Creare un sito internet gratis

Creare un sito Web personale o aziendale può apparire come qualcosa di complicato, soprattutto agli occhi di chi non ha esperienza con i computer, ma vi assicuro, non è così e tra poco capirete anche perché.

Esistono attualmente strumenti online gratuiti che ci danno modo di creare un sito Internet gratis, in poco tempo e con pochi click, il tutto tramite passaggi guidati che fanno in modo che chiunque, anche senza essere in possesso di conoscenze tecniche specifiche, possa creare un sito Web da zero.

Pubblicità

Quello che dobbiamo fare è scegliere solo tra le tante opportunità grafiche che ci vengono proposte, inserire i contenuti, ovvero la parte testuale e dare sfogo alla nostra fantasia, a tutto il resto ci pensa SITE123, un servizio online gratuito, che rende tutto semplicissimo e perfettamente funzionante.

La potenza di questo servizio online sta proprio nella semplicità d’uso, infatti sono disponibili stili e layout già pronti (per i meno esperti, con il termine “Layout” in informatica, si intende l’impaginazione e la struttura grafica di un sito web).

Questo fa si che non siano richieste competenze di design o programmazione, basta solo inserire i tuoi contenuti e…1, 2, 3 il sito è pronto!

Creare un sito Web gratis con SITE123

Per creare un sito Web gratis, collegati per prima cosa al sito Internet di SITE123 e fai click sul pulsante INIZIA QUI che trovi in alto a destra. Per registrarci possiamo o compilare i tre campi con i seguenti dati:

  • Nome completo, E-mai, Crea una password

oppure se siamo registrati a Facebook o a Google+ cliccare su uno dei due Social Network e registrarci direttamente così.

Magari non tutti abbiamo un account Facebook o Google+, per questo motivo vi guiderò come esempio riempiendo i campi con: Nome completo, E-mai, Crea una password e cliccando successivamente su “Crea l’account”.

Al termine del quale riceverete una mail di riepilogo con tutti i dati come promemoria.

come creare un sito internet gratis
Nella schermata che vi apparirà successivamente scegliamo la categoria di appartenenza del sito che vogliamo creare, ad esempio “BLOG”.

come creare un sito internet gratis
(clicca per ingrandire)

A questo punto non ci resta che inserire le informazioni basilari del sito Web che stiamo creando, qui sotto potete trovare un esempio, una volta compilato tutto cliccate su “Start building your website”.

creare-un-sito-web-gratis-inserisci-informazioni

A questo punto si aprirà una finestra con il seguente messaggio “Complimenti per il tuo sito Web!”, clicchiamo nuovamente su “Start building your website” per iniziare a creare il nostro sito.

Questa sarà la schermata principale che apparirà di base, ora vedremo come creare e modificare il nostro sito in ogni suo particolare.

creare-un-sito-web-gratis-modifica
(clicca per ingrandire)

Nella parte sinistra della schermata precedentemente vista e che vedete ingrandita qui sotto, trovate a lato una serie di menù che vi permetteranno di eseguire le seguenti modifiche:

  1. Pagina Iniziale (Composto da due sezioni: “Modifica” ci permetterà di impostare il nome, caricare un logo, scegliere un titolo, uno slogan e la sezione “Progettazione” ci darà modo di impostare un’immagine di sfondo, posizione del testo e colore dello sfondo con relativa opacità);
  2. Pagine (che ci darà modo di creare le varie pagine del sito, modificarle o cancellarle);
  3. Progettazione (in cui impostare il Layout, Stili, Font, Opzioni del menù, Layout per il piè di pagina, Favicon e immagini sui social);
  4. Impostazioni ( dopo impostare il tipo di sito web, Condizioni e informativa sulla privacy, Seo, Lingua e paese e Plug-in);
  5. Anteprima (in cui avremo modo di vedere come verrà visualizzato il sito su: Desktop, Tablet e Cellulare);
  6. Salva e pubblica (per rendere effettive tutte le modifiche che abbiamo apportato);

creare-un-sito-web-gratis-sezioni

Una volta cliccato sull’icona verde che noi abbiamo rappresentato con il numero 6, ovvero “Salva e pubblica”, il nostro sito sarà online e ogni qual volta effettueremo una modifica, cliccandoci sopra, il nostro sito sarà aggiornato con le nuove modifiche.

Si aprirà a questo punto una finestra con l’indirizzo URL del sito che avete appena creato, nel nostro caso, non abbiamo modificato nulla a parte il titolo e il messaggio iniziale e il sito che potete vedere come esempio appena creato è: http://giardiniblog.site123.me/

creare-un-sito-web-gratis-pubblicazione
(clicca per ingrandire)

Come avete potuto vedere, grazie al servizio online proposto da SITE123, creare siti web è veramente alla portata di tutti, sia utenti internet privati, che aziende.

Gli strumenti da utilizzare non richiedono esperienze pregresse di design/programmazione in quanto sono molto intuitivi. Vi serviranno solo pochi secondi, per impostare uno dei tanti stili e layout pronti all’uso, che vi aiuteranno a realizzare il tuo sito ideale senza praticamente alcuno sforzo, dovrete caricare solo i contenuti, ovvero la parte testuale che volete inserire all’interno del vostro sito.

Non vi dovrete preoccupare di altro, il sito web creato da SITE123 è responsive, ovvero di adatta in automatico a tutti i tipi di dispositivi e a tutte le risoluzioni schermo (smartphone, tablet, computer portatile o fisso).

Tutto quello che avete appena visto è completamente gratuito, sono inclusi hosting e la procedura guidata di tutti gli strumenti.

Vi ricordo, cosa molto importante, che il sito che SITE123 vi darà la possibilità di creare sarà già in automatico SEO-friendly, ovvero verrà riconosciuto come sito/blog dai motori di ricerca, questo è importante perché un sito web che non può essere indicizzato dai motori di ricerca è totalmente inutile.

Un altro punto di forza sarà la velocità di caricamento del sito che andremo a creare, in quanto per ridurre i tempi di caricamento, i siti internet di SITE123 sono caricati su server CDN (content distribution network) dislocati in tutto il mondo, per fare in modo che il caricamento avvenga dal luogo più vicino al visitatore, che visualizzerà il tuo sito web nel modo più rapido possibile.

Avrete inoltre la possibilità con un solo account di registrare e creare più siti web senza limiti.

Se avete bisogno di qualcosa in più, avete a disposizione altri 3 profili:

  • DI BASE
  • AVANZATO
  • PROFESSIONALE

che vi daranno modo di collegare un dominio personalizzato e una quantità maggiore di spazio dati e traffico per il vostro sito, oltre alla possibilità di togliere la scritta in basso “Powered by SITE123”. Potete consultare lo specchietto riepilogativo qui sotto.

creare-un-sito-web-upgrade
(clicca per ingrandire)

 

Non vi resta che provare, creare un sito web personale o aziendale con SITE123 è semplicissimo.

GiardiniShop