Come creare un’email: i migliori servizi di posta elettronica

Vuoi creare email o un indirizzo di posta elettronica, che sono praticamente la stessa cosa ma non sai come farlo e soprattutto dove crearlo? Tranquillo, ti aiuterò io guidandoti passo passo in questo articolo.

La creazione di un nuovo indirizzo email è un operazione molto comune. Esistono tanti servizi per gestire un account di posta che elencheremo in questo articolo e che ti permetteranno di poter inviare e ricevere posta elettronica. Puoi usare questi indirizzi per registrarti ad alcuni dei più famosi siti che richiedono una email come Facebook, Amazon, Ebay, Twitter, etc.

Pubblicità

Puoi anche sfruttare uno di questi servizi mail per avere un altro account oltre al tuo principale.

Come creare una email gratis

In questa guida ti mostrerò come creare un indirizzo di posta elettronica gratuito sia dal tuo computer, sia da smartphone, sfruttando gli account gratuiti di posta più noti. Se può interessarti, puoi inoltre dare un’occhiata ai nostri articoli in cui spieghiamo come inviare email anonime e come avere un indirizzo di posta certificata gratis (PEC).

GMAIL

Per creare un indirizzo di posta elettronica, puoi sfruttare il servizio offerto da Google con Gmail. Questo servizio gratuito è tra i migliori disponibili per quanto riguarda facilità d’uso. Possiede anche filtri contro la pubblicità non desiderata molto efficaci, velocità di ricezione, invio di email e strumenti per la sicurezza degli utenti.

Puoi creare un account Gmail per la posta elettronica da PC / Mac, semplicemente cliccando sul link sotto riportato, seguendo tutti gli step suggeriti.

LINK | Nuova email con Gmail

crea account gmail

Nella finestra che si aprirà ti basterà cliccare sul tasto “Crea un account” presente al centro del sito o in alto a destra. Si aprirà una nuova finestra in cui inserire tutti i dati anagrafici.

creare indirizzo gmail

Inserisci i dati richiesti, prestando attenzione alla scelta della password (almeno 8 caratteri con lettere e numeri) e il nome utente. Quest’ultimo, costituirà il tuo indirizzo finale seguito da @gmail.com.

A questo punto dovrai inserire un indirizzo alternativo e un numero di telefono. Questi dati non verranno usati per fare dello spam ma sono i sistemi di sicurezza adottati da Google per il recupero password. Al termine premi su “Avanti” e conferma dove necessario per creare un account Gmail.

Da smartphone è ancora più facile creare un indirizzo per il servizio di posta elettronica con Gmail. Prima di tutto scarica l’app giusta in base al sistema operativo che usi sul telefono.

DOWNLOAD | Gmail iOS oppure Gmail Android

Ora apri l’App e, quando richiesto, crea un nuovo account Google come mostrato nell’immagine in basso.

gmail nuovo account

L’account Google permette di associare Gmail e tutti gli altri servizi Google associati come YouTube, Google Maps, Google Meet, etc.


OUTLOOK

Microsoft Outlook è uno dei servizi email più apprezzati in qualsiasi ambito professionale ed è facile da gestire. Per creare un account di posta elettronica con il servizio di Microsoft, utilizza il seguente link.

LINK | Ottieni email Outlook

Nella pagina che si aprirà sul tuo browser ti basta cliccare sulla voce “Crea un nuovo indirizzo e-mail presente in basso. Nel form, sarai poi guidato verso la creazione di un nuovo account email.

Inserisci il nome che desideri assegnare alla tua mail e scegli tra le tre opzioni che Outlook ti da la possibilità di inserire dopo la chiocciola tra:

  • outlook.it
  • outlook.com
  • hotmail.com

Il tuo indirizzo mail finale, uscirà alla fine ad esempio così: “mariorossi@outlook.it” oppure “mariorossi@outlook.com” oppure “mariorossi@hotmail.com”

creare email outlook hotmail

Compila attentamente il nome utente e password e tutti i dati anagrafici da associare all’email. I campi da compilare sono molti ma importanti per poter accedere alla tua email in seguito.

Al termine della procedura, verranno effettuati dei controlli; in particolare devi risolvere un puzzle (girare una fotografia) in modo da dimostrare di non essere un bot. Terminata la procedura, potrei accedere alla tua casella di posta elettronica sul sito web: outlook inbox.

