Che cos’è Tinder, come funziona e come chattare

Hai sentito parlare di Tinder tra amici ma non sai a cosa si riferisce o come utilizzarla?
Non ti preoccupare: in questa guida completa vedrai che cos’è Tinder, come funziona e come iniziare a chattare alla grande.

Nonostante l’app sia consigliata a tutti, ti raccomando di utilizzarla solo se hai compiuto la maggiore età visti i temi trattati.

Tutto quello che devi sapere è in questa guida completa!

Cos’è Tinder

Tinder è un’app in stile social network dove le persone possono incontrarsi tramite la condivisione di foto e l’interazioni tra esse, poi eventualmente chattare con le persone con cui si manifesta affinità.

Se sulla carta può sembrare una mera copia di Instagram, Tinder concentra le sue funzionalità sull’avvicinare le persone, affinché possano conoscersi ed iniziare a frequentarsi.

che cosa è tinder come funziona e come chattare

Quindi Tinder è a tutti gli effetti un’app di appuntamenti ma in veste social, con un approccio moderno per conoscere nuove persone con cui fare amicizia o con cui iniziare una relazione.

Tinder è un’app gratuita, ma alcune delle funzionalità più interessanti possono essere ottenute solo pagando per ottenere Tinder Plus (come scoprirai più avanti nell’articolo).
Qui ti mostrerò i vantaggi dell’app gratuita e i vantaggi dell’app a pagamento, così da poter scegliere subito quale utilizzare. Successivamente puoi dare un’occhiata anche al nostro articolo con le migliori app android.

Pubblicità

Dove scaricare Tinder

Se sei interessato ad utilizzare Tinder sul tuo smartphone, puoi scaricarla e provarla gratuitamente dai seguenti link.

Scarica la versione compatibile con il sistema operativo che stai utilizzando al momento.

DOWNLOAD | Tinder (Android)

DOWNLOAD | Tinder (iPhone)

Utilizzando questi link scaricherai subito la versione gratuita; se sei interessato alle funzionalità a pagamento ti basterà cliccare sul banner in-app presente all’interno dell’applicazione e scegliere quale funzionalità pagare.

Se vuoi usare Tinder sul Pc tramite la versione web, apri nel tuo browser il seguente link Tinder.com

Come funziona Tinder

Qui scoprirai come iniziare ad utilizzare Tinder nella sua versione gratuita.
Come detto precedentemente, potete utilizzare Tinder in due modi:

  • Tramite l’applicazione Tinder disponibile per smartphone che per tablet sia con sistema operativo Android che iOS (trovate i link alla fine di questo articolo) oppure
  • Tramite la sua versione Web direttamente dal sito di Tinder.com

Il funzionamento è praticamente identico, per comodità vi illustreremo il metodo più utilizzato e comodo, ovvero tramite applicazione.

Una volta scaricata l’app di Tinder per il tuo smartphone o tablet (i link sono disponibili a fine articolo) si aprirà una schermata con cui effettuare l’accesso all’app. Tinder funziona in associazione con l’account Facebook o tramite registrazione col vostro numero telefonico, quindi dovrete avere un account Facebook per potervi accedere e iniziare ad utilizzarlo se non volete usare il vostro numero telefonico.

Fatta questa premessa, come potete vedere nell’immagine sotto, premendo sul tasto Accedi con Facebook verranno utilizzate le credenziali già fornite per l’app di Facebook sul tuo device per accedere a Tinder.

che cosa è tinder come funziona e come chattare

Una volta cliccato sul tasto “Accedi con Facebook” ti verrà mostrato un riassunto dei dati forniti all’app.

Tinder non pubblicherà mai nulla sulla tua bacheca di Facebook, ma recupererà i dati (inclusa foto del profilo) per iniziare ad utilizzare le funzionalità dedicate alla pianificazione degli incontri.

che cosa è tinder come funziona e come chattare

Se non hai l’app di Facebook installata o con un account associato puoi inserire le credenziali di Facebook direttamente dentro l’app.

che cosa è tinder come funziona e come chattare

In alternativa puoi utilizzare un numero di cellulare per usare Tinder, anche se in questo caso potrebbe essere più difficile organizzare incontri e trovare persone intorno a te.

