Come correggere errori Windows e velocizzare il PC

Il tuo PC con Windows installato è diventato improvvisamente lento all’avvio e quando apri i programmi? Può essere molto difficile trovare la causa di questi problemi, vista la complessità di ogni macchina e la singolarità che ogni PC raggiunge in mano a diversi utenti (anche in base ai programmi installati e alle abitudini di navigazione).

Pubblicità

Per questo sono nati numerosi programmi per correggere errori Windows, così da poter risolvere problemi del PC senza dover perdere troppo tempo dietro a test ed esperimenti.

Programmi per correggere errori Windows

In questa guida ho raccolto tutti i software utili e gratuiti per risolvere velocemente i problemi e gli errori di Windows, così da rendere la tua macchina di nuovo scattante e veloce, iniziamo con il primo programma:

CCleaner

Interfaccia CCleaner

Il più semplice programma che puoi utilizzare per correggere errori Windows è CCleaner, un vero e proprio “pulitore” di problemi in grado di aiutarti nel far tornare veloce il tuo PC.

Installandolo sul computer lento potrai rimuovere i file temporanei recuperando spazio, correggere gli errori del registro di sistema (collegamenti vuoti o residui), rimuovere i programmi in auto-avvio che rallentano il sistema, sistemare le voci del menu contestuale e visualizzare i servizi di sistema attivi, oltre a bonificare lo spazio del tuo disco. Non può assolutamente mancare nella tua cassetta degli attrezzi per risolvere problemi del PC.

Puoi scaricare questo programma gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | CCleaner

Articoli che potrebbero interessarti:


Driver Booster

aggiornare driver

Se il PC va lento o qualche periferica ha smesso improvvisamente di funzionare, forse il problema riguarda i driver di sistema. Ecco perché tra i programmi per correggere errori Windows non può mancare Driver Booster, uno dei migliori software per aggiornare driver di sistema vecchi o per trovare i driver ad eventuali periferiche senza driver presenti.

Ti basta installarlo e avviarlo per scansionare il PC, ci occuperà lui di trovare il driver giusto, di scaricarlo ed infine di installarlo. Puoi vedere tutte le funzionalità presenti in questo programma, nella recensione da noi realizzata di Driver Booster o scaricarlo gratuitamente dal seguente link:

DOWNLOAD | Driver Booster


IObit Advanced SystemCare

Interfaccia Iobit advanced Systemcare

Un altro buon programma per correggere errori Windows è Advanced SystemCare, un software studiato per controllare in tempo reale CPU, RAM e cartelle di sistema per ottimizzare il sistema operativo e l’avvio dei programmi. Davvero numerose le opzioni configurabili con questo software, con la possibilità di attivare la modalità Turbo Boost che velocizza al massimo ogni componente del sistema operativo.

Puoi scaricare questo programma gratuitamente dal seguente link. La versione Free dispone di un numero limitato di opzioni configurabili, ottenibili acquistando la versione Pro.

DOWNLOAD | IObit Advanced SystemCare

Articoli che potrebbero interessarti:


Glary Utilities

Interfaccia Glary Utilites

Per ultimo ti segnalo Glary Utilities, un programma studiato per risolvere problemi del PC e per correggere gli errori di Windows più comuni. Con questo programma puoi correggere l’avvio lento di Windows, effettuare l’aggiornamento dei programmi più vecchi, cancellare i file temporanei e le voci di registro inutili ed eseguire periodicamente una manutenzione del sistema per scovare possibili problemi del PC.

Numerosi gli strumenti avanzati per la gestione del disco, della memoria RAM e per controllare le funzionalità di Windows in grado di generare errori o problemi. Questo programma è abbastanza semplice da utilizzare anche grazie alla manutenzione con 1 clic, che effettua tutte le ottimizzazioni più importanti utilizzando un solo clic del mouse.

Puoi scaricare questo programma gratuitamente dal seguente link. La versione Free dispone di un numero limitato di opzioni configurabili, ottenibili acquistando la versione Pro.

DOWNLOAD | Glary Utilities

Altri programmi utili per velocizzare il PC

Oltre ai programmi che ti ho appena consigliato per correggere errori Windows puoi dare un’occhiata, alla nostra guida che trovi qui sotto per velocizzare il tuo PC, pensata appositamente per Windows 10, ma applicabile anche alle versioni precedenti di Windows:

Oppure puoi utilizzare questi software gratuiti ognuno dei quali specifico per una funzione, che aiuteranno ad alleggerire il tuo PC e quindi a renderlo più performante, liberando da un carico di lavoro eccessivo la tua CPU, il tuo Hard Disk e la tua Ram, che sono i tre componenti che principalmente vanno sotto stress quando, il computer non è ottimizzato:

Per chiudere un ulteriore aiuto può venirti dai migliori programmi Windows, dove troverai alternative ai programmi che già usi, che magari hanno le stesse funzioni ma richiedono meno risorse:

GiardiniShop