Con l’aggiunta di un numero di telefono, riceverai un link per scaricare il client di posta di Outlook sul tuo smartphone Apple / Android. Lo stesso numero di telefono, potrà essere usato per recuperare la password in caso di smarrimento.

Anteprima Email Outlook


YAHOO

Yahoo! Mail è un servizio di posta elettronica molto diffuso negli anni passati, specie tra giovani e giovanissimi.

L’email offre spazio di archiviazione illimitato per custodire le proprie mail più l’integrazione con gli altri servizi Yahoo. Dopo alcuni scandali sulla sicurezza un po’ di diffidenza può ancora esserci nei confronti di Yahoo! ma come casella di posta secondaria è perfetta.

Per creare un indirizzo di posta elettronica Yahoo puoi utilizzare il link presente qui di seguito.

LINK | Yahoo! Mail

creare indirizzo email con yahoo

Per Yahoo Mail, puoi utilizzare due metodi diversi per iscriverti. Il primo con il tasto “Registrati” presente in alto a destra. Il secondo, inserendo il nome utente al centro della pagina e cliccando su “Vai”.

In ogni caso si aprirà la seguente finestra:

posta elettronica yahoo

Qui puoi inserire il nome, il cognome, l’indirizzo email che vuoi creare su Yahoo e una password abbastanza robusta. Ti consiglio di inserire il numero di cellulare, così da poter recuperare la password in qualsiasi momento. Quando sei pronto basta cliccare su “Continua”. L’email di Yahoo è pronta per essere sfruttata.


LIBERO

Libero Mail è uno dei migliori servizi di posta elettronica Italiani, estremamente sicuro e con una procedura di registrazione snella e rapida.

Per creare un indirizzo di posta elettronica con Libero clicca sul link che trovi qui sotto:

LINK | Libero Mail

Nella schermata che appare, inserisci rispettivamente il nome utente che preferisci e nel secondo e terzo campo digita due volte la password in modo da essere sicuro, di aver inserito quella da te scelta e clicca su “Avanti“.Libero Mail Registrazione Account

Nella successiva schermata inserisci le tue informazioni personali, ovvero: nome, cognome, data di nascita, etc e clicca su “Avanti“.

Libero Mail Informazioni Personali

Per finire, inserisci una mail alternativa e il tuo numero di cellulare, che verranno utilizzati nel caso tu voglia recuperare la password dell’indirizzo mail che stiamo andando a creare.

Una volta terminata la creazione della mail su Libero, puoi aggiungere un ulteriore livello di protezione alla tua casella di posta, attivando la password sicura, ovvero il sistema di autenticazione a due fattori.

È presente inoltre una app dedicata, disponibile sia per dispositivi mobili Android che iOS e il servizio gratuito Libero Drive, presente all’interno di Libero Mail, con il quale puoi avere a portata di mano tutte le tue foto, video, musica e documenti a portata di mano, salvando tutti i tuoi file e condividendoli con chi vuoi.

Altri servizi di posta elettronica per creare un’email gratuita

Quelli che ti ho segnalato sono i migliori servizi per creare un indirizzo di posta elettronica, ma sono disponibili tante altre alternative dove creare una casella email. Di seguito ti segnalo i siti che puoi provare fin da subito:

Articoli che potrebbero interessarti: Come verificare se un indirizzo email esiste veramente

Come creare un indirizzo PEC gratis

Gli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC), solitamente sono a pagamento, ma esistono alcuni servizi che offrono la loro PEC gratuita. Trovi tutte le informazioni in questi due articoli che ti invito a leggere:

Articoli che potrebbero interessarti: Cos’è la firma digitale, come funziona e come farla

Come creare una mail con dominio personalizzato

Quando si parla di dominio personalizzato, si intende la seconda parte di un indirizzo mail, quello che segue la @ personalizzata, ovvero diversa dalle comuni mail offerte dai servizi online come: “gmail.com”, “hotmail.com”, “tiscali.it” ecc.

Per apparire più professionali sarebbe bene avere una propria mail con dominio personalizzato e quindi che finisce con @miosito.it oppure @miaazienda.it.

Per avere una mail con dominio personalizzato vi invito a leggere la nostra guida: come creare email con dominio personalizzato.

Articoli che potrebbero interessarti:

 

GiardiniShop