DNS Google, quali sono e il perché preferirli ad altri

Grazie ai DNS Google possiamo navigare con la massima libertà, accedendo anche ai siti bloccati e in modo rapidissimo, cosa che sicuramente non accade sempre con i DNS impostati di base nel nostro computer o sul nostro router.

In questa guida vedremo il perché utilizzare i DNS di casa Google e come cambiarli su Windows, Mac, Router, Android e iOS.

Cosa sono i DNS

I DNS sono una componente importante per l’accesso ad Internet: senza di essi dovremo tutti scrivere una serie di numeri e punti per accedere ai siti preferiti (tipo 149.202.199.30 , per accedere a questo sito invece di scrivere www.giardiniblog.com). I DNS sono quindi una sorta di “elenco telefonico” che tutti contattano quando devono aprire una nuova pagina Web: anche visitando www.google.it, il server DNS riceve la nostra richiesta e la converte in un indirizzo IP valido per quel sito; viceversa se digitiamo un indirizzo IP per un server i DNS si occuperanno di assegnare il giusto nome di dominio, così da essere raggiungibili ovunque nel mondo.

come funzionano i dns

Quando un nuovo sito viene creato viene aggiunto ai DNS di tutto il mondo, così che tutti gli utenti in possesso di connessione ad Internet e di un browser Web possono accedervi tranquillamente.


Perché impostare i DNS di GOOGLE

I DNS di base sono forniti dall’operatore di telefonia (ISP), che si occupa quindi di gestire tutte le nostre richieste DNS con una velocità variabile: esistono quindi DNS più veloci di altri.

Oltre a questa distinzione c’è da dire che l’autorità giudiziaria utilizza intensamente i blocchi DNS per impedire l’accesso a siti non consentiti per illeciti, a cui tutti gli operatori italiani devono attenersi. Ma nulla vieta all’utente di utilizzare dei DNS esteri senza alcun blocco, così da aggirare il problema e accedere nuovamente a un determinato sito (salvo la presenza di un molto più efficace blocco IP).

blocco aams sito non raggiungibile

Per una regola generale di solito si pensa che i server DNS più veloci siano quelli forniti dal proprio operatore, ma non sempre è così. Infatti sostituendoli con i server DNS di Google o ancora meglio con quelli di Cloudflare, che sono attualmente fra quelli disponibili, i più veloci, riusciremo a raggiungere in modo molto più rapido rispetto a quelli del nostro provider, il sito di nostro interesse.


Quali sono i DNS di Google

I DNS di Google sono:

8.8.8.8

8.8.4.4

Questi indirizzi, corrispondenti al DNS Primario e Secondario di Google, possono essere impostati all’interno del router o molto più comodamente, all’interno del nostro computer, nella configurazione di rete del sistema operativo da te utilizzato, sia esso Windows o Mac.


Come impostare i DNS Google

Su Windows

Se vuoi utilizzare i server DNS di Google o di qualsiasi altro servizio su Windows sarà sufficiente fare clic destro sull’icona di rete (in basso a destra), aprire il Centro connessioni o Apri connessioni ed Internet (su Windows 10) e fare clic su Modifica opzioni scheda per ritrovarsi nel menu con tutte le connessioni di rete.

cambiare dns su windows 10

Ora fai clic destro sulla connessione che stai utilizzando, clicca su Proprietà, poi seleziona Protocollo Internet versione 4 (TCP/IP) ed infine su Proprietà poco più in basso.

cambiare impostazioni di rete su windows 10

Nella nuova finestra seleziona la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e, nei due campi ora utilizzabili, inserisci i nuovi DNS che intendi utilizzare (nella foto ho inserito quelli di Google).

dns google

Fai clic su OK per rendere effettive le modifiche.

Trovi una guida ancora più completa per impostare i DNS anche su altre versione di Windows e inoltre su Dispositivi Android e iOS qui:


Su Mac

Anche su Mac è possibile cambiare i DNS per la connessione in uso. Per fare ciò è sufficiente fare clic sull’icona Preferenze di sistema (presente nella barra Dock in basso) e tra le tante voci selezionare Rete. Vedrai tutte le connessioni disponibili sul tuo Mac.

modificare dns su macSeleziona la connessione che stai utilizzando, poi fai clic in basso a destra su Avanzate. Nella nuova finestra portati sul tab DNS ed inserisci quelli che preferisci.

cambiare dns su mac

Una volta inseriti i DNS di Google basterà cliccare su OK per sfruttare fin da subito i nuovi DNS.


Su Router

Come detto in precedenza, oltre a cambiare i DNS sulle impostazioni del proprio computer è possibile cambiarlo anche nelle impostazioni del proprio router. Qui sotto vedremo un esempio con uno dei router più utilizzati, ovvero la Vodafone Station Revolution.

Vodafone Station Revolution

Per chi utilizza Vodafone come provider, per cambiare  DNS, collegatevi per prima cosa alla vostra Vodafone Station Revolution scrivendo sul vostro browser 192.168.1.1.

Se lo avete impostato inserire la vostra login e password di accesso al router e cliccate sulla voce “Internet”.

cambiare dns vodafone station revolution

Clicca sulla sinistra sulla voce “DNS & DDNS” e sulla schermata che ti appare, sposta la levetta in corrispondenza di “DNS Sicuro” in modo che sia disattivato e clicca su “Applica”.

disattivare dns sicuro vodafone station revolution

Il router Vodafone permette di disattivare il suo DNS Vodafone ma non permette di impostarne uno diverso, quindi ora dovrete seguire una delle procedure sopra elencate, a seconda che voi abbiate un computer con Windows o Mac e impostare il DNS google.


Lista dei DNS degli operatori Internet

Non è obbligatorio utilizzare i DNS del proprio provider, puoi utilizzare tranquillamente i DNS degli altri operatori finché non trovi quelli più veloci. Ricorda solamente che i blocchi DNS che hai sperimentato su uno saranno presenti anche sugli altri.

DNS Telecom (TIM)

85.37.17.51

85.38.28.97

DNS Vodafone

91.80.35.134

91.80.35.166

DNS Fastweb

85.18.200.200

89.97.140.140

DNS Infostrada

193.70.152.15

212.52.97.15


Lista dei DNS esteri

Non ci sono solo i DNS di Google tra quelli di provenienza estera (senza blocchi italiani) che puoi provare sul tuo PC o Mac. Qui di seguito ti mostrerò le principali alternative che puoi utilizzare per aumentare la sicurezza della tua rete o per velocizzarla.

OpenDNS

208.67.222.222

208.67.220.220

Comodo DNS

8.26.56.26

8.20.247.20

Free DNS

37.235.1.174

37.235.1.177

Safe DNS

195.46.39.39

195.46.39.40

Norton ConnectSafe DNS

199.85.126.20

199.85.127.20

Please wait...