente valide per la condivisione di immagini animate.

1. Boomerang

La prima app per condividere GIF su Instagram è fornita dagli stessi sviluppatori dell’App social fotografica più famosa. Il programma in questione si chiama: Boomerang.

DOWNLOAD: iOS | Android

Boomerang app per le gif dai creatori di instagram

Con Boomerang puoi realizzate uno scatto continuo da 10 fotogrammi che verranno in seguito convertiti in un piccolo video del tutto simili alle GIF. Al termine della creazione del video ti verrà chiesto se vuoi condividere il filmato su Instagram (l’app deve essere già installata sul device) o di condividere il video su Facebook (anche in questo caso l’app deve essere installata). Usando quest’app sarai tu stesso di creare GIF da condividere realizzando un video selfie o riprendendo un soggetto interessate.

2. GifShare

Un’altra app che puoi utilizzare per condividere velocemente GIF su Instagram è GifShare, disponibile unicamente per dispositivi Apple (iPhone, iPad, iPod Touch) dal link in basso.

DOWNLOAD: iOS

Trova immagini animate con GifShare e condividile

Installando GifShare potrai cercare le immagini GIF presenti online attraverso il motore di ricerca integrato e, una volta trovata quella di tuo interesse, convertirla in un video per postarla su Instagram o usarla per le storie. Attualmente una delle migliori app per condividere GIF sul social fotografico.

3. GIPHY

Altra famosa app che puoi utilizzare per le GIF su Instagram è GIPHY, disponibile sia per dispositivi Android sia per i dispositivi Apple.

DOWNLOAD: iOSAndroid

GIPHY per ricercare e creare GIF

Con quest’app potrai accedere all’immenso database di GIF pre-impostate presenti sul sito GIPHY, modificare l’immagine che vuoi utilizzare con sticker ed effetti.

In fase di creazione, puoi salvare il risultato finale come video, pronto per la condivisione  rapida su Instagram (o eventualmente in altri social network compatibili con i formati video).

Altre App per GIF su Instagram

Se le app che ti ho segnalato non ti hanno convinto, puoi provare una delle app per cercare oppure creare GIF da zero presenti qui di seguito.

Per device iOS Apple:

Per dispositivi Android:

Queste sono solo alcune delle app per realizzare GIF presenti nei rispettivi store; se vuoi cercarne altre, è sufficiente inserire come testo di ricerca GIF sul Play Store di Google o nell’App Store di Apple.

I consigli e le novità su Instagram non mancano di certo e sono trattati spesso su queste pagine. Per diventare un vero esperto del social network dedicato alla fotografia, ti consiglio di sfruttare gli hashtag e i nostri consigli migliori su come aumentare i seguaci.

GiardiniShop