Firmware iOS 4.2.1 per dispositivi Apple iPhone, iPod Touch, iPad disponibile

E’ da poco disponibile il nuovo firmware per Apple iPhone, iPad e iPod Touch. Il nuovo firmware è la versione 4.2.1 (anche se viene indicata come 4.2 sul sito di Apple).

Apple - Aggiornamento software iOS 4.2

Per aggiornare il proprio device, è sufficiente collegare il dispositivo al computer tramite cavo USB e aprire l’ultima versione di iTunes 10. Il programma rivelerà un aggiornamento disponibile e potete proseguire con l’operazione. E’ consigliabile avere un backup (basta sicronizzare tutto con iTunes). Chi ha il Jailbreak, perderà in ogni caso tutte le applicazioni Cydia (a meno di non usare applicazioni come iBye o PkgBackup per il backup anche di queste ultime).

Pubblicità

Vediamo insieme le novità introdotte con quest’ultima versione:

Multitasking e cartelle su iPad

L’aggiornamento è particolarmente importante per tutti i possessori di iPad che finalmente potranno godere del multitasking anche sui loro tablet. Sarà possibile organizzare le proprie applicazioni in cartelle con pochi e semplici passaggi, così come avviene da tempo anche su iPhone e iPod Touch.

AirPrint

Introdotta la possibilità di stampare e-mail, foto, pagine web e documenti, inviandoli direttamente via etere alle stampanti dotate di funzionalità wireless oppure a computer Mac o Windows che condividono le stampanti collegate via cavo.

AirPlay

Una delle più importanti novità, riguarda la nuova funzione denominata “AirPlay“. Si tratta della possibilità di inviare via wireless e in streaming, audio e video a dispositivi supportati (per esempio Apple TV oppure casse predisposte per AirPlay). In questo modo, potete portare film con voi e visualizzarli su una tv lcd, oppure diffondere l’audio in altre stanze della casa o usare casse migliori, senza necessità di usare cavi.

Ecco un bel video dimostrativo:

Trova il mio iPhone, iPad o iPod touch

La possibilità da sempre offerta da un account MobileMe, diventa gratuita! E’ possibile ritrovare l’iPhone, iPad o iPod smarrito o rubato, abilitando gratuitamente la funzione sul dispositivo. Per essere ritrovato, è necessario che il nostro device, abbia GPS e connessione dati disponibile (quindi via wifi, 3g o gprs/edge). Si può avviare la cancellazione remota dei dati, mettere un codice di blocco, oppure visualizzare un messaggio sullo schermo e avere una mappa che dice esattamente dove si trova il dispositivo.

Un altro filmato dimostrativo:

Altre piccole novità

Aggiornamenti minori riguardano:

– Voti nei video dell’applicazione YouTube

– Opzioni per la privacy dei video dell’applicazione YouTube

– FaceTime nei messaggi, per effettuare una videochiamata con un bottone mentre scriviamo un messaggio

– Suonerie SMS personalizzate per ogni contatto

– Restrizioni specifiche per ogni applicazione dal menu impostazioni

– Ricerca all’interno di pagine web tramite Safari

Download Firmware iOS 4.2.1

I link diretti per il download del firmware:

iOS 4.2.1 iPhone 4

iOS 4.2.1 iPhone 3GS

iOS 4.2.1 iPhone 3G

iOS 4.2.1 iPod Touch 4G

iOS 4.2.1 iPod Touch 3G

iOS 4.2.1 iPod Touch 2G

iOS 4.2.1 iPad

iOS 4.2.1 Apple TV 2G

Per aggiornare / ripristinare, cliccate sul bottone corrispondente dentro iTunes tenendo premuto contemporaneamente il tasto ALT se usate MacOS oppure il tasto SHIFT se siete su Windows e selezionando il file che avete scaricato sopra (con il dispositivo collegato al computer ovviamente).

Jailbreak iOS 4.2.1

E’ già pronto il Jailbreak per iOS 4.2.1 ma funziona in modo untethered (senza ricollegare il device al computer ad ogni riavvio) solo su iPhone 3G e iPod Touch 2G e non sblocca la parte telefonica per iPhone stranieri.

Il programma redsn0w da utilizzare è molto semplice e dovete aver prima scaricato il firmware disponibile più sopra. Vi consiglio di usarlo solo se avete iPhone 3G e iPod Touch 2G e soprattutto non stranieri (almeno fin quando non viene rilasciata una nuova versione per il Jailbreak untethered anche per gli altri device e lo sblocco della parte telefonica). Potete scaricarlo cliccando su questi link:

Download redsn0w 0.9.6b4 Windows

Download reds0w 0.9.6b4 Mac

Per tutti gli interessati al Jailbreak, consigliamo di seguire la nostra guida per salvare i certificati SHSH subito dopo averlo eseguito, per avere sempre la possibilità di ripristinare ad un firmware precedente Guida – Salvare certificati SHSH.

GiardiniShop