Una volta effettuato l’accesso a Tinder, l’app chiederà l’accesso alla posizione; consenti questo permesso, altrimenti sarà impossibile trovare le persone disponibili nelle vicinanze.

che cosa è tinder come funziona e come chattare

Ora l’app inizierà la ricerca dei contatti che usano Tinder in zona. Nella prossima sezione scoprirai come iniziare a chattare su Tinder.

Come chattare su Tinder

Se hai trovato la foto di una persona che ti interessa su Tinder, aprila così da avere due possibili scelte:

  • Fare uno swipe sulla foto verso destra: invierai un Like alla persona, mostrando quindi interesse per essa in maniera del tutto anonima (non può vedere chi le ha messo Like);
  • Fare uno swipe sulla foto verso sinistra: la persona non ti piace, quindi verrà esclusa dalla tua lista di preferenze.

(*swipe = Movimento effettuato strisciando la punta del dito sullo schermo di un dispositivo)

Il “trucco” di Tinder sta nel mettere in comunicazione solo le persone che si scambiano i Like sulle rispettive foto: se hai messo un Like sulla foto di una persona che ti piace e l’altra ha fatto altrettanto sulla tua foto (prima o dopo di te non importa) si sbloccherà la chat con quella persona, in cui puoi iniziare a conoscerla e a parlare.

Il resto toccherà ovviamente a te!

che cosa è tinder come funziona e come chattare

Se hai fatto uno swipe sbagliato puoi tornare indietro con la funzionalità Rewind (tasto giallo in basso a sinistra).

Oltre alle singole persone puoi accedere anche a gruppi di persone; per accedervi devi mettere il Like all’intero gruppo per poter sperare di accedervi (tutti i membri di quel gruppo dovranno metterti il Like per accettarti).

che cosa è tinder come funziona e come chattare

Nella versione gratuita dell’app i Like e i Rewind sono limitati, quindi non puoi fare molto altro per migliorare la tua posizione sociale e conoscere molte più persone.

Cos’è Tinder Plus

La versione gratuita non offre molte funzionalità, ma se sei determinato ad utilizzare quest’app per conoscere gente nuova e iniziare una nuova relazione, puoi provare Tinder Plus.

Con la versione a pagamento sbloccherai numerose funzionalità, tutte riassunte nella barra in basso dell’app.

che cosa è tinder come funziona e come chattare

Con Tinder Plus potrai:

  • Usare la funzionalità Annulla per annullare un Dislike (swipe a sinistra) ad esempio messo accidentalmente su una persona che in realtà volevi conoscere;
  • Funzione Passport, con la quale puoi sbloccare il tuo profilo per scoprire nuove compatibilità in giro per il mondo;
  • L’app di Tinder sarà priva di pubblicità;
  • Puoi sfruttare la funzionalità Boost 1 volta al mese, grazie alla quale potrai mettere in evidenza il tuo profilo nella tua zona per 30 minuti, così le persone che usano Tinder in zona ti vedranno prima delle altre. Questa funzionalità aumenta di 10 volte le visualizzazioni;
  • Usare la funzionalità Super Mi piace 5 volte al giorno invece che 1. Grazie a questa funzionalità potrai mandare un Like speciale ad un gruppo di persone o ad una persona specifica (maggiori possibilità di essere ricambiato e iniziare a chattare);
  • Numero illimitato di Like che puoi inviare ad una persona.

Queste funzionalità di Tinder Plus possono essere pagate mensilmente, con prezzi che vanno da 3 euro in su, in base a cosa si acquista in-app; per capire i costi ti basta vedere l’immagine qui in basso per la versione iPhone.

che cosa è tinder come funziona e come chattare

o abbonamenti completi ai prezzi qui sotto:

tinder plus gold

Il consiglio è di provare la versione gratuita e vedere se riesci a trovare delle compatibilità utili, poi utilizzare la versione a pagamento per allargare i tuoi contatti.

Cos’è Tinder Gold

Tinder Gold è il livello massimo di accesso a tutte le funzionalità, che ti offre oltre a quelle già offerte da Plus due ulteriori funzioni esclusive, che sono:

  • Mi piace, con la quale scoprire subito a chi piaci senza perdere tempo.
  • Top Picks, funzione che ti metterà in evidenza le persone con le compatibilità più interessanti.

Se ad un certo punto, non sei più interessato a Tinder, puoi cancellare facilmente il tuo account: Come cancellarsi da Tinder.

GiardiniShop